Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
eroi degli abissi
612273
612273 Inviato: 5 Set 2006 1:43
Oggetto: eroi degli abissi
 

Tutto quanto risale dall'estate scorsa, e forse anche prima! Sono mesi che cercavo di scoprire cosa se ne fosse fatto del sottomarino Enrico Toti, lasciato alla fonda nel porto di Cremona...
avevo perfino mandato lettere per sapere informazioni alla marina e al museo della scenza Leonardo da Vinci a Milano... ma nulla![icon_sad.gif] qualcosa bolliva in pentola, perchè nei siti specializzati si vociferava qualcosa di sensazionale! Difatti ecco poi la svolta!
Durante l'estate scorsa fu fatta 1 operazione titanica x trasportare il Toti fino a Milano per strada tramite pontoni mobili, e renderlo visitabile al pubblico! Subito mi sono interessato per prenotare 1 visita e sabato 21 Gennaio la mia impazienza è stata premiata!!![icon_biggrin.gif]
Io ed Ely siamo andati a vederlo dal vivo!!![:p][:p][:p]
La mia passione per la marina militare e le sue tecnologie, soprattutto sottomarine, da tanti anni è stata sempre seguita, aggiornata, ma soprattutto rispettosa del passato, parlando anche dai primi famosi mezzi, (Il Delfino![icon_wink.gif]), leggendo inestimabili diari di bordo (Enrico Tazzoli), e finalmente toccare con mano le mie fantasie che hanno girato nella mia mente in tutti questi anni!!! Salire su 1 sottomarino!!!

Eccolo qua... maestoso ed imponente!!!


si nota come è stato piazzato, con quei 2 assi poggiati sulla chiglia, e montando 1 scala per salire ed 1 x scendere, sezionando il locale macchine e la camera siluri! La classe Toti è la prima classe post-bellica x l'Italia (1968), perchè dopo l'armistizio, salvo 2 unità che furono nascoste a Taranto, (Giada e Vortive) tutto il resto fu passato agli alleati, o affondato dai tedeschi o giapponesi! Recuperare il divario tecnologico di oltre 30 anni è dura, dato che la concezione stessa di questa arma è cambiata, ovvero destinato a rimanere perennemente sommerso, salvo per ricaricare le batterie a quota snorkel (poi spiego cosè) anzichè immergersi per effettuare 1 attacco o fuggire sotto rischio di bombe di profondità (vedi U-Boat)
Ma per i primi anni in effetti tutte le marine seguirono il modello XX dei tedeschi, tantè vero che il primo sottomarino nucleare e le sue classi iniziali (Nautilus) erano stati concepiti in base allo studio degli U-Boot tedeschi! .... ma bando a queste nozioni che starei a scrivere come la bibbia....



inizia il nostro percorso virtuale! Quando entriamo siamo in sala macchine... ovvero 2 motori diesel accoppiati, in modo da permettere la ricarica degli accumulatori di energia! Il motore elettrico girava sempre! Il moto poi è trasmesso all'unica elica a 5 pale rigorosamente in bronzo! Le varie "signature" dei sonar sono praticamente i rumori generati dalla pala, che ogni classe ha il suo caratteristico rumore! la direzione è impartita dal timone verticale piazzato sull'asse del battello!





da notare che sopra i motori ci sono le grosse bombole di aria compressa, quella che serve a dare la spinta all'acqua contenuta nelle casse zavorra a fuoriuscire e quindi al sottomarino a riemergere dalle profondità!



Uscendo dalla sala macchine cè 1 locale grosso quanto la cabina di 1 cesso! questo è il locale sonar, dove l'operatore sente i vari rumori prodotti nel mare! dato che sott'acqua il sottomarino non ha gli occhi e non può vedere il nemico, l'ho può ascoltare silenziosamente, tracciando 1 precisa posizione proprio per il rumore generato! Tanto 1 sottomarino è silenziso, quanto è più difficile stanarlo!!!
Il sonar praticamente genera 1 segnale che rimbalza contro il bersaglio e torna indietro all'origine, stabilendo cosi' l'esatta posizione! Si dividono appunto in attivo e passivo!



il sonar è montato sulla prua del battello, in modo da fiutare i segnali! nei battelli moderni e nucleari esiste anche il sonar rimorchiato a poppa!

Solitamente i motori elettrici sono molto silenziosi, ed in acque poco profondi sono davvero 1 spina nel fianco! Ma sono altrettanto lenti e con poca autonomia! I nucleari (Los Angeles, Akula ecc...)
sono molto potenti, autonomia... infinità! ma abbastanza rumorosi!
è nell'abilità del comandate ed il suo equipaggio effettuare manovre in modo da ingannare i sistemi di controllo...





Il sottomarino per poter effettuare l'immersione e l'emersione utilizza dei timoni orizzontali, che dirigono la salita e la discesa, e sfruttando l'immissione e l'emissione dell'acqua nelle casse zavorra... qui notiamo i manometri di profondità dell'immersione ed il controllo dei timoni!



Il cuore ed il cervello del battello è nella camera di comando o detta sala tattica! Qui è tutto racchiuso in 1 fazzoletto 1 tavolo per il carteggio con le mappe, i timoni di profondità, i vari manometri, la centrale d'attacco dove il computer analizza i bersagli i fornisce le soluzioni di calcolo per la traiettoia dei siluri! ah già... questo battello non spara coi cannoni! ma ha i siluri!!![icon_biggrin.gif]



quando si è vicini alla superficie diciamo sui 15-12 metri questa profondità è denominata quota periscopio, proprio perchè si utilizza 1 tubo che permette al comandante (di solito) o al secondo al max di guardare con gli occhi proprio cosa cè sopra la loro testa e fare dei rilievi, per esempio è utile verificare dei possibili contatti radar, o essere avvistati, oppure 1 attacco rapido col siluro!



eccoci in camera siluri!!! Il sluro veniva caricato nel tubo lancia siluri, qui ne notiamo 4, ma in sottomarini + grandi ce ne sono anche 6 od addirittura 8!, nei battelli della guerra mondiale c'era anche quello poppiero...



Il siluro è 1 arma potentissima, che è in grado di squarciare lo scafo anche di 1 corazzata! nella guerra mondiale era a gas od elettrico, aveva 1 bassa autonomia, ed 1 velocità abbastanza ridotta, cosicchè i pirati nazisti avevano delle grosse difficoltà a calcolare le traiettoie e le tempistiche! ancor peggio per gli italiani che avevano battelli alquanto grossi e goffi, (vedasi gli atlantici di Betasom) lenti ad immergersi, e con apparecchiature molto inaffidabili, se pensate che non c'era neanche la centralina d'attacco, presente sugli U-Boat! Adesso i siluri sono filoguidati ed addirittura teleguidati! sulla testa autocercante cè 1 sonar dove nella corsa finale và a cercarsi in automatico l'obiettivo, che praticamente non ha possibilità di fuga, salvo 1 piccola speranza coi falsi bersagli o congegni di disturbo sonar!



questo era 1 siluro della guerra mondiale. Come ha detto il nostro amico Toro, cè stata anche 1 squadra speciale che ha svolto missioni pericolosissime in modo da infiltrarsi nei porti nemici e danneggiare se non affondare le unità da guerra. Il sottomarino si avvicinava silenziosamente alla rada, poi con 1-2 siluri molto grossi, concepiti per il trasporto di 2 persone chiamato "maiale" si infiltrava nel porto! (Da non confondersi con il kaiten, che è il siluro suicida dei giapponesi!) Gli uomini della X Flottiglia MAS sono i primi veri "Seal" o guastatori (Zelik e Borghesagli)!!! Si ricordano, per fare 1 esempio, le epiche missioni a Gibilterra ed Alessandria d'Egitto affondando addirittura la corazzata Queen Elizabeth e Valiant!



Da considerare che i sottomarini moderni nuclari si distinguono in lanciamissili (SS-BN) e killer (SS-K). I primi sono 1 variante con 1 sezione nello scafocontenente missili da crociera con testate nucleari (Ohio, Delta, Thyphon...), ma riconvertiti oggigiorno con i trattati di non-proliferazione a testate convenzionali (SS-GN), i secondi sono i cacciatori, i segugi che cacciavano i lanciamissili nascosti sotto le calotte polari! Nella guerra fredda il gioco era tutto qua... se il primo colpiva, al secondo gli restavano comunque le piattaforme sottomarine per poter sparare... ovvero l'olocausto nucleare![icon_sad.gif][V]



Il tubo aveva in cima il portello, che permetteva l'acqua di allagare il condotto...

L'entrata principale del sottomarino è dalla torretta... o falsa torre! qui sopra ci sono tutti i congengi elettronici, antenne radar, periscopi e snorknel! quest'ultimo è il sistema che permette al sottomarino di rimanere sempre sott'acqua, anche quando ingrana il motore diesel, difatti in questo tubo viene immessa l'aria che permette a far bruciare il combustibile del motore... oltre che a fare il ricircolo dell'aria respirabile nell'impianto di aerazione!



che dire... la visita è finita... e realmente è durata poco circa 15 minuti! che delusione! ma è stato altrettanto triste notare quanto la guida fosse impreparata, ed alle mie domande precise, non è stato neanche capace a rispondermi!!! che delusione!!! fatemi fare a me da guida!!![icon_biggrin.gif][icon_biggrin.gif][icon_biggrin.gif]



spero che questo piccolo viaggio nel mondo degli abissi vi sia piaciuto!!! [icon_biggrin.gif]icon_biggrin.gif][icon_biggrin.gif][icon_wink.gif]
se vi interessa, questo è il link del sito sul Toti del museo...
Link a pagina di Museoscienza.org

Adesso la marina stà varando delle nuove unità non nucleari, (Todaro e Scirè) in collaborazione con la Germania (guarda caso![:I]), ma con anche sistemi propulsivi alternativi al diesel... si tratta di celle all'idrogeno![:0]

Fa impressione pensare che l'intelligenza e la tecnologia dell'uomo spesso e volentieri è stata prima studiata per scopi bellici e poi successivamente applicata nel mondo civile... Il sottomarino è stato e sarà sempre l'arma più temibile e potente che esista!

"L'unica cosa che mi abbia fatto davvero paura durante la guerra sono stati gli U-Boat" W.S.Churchill...
 
612857
612857 Inviato: 5 Set 2006 10:28
 

scusa ma il sottomarino fu portato in un museo se non sbaglio (non ho letto tutto il topic)

e se non ricordo male per portarlo fu mobilitata la nazione!!!
furono kiuse autostrade e tangenziali nei dintorni di milano!!!
arrivo gente da tutta l'italia per vedere il sottomarino passare per le strade della città!!

ricordo le scene viste in tv
 
612861
612861 Inviato: 5 Set 2006 10:30
 

non l'avevo proprio letto!!
avevo solo letto la prima riga dove kiedeva ke fine aveva fatto il sottomarino!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


senti ma tu non sei innamorata della marina!!! tu sei cotta, bruciata dalla passione per la marina!!!

complimenti per tutta la tua conoscenza!!!

Ultima modifica di Peppinsky il 5 Set 2006 10:33, modificato 1 volta in totale
 
612869
612869 Inviato: 5 Set 2006 10:33
 

Il topic è di oggi..
Io l'Enrico Toti l'avevo visto da fuori parkeggiato nel porto-canale qua a Cremona.
 
612882
612882 Inviato: 5 Set 2006 10:36
 

hei ragazzi ho corretto il mio post!!!

oggi sono fuso!!! sarà per il mio compleanno!!!

cmq franz hai visto quante cose conosce?

cmq io vidi per telegiornale la manovra fatta per il Toti!!!
 
612909
612909 Inviato: 5 Set 2006 10:44
 

Era un casino allucinante spostare una bestia del genere.. icon_smile.gif
 
612910
612910 Inviato: 5 Set 2006 10:44
 

Adoro pure io i sommergibili......... macchine stupende.
Se un domani ti potesse interessare qualche sommergibile da visitare in europa te ne posso consigliare qualcuno, sopratutto in germania e olanda, tra l'altro nei pressi della pista di "Hokenaimm"sicuramente non si scrive così però.......
ci sono due musei esagerati con esposto di tutto da aerei treni auto moto e un bellissimo U-BOOT visitabile, bisogna tener conto di dover dedicare almeno una giornata x museo.

Ciaoooo
 
613510
613510 Inviato: 5 Set 2006 12:56
 

icespeed ha scritto:
Adoro pure io i sommergibili......... macchine stupende.
Se un domani ti potesse interessare qualche sommergibile da visitare in europa te ne posso consigliare qualcuno, sopratutto in germania e olanda, tra l'altro nei pressi della pista di "Hokenaimm"sicuramente non si scrive così però.......
ci sono due musei esagerati con esposto di tutto da aerei treni auto moto e un bellissimo U-BOOT visitabile, bisogna tener conto di dover dedicare almeno una giornata x museo.

Ciaoooo


wow!!! interessante! avevo sentit che in francia c'era anche qualche sottomarino nucleare visitabile! magari 1 bel Los Angeles non guasterebbe! icon_cool.gif
 
613673
613673 Inviato: 5 Set 2006 13:42
 

L a foto del corridoio mi fa venire un senso di soffocamento esagerato!
 
614517
614517 Inviato: 5 Set 2006 17:26
 

Ce n'è uno francese della II Guerra Mondiale visitabile al Museo della Scienza e della Tecnica, al Parc de la Villétte a Parigi (Métro 7), che cmq vale la pena di visitare anche x tutto il resto.
X cui se capitate nella 'Ville Lumiére' non perdetelo! icon_wink.gif
 
614667
614667 Inviato: 5 Set 2006 18:06
 

lo letto tutto.....(a differenza di qualche sfaticato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )ed è molto interessante....sapresti dirmi qualche bel libro che parla anche indirettemente di sottomrini?
 
614789
614789 Inviato: 5 Set 2006 18:35
 

eheh... ho 1 biblioteca molto rifornita!!! icon_wink.gif
 
614809
614809 Inviato: 5 Set 2006 18:40
 

dai allora dimmi un bel titolo che potri leggere per iniziare ad avvicinarmi al mondo dei sottomarini icon_wink.gif
 
615448
615448 Inviato: 5 Set 2006 20:58
 

io sono stato su un sommergibile svedese a Goteborg. Era ancorato al porto e serviva come unità di pattugliamento della costa. In Svezia sentono molto la paura delle spie Russe. La cosa interessante era che la camera di lancio a prua non era altro che un gigantesco tamburo (proprio come nelle pistole Colt dei cow boy) che ruotando faceva uscire di volta in volta un siluro. Se trovo le foto le metto sul sito.....insieme a quelle di un incrociatore lancia missili sovietico. Fichissimo..... l'unico problema è che i russi controllavano i visitatori e come mi sono avvicinato ad una batteria di missili cercando di capire se si trattava di armi tattiche o piuttosto a carica termonucleare, si è avvicinato un ufficiale russo dicendomi gentilmente se mi potevo allontanare. Ho subito attaccato bottone e dal colloquio sono emerse alcune gradite sorprese...alla prossima ciao icon_wink.gif
 
615460
615460 Inviato: 5 Set 2006 21:00
 

si la guida del museo ancora l anno scorso mi aveva detto che avevano idea portarlo li....mi aveva detto che lo avevano comprato ma non sapevano come portarlo perchè avevano paura che crollassero le strade per via della metro....
cmq bellissimo....
 
615848
615848 Inviato: 5 Set 2006 23:03
 

si lascia perdere che il tipo della guida... ne sapeva meno di me... che delusione! a momenti ero io a spiegare alla gente come erano i locali!
la cosa anomala è che i motori diesel in questa classe (e molto probabilmente anche nella sauro) vengono utilizzati esclusivamente x la ricarica a quota snorkel, e quindi di fatto rimane sempre immerso utilizzando gli elettrici! al contrario degli U-Boat della II GM che servivano per la propulsione ordinaria in superfice, e gli elttrici in immersione quando sotto attacco oppure quando dovevano lanciare...
questo è 1 mondo misterioso dove ancora oggi non si sanno molte cose, per ovvi motivi di segreti militari... basti solo pensare che la maggior parte dell'arsenale atomico viaggia su queste piattaforme, e la vera guerra fredda è stata giocata sotto i mari come il gatto che rincorre il topo....

come libri suggerisco vivamente....
- i corsari degli abissi, diaro di bordo della I GM... davvero toccante
- 1 sottomarino non è rientrato alla base... idem... della II, diaro dell'Enrico tazzoli sommergibile di Betasom a Bordeaux, comandato dal valoroso Di Cossato....
- immersione rapida... davvero scioccante, svela quasi tutti i segreti della guerra fredda! da leggere sicuramente
- eroi degli abissi.... 1 bella gita turistica a bordo di 1 Los Angeles

questi sono libri tematici e diari di bordo con informazioni tecniche molto realistiche!

invece come romanzi di pura fantasia ci sono i vari "Tom Clancy" tipo...

- La grande Fuga dell'Ottobre Rosso
- Classe Kilo
- Barracuda
- Vento nero
- Obiettivo America

ecc ecc ecc.....

di film posso citare quello tratto dall'omonimo caccia all'ottobre rosso, U-96, U-571, K-19, Duello nell'atlantico!

di simulatori x PC... beh, cè la sagra di Silent Hunter 1-2-3 che riproduce fedelmente le battaglie con gli U-Boat, poi abbiamo Sub-Command dove puoi comandare 3 classi si sottomarini nucleari, Los Angeles, Seawolf, Akula!
 
621407
621407 Inviato: 7 Set 2006 10:43
 

I + bel sommergibile che ho visitato è il sovietico U461 classe JULIETT si trova nella ex base missilistica di Peenemùnde (di cui ne esiste un altro esemplare in USA l' U484) U-461.de che si trova allestremo nord della ex germania est a pochi km dal confine polacco, li merita sicuramente una visita anche perchè la base è stata trasformata in museo e si possono vedere anche le mitiche V1 e V2.
Altro bel uboot si trova a Bremenhaven sopra Brema, si tratta dell' U2540
perfettamente restaurato, tra i due si trova a Laboe l'U995 proprio di fianco a un gigantesco mausoleo eretto in ricordo di tutti i sommergibilisti.
Eventualmente guardando su uboat.net ci sono le caratteristiche e classi di tutti gli uboot costruiti.
Al ord della Francia in effetti dovrebbe esserci un sommergibile da visitare però purtroppo non ho ancora recuperato nulla su di lui ne tipo ne classe, se qualcuno sa qualcosa si potrebbe organizzare una visitina.....

Ciaoooooooo
 
621605
621605 Inviato: 7 Set 2006 11:24
 

srad75 ha scritto:
di film posso citare quello tratto dall'omonimo caccia all'ottobre rosso, U-96, U-571, K-19, Duello nell'atlantico!


K-19 The Widowmaker (Il Fabbricante di Vedove) è tratto dalla vera storia dell'omonimo sommergibile sovietico.
Il fatto è accaduto nel 1961 ma è trapelato da 'oltrecortina' solo dopo la caduta del regime sovietico.
Non dico altro.........è da vedere. icon_wink.gif
 
622259
622259 Inviato: 7 Set 2006 13:30
 

a proposito di disastri... oggi nella penisola di kola cè stato 1 incidente a bordo di 1 sottomarino! sembra 1 cortocircuito nell'impianto che controlla il reattore innescando 1 incendio a bordo! chissà quale altra verità si cela a bordo.... icon_eek.gif icon_cry.gif come x il kursk... credete che sia andata davvero come dicono i media? no... è tutto 1 casino pazzesco!!! ve lo garantisco! icon_eek.gif
 
623247
623247 Inviato: 7 Set 2006 17:07
 

Ma su certe cose la vertà è tabù.
A dimenticavo........in Francia appena dopo il confine si trova il relitto del Rubis un magnifico sommergibile della marina francese dopo un'inappuntabile carriera è stato affondato, e si trova su un fondo sabbioso in assetto di navigazione alla profondità di 40 mt. purtroppo non ho ancora avuto modo di andare a vederlo, però dalle foto e veramente uno spettacolo prima o poi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
626048
626048 Inviato: 8 Set 2006 12:34
 

per icespeed .... sai indicare il punto esatto dell'affondamento? e come si fa per vederlo? ..... e già che ci siamo su quale sito posso trovare le foto?
 
627059
627059 Inviato: 8 Set 2006 16:46
 

Il RUBIS è un sommergibile francese posamine classeSaphir varato nel 1931 lungo ca 66 mt con un dislocamento di 630ton in sup e 925 ton in imm. con una vel max. di 12 nodi in sup. e 9 in imm.
Nella sua carriera ha depositato ca 700 mine e affondò 25 navi.
Radiato nel 1949 è stato affondato al largo di Cap Camarat tra Cavalaire e St. Tropez su un fondale sabbioso a -40
43°11'17"N;6°42'10"W

Se ci si immerge con diving francesi mi pare ci voglia il dive master e visita medica, però so che anche diving italiani zona ventimiglia organizzano immersioni

X le foto mi pare che su Relitti.it ci sia qualcosa al limite se ti interessa posso informarmi

Ciaoooo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©