anto_sp ha scritto:
allora.... la selettra è una accensione a rotore interno...
l'accensione a rotore interno è un sistema di accensione formato come tutte le accensioni da statore(fermo) e rotore(in movimento)...
l'accensione originale ha il rotore, cioè il volano, esterno allo statore... invece l'accensione a rotore interno ha il rotore interno allo statore... e quindi il rotore peserà molto meno, essendo molto più piccolo...
visto che la legge di induzione elettromagnetica consente a un circuito di quelli di generare energia anche avendo il rotore interno allo statore, il sistema del rotore interno consente di diminuire drasticamente il peso sull'albero...
questo consente di aumentare di molto i giri massimi del motore... e il motore salirà di giri subito imediatamente... come contro però, il motore a bassi regimi è molto irregolare appunto perchè la poca massa sull'albero diminuisce l'effetto volano....
spero di essere stato chiaro
scolta???????????' ma te ti studi cosa fa la malossi e le sue funzioni ????'