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Inviato: 7 Ott 2010 14:15 Oggetto: chiarimento su problema campo magnetico
salve a tutti pochi giorni fa ero in giro con il mio ark mentre ad un certo punto il motore si e bloccato ho pensato subito al grippaggio rientro a casa, smonto il motore ed era tutto ok, controllo se arrivava corrente e non ne arrivava,provato anche a cambiare candela ma niente. un mio compagno ha detto che é il campo magnetico andato.....ora mi affido a voi andrebbe bene aggiustarlo ? o ne dovrei comprare perforza uno nuovo? aspetto vostre risposte
sanu1
Senza Benza
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Inviato: 7 Ott 2010 14:31
Ammetto di non essere un'esperto in materia, ma il campo magnetico non è un pezzo, sono delle linee di forza che partono da un magnete e che non si vedono. Così è detto in modo abbastanza semplice.
Le cause per cui non arriva corrente possono essere molteplici, da un fusibile bruciato, o un filo che si è staccato, la batteria che non carica per un motivo o per un'altro e così via. Se il motore si è bloccato improvvisamente potrebbe essere un fusibile. Ma lo starter funziona, va lentamente o non fa assolutamente nulla? Le luci funzionano? Spiega meglio i sintomi nell'attesa di qualcuno più bravo di me.
Axe991
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Inviato: 7 Ott 2010 16:22
si si lo so che si chiama statore però kui lo chiamano tutti campo magnetico. allora la moto si e bloccata di colpo e non ha piu messo in moto, le luci non si accendono,la batteria non cel'a.....per accenderlo vado di pedalina lo starter non funziona gia da molto, alla candela non arriva corrente......mi potresti dire in kuale zona si trova il fusibile cosi provo a vedere se e quello?
sanu1
Senza Benza
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Inviato: 7 Ott 2010 16:50
La posizione dei fusibili varia da mezzo a mezzo, devi cercare una scatolina nera. Generalmente è abbastanza in vista, vicino alla batteria o in punti dove si tolgono facilmente le carene. Se è lo statore significa che non carica più la batteria per l'appunto. Portalo da un'elettrauto, dovrebbe almeno capire qual'è il problema.
Axe991
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Inviato: 7 Ott 2010 17:22
scusa ma che cacchio centra il fusibile con la centralina non stiamo mica parlando di macchine dallo statore dei motorini escono due gruppi di fili elettrici!il primo composto da 4 fili porta elettricità alla batteria,al regolatore di tensione e a tutto l'impianto l'altro composto da tre fili più uno di massa(ma della centralina)porta elettricità alla centralina e alla bobina!
se non fa la scintilla probabile si sia bruciata la centralina più che il campo magnetico che come ha detto giustamente Crow non esiste
prova a cambiare centralina o bobina o la pipetta...se prendi tutti questi pezzi originali(ma anche aftermarket) risparmi di più che se ti comprassi uno statore nuovo!!
comunque non comprarli tutti insieme inizia dalla pipetta!
zipfr91
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2010 17:36
Io mica ho parlato di centralina! Da che mondo e mondo i fusibili stanno nella scatola dei fusibili, che generalmente è nera e facilmente accessibile...
Axe991
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Inviato: 7 Ott 2010 17:41
Crow ha scritto:
Io mica ho parlato di centralina! Da che mondo e mondo i fusibili stanno nella scatola dei fusibili, che generalmente è nera e facilmente accessibile...
si ma come ti ho spiegato l'impianto elettrico del motorino è completamente separto da quello che porta elettricità alla candela!!
leggi!!ho detto che in pratica dallo statore partono due gruppi di fili!uno va all'impianto elettrico con tutti i fusibili(che di solito sono 3-4 e non stanno in una scatola) e l'altro va alla centralina che poi da corrente alla bobina che attraverso la pipetta la da alla candela!
quindi se la candela non fa la scintilla vuol dire che uno dei tre non funge(quattro se calcoliamo l'ipotesi statore...ma che io per ora escluderei visto il suo costo elevato!si parla di 45 euro)
ah e tra centralina e candela come tra centralina e statore non c'è nessun fusibile...quindi lascia stare i fusibili
zipfr91
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2010 17:51
Io nei tre mezzi che ho avuto, i fusibili stavano in una scatolina, poi non so se per le moto è diverso che per i 50ini.
Io ho parlato di fusibili Prima che lui dicesse che non arriva corrente alla candela, poi ho solo spiegato dov'erano
Non conosco in particolare il mezzo in questione, ma se il problema fosse solo nel gruppo di fili che va alla candela, il resto funzionerebbe, in quanto il motorino d'avviamento e le luci sono indipendenti da quello, e se fosse un problema di centralina/bobina/candela l'avviamento
Se il problema fossero i fusibili invece il motorino dovrebbe partire usando la pedivella ma restare a luci spente.
Questo fa pensare che effettivamente il problema sia lo statore, ma per evitare spese inutili, basate su ipotesi fatte senza vedere il motorino, ti consiglio di portarlo a farlo vedere.
Axe991
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Inviato: 7 Ott 2010 18:02
Crow ha scritto:
ti consiglio di rileggere il topic...lui è dall'inizio che ha detto che la candela non fa la scintilla e ha anche detto che la batteria non ce l'ha...mi sembra un pò azzardato andare a cambiare i fusibili oltretutto quale deve cambiare?non penso sappia usare un tester vabbè se vuoi vai da un'elettrauto o da un meccanico sennò io sono qui
zipfr91
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2010 18:05
Ho riletto tutto, mi sa che prima ero abbastanza fuso...
Comunque i fusibili se sono bruciati si vede, non serve un tester, anche se rileggendo ho capito che comunque non c'entrano...
A questo punto può essere solo quello che ha detto zipfr91...
Axe991
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Inviato: 7 Ott 2010 18:20
Crow ha scritto:
Ho riletto tutto, mi sa che prima ero abbastanza fuso...
Comunque i fusibili se sono bruciati si vede, non serve un tester, anche se rileggendo ho capito che comunque non c'entrano...
A questo punto può essere solo quello che ha detto zipfr91...
zipfr91
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Inviato: 8 Ott 2010 11:39
ok grazie mille per le risposte! ora provo a cambiare uno ad uno quei pezzi ! e vi faccio sapere.... komunkue zipfr91 penso proprio che il tester visto che sono al quarto anno dell ipsia settore elettrico un pò lo sappia usare
sanu1
Senza Benza
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Inviato: 8 Ott 2010 11:47
sanu1 ha scritto:
ok grazie mille per le risposte! ora provo a cambiare uno ad uno quei pezzi ! e vi faccio sapere.... komunkue zipfr91 penso proprio che il tester visto che sono al quarto anno dell ipsia settore elettrico un pò lo sappia usare
embè fai l'elettricista e non sai risolvere un problema elettrico...andiamo bene
zipfr91
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Inviato: 8 Ott 2010 12:21
eheh........però ti ricordo che tra elettricista ed elettrauto c'è differenza........chissa perché sono dei corsi diversi.......
sanu1
Senza Benza
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Inviato: 8 Ott 2010 13:59
sanu1 ha scritto:
eheh........però ti ricordo che tra elettricista ed elettrauto c'è differenza........chissa perché sono dei corsi diversi.......
vabbè se lo dici te!
zipfr91
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Inviato: 22 Ott 2010 18:43
raga cambiata la bobina tutto ok.....per fortuna mela sono cavata con pochi spiccioli ....ringrazio zipfr91 per il sostegno morale
Ultima modifica di sanu1 il 22 Ott 2010 18:48, modificato 1 volta in totale
sanu1
Senza Benza
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Inviato: 22 Ott 2010 18:47
sanu1 ha scritto:
raga cambiata la bobina tutto ok.....per fortuna mela sono cavata con pochi spiccioli ....ringravio zipfr91 per il sostegno morale
sono felice di esserti stato d'aiuto!!
zipfr91
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