Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio dai motociclisti maturi ad uno ancora da formare
10679555
10679555 Inviato: 30 Set 2010 15:40
Oggetto: Consiglio dai motociclisti maturi ad uno ancora da formare
 

Salve a tutti,
ho già postato questo topic nella sezione adatta "Confronti e consigli acquisti", ma di lì passano più ragazzi interessati a SS che motociclisti esperti come voi, e che apprezzano il tipo di moto per le quali cerco consiglio!!!
Quindi mi auguro che i Mod capiscano le ragioni di questo topic e non lo chiudano. 0510_inchino.gif

Ho 23 anni e possiedo una Kawa er6f 2007 da un anno e pensavo, essendo prossimi alla scadenza della RCA, di passare ad una moto che mi permetta di fare davvero tutto e che abbia la giusta dose di cavalli ma soprattutto di COPPIA.

Io pensavo a :

- Suzuki gsx1250FA nuova;
- Triumph tiger 1050 bianca nuova;
- Yamaha FZ1 fazer GT nuova o anche usata tipo km 0;
- Honda VFR1200F assolutamente usata (nuova è un salasso), o anche la 800 v-tech usata,bianca;

Le ho messe nel mio ordine di gradimento.
Considerate che sono alto 1,77 m e peso intorno agli 80kg, la userò per andare al lavoro (con tutte le condizioni meteo) e col tris di valigie per girare l'italia e un pò d'europa con la mia dolce zavorrina...( il budget è intorno agli 11 mila)
L'alternativa sarebbe quella di attrezzare la er6f di valigie e tenerla ancora per un pò, ma con quello che pago d'assicurazione (risiedo a Napoli, ahimè) non credo che mi convenga...e poi sono stufo di tutte quelle vibrazioni....
a voi la parole e grazie mille per le risposte!! doppio_lamp.gif
 
10680098
10680098 Inviato: 30 Set 2010 17:35
 

Visto che cerchi consigli da Motociclisti "vissuti" si farà un'eccezione nel non chiudere il Topic icon_wink.gif ora mia hai incuriosito e voglio andare a vedere cosa ti hanno consigliato i "ragazzini" in Consigli icon_asd.gif

Veniamo alla tua domanda... parto dalle ultime tue preferite, l'Honda mi sembra un prodotto troppo nuovo, anche se come marchio è una garanzia.. ma questo VFR è stato rivoluzionato, io la tralascerei; L'FZ1 ottima moto e te lo dice una che ha la naked.. sicuramente la GT è più comoda della naked, ma per girarci in due l'Europa mi sembra un pò "minimale".. resta sempre una derivata naked, tralascerei; la Triumph ottima moto per quello che ho sentito dire, tre cilindri che tirano "na bestia", bella.. aggressiva.. comoda.. un pensierino va fatto; la Suzuki a me piace molto.. certo per andare al lavoro non è proprio una bicicletta, ma ci si fa la mano.. non sarà un problema, viaggiare con questa però è una garanzia in comodità e sicurezza rispetto alle altre scelte, personalmente a me piace molto.. 0509_up.gif

E con questo buona scelta icon_wink.gif
 
10680222
10680222 Inviato: 30 Set 2010 17:52
 

Grazie per il consiglio e per non aver chiuso il topic!!! 0510_abbraccio.gif

non a caso il gsx150Fa è in cima alla lista!!!
La solidità del telaio e del motore del vecchio banditone, l'estetica ora gradevolee il prezzo eccezionale, forse come dici tu non è proprio una bici......come immaginavo il tutto si riduce a lei e alla tiger che dicono essere anche molto agile....l'ho vista tempo fà in autostrada, mi ha letteralmente sverniciato!!e poi pesa giusto una decina di chilogrammi in più della mia er6f...
 
10680832
10680832 Inviato: 30 Set 2010 19:05
 

Ciao,
da Ducatista e da ITALIANO sono rimasto un pò ..così..nel vedere che non hai preso in considerazione ne la Ducati ( Monster ..tper tuttii i gusti...) ne l'Aprilia e , in ultima analisi, la MotoGuzzi...
Tanta coppia : bé con le marche sopra indicate non c'è Jap che tenga....
Telaistica+freni : ancora nulla da invidiare ..anzi !!!
Estetica/moda: ok ...qui gioca un ruolo fondamentale..de gustibus non disputandus est...mi pare si scrivesse così..scusa sono passati almeno 40 anni dal liceo..

Poi non hai considerto l0odiata (per me icon_asd.gif ) BMW..le 800 bicilindriche sono delle gran belle motine...8cosa mi tocca scrivere per dare dei consigli obiettivi... icon_asd.gif )
insomma...
scelta c'è né tantissima...come le machine fotografiche..dipende da che uso e da che EMOZIONI vuoi ricavarne dalla spesa !!!
 
10681213
10681213 Inviato: 30 Set 2010 19:41
 

Silqua, grazie per il commento... 0510_abbraccio.gif
contrariamente a quanto hai capito io ho pensato alla ducatia alla aprilia...
ma la nuova Multi1200 per quanto mi affascini non è proprio per le mie tasche!!
Al max potrei permettermela tra 1 o 2 anni cercando un buon usato, le bmw non mi piacciono....piuttosto ho valutato la Stelvio e la Caponord.

La seconda di sicuro non mi attrae, anche se è una gran moto...

La stelvio invece, che mi piace moltissimo, ha il serbatoio veramente poco capiente (mi pare 18 litri) il che combinato ai suoi consumi (i più alti tra le moto della comparativa di "inmoto" di agosto: vi erano gs1200, Multi1200,Varadero,KTM990adv,Stelvio,Tiger1050,supertenerè) rende la moto poco godibile.
La cosa mi lascia assai perplesso, anche perchè ha una dotazione di bordo di tutto rispetto, e anche le prestazioni sono buone: 105cv a 7250 giri/min e 113Nm a 5800giri/min.

Permettimi di dissentire sul fatto che tra le moto che ho optato non vi è nessuna con una buona coppia, perchè la gsx1250FA è un vero trattore (108 Nm a soli 3700giri/min..cioè non sò se mi spiego!! icon_twisted.gif ).
E poi, scusa, uno che compra una Tiger un gsx1250 ti pare che rincorra le mode?? 0509_si_picchiano.gif
Secondo te la Tiger e la gsx1250 non sono adatte allo scopo??
 
10681573
10681573 Inviato: 30 Set 2010 20:16
 

Caro LastSamurai ! 0510_abbraccio.gif

certo sono stato un pò sopra le righe ma difendevo il made in Italy... 0510_abbraccio.gif
Adesso seriamente:
la Triumph NON la tiger ma la Sprint St 1050 . ho le prove su Motociclismo e se non amassi alla perdizione la mia Duchessa..l'avrei presa!
borsecomprese, turismo comodo, bel motore...insomma moooooolto intrigante

Purtroppo le Triumph si svalutano un pò ..ma questo è un vantaggio se la cerchi usata..
io ne ho viste di bellissime sui 9800 da immatricolare su subito.it...

Altrimenti una sana e tranquilla Guzzi Breva...moto no problem e comoda. Certo molta meno potenza...
 
10681741
10681741 Inviato: 30 Set 2010 20:31
 

La nuova triumph è la Sprint GT.... molto completa per i viaggi e comoda !
la voglio vedere all'EICMA fra un paio di mesetti, comunque dovrebbe essere già in vendita...ecco perchè si trovano le ST a poco...
 
10682072
10682072 Inviato: 30 Set 2010 21:12
 

Seguendo lo spunto di Silqua, mi rammarico che l'Aprilia, con una delle sue solite scelte commerciali sciagurate, abbia cessato la commercializzazione della Futura dopo solo 3 anni. Secondo me, che l'ho provata, è (o era) una delle migliori sport tourer mai viste.
Ciclistica e componentistica al top, motore Rotax modificato apposta per dare più coppia ai medi, comodissima anche per due e con ottime capacità di carico.
A me piace da morire come linea, diversa da tutte le altre, e lo testimonia il fatto che ho preso la Shiver che esteticamente la ricorda, ma come già detto questo dipende dai gusti personali.
Se ne trovano usate ad un ottimo prezzo, ma da quello che si dice in giro, c'è una penuria di pezzi di ricambio, quindi potrebbe essere un acquisto rischioso.
Se uscisse la Shiver 1200, con il motore della Dorsoduro appena annunciata, sarebbe sicuramente una moto eccellente, ma per i tuoi requisiti avrebbe il problema delle limitate capacità di carico.

Lamps a tutti i diversamente giovani doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10683103
10683103 Inviato: 1 Ott 2010 1:55
 

Alla sprint avevo pensato, devo dire che è proprio una gran moto, alla mia ragazza non piace, ma se si trova una buona occasione se la dovrebbe far piacere per forza!! icon_asd.gif
 
10809140
10809140 Inviato: 21 Ott 2010 19:01
 

Ciao Last,ho avuto ben due Bandit,il 1200 Sacs e il 1250 S.
Ti posso dire che per il tuo(vostro!)uso è la moto ideale.
Coppia infinita 0509_campione.gif
Comoda in coppia 0509_doppio_ok.gif
ABS di serie 0509_up.gif
Appena in movimento diventa una bicicletta!! icon_wink.gif
Prezzo-qualità allettante,non trovi di meglio 0509_banana.gif
Affidabilità ottima e senza difetti icon_biggrin.gif
Sicuramente non te ne pentirai eusa_clap.gif

Doppio lamps........
 
10809418
10809418 Inviato: 21 Ott 2010 19:36
 

Considerando i tuoi gusti,le prime due della tua lista sono le più opinabili,ma pur avendo un Suzuki Vsrtom,opterei più per il tiger 1050,che tra l'altro come linea assomiglia al Vstrom!
 
10819389
10819389 Inviato: 23 Ott 2010 16:28
 

HONDA CBF 1000 ST, 100 CAVALLI piu' di dieci kg di coppia a circa 6300 giri , se apri in sesta da 50 orari parti a razzo ma non ti da mai l'idea di scapparti da sotto e un tornante lo puoi fare a 10 km e non ti da l'idea di cadere dentro, consumi ottimi rumore dei due tubi di scarico stereo corposo e potente frenata combinata con abs , cupolino che non crea nessun vortice d'aria, le moto nominate sopra sono tutte ok, ma io con poco piu' di 5 mila euro ho portato a casa un mille con 5300 km del 2007.



lamps
 
10849043
10849043 Inviato: 28 Ott 2010 16:46
 

Delle moto che hai in lista, certamente la vincente è, a mio avviso, la Suzuki. Motore corposo, elastico, instancabile e potente. Il cambio è preciso e, mettiamoci anche questo, la moto non è modaiola ed oltre ad avere un prezzo equo, non è......vistosa.
Il peso potrebbe essere un problema nella manovre da fermo, altrimenti, in movimento è facile da portare e non pone problemi. Non ci penserei ancora, la prenderei. doppio_lamp.gif
 
10852341
10852341 Inviato: 29 Ott 2010 8:28
 

QUOTO SEMPREPRUDENTE avevo una Bandit 650 era ottima penso che il 1250 sia ok ne cercavo una ho trovato prima la "Millona", ora comunque non rimpiango nulla..............



LAMPS
 
10867381
10867381 Inviato: 1 Nov 2010 14:21
 

sempreprudente ha scritto:
Delle moto che hai in lista, certamente la vincente è, a mio avviso, la Suzuki. Motore corposo, elastico, instancabile e potente. Il cambio è preciso e, mettiamoci anche questo, la moto non è modaiola ed oltre ad avere un prezzo equo, non è......vistosa.
Il peso potrebbe essere un problema nella manovre da fermo, altrimenti, in movimento è facile da portare e non pone problemi. Non ci penserei ancora, la prenderei. doppio_lamp.gif


Quoto anch'io, se parliamo di "coppia" (non quella con la tua donna), il 3 cilindri è indubbiamente ottima ma credo che la suzuki sia più versatile e trovabile sul mercato a buoni prezzi
 
10870400
10870400 Inviato: 1 Nov 2010 22:10
 

ANASSAGORA ha scritto:
HONDA CBF 1000 ST, 100 CAVALLI piu' di dieci kg di coppia a circa 6300 giri , se apri in sesta da 50 orari parti a razzo ma non ti da mai l'idea di scapparti da sotto e un tornante lo puoi fare a 10 km e non ti da l'idea di cadere dentro, consumi ottimi rumore dei due tubi di scarico stereo corposo e potente frenata combinata con abs , cupolino che non crea nessun vortice d'aria, le moto nominate sopra sono tutte ok, ma io con poco piu' di 5 mila euro ho portato a casa un mille con 5300 km del 2007.



lamps
quoto tutto.però un occhio ce lo butterei anche sulla triumph 1050 ( gt mi pare )...veramente bella e a un prezzo concorrenziale...oltretutto completa di valigie...il mio amico di giri aveva la 1000 st...bella e ,strizzava un bell'occhio alla sportività,casomai ogni tanto ci fosse un prurito da manetta...ciao...roby... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10874511
10874511 Inviato: 2 Nov 2010 17:20
 

Ciao LastSamurai!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Sono una tua coetanea (24 anni), e col mio Lui, fino a poco tempo fa, avevamo praticamente i tuoi stessi dubbi, su quale turistica prendere, che potessimo guidare entrambi.
Noi avevamo preso in considerazione la Banditona (GSF 1250 S), la Honda CBF 1000 ST, la FZ1 Fazer e il V-Strom 650 ABS, provate tutte (dal mio ragazzo) tranne la Yamaha.
Alla fine ha vinto la Banditona! icon_wink.gif
E' la più bassa (sia in termini di sella che di baricentro) e quindi quella dove il peso si sente di meno ed è più facilmente gestibile nelle manovre da fermo (considera che la troviamo più maneggevole della GSR); è quella più emozionante: la coppia del 1250 ai regimi bassissimi rende la Banditona una moto veramente sorprendente! icon_biggrin.gif
Infine, noi l'abbiamo trovata usata, completa di tutte le borse rigide a un prezzo veramente abbordabilissimo (se tu hai la possibilità di prenderla nuova, tanto meglio 0509_up.gif )!
Unico neo: se la zavorrina è alta (io sono 173 cm) potrebbe avere dei problemi con le pedane, che sono state per me fonte di delusione.. a causa loro sono costretta a stare con le gambe molto piegate, mi devo tenere al maniglione posteriore perchè non riesco a frenare con i piedi.. e pensare che è una moto da turismo.. icon_rolleyes.gif insomma, è un dettaglio che andava curato meglio eusa_doh.gif In ogni caso, ci si abitua (all'inizio non sopportavo neppure il bauletto dietro di me, ora invece l'unico difetto restano le pedane), e la nostra fortuna è che comunque anche io ho la mia moto icon_mrgreen.gif quindi non passo molto tempo sul sellino posteriore della Bandita! 0509_up.gif

PS: l'ho provata anche io per poco in città ed è stratosferica icon_eek.gif molto più facile della GSR 0509_doppio_ok.gif
Unico consiglio: provale tutte e trova quella che ti si addice di più! 0509_up.gif
 
10875546
10875546 Inviato: 2 Nov 2010 19:50
 

OLIVERMICIO, le moto che guardo con crescente interesse per un futuro a medio termine sono BMW 1300 S o GT e nuova HONDA VFR, per la BMW cosa dici '?



LAMPS
 
10895409
10895409 Inviato: 6 Nov 2010 8:22
 

ANASSAGORA ha scritto:
OLIVERMICIO, le moto che guardo con crescente interesse per un futuro a medio termine sono BMW 1300 S o GT e nuova HONDA VFR, per la BMW cosa dici '?



LAMPS
scusa il ritardo della risposta e innanzi tutto ciao..che dire della k?dopo avere avuto per una vita le jap ( e ne ho tutt'ora una , fireblade 1000 rr del 2005 ) con cui ogni tanto vado in pista e,da nessuna mai e dico mai un problema , ho riprovato il pianeta bmw.la prima è stata diversi anni fa una r 1100 s,distrutta dopo poco.poi tutte moto grosse ( superblackbird, zx 12r ,busa ).quella che prediligevo era ,per comodità,velocità,stabilità e poliedricità generale la honda e ,non sapevo quale avrebbe potuto essere la degna erede,finchè....sono salito sulla k1200s...devo dire con qualche pregiudizio.più che altro i " sentito dire "...bhè,mi sono trovato da subito proiettato su un pianeta di divertimento.comoda,per me e per il passeggero.fottutamente veloce e potente.nonostante dimensioni e interasse ha una guidabilità e agilità inaspettate.tieni presente che i fine settimana in genere vado per valli ( in genere val trebbia ).ok...non ha l'agilità di una supersportiva però...bella divertente...a tutt'oggi,dopo quasi tre anni e circa 40000 km.,mai un problema..il cambio rispetto le jap è un pò più rumoroso nella cambiata,ma proprio a volere pignolare.per la vfr secondo me ,come tutte le honda ,non sbagli.penso sia una gran moto.però mi solletica di più la bmw.ciao e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10899737
10899737 Inviato: 7 Nov 2010 10:19
 

Grazie OLIVERMICIO, ieri all'Eicma ho visto la VFR nera e le BMW S e GT sedendomi sopra ho sentito la posizione di guida tendenzialmente sportiva di VFR ed S e comoda da paura la GT a meta' strada c'e' la CBF 1000 , e' come essere a un bivio con la stessa direzione ma con due percorsi diversi ugualmente belli; i miei giri sono solitari (mai con passeggero) di circa 1000-1400 km in tre giorni 3-4 volte all'anno nel Nord, Centro N Italia e 2-3 giornalieri di 300-400 km , forse S e VFR andrebbero bene ?



doppio lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©