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R6 - Velocità raggiunte con la vostra moto
8104511
8104511 Inviato: 15 Lug 2009 15:12
 

King_Leonida ha scritto:


L' unico particolare che posso dirvi e' che la moto la ho da un mese circa e ho fatto gia' 3k km, ma se non erro agli inizi l' ho portata un po' sopra ad i 230, ma mi aveva fermato l' allungo qualche auto da passare ...

Tanto deve fare il tagliando, vedro' cosa mi dicono in Yamaha ...


hai 3000 km, non hai fatto ancora il tagliando, l'hai già portata a 230 agli "inizi"... l'hai tirata praticam subito....

bello rovinare una moto nuova così...
 
8104595
8104595 Inviato: 15 Lug 2009 15:22
 

elbranko ha scritto:


hai 3000 km, non hai fatto ancora il tagliando, l'hai già portata a 230 agli "inizi"... l'hai tirata praticam subito....

bello rovinare una moto nuova così...


leggi prima di formulare sentenze ...

la moto e' del 2007
 
8104622
8104622 Inviato: 15 Lug 2009 15:25
 

Bè la mia è del 2008 eppure ha tre mesi... sorry!
 
8104860
8104860 Inviato: 15 Lug 2009 15:54
 

elbranko ha scritto:
Bè la mia è del 2008 eppure ha tre mesi... sorry!


tranky ...

non volevo le tue scuse ...

ma volevo sapere se molti dicono la verita' sulla velocita' max della loro BELVA, ... magari alcuni dicono di aver fatto 300 km/h ma non hanno mai messo la 6a ~~ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque parliamo di pista ... e non di strada ...
 
8107671
8107671 Inviato: 15 Lug 2009 22:01
 

biker-f ha scritto:
io in citta cn le macchine messe in coda che nn si muovevano nella corsia degli autobus 130 di tachimetro che equivalgono a 123 km effettivi !! lo so perchè mi hanno preso pure la multa


divertentissimo post, ma fai molta attenzione, corri si ma con la testa. Io ho fatto 213 dentro roma a 5 min dal centro, ma su una strada senza accessi e che conosco, dove ci sono bambini che attraversano, macchine che girano di botto e simile rischi solo le penne. Puoi avere i freni che vuoi, ma se l'asfalto fa c****e e la cosa accade troppo tardi, prepara un allegro loculo
 
8110903
8110903 Inviato: 16 Lug 2009 11:12
 

Qualcuno sà quanto la strumentazione del modello 2000 sia precisa ?


perche come detto nel post precedente piu di una volta la mia strumentazione mi ha segnato 300 icon_eek.gif

al mugello alla staccata della San Donato il mio meccanico con la pistola mi ha detto che arrivavo a 280 ma non so quanto segnava la strumentazione , in quel momento non sto a guardare il quadro .

0509_lucarelli.gif
 
8113386
8113386 Inviato: 16 Lug 2009 14:54
 

che io sappia...i contachilometri digitali arrivano a 299 e poi segna 3 linee....quindi ma sembra strano...
se ti ha segnato i 300 calcola che sbaglia di 40Km 45km
 
8114862
8114862 Inviato: 16 Lug 2009 17:59
 

io avevo il modello 08 ' e i tuoi dati del 06 mi sembrano eccessivi... io cn la mia di 1' 130 , 2' 167, 3' 205 .. e tutte tirate a limite... e il limitatore nn arrivava a 17800giri ... ma a 16700giri circa .. lse consideriamo che il 08' dvrebbe avere 5 cavalli in piu'... l'ai modificata? icon_smile.gif
 
8115238
8115238 Inviato: 16 Lug 2009 18:41
 

kNIGHTHELL ha scritto:
Qualcuno sà quanto la strumentazione del modello 2000 sia precisa ?


perche come detto nel post precedente piu di una volta la mia strumentazione mi ha segnato 300 icon_eek.gif

al mugello alla staccata della San Donato il mio meccanico con la pistola mi ha detto che arrivavo a 280 ma non so quanto segnava la strumentazione , in quel momento non sto a guardare il quadro .

0509_lucarelli.gif


280 mi sembra un pò troppo ottimistica come velocità (davvero troppo ottimistica)...per quanto tu hai voluto prepararla una 600 che fa i 280 effettivi...e sottolineo effettivi... non mi sembra plausibile! Riguardo all'indicatore le jap sono molto imprecise...diciamo che al limite ci sono almeno quei 30 km/h di scarto (almeno)...considera che la mia r1 che comunque è 1000 e comunque ha 150 cv (anche di più perchè la tengo leggermente preparata) effettivi si e no ci arriva a 280 (effettivi...a contachilometri invece i 300 li supera abbondantemente)...
originale l'r6 2008 dovrebbe prendere (effettivi) non più dei 260 (i vari rilevamenti dicono 250-255)...preparandola per bene (almeno quei 20 cv in più alla ruota) credo che possa fare i 270-275...non di più
la tua è del 2000...
 
8115761
8115761 Inviato: 16 Lug 2009 19:40
 

qualcuno per caso ha il modello fine 2001?cosi per sapere eusa_think.gif la mia ha la marmitta completa e filtro.i dnjet non so fin che non mi capita di fare smontare i carburatori...non so quanti cavalli puo avere grazie 0509_campione.gif
 
8115919
8115919 Inviato: 16 Lug 2009 19:57
 

scavenger ha scritto:


280 mi sembra un pò troppo ottimistica come velocità (davvero troppo ottimistica)...per quanto tu hai voluto prepararla una 600 che fa i 280 effettivi...e sottolineo effettivi... non mi sembra plausibile! Riguardo all'indicatore le jap sono molto imprecise...diciamo che al limite ci sono almeno quei 30 km/h di scarto (almeno)...considera che la mia r1 che comunque è 1000 e comunque ha 150 cv (anche di più perchè la tengo leggermente preparata) effettivi si e no ci arriva a 280 (effettivi...a contachilometri invece i 300 li supera abbondantemente)...
originale l'r6 2008 dovrebbe prendere (effettivi) non più dei 260 (i vari rilevamenti dicono 250-255)...preparandola per bene (almeno quei 20 cv in più alla ruota) credo che possa fare i 270-275...non di più
la tua è del 2000...


Ti do pienamente ragione come discorso è giustissimo.

credo che sia il conta kilometri che il mio meccanico abbiano preso un abbaglio .
magari ora posto il grafico della moto in banco prova. per capire un po
 
8130136
8130136 Inviato: 18 Lug 2009 19:50
 

ma perchè queste chiaviche di strumentazioni sono così imprecise?

se il tachimetro misura la velocità dell'anteriore gli unici errori che si possono commettere sono

1) scelta del produttore?

2) limitazioni meccaniche/elettriche dello strumento sia nella misura che nell'output (forse qualcosa legato all'isteresi del filo metallico a torsione per i tachimetri meccanici???)

3) fattori legati all'usura e alla pressione di gonfiaggio credo siano poco significativi (anche con 5 mm in più di diametro una ruota di 50 cm l'errore è dell'1% circa)

Nel caso si misurino solo i giri del motore allora è importante anche l'errore commesso nella misura di questo (non ho idea quale sia l'errore possibile)


Nel caso di strumento analogico ci sarebbe anche la non linearità da tenere presente, ma oramai tutte le moto li hanno digitali

Voi ne sapete qualcosa? Sbaglio alla grande??
 
8130638
8130638 Inviato: 18 Lug 2009 21:58
 

sebarm86 ha scritto:
ma perchè queste chiaviche di strumentazioni sono così imprecise?

se il tachimetro misura la velocità dell'anteriore gli unici errori che si possono commettere sono
...
Nel caso si misurino solo i giri del motore allora è importante anche l'errore commesso nella misura di questo (non ho idea quale sia l'errore possibile)

Nel caso di strumento analogico ci sarebbe anche la non linearità da tenere presente, ma oramai tutte le moto li hanno digitali

Voi ne sapete qualcosa? Sbaglio alla grande??


Le motivazioni che hai riportato mi sembrano quelle di un prof di fisica quando fa un esperimento di meccanica icon_asd.gif mi spiace dirlo ma è tutto errato...alcune marche tipo la ducati e l'aprilia misurano la velocità alla ruota e sono le più precise. Li l'unica possibilità di errore è che la ruota faccia più giri di quanti in realtà ne fa la moto sull'asfalto (praticamente in sgommata o alle alte velocità). Viceversa le jap misurano la velocità al pignone e ovviamente li le fonti di errore aumentano! Tieni presente che alla velocità di 300 km/h una misurazione alla ruota ha un errore di circa 10-15 km/h (circa il 5%) mentre una jap ha un errore quasi doppio
 
8130789
8130789 Inviato: 18 Lug 2009 22:58
 

scavenger ha scritto:


Le motivazioni che hai riportato mi sembrano quelle di un prof di fisica quando fa un esperimento di meccanica icon_asd.gif mi spiace dirlo ma è tutto errato...alcune marche tipo la ducati e l'aprilia misurano la velocità alla ruota e sono le più precise. Li l'unica possibilità di errore è che la ruota faccia più giri di quanti in realtà ne fa la moto sull'asfalto (praticamente in sgommata o alle alte velocità). Viceversa le jap misurano la velocità al pignone e ovviamente li le fonti di errore aumentano! Tieni presente che alla velocità di 300 km/h una misurazione alla ruota ha un errore di circa 10-15 km/h (circa il 5%) mentre una jap ha un errore quasi doppio


Mi dici che ho torto, ma mi pare che tu non stia dicendo cose diverse dalle mie. A cosa è dovuto un 5% di errore sulla velocità misurata alla ruota? A cosa è dovuto il 10% sulle Jap? Io non sto chiedendo a quanto ammonta, ma quali sono le cause più significative tra quelle esposte, escludendo sgommate e deraponi ovviamente. I possibili motivi li conosco anche io, volevo sapere se qualcuno ne sa più di me

P.S: c'è anche da considerare il diametro effettivo di rotolamento della ruota sull'asfalto che dipende da peso, velocità, temperatura e pressione di gonfiaggio.

P.P.S: escludiamo gli effetti delle buche chiaramente
 
8130814
8130814 Inviato: 18 Lug 2009 23:06
 

*** NOTA ***

cerchiamo di restare in topic facendo dei confronti costruttivi sulle velocità raggiunte e non su altre tematiche di carattere tecnico che, seppur interessanti e meritevoli di approfondimento, vanno trattate in altra sede.

ciò detto vi auguro buon prosieguo di discussione

skyline81
 
8131322
8131322 Inviato: 19 Lug 2009 7:44
 

sebarm86 ha scritto:
scavenger ha scritto:


Le motivazioni che hai riportato mi sembrano quelle di un prof di fisica quando fa un esperimento di meccanica icon_asd.gif mi spiace dirlo ma è tutto errato...alcune marche tipo la ducati e l'aprilia misurano la velocità alla ruota e sono le più precise. Li l'unica possibilità di errore è che la ruota faccia più giri di quanti in realtà ne fa la moto sull'asfalto (praticamente in sgommata o alle alte velocità). Viceversa le jap misurano la velocità al pignone e ovviamente li le fonti di errore aumentano! Tieni presente che alla velocità di 300 km/h una misurazione alla ruota ha un errore di circa 10-15 km/h (circa il 5%) mentre una jap ha un errore quasi doppio


Mi dici che ho torto, ma mi pare che tu non stia dicendo cose diverse dalle mie. A cosa è dovuto un 5% di errore sulla velocità misurata alla ruota? A cosa è dovuto il 10% sulle Jap? Io non sto chiedendo a quanto ammonta, ma quali sono le cause più significative tra quelle esposte, escludendo sgommate e deraponi ovviamente. I possibili motivi li conosco anche io, volevo sapere se qualcuno ne sa più di me

P.S: c'è anche da considerare il diametro effettivo di rotolamento della ruota sull'asfalto che dipende da peso, velocità, temperatura e pressione di gonfiaggio.

P.P.S: escludiamo gli effetti delle buche chiaramente



forse non hai capito tu...i motivi li ho detti, a parte le sgommate alle alte velocità la ruota fa più giri di quanti nè percorre la moto...è normalissimo ed è dovuto al coefficiente di attrito finito dell'asfalto...detto questo rientriamo in topic
 
8138696
8138696 Inviato: 20 Lug 2009 12:18
 

elbranko ha scritto:
Bè la mia è del 2008 eppure ha tre mesi... sorry!


Ciao Elbranko,

perdona la mia risposta, scocciata e poco rispettosa, volevo solo tenerVi al corrente del mio problema e della sua soluzione .

Allora, personalmente avevo scritto che la mia R6 arrivava al max a 235 (pista) ma dopo aver effettuato il cambio olio che giustamente tu hai dissentito dal farlo nei 3k km appena presa, ma invece io l' avevo da poco, ma usata ...

comunque soluzione al mio problema velocita' max ... e' stato togliere l' olio in eccesso al max e poi ho trovato nuovamente le sue prestazioni ...

Non ho nulla di particolare, la mia moto e' esattamente come esce dal concessionario e la punta max (pista) e' stata di 255 km/h in sesta.

Ciao a tutti e grazie di tutte le Vs risposte ed aiuti.
 
8238199
8238199 Inviato: 3 Ago 2009 14:43
 

cris7474 ha scritto:
ciao,io ho una r6 del 2001 originale...e queste sono le velocita' nelle marce indicate dallo strumento

1- 110
2- 162
3- 201
4- 230
5- 255
6- 282

avevo con me il nav gps che mi ha rilevato i 258 effettivi...
e che i 600 non superano i 250 effettivi sono belle balle...se la mia fa i258 quella del 2008 va sicuaramente di piu'


la tua del 2001 misà che va di più di quella nuova...la tua è a carburatore, quella del 2008 è a iniezione...ciao ciao
 
8238473
8238473 Inviato: 3 Ago 2009 15:13
 

King_Leonida ha scritto:


Ciao Elbranko,

perdona la mia risposta, scocciata e poco rispettosa, volevo solo tenerVi al corrente del mio problema e della sua soluzione .

Allora, personalmente avevo scritto che la mia R6 arrivava al max a 235 (pista) ma dopo aver effettuato il cambio olio che giustamente tu hai dissentito dal farlo nei 3k km appena presa, ma invece io l' avevo da poco, ma usata ...

comunque soluzione al mio problema velocita' max ... e' stato togliere l' olio in eccesso al max e poi ho trovato nuovamente le sue prestazioni ...

Non ho nulla di particolare, la mia moto e' esattamente come esce dal concessionario e la punta max (pista) e' stata di 255 km/h in sesta.

Ciao a tutti e grazie di tutte le Vs risposte ed aiuti.


con la tuta in pelle e tutto a puntino ho toccato la punta dei 270 ...
con moto originale ....per me va bene !
 
8242155
8242155 Inviato: 4 Ago 2009 4:38
 

Anna ha scritto:
Io ho detto che ammiro chi raggiunge certe velocità per strada proprio perchè su di me subentra la paura che possa succedere qualcosa di imprevisto. Infatti come ho scritto mi fanno paura le imperfezioni stradali perchè a certe velocità si fanno sentire, senza contare che mentre sono sulla corsia di sorpasso a me succede spesso che trovo qualche furbo che mi entra nel mezzo e mi fa frenare. Secondo me molti automobilisti non sanno nemmeno calcolare la velocità di chi gli viene incontro e non si rendono conto anche loro del pericolo che possono creare a buttarsi in mezzo quando c'è qualcuno che arriva a 200.
Qualcuno potrebbe dirmi: "in autostrada il limite è a 130 Km/h, se lo superi è colpa tua, mi stai dietro! Non sfarettarmi perchè tanto non aumento, non puoi aumentare neanche te!". Prova a frenare bruscamente a 270 km/h.. non è come frenare con un auto con ABS, ESP, ecc.
E questo è in autostrada. Se parliamo di altre strade mettiamo in conto anche chi entra senza rispettare le precedenze. Che poi spesso entrano e vanno piano.. almeno si tolghino di mezzo. Se avevano tanta furia per entrare senza neanche fermarsi che poi aprino il gas!
E' di questo che ho paura per strada e semplicemente ammiro chi non si fa tutti i problemi che mi faccio io


Dopo questo e i post precedenti stavo per scrivere "sei matta".
Poi ho letto...
analista.
...
scusa.
 
8243320
8243320 Inviato: 4 Ago 2009 10:28
 

*** NOTA ***

Signori, vogliate evitare di riesumare interventi, di contenuto non strettamente tecnico, che risalgano indietro di anni.

Per eventuali chiarimenti, contattatemi via MP.

Un saluto.


 
8261048
8261048 Inviato: 6 Ago 2009 17:08
 

comunque la velocità effettiva di una Yamaha R6 è di circa 257 km/h quindi quello che segna il contachilometri e sola e pura fantasia icon_asd.gif
 
8261784
8261784 Inviato: 6 Ago 2009 19:17
 

Devo constatare purtroppo che certe discussioni non possono restare aperte a lungo perchè troppa gente è convinta di poter fare i propri porci comodi suoi in strade regolarmente aperte al traffico e senza vie di fuga. ci manca solo che mi dicessi che l'hai fatta in canotta e con infradito ed il mix era completo. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

al posto di comprare 750cc o 1000cc spendete 100€ e fatevi una giornata in pista.

non credo di soprendere nessuno se qui chiudo.
per info, come al solito resto a disposizione via mp.
 
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