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Sollevamento moto [consigli]
10700171
10700171 Inviato: 4 Ott 2010 10:36
Oggetto: Sollevamento moto [consigli]
 

Avrei bisogno si sollevare la mia motoretta (Yamaha Thundercat) sia all'anteriore che al posteriore senza impegnare le sospensioni perchè ho in programma di tirare giù forcella, mono e forcellone.
Come posso fare?
In questo momento ho solo un cavalletto da forcellone (quindi penso inutilizzabile) e la mia idea era, se possibile, di non spendere soldi visto che già ne voleranno parecchi per sistemare la moto.... per la serie la "moglie ubriaca e la botte piena" icon_asd.gif
 
10700197
10700197 Inviato: 4 Ott 2010 10:41
 

per fare una cosa low cost o ti trovi un punto dove sospenderla e la alzi con un paranco legando la moto al telaio... oppure la svuoti dalla benzina, metti un telo di quelli di copertura per esterno + una coperta in lana per terra e la corichi su un fianco...oppure ancora fai i lavori alzando un estremo della moto per volta: alla mia ad esempio quando ho fatto una operazione alla forcella (anteriore) l'abbiamo messa sul centrale poi abbiamo sollevato l'anteriore e abbiamo messo un ceppo sotto al motore che teneva sollevato l'anteriore e poi smontato tutto...
 
10700262
10700262 Inviato: 4 Ott 2010 10:52
 

60 euro e compri due cavalletti su ebay.
non saranno i milgiori, ma vanno bene
 
10700273
10700273 Inviato: 4 Ott 2010 10:54
 

KIMO ha scritto:
60 euro e compri due cavalletti su ebay.
non saranno i milgiori, ma vanno bene


ma se deve togliere le forcelle e il mono i cavalletti dove li attacca?


io ho visto una specie di "ponte" per la moto che la solleva da sotto il blocco motore, da Obi icon_wink.gif
 
10700315
10700315 Inviato: 4 Ott 2010 11:00
 

Allora si..è una sorta di crick.
Altrimtni prova in modo spartano col rischio di farla cadere
 
10700366
10700366 Inviato: 4 Ott 2010 11:08
 

il ribaltamento sul fianco è un'idea inusuale, forse anche la più veloce, ma oltre la benzina mi toccherebbe togliere anche l'olio che altrimenti verrebbe fuori dal circuito di ricircolo dei vapori.
Stasera provo a passare all'OBI a vedere se hanno qualcosa di utilizzabile (ovviamente spendendo poco! icon_asd.gif ), altrimenti potrei pensare anche di utilizzare in qualche maniera i cavalletti da auto (tipo questi), magari impegnandoli nella parte posteriore bassa del telaio, quello dove si infulcra il forcellone, mettendo anche un sostegno nella parte anteriore del motore.
 
10700412
10700412 Inviato: 4 Ott 2010 11:15
 

altrimenti togli anche il paramotore se c'è e la metti su un cavalletto da cross...e risolvi il problema
 
10700452
10700452 Inviato: 4 Ott 2010 11:22
 

Neretinodoc ha scritto:
altrimenti togli anche il paramotore se c'è e la metti su un cavalletto da cross...e risolvi il problema

Qui la vedo un po' dura, la Thundercat sta sui 220 chili, anche in due è scomoda da sollevare su un cavalletto fisso da cross
 
10700477
10700477 Inviato: 4 Ott 2010 11:28
 

allora su due sgabelli di legno resistente, per quanto riguarda l'alzare la moto ci sono anche i cavalletti da cross che funzionano tipo crick della macchina, certo dovresti trovarne uno resistente doppio_lamp.gif
 
10700478
10700478 Inviato: 4 Ott 2010 11:28
 

Per le forcelle ci sono i cavalletti da canotto di sterzo.. e per il mono ci sono i cavalletti da pedane.

I cavalletti costano... ma quando uno li ha se li tiene tutta la vita... soldi spesi bene.
 
10700559
10700559 Inviato: 4 Ott 2010 11:49
 

non so la thundercat se ha il telaio a culla o a doppia trave, ma puoi adottare il mio sistema

un cric comune da auto con una tavoletta di legno che spinge da sotto il motore

ovviamente devi togliere le carene, ma se hai detto che vuoi tirare giù l'avantreno allora non dovresti incorrere in questo problema icon_biggrin.gif
 
10701126
10701126 Inviato: 4 Ott 2010 13:27
 

Ringrazio tutti per i consigli.
Rimettendo insieme le idee viene fuori questo: se parto dall'ipotesi di voler fare il lavoro (rimozione forca e forcellone) in una botta sola ci sono due maniere per poter agire
- sollevamento della moto tramite carrucola, paranco, scala o altro
- sollevamento con cavalletti, crick o similari

Il sollevamento dall'alto per ora lo accantono perchè devo valutarlo meglio.
L'acquisto di nuovi cavalletti lo escludo perchè non avrei poi modo di utilizzarli molto, guardando un po' in giro vedo che solo quello da cannotto si aggira sul centinaio di euro, mi sembrerebbero soldi un po' sprecati.
La cosa che mi sta incuriosendo parecchio è il sollevatore centrale 'tipo OBI'

immagini visibili ai soli utenti registrati


solo che non riesco a capire se si potrebbe usare anche su una moto con telaio a doppia trave come la mia.
 
10701663
10701663 Inviato: 4 Ott 2010 14:28
 

ma si alla fine anche se lo metti trasversale alla moto e non longitudialmente questo va benissimo.

il sotto canotto te lo sconsiglio perchè casomai volessi smontare le piastre per cambiare i cuscinetti o qualsiasi altra cosa comunque non potresti usarlo.

alla fine io non ho speso un euro prendendo il cric dell'auto e una tavola di legno (e l'ho tenuta così per un paio di mesi) senza il minimo problema, considerando che sotto la moto non avevo la coppa dell'olio ma i collettori.
 
10701805
10701805 Inviato: 4 Ott 2010 14:44
 

DiaNouS ha scritto:

alla fine io non ho speso un euro prendendo il cric dell'auto e una tavola di legno (e l'ho tenuta così per un paio di mesi) senza il minimo problema, considerando che sotto la moto non avevo la coppa dell'olio ma i collettori.

La moto stava in equilibrio senza toccare ne davanti ne dietro?
 
10701853
10701853 Inviato: 4 Ott 2010 14:50
 

no beh io avevo la sola necessità di alzare l'anteriore, quindi toccava con la gomma posteriore. se però metti un cavalletto posteriore più il cric stai appostissimo icon_biggrin.gif
 
10701872
10701872 Inviato: 4 Ott 2010 14:53
 

DiaNouS ha scritto:
no beh io avevo la sola necessità di alzare l'anteriore, quindi toccava con la gomma posteriore. se però metti un cavalletto posteriore più il cric stai appostissimo icon_biggrin.gif

eh, non posso perchè devo smontare anche mono e forcellone.
La moto deve rimanere in piedi senza poggiare se non nella zona motore
 
10701899
10701899 Inviato: 4 Ott 2010 14:57
 

io fortunatamente ho anche il cavalletto centrale, quindi potevo smontare ciò che volevo, ma se posso darti un consiglio se non devi fare un lavoro cumulativo smonta una parte per volta, altrimenti devi ricorrere al paranco
 
10702495
10702495 Inviato: 4 Ott 2010 16:15
 

Io il probblema lo risolto costruendomi una staffa che si adatta al telaio sotto il motore, e ci ho messo sotto un cric idraulico da auto.

Il ferro lo preso dal robivecchi a pochi euro, il cric e quello del mio fuoristrada.

doppio_lamp.gif
 
10702645
10702645 Inviato: 4 Ott 2010 16:38
 

magu-p ha scritto:
Io il probblema lo risolto costruendomi una staffa che si adatta al telaio sotto il motore, e ci ho messo sotto un cric idraulico da auto.

Il ferro lo preso dal robivecchi a pochi euro, il cric e quello del mio fuoristrada.

doppio_lamp.gif


e così la alzi in equilibrio avanti e dietro?? eusa_think.gif
 
10702803
10702803 Inviato: 4 Ott 2010 16:56
 

DiaNouS ha scritto:


e così la alzi in equilibrio avanti e dietro?? eusa_think.gif



Si riesce ad alzara in equilibrio, il probblrma e quando smonti, per esempio una ruota, si sbilancia. Ci devo mettere sotto un cavalletto.

Dvrei trovare un cric usato, e saldarlo direttamente alla staffa, forse dovrebbe essere piu stabile, magari co alcune modifiche.

doppio_lamp.gif
 
10706693
10706693 Inviato: 5 Ott 2010 6:38
 

smonti i collettori e usi il cavalletto della OBI con una tavola di legno che distribuisca peso e sforzo, dovrai mettere un paletto in legno con base, sotto al cannotto per tenere sollevato l'anteriore.
 
10706727
10706727 Inviato: 5 Ott 2010 7:06
 

Beh, in realtà in GP mi sembra che per cambiare il mono non montino la moto su un paranco. Prendono un ponte, appoggiano la moto sul cavalletto e poi lavorano sui leveraggi per togliere il mono.

Se però devi togliere anche il forcellone, l'unica strada è un ponte che ti diene su motore e telaio da sotto come quello nelle illustrazioni qui sopra, però tieni presente che devi controllare che i supporti non poggino sui collettori di scarico che finirebbero col piegarsi.

Per la forcella è sufficiente che prendi un cavalletto che si imperni sul mozzo ruota.
 
10706839
10706839 Inviato: 5 Ott 2010 7:48
 

gtdesmo ha scritto:


Per la forcella è sufficiente che prendi un cavalletto che si imperni sul mozzo ruota.


icon_question.gif deve togliere anche le forcelle...
 
10706880
10706880 Inviato: 5 Ott 2010 7:59
 

Ieri sera ho fatto un salto all'OBI ed ho visto il famoso cavalletto, ne hanno un modello a 79 euro (rosso) ed uno a 99 euro (blu) anche se mi sembrano praticamente uguali icon_question.gif
Da un primo sguardo sembrerebbe bastare una base di legno fatta ad hoc per appoggiare nella zona coppa olio e nella zona cambio del carter motore senza rovinare niente (ovviamente a collettori smontati), mi sembra la soluzione più veloce e stabile anche se non a costo zero.
Ha anche il pregio di poter fare il lavoro praticamente da soli senza problemi. Rimane il dubbio se la moto rimanga in perfetto equilibrio ma penso che una volta scaricata dalla maggior parte del peso con il supporto OBI sia facile aggiungere altri punti di appoggio con cric o cavalletti da auto.
Ora valuto un po' l'acquisto e se tutto va bene nel weekend procedo, magari posto anche qualche foto.
 
10707316
10707316 Inviato: 5 Ott 2010 9:47
 

Io ho preso quello da te postato nella foto, mod. rosso da 79e, lo uso per un guzzone da 230kg, la struttura del cavalletto è molto massiccia, dichiara ben 600kg. unica cosa che mi viene da dire è che io lo uso piu che altro per il ricovero della moto nei lunghi periodi di sosta, per trafficare sulla moto non saprei se risulta altrettanto valido, dico questo perchè l'equilibrio è un po precario (in dotazione ci sono comunque delle cinghe di tenuta).
 
10708084
10708084 Inviato: 5 Ott 2010 12:25
 
 
10708384
10708384 Inviato: 5 Ott 2010 13:04
 

Mark13 ha scritto:
Io ho preso quello da te postato nella foto, mod. rosso da 79e, lo uso per un guzzone da 230kg, la struttura del cavalletto è molto massiccia,

Questa mi toglie il dubbio che avevo riguardo alla solidità dell'oggetto.

Mark13 ha scritto:
per trafficare sulla moto non saprei se risulta altrettanto valido, dico questo perchè l'equilibrio è un po precario

Questo aspetto mi preoccupa un po' meno visto che su una sportiva, una volta tolte carene e collettori di scarico, di altri punti di appoggio usabili con cric o similari dovrei trovarne

-Pelly- ha scritto:
hai preso in considerazione la costruzione o l'acquisto di uno di questi
Topic #506116

Li avevo visti tempo fa ma non li avevo considerati, hanno il problema che vanno ad impegnare il pivot del forcellone rendendomi impossibile smontarlo. Grazie per il consiglio comunque!
 
10713268
10713268 Inviato: 5 Ott 2010 21:35
 

Io ho fatto così: niente spesa e tanta resa...
Cric della macchina ben puntato sull'anteriore, usa una barra passante per il mozzo, (ovviamente senza rovinarlo) lasciando il cavalletto posteriore inserito.
Se il cric è basso usa degli spessori al fine di alzare il punto inferiore del motore di quei 10/15 cm.
Un cric per la macchina solitamente ha una potrata dichiarata di un migliaio di chili quindi la thundercat è una piuma quindi non preoccuparti!
Procurati una base solida, vanno benissimo dei mattoni, interponi tra i mattoni e la moto della spugna o qualsiasi materiale morbido dello spessore di 1, 2 cm in maniera da non pregiudicare la stabilità quando la moto si appoggerà al piano delle pietre-spugna..
Abbassando poi il cricco la moto si appoggerà alla base che hai usato liberando dal carico forcellone e molla posteriore..
La cosa fondamentale è che la base della moto non abbia parti sporgenti, tipo collettori o filto dell'olio. così fosse gli appoggi li dovrai spostare dove non rompono.. puoi affinare usando invecie dei mattoni qualcosa di più idoneo (ma sempre resistente e stabile).

Considrando che tutt'ora con 4 moto alle spalle uso ancora lo stesso metodo..
Facci sapere! doppio_lamp.gif
 
10714267
10714267 Inviato: 6 Ott 2010 7:43
 

bearzgiovaz ha scritto:
Io ho fatto così: niente spesa e tanta resa...
Cric della macchina ben puntato sull'anteriore, usa una barra passante per il mozzo, (ovviamente senza rovinarlo) lasciando il cavalletto posteriore inserito.
Se il cric è basso usa degli spessori al fine di alzare il punto inferiore del motore di quei 10/15 cm. [CUT]

Cioè , se non erro, hai alzato prima l'anteriore per poi mettere sotto il blocco motore un appoggio fatto di mattoni?
Sarebbe un'idea percorribile ma solo ora non so come alzare l'anteriore, non ho il mozzo cavo, dovrei avere un cavalletto da anteriore.
 
10714749
10714749 Inviato: 6 Ott 2010 10:02
 

gtdesmo ha scritto:

Se però devi togliere anche il forcellone, l'unica strada è un ponte che ti diene su motore e telaio da sotto come quello nelle illustrazioni qui sopra, però tieni presente che devi controllare che i supporti non poggino sui collettori di scarico che finirebbero col piegarsi.

I collettori non sono tanto deboli, io la mia R6 l'ho alzata proprio dai collettori con un crick da auto poi l'ho poggiata su un cavaletto tipo quello che usano i falegnami, per il posteriore l'ho alzata con cavalletto posteriore ho infilato un tubo di acciaio inox nel telaio due sedie in ferro massiccio ai lati e poi ho tolto il cavalletto. Fatto questo ho smontanto pure il mono e la moto è rimasta così per due mesi, tempo impiegato per revisionare le sospensioni.
 
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