niello ha scritto:
Ok, mi avete convinto, calcolare la velocità con il raggio o con la circonferenza è uguale.
Se immagino di avere
R=0.03 m raggio
C=2*3.14*0.03=0.1884 m circonferenza
w=314 rad/s velocità angolare
n=3000 giri/minuto velocità angolare
n=50 giri/secondo
Ottengo
V=w*R=0.03*314=9.42 m/s
V=n*C=50*0.1884=9.42 m/s
Ma non avete ancora risposto alla mia domanda, è corretto o no il ragionamento che faccio sulla velocità minima???
diciamo che il ragionamento è giusto e così si calcola la velocità di un punto che giage in una circonferenza di raggio R, è una cosa universale.
comunque il ragionamento da fare è specifico, perchè in prima la moto si sposta con 1000 giri al minuto, diciamo che il regime di minimo potrebbe essere considerato usabile, perchè magari si viaggia con un minimo di carico di gas aperto.
quindi si deve tenere in considerazione il regime di minimo come il minimo utilizzabile e poi ridurre i giri per tutte le riduzioni primarie e secondarie e della trasmissione finale, poi valuti il raggio, o la circonferenza a tuo piacimento, che però non è di 0,03 metri ma all'incirca di 0,3 metri........