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Oscillazioni manubrio [tra 80 e 100km/h]
10586653
10586653 Inviato: 15 Set 2010 20:02
Oggetto: Oscillazioni manubrio [tra 80 e 100km/h]
 

Da quando ho ritirato la mia Street R,mi sono accorto casualmente che mollando le mani dal manubrio tra gli 80 e 100 kmh queto oscillava.A velocita' superiori o inferiori non succede nulla.La moto va benissimo.Il concessionario mi ha sostituito ieri il pneumatico Dunlop Qualifier in garanzia,causa ferie solo ieri,la moto ora ha 3200 km,ma nulla e' cambiato anche se loro dicono che ora e' a posto.A qualcuno e' successo?Oppure qualcuno potrebbe provare a fare la stessa cosa e dirmi cosa succede?Grazie e ciao a tutti!!
 
10586775
10586775 Inviato: 15 Set 2010 20:14
 

La cosa più banale sarebbe che non è stata fatta l'equilibratura. Addirittura sul mio 50, ci sono i pesi adesivi sui cerchi. Quindi serve l'equilibratura, non credo che il meccanico sia tanto rinco da aver smazzolato il cerchio e averlo sdicentrato. Sarebbe utile evitare i meccanici sola, quando mostrano indecisione, cincischiano o prendono tempo oppure fanno mancanze come a te, imparate a evitare e rivolgervi a chi il suo mestiere lo sa fare. icon_evil.gif
 
10608801
10608801 Inviato: 19 Set 2010 15:39
 

Queste oscillazioni erano presenti dai primi km.La ruota era equilibrata e dopo il montaggio del pneumatico nuovo e l'equilibratura da parte del cocessionario Triumph il problema non e' sparito.Se non fosse equilibrata vibrerebbe ad ogni velocita'.No c'e' un possessore di strett che possa provare a mollare il manubrio in fase di rilascio e dirmi cosa succede tra i 100 e gli 80kmh!?!?Grazie.Ciao a tutti
 
10622843
10622843 Inviato: 21 Set 2010 18:36
 

ok
 
10635087
10635087 Inviato: 23 Set 2010 17:40
Oggetto: Re: Oscillazioni manubrio [tra 80 e 100km/h]
 

cromo ha scritto:
Da quando ho ritirato la mia Street R,mi sono accorto casualmente che mollando le mani dal manubrio tra gli 80 e 100 kmh queto oscillava.A velocita' superiori o inferiori non succede nulla.La moto va benissimo.Il concessionario mi ha sostituito ieri il pneumatico Dunlop Qualifier in garanzia,causa ferie solo ieri,la moto ora ha 3200 km,ma nulla e' cambiato anche se loro dicono che ora e' a posto.A qualcuno e' successo?Oppure qualcuno potrebbe provare a fare la stessa cosa e dirmi cosa succede?Grazie e ciao a tutti!!
 
10636619
10636619 Inviato: 23 Set 2010 20:15
Oggetto: Re: Oscillazioni manubrio [tra 80 e 100km/h]
 

cromo ha scritto:



ciao , "Cromo" e....... 0509_welcome.gif nel "Tinga".....

sull' argomento "oscillazioni dello sterzo" sono stati scritti "fiumi" , sul forum......
se usi la funzione "cerca" , troverai sicuramente indicazioni interessanti sulle cause che normalmente determinano fenomeni del genere......
ad ogni modo , spesso il problema "nasce" dal pneumatico posteriore.....
quando parli di "pneumatico sostituito" , ti riferisci all' anteriore o al posteriore ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10639526
10639526 Inviato: 24 Set 2010 11:29
 

La moto ha presentato il problema da subito,solo lasciando il manubrio e tra i 100 e gli 80kmh.In accellerazione non succede nulla perche' il manubrio lo tieni.Fatto presente al concessionario durante il primo tagliando dei 1000km,adducevano il problema al pneumatico anteriore,che mi veniva sostituito in garanzie ai 300 km.Naturalmente il posteriore ora e' consumato,anche se non piatto,ma piu'consumato ai lati che al centro(sara' perche' mi piace piegare!!).In ogni caso quando ho avvertito per la prima volta la cosa la moto aveva 80 km e i pneumatici erano nuovi emtrambi.Io chiedevo se qualcuno col la Street poteva provare a fare la stessa cosa :lasciare il manubrio in fase di rilascio tra gli 80 e 100km e vedere cosa capita.Vi chiedo un 'inforamazione visto che non ho molta dimestichezza col PC e Forum:perche' nell'elenco dei post non trovo il mio?Ciao a tutti e grazie in anticipo!!
 
10639603
10639603 Inviato: 24 Set 2010 11:42
 

a quale elenco post ti riferisci?
 
10640941
10640941 Inviato: 24 Set 2010 14:38
 

cromo ha scritto:
La moto ha presentato il problema da subito,solo lasciando il manubrio e tra i 100 e gli 80kmh.In accellerazione non succede nulla perche' il manubrio lo tieni.Fatto presente al concessionario durante il primo tagliando dei 1000km,adducevano il problema al pneumatico anteriore,che mi veniva sostituito in garanzie ai 300 km.Naturalmente il posteriore ora e' consumato,anche se non piatto,ma piu'consumato ai lati che al centro(sara' perche' mi piace piegare!!).In ogni caso quando ho avvertito per la prima volta la cosa la moto aveva 80 km e i pneumatici erano nuovi emtrambi.Io chiedevo se qualcuno col la Street poteva provare a fare la stessa cosa :lasciare il manubrio in fase di rilascio tra gli 80 e 100km e vedere cosa capita.Vi chiedo un 'inforamazione visto che non ho molta dimestichezza col PC e Forum:perche' nell'elenco dei post non trovo il mio?Ciao a tutti e grazie in anticipo!!



il tuo post è sul "subforum" Speed Triple......

per quanto riguarda il tuo problema......, ho avuto modo di provare diverse volte "Street" (....sia la base che la R.....) , gommate sia con le Dunlop , sia con altre gomme , e non ho mai notato fenomeni di oscillazione dello sterzo.....
ti consiglio di "indagare" sul pneumatico posteriore (....gomma difettosa e/o montata male....) e sulla corretta regolazione dei tenditori catena , che determinano l' allineamento fra ruota anteriore e ruota posteriore......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10641007
10641007 Inviato: 24 Set 2010 14:43
 

ansetup ha scritto:



il tuo post è sul "subforum" Speed Triple......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



UH CAVOLO E' VERO!!!! E dire che lo seguivo anche e non mi ero accorto dell'errore!!!

Sposto in subforum adatto 0509_up.gif
 
10646228
10646228 Inviato: 25 Set 2010 10:26
 

ho provato anche io sulla mia street R ma rimane inchiodata dritta icon_smile.gif anche con il passeggero dietro niente oscillazioni ma in ogni caso... perchè mai guidare senza mani? :O
 
10646239
10646239 Inviato: 25 Set 2010 10:29
 

Hai provato magari a stringere il dado del cannotto di sterzo? O magari sono i cuscinetti.......portala dal concessionaro che se la devono vedere loro icon_exclaim.gif
 
10650744
10650744 Inviato: 26 Set 2010 8:51
 

Come ho gia' detto ho mollato il manubrio casualmente ed ho notato la cosa,di sicuro il manubrio lo tengo ben saldo.Pero' sui tre Monster che ho avuto negli ultimi 12 anni potevi anche arrivare a 0kmh senza le mani sul manubrio che il manubrio e forcella non oscillavano.Per quanto piguarda la gomma post.e' quasi da cambiare ,ma ripeto la cosa e' successa subito da nuova e si ripete sempre tra i 100 e 80 kmh.Ciao.
 
10651217
10651217 Inviato: 26 Set 2010 10:42
 

certo come cosa è abbastanza strana sai l'unica è portare la moto al concessionario e insistere per un controllo
 
10651266
10651266 Inviato: 26 Set 2010 10:50
 

Prova a portarla ad un altro concessionario rispetto a quello dove l'hai acquistata (e che ha detto che la causa era la gomma) e senti loro che dicono icon_wink.gif
 
10653564
10653564 Inviato: 26 Set 2010 18:27
 

cromo ha scritto:
Come ho gia' detto ho mollato il manubrio casualmente ed ho notato la cosa,di sicuro il manubrio lo tengo ben saldo.Pero' sui tre Monster che ho avuto negli ultimi 12 anni potevi anche arrivare a 0kmh senza le mani sul manubrio che il manubrio e forcella non oscillavano.Per quanto piguarda la gomma post.e' quasi da cambiare ,ma ripeto la cosa e' successa subito da nuova e si ripete sempre tra i 100 e 80 kmh.Ciao.



hai verificato l' allineamento delle ruote ?.....
non è poi così raro , che vengano consegnate moto (....anche nuove.....) con ruote disallineate.....

la mia "Suzy" , ad esempio , presa nuova l' anno scorso , mi è stata consegnata con le piastre di sterzo non allineate (.... eusa_wall.gif .....)....., e c' ho messo un pò a capire che la sensazione di scarsa scorrevolezza della forcella era dovuta a quello......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10656985
10656985 Inviato: 27 Set 2010 10:11
 
 
10680298
10680298 Inviato: 30 Set 2010 18:04
 

Sono tornato dal concessionario ed il meccanico si continua a chiedere il perche' io debba mollare il manubrio!!!!Dovrei portaglierla di nuovo e lasciargliela per altri controlli.Mah mi sto quasi stufando..Ciao a tutti.
 
10680782
10680782 Inviato: 30 Set 2010 19:00
 

cromo ha scritto:
Sono tornato dal concessionario ed il meccanico si continua a chiedere il perche' io debba mollare il manubrio!!!!Dovrei portaglierla di nuovo e lasciargliela per altri controlli.Mah mi sto quasi stufando..Ciao a tutti.




non ti scoraggiare......, non è un "fenomeno" così raro......
riportala dal concessionario , dai loro il tempo ed il modo di fare quello che possono (....o sanno.....) fare.....
se non ne vengono a capo , sei sempre in tempo a consultare qualcun altro......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10811954
10811954 Inviato: 22 Ott 2010 10:08
 

guarda io ho il tuo stesso "problema". tra i 70 e gli 80 km/h il manubrio oscilla.
ho provato a far:

regolare la tensione della catena
far equilibrare la gomma anteriore e posteriore
allineare il forcellone

non è servito a niente.

probabilmente saranno le gomme o forse sono ovalizzate.
al prossimo cambio gomme vedrò... sta di fatto che me ne frego perchè nelle altre velocità va tutto perfetto. e comunque succede solo se lo moto il manubrio sicchè...
 
10817654
10817654 Inviato: 23 Ott 2010 8:56
 

Ti ringrazio.Ho parlato anche col mio meccanico della concessionaria Ducati col quale ho avuto un ottimo rapporto per 12 anni e mi ha confermato che potrebbe essere il tipo di gomma.Ora ho le gomme entrambe nuove,sempre Qualifier,equilibrate,catena e allineamento perfetti e l'oscillazione si ripete come prima.A questo punto me ne frego anch'io perche' la moto va molto bene in tutti i frangenti.Pero' mi viene sempre di riporovare a lasciare il manubrio ...e allora che nervoso!!!!Ciao a tutti!
 
10817760
10817760 Inviato: 23 Ott 2010 9:58
 

un meccanico che sembra capirne abbastanza mi ha detto che ci sono tante variabili e molte volte conviene lasciar perdere perchè non è nemmeno detto che si risolva.
io mi son messo il cuore in pace anche perchè non mi dà noie.
forse cambiando manubrio, cambiando gomme ecc. si risolve. se farò modifiche in tal senso mi farò sentire sul forum con topic e post descrivendo come ho risolto, magari potrà essere utile a qualcuno. icon_wink.gif
 
11381728
11381728 Inviato: 15 Feb 2011 12:36
 

A volte può capitare anche montando contrappesi manubrio aftermarket o specchietti bar-end eusa_think.gif
 
11383357
11383357 Inviato: 15 Feb 2011 17:20
 

Niente contrappesi o altre cazzate,la moto e' originale ed il problema,che a detta della triumph e' solo mio,persiste.Ciao a tutti.Paolo
 
11395776
11395776 Inviato: 17 Feb 2011 19:41
 

cromo ha scritto:
Niente contrappesi o altre cazzate,la moto e' originale ed il problema,che a detta della triumph e' solo mio,persiste.Ciao a tutti.Paolo


Nel mio caso il problema ha cominciato a manifestarsi col cambio gomme. Esaurite le Dunlop Qualifier di primo equipaggiamento ho optato per Dunlop Sport Smart. La causa di quella leggera vibrazione intorno ai 100 km e' stata da prima ricercata nel cattivo allineamento o non precisa equilibratura. La catena e' ben tenzionata. Alla fine, dopo ripetuti via vai tra mecca e gommista, il primo ha sentenziato che la carcassa delle SS essendo molto rigida puo' innescare vibrazioni di risonanza ad una precisa velocita'. Il secondo mi ha fatto notare che sulle altre moto il problema non e' mai stato segnalato. Da parte mia ho smesso di farmi le pippe mentali. Fra 3 o 4000 km prevedo un cambio gomme ( e magari gommista ) e vi faro' sapere. doppio_lamp_naked.gif
 
11398964
11398964 Inviato: 18 Feb 2011 11:46
 

Io ho i qualifier ,ma comunque la moto per il resto va benissimo e ho pensato anch'io di fregarmene,anche se.....un po' di nervoso mi viene!Ciao,Paolo.
 
11613997
11613997 Inviato: 4 Apr 2011 9:23
 

flash_point ha scritto:
un meccanico che sembra capirne abbastanza mi ha detto che ci sono tante variabili e molte volte conviene lasciar perdere perchè non è nemmeno detto che si risolva.
io mi son messo il cuore in pace anche perchè non mi dà noie.
forse cambiando manubrio, cambiando gomme ecc. si risolve. se farò modifiche in tal senso mi farò sentire sul forum con topic e post descrivendo come ho risolto, magari potrà essere utile a qualcuno. icon_wink.gif


ho cambiato solo l'anteriore perchè il posteriore era nuovo, ho messo la stessa marca di prima: michelin pilot power. problema risolto al 95%. per cui non era il problema della marca e modello della gomma quanto proprio della gomma in sè.
forse cambiando completamente marca si annulla.
sta di fatto che adesso il problema è quasi assente.
sono contento così. 0510_saluto.gif
 
12107179
12107179 Inviato: 9 Lug 2011 8:26
Oggetto: Problema risolto!!!!
 

Il meccanico Ducati mi ha montato 2 Qualifier ,equilibratura manuale e come d'incanto l'oscillazione e' sparita.Il tutto dopo 1 anno esatto di nervoso,gomma anteriore sostituita da Triumph in garanzia.Ciao a tutti!!!
 
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