Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Articolo interessante ZR7 e altre di famiglia
10448033
10448033 Inviato: 24 Ago 2010 9:11
Oggetto: Articolo interessante ZR7 e altre di famiglia
 

Ho trovato questo interessantissimo vecchio articolo, che non avevo mai letto, dove si mettono un po' a connfronto le tre kawasaki naked dell'epoca Zr-7, ER-5 e la ZRX 1100.
Link a pagina di Motorbox.com

Bell'articolo, la ZR7 ne e' uscita praticamente il miglior compromesso delle 3 moto per vari motivi.

Non sono convinto pero' sui consumi, vediamo perche'.

Notavo che hanno scritto che nei 4 giorni di prova il consumo e' stato eccessivo, gli stop per rifornire la ZR7 erano maggiori pur avendo il serbatoio piu' capiente, e dichiarano mai sopra i 12 km/litro, e per le altre due solo 14 km/litro.
Ma la mia moto come molte altre nel forum in percorsi abbastanza extraurbani consuma circa 20 km/litro, a volte anche 21. eusa_think.gif

Secondo me nei furibondi 4 giorni di prova andando a Budapest, i tester non si sono accorti che l'indicatore della ZR7 segna la riserva quando ci sono ancora quasi 7 litri nel serbatoio (piu di 100 km di autonomia in extraurbano prima di mettersi a spingere la moto), ed i conti sono risultati sbagliati come se il serbatoio contenesse circa 15 litri (circa 22 meno 7 di riserva dello strumento), voi che ne dite?


Facendo due conti....

12 km/litro x 22 litri=264 km -> Se avessero consumato tutti i 22 litri di serbatoio con un consumo di 12 km/litro avrebbero percorso 264 km.

Quanto avrebbero consumato percorrendo gli stessi 264 km secondo le nostre esperienze di consumo, calcolando anche che hanno girato molto in montagna divertendosi mettiamo 18 km/litro?

Avrebbero consumato 264 km : 18 km/litro=14,7 litri che sono abbastanza vicini ai 22 litri meno 7 litri di riserva data dallo strumento.

eusa_think.gif Secondo me si sono fatti fregare dallo strumento non controllando i litri effettivi che ci mettevano dentro ad ogni rifornimento. eusa_think.gif
Anche tirando di brutto con la ZR7 non potevano arrivare a 12 km/litro.
Mi sembra anche assurdo che la ZRX 1100 abbia consumato come la ER5 che ha meno della meta' di cilindrata... Boh. eusa_think.gif
 
10448381
10448381 Inviato: 24 Ago 2010 10:24
 

Sì, lo lessi anche io, secondo me c'è un errore grossolano di battitura o di calcoli. La zeta che fa i 12 km /l deve viaggiare in seconda per tutti i 4 giorni! icon_asd.gif
...come sono sicuro che certe riviste "sbaglino" apposta certi numeri... dal peso alla ripresa...ai consumi... ecc sono spesso scelte politiche. Questi "freddi" numeri sono determinanti per la scelta di un mezzo.

Anche la Er-5... io l'ho avuta e dopo 20.000 km non sono mai sceso dai 24 km/l... mai, anzi con la zavorra facevo i 28...
 
10448408
10448408 Inviato: 24 Ago 2010 10:29
 

Sull'extraurbano e in particolare nel misto sono d'accordo con te: la mia beve poco; per farti un esempio ho messo quindici euro di benzina(lo strumento mi segnava pieno) a Vieste e sono arrivato a Foggia(circa 100 km di cui 60 solo di curve e 38-40 di statale doppia corsia per senso di marcia, a tratti dritta come la route66) con ancora mezzo serbatoio abbondante(sempre secondo lo strumento) quindi saranno stati un centinaio di km con sei litri scarsi, quindi 16.6km/l; diciamo che se sulla statale non mi sparavo i 140 fissi arrivavo almeno a 18-19km/l....

D'altro canto in città è una tragedia... eusa_wall.gif se riesco a fare 45-50 km con la canonica 5 euro prima che mi ripiombi in riserva(io cerco di starci sempre alla larga) è pure assai... Non so se sia normale tutta questa differenza, forse può incidere in qualche modo il fatto che Foggia non ha gradi raccordi e tangenziali, è piccolina ed è piena di semafori oppure dal fatto che la moto la uso solo per brevi commissioni e tragitti ma comunque sono uno che nello stile di guida cittadino è piuttosto accorto ai consumi: non corro, non sgaso a c*zzo, uso marce alte eppure....boh....father, può dipendere anche dal fatto che abbia fatto ingrassare la carburazione?
 
10448854
10448854 Inviato: 24 Ago 2010 11:30
 

Mah, nelle citta' che hanno ogni 200 metri un semaforo e' un po' difficile dare una stima sui consumi. Anche al minimo la moto consuma, certo che se gli metti un jet kit un po' di piu' dovrebbe consumare.
Ingrassare la carburazione al minimo un pochino puo' incidere, io preferisco avere una moto con un'accensione perfettamente affidabile, comunque sto quasi sempre alla larga dal centro citta' e non ho notato un aumento dei consumi.
 
10448951
10448951 Inviato: 24 Ago 2010 11:45
 

Mikispeed ha scritto:
Sì, lo lessi anche io, secondo me c'è un errore grossolano di battitura o di calcoli. La zeta che fa i 12 km /l deve viaggiare in seconda per tutti i 4 giorni! icon_asd.gif
...come sono sicuro che certe riviste "sbaglino" apposta certi numeri... dal peso alla ripresa...ai consumi... ecc sono spesso scelte politiche. Questi "freddi" numeri sono determinanti per la scelta di un mezzo.

Anche la Er-5... io l'ho avuta e dopo 20.000 km non sono mai sceso dai 24 km/l... mai, anzi con la zavorra facevo i 28...

Infatti una gran moto nuova della kawasaki secondo me e' la versys, che ha il motore della ER5 un po' modificato, dev'essere molto comoda per viaggiare con zavorrina con quelle sospensioni a lunga escursione.
 
10451708
10451708 Inviato: 24 Ago 2010 19:17
 

Ho fatto 300km in autostrada restando sempre sopra i 140km/h (con punte di 220) e la moto ha consumato 18,9 km/l... sono ancora sbigottito!!! icon_eek.gif
L'hanno scorso, stesso viaggio, stessa andatura, aveva fatto 16 e qualcosa...però avevo il filtro sporco e le candele vecchie.
12 km/l??? Trainando un tir... si può fare! icon_biggrin.gif
 
10454143
10454143 Inviato: 25 Ago 2010 9:28
 

Si sono sicuramente fatti fregare dallo strumento...abbastanza accurato nella seconda meta del quadrante(da pieno a tappo fino a meta)ma tragicamente sballato nella prima ,confermo che la mia indica rosso quando ho ancora circa 6/7 litri di benza...comunque MAI sceso sotto i 15 e gia ci vuole dell impegno.
 
10459951
10459951 Inviato: 26 Ago 2010 8:57
 

father_torque ha scritto:

Infatti una gran moto nuova della kawasaki secondo me e' la versys, che ha il motore della ER5 un po' modificato, dev'essere molto comoda per viaggiare con zavorrina con quelle sospensioni a lunga escursione.


...bene ho già capito quale moto stai "puntando" icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

ma la versys ha il motore della er-6... che è stato completamente riprogettato rispetto alla er-5, no?
 
10459972
10459972 Inviato: 26 Ago 2010 9:01
 

crime ha scritto:
Si sono sicuramente fatti fregare dallo strumento...abbastanza accurato nella seconda meta del quadrante(da pieno a tappo fino a meta)ma tragicamente sballato nella prima ,confermo che la mia indica rosso quando ho ancora circa 6/7 litri di benza...comunque MAI sceso sotto i 15 e gia ci vuole dell impegno.


Ma dico come si fa a prendere un "indicatore" di carburante per scrivere dei numeri precisi sui consumi, no, son convinto che han scritto una caxxata. Il problema E' che a qualcuno è "servita" per non comprare quella moto. (sono il solito polemico!") eusa_whistle.gif
 
10460043
10460043 Inviato: 26 Ago 2010 9:15
 

Mikispeed ha scritto:


...bene ho già capito quale moto stai "puntando" icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

ma la versys ha il motore della er-6... che è stato completamente riprogettato rispetto alla er-5, no?

Dicevo solo che e' interessante.
Come base mi sembra abbiano mantenuto il motore della er5, un po' migliorato e aumentato di cilindrata, comunque ha abbastanza vibrazioni che a me danno fastidio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©