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Zip Fast Rider (FR) anno 1996 (messa in moto e altro)
10532727
10532727 Inviato: 7 Set 2010 18:15
Oggetto: Zip Fast Rider (FR) anno 1996 (messa in moto e altro)
 



Ciao ragazzi,spero d'aver postato nella sezione giusta!

Sono un ragazzo di 24 anni in procinto d'acquistare una yahama r6 e posseggo come da titolo uno zip fr 1996 ad aria. Il motorino è sempre andato bene (monta malossi base , 21 dell'orto con aria manuale e trasmissione) anche se spesso quando non lo usavo per un pò tipo 3-4 mesi l'ho dovuto portare dal meccanico perchè non partiva(causa batteria oppure ingolfaggio). Il motorino ha fatto l'ultima revisione nel 2009.

Il problema che mi ritrovo è sempre lo stesso.Il motorino è tornato dal meccanico circa 8 mesi fa,l'ho usato per un mese e andava bene ora dopo 7 mesi c'era da aspettarselo non parte. Ora dato che mi sono stufato di dare soldi al meccanico (l' R6 costa ragazzi) e che non ho nulla da perdere ci volevo mettere le mani io dato che sono sempre stato uno smanettone . Ho anche la fortuna di usare un'officina vera e propria di un mio amico carozziere il quale ha detto che me lo rivernicia pure. In teoria non me ne dovrebbe fregare ormai niente comprato l'r6 ma avrei voglia di sistemarlo lo stesso il mio zip sia esteticamente che meccanicamente.

Ma ho bisogno di chiarimenti per la parte meccanica quindi ora vi dico come reagisce il motorino al primo impatto:

ronzio della batteria all'accensione tramite start (evidentemente scarica)
con la pedalina non va (anche dopo 200 pedalate credo sia ingolfato)
il motorino andava bene ma è stato fermo 7 mesi.

Che passi devo fare?
poi se posso posterò delle foto per tutti i passaggi che farò in modo da costruire anche una guida che spero possa essere utile per tutti anche perchè il grosso temo arriverà con le regolazioni della carburazione.

comunque ditemi i primi passi da fare e come farli..Io non mi sono mai addentrato così tanto nella meccanica ma avendo una cavia perchè non farlo?Non dico che s'impara un mestiere ma quasi....apprendendolo via internet poi...per me sono due soddisfazioni.

Grazie a tutti per l'attenzione.Attendo vostre risposte!
 
10532975
10532975 Inviato: 7 Set 2010 18:51
 

prova a mettere a moto dalla pedalina con botte secche e senza accelerare! se dopo 200 spedivellate non va prova a togliere la candela, la soffi con il compressore e spedivelli 2-3 volte senza candela e senza girare il quadro...poi rimonti la candela e senza accelerare metti a moto...se non va così dai un filo quasi inesistente di gas....
 
10533002
10533002 Inviato: 7 Set 2010 18:57
 

Controlla la candela, la spugna del filtro, la batteria e, già che ci sei, metti un po' a posto il tuo Zip (marmitta, pacco lamellare e albero).
 
10535958
10535958 Inviato: 7 Set 2010 23:58
 

bhe.... io useri il metodo più efficace, lo starter... uno sopray con additivi cobustibili che aiuta la benzina ad scoppiare(si mette sulla spigna del filtro o direttamente sul colletto) oppure ti contrilli la candela e se non scintilla la cambi, poi se proprio non va controlla se il depressore è rotto
 
10536000
10536000 Inviato: 8 Set 2010 0:12
 

e poi facci sapere :titto: icon_mrgreen.gif
 
10536207
10536207 Inviato: 8 Set 2010 2:37
 

ok ragazzi oggi lo porto in officina e domani mattina inizio a metterlo a posto. Vi volevo chiedere un paio di cose però:

-la batteria sembra scarica..la porto da un'elettrauto la ricarica?
-ho anche l'aria del carburatore manuale...la devo tenere aperta mentre spedalo??
-come verifico che la candela fa la scintilla...??smonto il coperchietto e mi metto a guardare mentre spedalo o accendo dallo start??

le mie impressioni comunque sono che si è ingolfato comunque...in tal caso come procederei??


Io ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte....ma gradirei ove possibile risposteun più dettagliate...sono un pò ignorante...per voi sembrano stupidate...per me no...

grazie ancora eusa_clap.gif
 
10536318
10536318 Inviato: 8 Set 2010 7:30
 

-la batteria se è scarica la porti a farla caricare ma sicuramente il tuo amico ha un caricabatterie la attacchi + con + e - con - e si carica e la lasci circa 10-12 ore però prima di caricarla devi vedere se ha l'acido e se mancasse la devi portare a livello con l'acqua distillata(demineralizzata) e la lasci caricare con tutti i tappini aperti.
- si, la tiri e la giri un pò e ti accorgerai che rimane aperta da sola quando parte che si scalda un pò la richiudi semplicemente girandola....
-per controllare che scintilla deni svitare la candela, attaccarla nella pipetta e appoggiarla su un ferro, ora spedivelli e vedi se fa scintilla ma stai attento a non toccarla mentre spedivelli che la corrente è abbastanza emozionante icon_mrgreen.gif

se fosse ingolfato ti ho detto ieri come fare...togli candela spedivelli a vuoto e bla bla bla...
se non ti è chiaro fammi sapere icon_wink.gif
 
10539732
10539732 Inviato: 8 Set 2010 14:32
 

Ok grazie mille...provo a fare come hai detto....In questo momento ho la batteria sotto carica che è morta....domani la monto provo dallo start...altrimenti levo la candella la soffio con il compressore..e inizio a spedallare senza ...poi la rimonto...e spedalo sempre...vediamo che succede...


ma se io apro il filtro e lo pulisco....aiuta?può essere il filtro la causa io non lo so chiedo a te...

un'altra cosa io ho la marmitta che non è proprio messa bene è arruginita...Esiste tipo un prodotto per la ruggine o quel nero che mette il meccanico nelle parti interne quando il motorino te lo consegna??

grazie a tutti voi del supporto
 
10541288
10541288 Inviato: 8 Set 2010 18:30
 

si pulire il filtro aiuta e mantiene in buono stato il motore, purtroppo per la rugine bisogna sgrattare a mano e poi passare lo spray nero per alte temperature circa 8€ la bomboletta
 
10564214
10564214 Inviato: 12 Set 2010 12:54
 

Ciao ragazzi,allora sono riuscito a farlo partire capendoci poco e niente di meccanica. Ho letto svariati post su questo forum e alla fine ce l'ho fatta. Vi descrivo cosa ho fatto :

Ho smontato carbutore e filtro e gli ho puliti con la benzina e soffiati con il compressore...poi li ho rimontati...ho inziato a spedale senza candela e c'era il cilindro che sputacchiava...ho spedalato fino a quando non sputava più benzina o miscela boh. Ho cambiato la candela nonostante faceva la scintilla (difatti ho letto che se anche fa la scintilla non sempre vuol dire che funziona) e ne ho montata una nuova.. Ho riprovato e non funzionava . Poi ho notato una bolla d'aria che era nel tubo della benzina quello che porta al carburatore e che in quest'ultimo non arrivava. Ho soffiato dal serbatoio (proprio cn la bocca ) in modo da spingere la benzina ma non andava giù . Ho svuotato allora il serbatoio e gliel'ho messa nuova e dopo varie spedalate la benzina è arrivata al carbutore ed è "partito" . L'ho carburato ( 2 giri e 3/4) e regolato il minimo, e adesso il motore va meglio di prima.

Adesso volevo montargli lo scudo anteriore dello zip sp ma sto leggendo che non va bene in tutti i fast rider. Io come modello ho questo posto l'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' una cosa fattibile?Come si procede

Io il motorino poi lo vorrei vendere...

Montadogli queste carene,rivernciandolo tutto (poi vernicerei anche carter , convogliatore , marmitta e parafango copriruota) quanto riuscirei a prendere??
Tenete conto che monto il malossi base, 21 dell'orto aria manuale , trasmissione completa insomma tutti i pezzi malossi tranne il filtro che è originale e la marmitta.Con sti pezzi ho fatto circa 1500 Km.Riesco a prenderli a 700 euro?
Oppure mi conviene lasciarlo con quella carena anteriore e venderlo?Lo facevo perchè credo che montadogli quelle carena riesco a chiedere di più ditemi voi. Ciao ragazzi
 
10567473
10567473 Inviato: 12 Set 2010 23:22
 

ciao bravo hai visto che i consigli sono serviti? bravo sono contento comunque per lo scudo dello zip sp si può fare tranquillamente che lo ha fatto un mio amico...e secondo me 700€ sono fattibili...
 
10569570
10569570 Inviato: 13 Set 2010 13:19
 

senti ma se io metto il filtro a cono...che pro e contro ho??...perchè la mia idea era metterlo solo per un puro fatto estetico ma vorrei che rendesse come l'originale...

Se gli mettessi la spugna (malossi) del filtro originale piegata dentro al filttro cono....potrebbe funzionare??
 
10574669
10574669 Inviato: 13 Set 2010 23:12
 

nessun consiglio?
 
10576424
10576424 Inviato: 14 Set 2010 12:34
 

Lascia stare il filtro a cono, se proprio vuoi un po' d'estetica in più dovresti lavorare su altre cose.
 
14068971
14068971 Inviato: 18 Gen 2013 12:45
 

Il mio fast rider andava bene poi di punto in bianco ha iniziato ad ingolfarsi,faticare ad andare in moto ed una volta acceso scoppiettare.

Sai cos'era?

Il piatto di accensione...

In molti casi basta cambiare un piccolo magnete sullo stesso (ma non ricordo il nome),altrimenti cambi tutto il piatto e magari ne metti uno modificato ed hai risolto. rotfl.gif
 
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