Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
posteriore che slitta quando piego di piu..
10738918
10738918 Inviato: 9 Ott 2010 23:33
Oggetto: posteriore che slitta quando piego di piu..
 

ciao ragazzi volevo esporvi un mio problema con le mie pirelli diablo...
io ho comprato la moto usata con 3k e 2 anni di vita.. il vecchio propietario era una ragazza e in pratica andava solo dritta.. ora con tutto che le gomme hanno 2 anni sono ancora abbastanza morbide.. però la spalla della gomma è molto ma molto chiara e scivolosa.. ogni volta che sposto il "segno della piega" mi slittano tantissimo con conseguente imbarcatona e annessi rischi.. io le gomme di solito le scaldo molto.. infatti sul segno della piega si vede la scaldata.vabbè detto questo io ho chiuso piu la parte di sinistra.. perche mi trovo meglio... però a destra piegando meno capita molto piu frequentemente che mi slitti il posteriore.. perche??? oggi dei ragazzi (sui 25 anni credo) col 600 mi hanno detto che siccome la gomma li non ha mai strusciato sull'estremità c'è ancora la cera..(può essere a distanza di 2 anni?) e che siccome si sono anche invecchiate mi conviene mettere la moto sul cavalletto posteriore e far girare la ruota e scartavetrarla sulle spalle icon_eek.gif a me non verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere.. è una cavolata o può essere utile??
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10738934
10738934 Inviato: 9 Ott 2010 23:39
Oggetto: Mah...
 

Mah che dire.. Tentar non nuoce.. Già la gomma è stagionata quindi al massimo avrai un buon motivo per montare gomme nuove 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10738938
10738938 Inviato: 9 Ott 2010 23:41
 

Non sò perchè ma ho come l'impressione che non sia una questione di gomme ma piuttosto di sospensioni... eusa_think.gif



Mi spiego, anche io ho il tuo stesso problema, lo avevo prima con le michelin di prima dotazione e lo ho tutt'ora con le diablo che ho da poco (3mila km) montato..
Le gomme mi sembra di scaldarle abbastanza, quando mi capita di fermarmi sono sempre calde o almeno tiepide eppure quando sono in piega e tiro la moto che la valvola apre mi parte quasi sempre il posteriore.. e non è bello icon_confused.gif


non per farmi li c***i tua ( icon_asd.gif ) ma tu quanto pesi?
 
10739037
10739037 Inviato: 10 Ott 2010 0:16
 

icon_arrow.gif la gomma per caso è scalinata?

icon_arrow.gif non considerare gli anni che ha la moto,hai mai guardato il dot delle gomme?

icon_arrow.gif un po' di carta vetrata per levare il lucido dalle spalle non puo' fare male,l'importante e non esagerare.io m limiterei a togliere l'eventuale scalino 0510_saluto.gif
 
10739291
10739291 Inviato: 10 Ott 2010 7:37
 

quella gomma è d epoca! a parte questo può aver lo scalino se quella che l aveva prima piegava poco, prova a togliere quello, poi leggi quei 4 numeri sulla spalla della gomma e vedi di che anno è... comunque il mio consiglio è di cambiarle se sono buone regalale a qualcuno che odi icon_smile.gif piuttosto sulle tele (come sempre) che con gomme vecchie
 
10739322
10739322 Inviato: 10 Ott 2010 8:08
 

se le gomme hanno meno di 5 anni non è un problema, queste leggende delle gomme d'epoca dopo 2 anni sono solo "boiate" da bar icon_mrgreen.gif (comunque controlla la data di fabbricazione, se hanno più di 5 anni allora un controllo alla stato è bene darlo), il problema di queste è che sono sicuramente scalinate, o togli lo scalino in qualche modo o le cambi, non è facile sistemare un gradino di 3000km, io per 200 di gomme le cambierei icon_wink.gif se capita qualcosa altro che 200€
 
10739796
10739796 Inviato: 10 Ott 2010 10:49
 

sostituisci direttamente le gomme ! senza perdere tempo carta vetrata etc... eusa_wall.gif
 
10740007
10740007 Inviato: 10 Ott 2010 11:38
 

Alex-5 ha scritto:
se le gomme hanno meno di 5 anni non è un problema, queste leggende delle gomme d'epoca dopo 2 anni sono solo "boiate" da bar icon_mrgreen.gif (comunque controlla la data di fabbricazione, se hanno più di 5 anni allora un controllo alla stato è bene darlo), il problema di queste è che sono sicuramente scalinate, o togli lo scalino in qualche modo o le cambi, non è facile sistemare un gradino di 3000km, io per 200 di gomme le cambierei icon_wink.gif se capita qualcosa altro che 200€



sono daccordo.....
ad ogni modo , se tu non volessi (....o potessi....) effettuare la sostituzione , puoi provare in questo modo , che a me ha dato buoni risultati in situazioni simili......

trova un percorso dove ci siano svolte dove si stà a lungo "in appoggio" , ben pavimentate (....asfalto di sicura tenuta e privo di evidenti sconnessioni.....) , e percorrilo in modo fluido , accentuando le pieghe in progressione , possibilmente a gas costante......

dopo un pò , se le gomme hanno scalini , questi dovrebbero ridursi e/o scomparire.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10742261
10742261 Inviato: 10 Ott 2010 19:15
 

grazie mille per le risposte ragazzi 0509_up.gif

ale io peso 65 kg..

comunque lo scalino non c'è in quanto la moto ha 15 cavalli e probabilmente per la poca potenza non si è formato..
comunque le gomme mi permetto di piegare abbastanza ( per qaunto può valere ho messo anche il gionocchio a terra in due occasioni icon_rolleyes.gif ) il problema mio è che quando mi miglioro ovvero faccio il mio "record" di piega rischio perche la prima volta mi slitta di brutto.. e a destra che piego di meno mi capita piu vistosamente.. ieri stavo facendo su e giu per delle curve molto belle.. e a un certo punto decido di prenderne una un po piu veloce per poter riuscire a piegare di piu.. bhe entro in curva un po piu forte del solito,piego sempre di piu fino a quando stavo per chiudere la curva e riaprire il gas.. mi slitta in piena curva.. io ho dovuto rialzare la moto un secondo.. ma inevitabbilmente ho allargato la mia traiettoria e ho invaso la corsia opposta.. bhe io quando guido non mi capita davvero mai di invadere l'altra corsia e diciamo che mi sono cagato sotto icon_asd.gif ma per fortuna non c'era nessuno dall'altra parte
 
10742700
10742700 Inviato: 10 Ott 2010 20:00
 

potrebbe anche essere che stai usando una pressione di gonfiaggio un pelo troppo alta..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10742929
10742929 Inviato: 10 Ott 2010 20:16
 

bhe in effetti c'avevo già pensato.. in quanto io a freddo ho la pressione standar.. ma di solito quando vado a divertirmi su le solite curve del posto.. scaldo tantissimo.. quindi col calore sicurametne aumenta eusa_think.gif
 
10743594
10743594 Inviato: 10 Ott 2010 21:32
 

comunque se sono leggende da bar o meno la gomma io la cambio comunque se la lascio ferma in interno (da me nevica forte) anche se è nuova! l asfalto l ho assaggiato più di una volta ed ha un brutto sapore, se la differenza tra sicuro o no sua nei 200 sacchi della metzeler io preferisco spenderli per niente almeno sono certo! io le finisco fino alle tele ma almeno sono consapevole dello stato incerto di tenuta e mi regolo in base ad esso!!! poi rispetto le idee altrui in ogni caso, giuste o sbagliate che siano... un altra cosa, lo scalino non ha niente a che vedere con la potenza della moto ma solo con l angolo di piega...
 
10743636
10743636 Inviato: 10 Ott 2010 21:38
 

DanieleSR93 ha scritto:
bhe in effetti c'avevo già pensato.. in quanto io a freddo ho la pressione standar.. ma di solito quando vado a divertirmi su le solite curve del posto.. scaldo tantissimo.. quindi col calore sicurametne aumenta eusa_think.gif



non so con le Diablo......, ma sulla Aprilia Futura che ho avuto (...."qualche" anno fa..... eusa_wall.gif ) , su cui montavo le Michelin Tx 15/25 , io le tenevo a 1.5 / 1.7 (....ant. / post.....) , per l' uso sportivo sul misto stradale.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10744269
10744269 Inviato: 11 Ott 2010 4:43
 

devil85 ha scritto:
comunque se sono leggende da bar o meno la gomma io la cambio comunque se la lascio ferma in interno (da me nevica forte) anche se è nuova! l asfalto l ho assaggiato più di una volta ed ha un brutto sapore


anch'io l'ho assaggiato diverse volte, ma non ho dato la colpa alle gomme, in strada sei lontano dal limite della gomma per metterla in crisi, quindi o c'è dello sporco/umido o ha sbagliato il pilota, e in questo caso non vedo che senso ha cambiare delle gomme nuove che non hanno nessuna colpa icon_wink.gif


quoto invece la parte dello scalino, anche con 15cv si formano gli scalini, anche perchè 3000km fanno tranquillamente in tempo a farlo, alla fine se ti parte il culo quando ridai gas non hai abbastanza potenza per perdere aderenza, c'è per forza qualcosa che non va, dubito sia un problema di assetto o altro icon_biggrin.gif
 
10744465
10744465 Inviato: 11 Ott 2010 8:15
 

nemmeno io ho dato colpa alle gomme in nessun caso, però la differenza la senti quando è freddo se la gomma e fresca o "stagionata" a me durano 2mila km circa... prima erano 4 gradi qui icon_sad.gif se continua così dovrò metterla in letargo con un mese di anticipo...
 
10747555
10747555 Inviato: 11 Ott 2010 16:05
 

.. sul fatto dello scalino se mi dite cosi ci credo.. 0509_up.gif però per fortuna non c'è sulla gomma.. sabato provo a abbasare un pò la pressione.. e vedo se va meglio..
quanto mi consigliate di abbassarla??
 
10810509
10810509 Inviato: 21 Ott 2010 21:35
 

Io ho il tuo stesso problema con le diablo...aumentando il precarico del mono ho migliorato la situazione, perchè prima pompava troppo e perdeva in precisione...però lo slittamento oltre un certo limite rimane, soprattutto dietro (davanti la gomma è chiusa e non da problemi) eusa_think.gif
 
10811370
10811370 Inviato: 22 Ott 2010 7:47
 

Se la gomma sulle spalle non ha mai strisciato per terra, anche se ha due anni, è facile che abbia ancora la cera.
Una bella passata di cartavetrata non gli fa male.
Per quello che può valere, io quando cambio le gomme, una bella passata di cartavetrata gliela dò sempre, poi faccio circa 8 o 10 km ad alta velocità, per farle scaldare bene in modo che sputino fuori tutta la cera.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10812414
10812414 Inviato: 22 Ott 2010 11:47
 

Oltre la cera, c'è da dire che se il posteriore ha fatto 3000 km quasi sul piano si sarà consumato in modo anomalo e potrebbe essere che vada a formare una specie di angolo vicino al bordo destro. Controlla il consumo in sezione e vedi se ti fa questo problema. Avevo lo stesso tipo di consumo sulle Bridgestone che avevo sulla GSX. Con le Michelin, che avevano un profilo diverso e io ero diventato più bravo, non ho avuto il problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©