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Velocità minima di crociera [info per calcolo]
10568204
10568204 Inviato: 13 Set 2010 9:20
Oggetto: Velocità minima di crociera [info per calcolo]
 

Ciao a tutti.
Ho una questione tecnica che mi assilla da qualche giorno, qual è la velocità minima che la vostra moto riesce a mantenere?
Ammesso che la velocità dell'idle sia intorno a 1500 rpm e che il rapporto più alto sia intorno a 12, è giusto dire che la velocità minima è intorno a 14 km/h?
il calcolo che faccio è questo

1500*2*3.14/60/12*0.3*3.6

2*3.14/60 per trasformare in rad/s
12 rapporto di trasmissione
0.3 raggio di rotolamento
3.6 per trasformare in km/h

E' corretto?
grazie
Niello
 
10575011
10575011 Inviato: 14 Set 2010 7:04
 

Domanda non fai prima a fare:

rpm x rapporto primario x rapporto marcia inserita x rapporto finale x sviluppo della ruota (cioè la sua circonferenza).

es.

1500 giri/min
rapporto primario (albero motore/albero cambio) 1:1
rapporto marcia 0.85
rapporto finale 24/52 (denti pignone/denti corona)
sviluppo ruota (diametro ruota teorico x 3.14) = 0.60 m x 3.14

se fai il conto ottieni il dato di velocità in metri al minuto. A questo punto devi trasformarlo in km/h

1 km/h = 1000 m/60 min = 16.67 m/min
1 m/min = 1/16.67 km/h = 0.05998 km/h circa 0.06 km/h
 
10575268
10575268 Inviato: 14 Set 2010 8:40
 

No, la formula è errata.
non puoi utilizzare la circonferenza della ruota.
Tutto corretto fino alla determinazione della velocità alla ruota, ma poi lì la formula è
V=w*R
V velocità in m/s
w velocità ruota in rad/s
R raggio di rotolamento della ruota

E poi tu hai utilizzato il rapporto di una marcia alta, dovresti utilizzare il rapporto della prima che in genere è intorno a 2,5. Io ho indicato il rapporto totale, cioè primario*rapporto marcia*rapporto finale.

Il dubbio era più sulla velocità minima del motore che sulla formula, di quella sono sicuro.
 
10580949
10580949 Inviato: 14 Set 2010 22:06
 

stai dicendo un'inesattezza, la formula non è solo W x R (velocità angolare per raggio) ma anche numero di giri al secondo (o al minuto) per la circonferenza.

se ci pensi la formula è la stessa, velocità angolare è radianti (numero assoluto)/sec (tempo) quindisi moltiplica per il raggio (lunghezza) quindi il risultato è lo stesso, una lunghezza diviso un tempo

L
------ = m/s = m/min' = km/h
T


la dimensione della misura è la stessa

con la circonferenza la storia è la stessa, solo che la circonferenza non si calcola con radianti x Raggio, ma è un dato diretto!

quindi se ho il numero di giri della ruota nell'unità di tempo e l alunghezza della circonferenza, conosco la velocità.

per di più tu dici che la velocità nel tuo calcolo è in metri al secondo, ma ti ricordo che è in metri al secondo solamente se tu inserisci il valore del Raggio in metri, altrimenti potrebbe essere centimetri o millimetri, anche se nel S.I. si parla di metri come unità di misura della lunghezza.


poi io preferisco sempre il sistema internazionale a quello tecnico, perchè è assolutamente omogeneo e la facilità di gestione delle misure senza conversioni è stupendo!
 
10621259
10621259 Inviato: 21 Set 2010 14:44
 

Ok, mi avete convinto, calcolare la velocità con il raggio o con la circonferenza è uguale.
Se immagino di avere
R=0.03 m raggio
C=2*3.14*0.03=0.1884 m circonferenza
w=314 rad/s velocità angolare
n=3000 giri/minuto velocità angolare
n=50 giri/secondo
Ottengo
V=w*R=0.03*314=9.42 m/s
V=n*C=50*0.1884=9.42 m/s

Ma non avete ancora risposto alla mia domanda, è corretto o no il ragionamento che faccio sulla velocità minima???
 
10621460
10621460 Inviato: 21 Set 2010 15:14
 

secondo me è più facile mettersi in moto e provarci, ma penso che nn sia la risposta che volevi... eusa_whistle.gif
 
10621488
10621488 Inviato: 21 Set 2010 15:19
 

Si, esatto, vorrei qualche informazione sulla velocità minima del motore, con un filo di farfalla....
 
10623713
10623713 Inviato: 21 Set 2010 20:09
 

Il tuo conto è corretto icon_wink.gif

Se vuoi un riscontro pratico ti posso dire che la mia moto ha il minimo a 1000 giri, così su due piedi non ti so dire il rapporto di riduzione complessivo, ma se metto la moto sul cavalletto, in prima, al minimo il contakm segna 10km/h icon_wink.gif
 
10625572
10625572 Inviato: 22 Set 2010 8:27
 

Ok, mille grazie.
 
10625866
10625866 Inviato: 22 Set 2010 9:49
 

niello ha scritto:
Ok, mi avete convinto, calcolare la velocità con il raggio o con la circonferenza è uguale.
Se immagino di avere
R=0.03 m raggio
C=2*3.14*0.03=0.1884 m circonferenza
w=314 rad/s velocità angolare
n=3000 giri/minuto velocità angolare
n=50 giri/secondo
Ottengo
V=w*R=0.03*314=9.42 m/s
V=n*C=50*0.1884=9.42 m/s

Ma non avete ancora risposto alla mia domanda, è corretto o no il ragionamento che faccio sulla velocità minima???



diciamo che il ragionamento è giusto e così si calcola la velocità di un punto che giage in una circonferenza di raggio R, è una cosa universale.

comunque il ragionamento da fare è specifico, perchè in prima la moto si sposta con 1000 giri al minuto, diciamo che il regime di minimo potrebbe essere considerato usabile, perchè magari si viaggia con un minimo di carico di gas aperto.

quindi si deve tenere in considerazione il regime di minimo come il minimo utilizzabile e poi ridurre i giri per tutte le riduzioni primarie e secondarie e della trasmissione finale, poi valuti il raggio, o la circonferenza a tuo piacimento, che però non è di 0,03 metri ma all'incirca di 0,3 metri........
 
10626277
10626277 Inviato: 22 Set 2010 11:25
 

urano88 ha scritto:
Il tuo conto è corretto icon_wink.gif

Se vuoi un riscontro pratico ti posso dire che la mia moto ha il minimo a 1000 giri, così su due piedi non ti so dire il rapporto di riduzione complessivo, ma se metto la moto sul cavalletto, in prima, al minimo il contakm segna 10km/h icon_wink.gif



Invece camminando segna 8km/h icon_wink.gif
 
10628501
10628501 Inviato: 22 Set 2010 16:47
 

claboy ha scritto:
Invece camminando segna 8km/h icon_wink.gif

uhm.. dipende, se è fredda c'è un motorino che apre appena appena la farfalla e va un po' più forte, ma comunque la mia anche a caldo non va mai sotto i 9km/h...
 
10628607
10628607 Inviato: 22 Set 2010 17:02
 

quanto pesi? icon_mrgreen.gif


Io sono 68kg.....ed in 1a si....fa sempre 8/9..non di più icon_xd_2.gif (ovviamente ti parlo di moto calda icon_wink.gif )
 
10644022
10644022 Inviato: 24 Set 2010 20:08
 

claboy ha scritto:
quanto pesi? icon_mrgreen.gif


Io sono 68kg.....ed in 1a si....fa sempre 8/9..non di più icon_xd_2.gif (ovviamente ti parlo di moto calda icon_wink.gif )



io peso quanto te ma la mia yamaha fa i 13 km/h
 
10645433
10645433 Inviato: 24 Set 2010 23:28
 

carminedesimone ha scritto:



io peso quanto te ma la mia yamaha fa i 13 km/h



cioè...lsciando la frizione e facendo camminate la moto al minimo, fa 13km/h?

Magari sono diversi i rapporti
 
11065907
11065907 Inviato: 10 Dic 2010 16:36
 

non fa bene al motore viaggiare per lunghi periodi al minimo di giri: si creano piu' sollecitazioni anomale all'albero al minimo che a 6000 giri, credete..
 
11071052
11071052 Inviato: 11 Dic 2010 19:47
 

ma non è più semplice leggere velocità e numero di giri a una velocità qualsiasi per ricavare il rapporto di trasmissione ?

Per esempio se una moto fa i 160 a 8000 giri, vuol dire che fa 20 km/h ogni 1000 giri.
 
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