pavlik ha scritto:
A quanto ne so il sorbetto è senza latte, quindi questo non è un sorbetto !!
Comunque nei libri di cucina ci sono ricette per il gelato che non prevedono la gelatiera. Basta avere un frullatore. Si prepara il composto e lo si mette nel freezer. Naturalmente diventerà un blocco duro che andrà frullato. Quindi andrà rimesso in freezer, così per diverse volte, fino ad ottenere la consistenza del gelato. In pratica per "approssimazioni successive".
In ogni caso ci sono gelatiere con il cestello che va nel freezer, e quindi in pratica sono semplici motori che fanno girare la pala per mantecare, ovvero "frullare" mentre congela. Costano poche decine di euro e danno gli stessi risultati delle gelatiere, che invece costano più care perchè hanno integrato il motore per raffreddare il cestello.
Il sorbetto all'italiana è senza latte!
Comunque io per sorbetto intendevo la consistenza e la cremosità...praticamente una granita un po' sciolta
Le gelatiere non "frullano" mentre congelano ma agitano mentre congelano!
Il gelato se fatto con molti grassi tende ad impazzire(tipo la maionese!) e quindi non verrà mai cremoso ma rimarrà molto freddo!
Secondo me quelle gelatiere sono un po' buttare via i soldi...non riusciremo ad avere un buon gelato ma un compromesso...quindi tanto vale andare dal gelatiere di fiducia!
Se volessimo avere un gelato "di qualità" in casa le grandi aziende vendono dei mantecatori professionali(usati ad es. dai ristoratori!) che prevedono una carica max di 4 kg ma che danno un gelato veramente ottimo!! senza avere un prezzo poi proibitivo!