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chiarimento su problema campo magnetico
10723508
10723508 Inviato: 7 Ott 2010 14:15
Oggetto: chiarimento su problema campo magnetico
 

salve a tutti pochi giorni fa ero in giro con il mio ark mentre ad un certo punto il motore si e bloccato ho pensato subito al grippaggio rientro a casa, smonto il motore ed era tutto ok, controllo se arrivava corrente e non ne arrivava,provato anche a cambiare candela ma niente. un mio compagno ha detto che é il campo magnetico andato.....ora mi affido a voi andrebbe bene aggiustarlo ? o ne dovrei comprare perforza uno nuovo? aspetto vostre risposte eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
10723635
10723635 Inviato: 7 Ott 2010 14:31
 

Ammetto di non essere un'esperto in materia, ma il campo magnetico non è un pezzo, sono delle linee di forza che partono da un magnete e che non si vedono. Così è detto in modo abbastanza semplice.
Le cause per cui non arriva corrente possono essere molteplici, da un fusibile bruciato, o un filo che si è staccato, la batteria che non carica per un motivo o per un'altro e così via. Se il motore si è bloccato improvvisamente potrebbe essere un fusibile. Ma lo starter funziona, va lentamente o non fa assolutamente nulla? Le luci funzionano? Spiega meglio i sintomi nell'attesa di qualcuno più bravo di me.
 
10724357
10724357 Inviato: 7 Ott 2010 16:22
 

si si lo so che si chiama statore però kui lo chiamano tutti campo magnetico. icon_biggrin.gif allora la moto si e bloccata di colpo e non ha piu messo in moto, le luci non si accendono,la batteria non cel'a.....per accenderlo vado di pedalina lo starter non funziona gia da molto, alla candela non arriva corrente......mi potresti dire in kuale zona si trova il fusibile cosi provo a vedere se e quello?
 
10724547
10724547 Inviato: 7 Ott 2010 16:50
 

La posizione dei fusibili varia da mezzo a mezzo, devi cercare una scatolina nera. Generalmente è abbastanza in vista, vicino alla batteria o in punti dove si tolgono facilmente le carene. Se è lo statore significa che non carica più la batteria per l'appunto. Portalo da un'elettrauto, dovrebbe almeno capire qual'è il problema.
 
10724718
10724718 Inviato: 7 Ott 2010 17:22
 

scusa ma che cacchio centra il fusibile con la centralina icon_eek.gif non stiamo mica parlando di macchine icon_asd.gif icon_asd.gif dallo statore dei motorini escono due gruppi di fili elettrici!il primo composto da 4 fili porta elettricità alla batteria,al regolatore di tensione e a tutto l'impianto l'altro composto da tre fili più uno di massa(ma della centralina)porta elettricità alla centralina e alla bobina!
se non fa la scintilla probabile si sia bruciata la centralina più che il campo magnetico che come ha detto giustamente Crow non esiste icon_asd.gif icon_asd.gif
prova a cambiare centralina o bobina o la pipetta...se prendi tutti questi pezzi originali(ma anche aftermarket) risparmi di più che se ti comprassi uno statore nuovo!!
comunque non comprarli tutti insieme inizia dalla pipetta!
 
10724788
10724788 Inviato: 7 Ott 2010 17:36
 

Io mica ho parlato di centralina! Da che mondo e mondo i fusibili stanno nella scatola dei fusibili, che generalmente è nera e facilmente accessibile...
 
10724827
10724827 Inviato: 7 Ott 2010 17:41
 

Crow ha scritto:
Io mica ho parlato di centralina! Da che mondo e mondo i fusibili stanno nella scatola dei fusibili, che generalmente è nera e facilmente accessibile...

si ma come ti ho spiegato l'impianto elettrico del motorino è completamente separto da quello che porta elettricità alla candela!!
leggi!!ho detto che in pratica dallo statore partono due gruppi di fili!uno va all'impianto elettrico con tutti i fusibili(che di solito sono 3-4 e non stanno in una scatola) e l'altro va alla centralina che poi da corrente alla bobina che attraverso la pipetta la da alla candela!
quindi se la candela non fa la scintilla vuol dire che uno dei tre non funge(quattro se calcoliamo l'ipotesi statore...ma che io per ora escluderei visto il suo costo elevato!si parla di 45 euro)
ah e tra centralina e candela come tra centralina e statore non c'è nessun fusibile...quindi lascia stare i fusibili icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10724919
10724919 Inviato: 7 Ott 2010 17:51
 

Io nei tre mezzi che ho avuto, i fusibili stavano in una scatolina, poi non so se per le moto è diverso che per i 50ini.

Io ho parlato di fusibili Prima che lui dicesse che non arriva corrente alla candela, poi ho solo spiegato dov'erano

Non conosco in particolare il mezzo in questione, ma se il problema fosse solo nel gruppo di fili che va alla candela, il resto funzionerebbe, in quanto il motorino d'avviamento e le luci sono indipendenti da quello, e se fosse un problema di centralina/bobina/candela l'avviamento

Se il problema fossero i fusibili invece il motorino dovrebbe partire usando la pedivella ma restare a luci spente.

Questo fa pensare che effettivamente il problema sia lo statore, ma per evitare spese inutili, basate su ipotesi fatte senza vedere il motorino, ti consiglio di portarlo a farlo vedere.

doppio_lamp_naked.gif
 
10724997
10724997 Inviato: 7 Ott 2010 18:02
 

Crow ha scritto:

icon_confused.gif ti consiglio di rileggere il topic...lui è dall'inizio che ha detto che la candela non fa la scintilla e ha anche detto che la batteria non ce l'ha...mi sembra un pò azzardato andare a cambiare i fusibili icon_asd.gif icon_asd.gif oltretutto quale deve cambiare?non penso sappia usare un tester icon_xd_2.gif vabbè se vuoi vai da un'elettrauto o da un meccanico sennò io sono qui
 
10725024
10725024 Inviato: 7 Ott 2010 18:05
 

icon_redface.gif Ho riletto tutto, mi sa che prima ero abbastanza fuso... icon_xd_2.gif
Comunque i fusibili se sono bruciati si vede, non serve un tester, anche se rileggendo ho capito che comunque non c'entrano...
A questo punto può essere solo quello che ha detto zipfr91...
 
10725117
10725117 Inviato: 7 Ott 2010 18:20
 

Crow ha scritto:
icon_redface.gif Ho riletto tutto, mi sa che prima ero abbastanza fuso... icon_xd_2.gif
Comunque i fusibili se sono bruciati si vede, non serve un tester, anche se rileggendo ho capito che comunque non c'entrano...
A questo punto può essere solo quello che ha detto zipfr91...

0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
10729126
10729126 Inviato: 8 Ott 2010 11:39
 

ok grazie mille per le risposte! ora provo a cambiare uno ad uno quei pezzi ! e vi faccio sapere.... 0509_up.gif komunkue zipfr91 penso proprio che il tester visto che sono al quarto anno dell ipsia settore elettrico un pò lo sappia usare icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
10729180
10729180 Inviato: 8 Ott 2010 11:47
 

sanu1 ha scritto:
ok grazie mille per le risposte! ora provo a cambiare uno ad uno quei pezzi ! e vi faccio sapere.... 0509_up.gif komunkue zipfr91 penso proprio che il tester visto che sono al quarto anno dell ipsia settore elettrico un pò lo sappia usare icon_wink.gif doppio_lamp.gif

icon_eek.gif embè fai l'elettricista e non sai risolvere un problema elettrico...andiamo bene icon_rolleyes.gif
 
10729440
10729440 Inviato: 8 Ott 2010 12:21
 

eheh........però ti ricordo che tra elettricista ed elettrauto c'è differenza........chissa perché sono dei corsi diversi....... icon_cool.gif
 
10730299
10730299 Inviato: 8 Ott 2010 13:59
 

sanu1 ha scritto:
eheh........però ti ricordo che tra elettricista ed elettrauto c'è differenza........chissa perché sono dei corsi diversi....... icon_cool.gif

eusa_eh.gif vabbè se lo dici te!
 
10815009
10815009 Inviato: 22 Ott 2010 18:43
 

raga cambiata la bobina tutto ok.....per fortuna mela sono cavata con pochi spiccioli icon_biggrin.gif ....ringrazio zipfr91 per il sostegno morale icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif

Ultima modifica di sanu1 il 22 Ott 2010 18:48, modificato 1 volta in totale
 
10815037
10815037 Inviato: 22 Ott 2010 18:47
 

sanu1 ha scritto:
raga cambiata la bobina tutto ok.....per fortuna mela sono cavata con pochi spiccioli icon_biggrin.gif ....ringravio zipfr91 per il sostegno morale icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif

0509_up.gif sono felice di esserti stato d'aiuto!! 0510_saluto.gif
 
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