Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
A proposito di elettronica. Toyota e tecnologia
605070
605070 Inviato: 2 Set 2006 21:56
Oggetto: A proposito di elettronica. Toyota e tecnologia
 

Tengo come riferimento il forum BMW per tutti i discorsi fatti in merito ai nuovi modelli moto BMW e relativa elettronica.
E' su "la repubblica" di venerdi 1 settembre un articolo intitolato
" Arriva l'auto che fa tutto da sola".
Accenno soltanto ai punti piu significativi:
" dal parcheggio alla frenata, quando la tecnologia "sorpassa" il guidatore.
" Computer e sensori manovreranno la macchina al millimetro. Il primo modello di serie sarà della Toyota. Test Volkswagen di un mezzo con il pilota automatico".
"Telacamera nello specchietto." (telecamera).
"Mantenimento della corsia di marcia". (radar "controllore")
""Cruise control adattivo" ( radar controllore della distanza di sicurezza)
"Night vision" (immagini notturne visualizzate agli infrarossi)
" Pre safe break". (frenata elettronica gestita dal computer)
Non sono un appassionato di tecnolgie all'avanguardia e forse quello che ho riportato molti di voi gia lo sapevano o ne avevano sentito parlare.
In fin dei conti non è una novità che la tecnologia avanza di continuo.
La stessa F1 insegna: come fanno secondo voi i piloti nei circuiti a mantenere tempi che si discostano di millesimi fra un giro e l'altro?
Grazie al pilota automatico.
Anche se molta tecnologia che viene messa in commercio esiste gia da anni.
Mettere in commercio auto simili vuol dire vivere proiettandosi verso il futuro.
Allora viva il futuro.

Il settore moto non puo rimanere indietro, pur essendo il fratello povero del mercato dei veicoli a motore.

Non rimpiango il carburatore, lo spinterogeno, la pedivella, le perdite d'olio dai cilindri, le ruote con i raggi, i cerchioni di lamiera cromata, il motore ingolfato, gli interrutori al manubrio che vanno in corto quando piove, il fumo blu e l'odor di carburante bruciato che escon dalla marmitta, chiedere informazioni a sconosciuti che poi impari che non sono nemmeno del posto, viaggiare nella nebbia senza saper dove sei o chi hai davanti....
Non ho nostalgia del passato e cerco di vivere al meglio il presente.
Xenon lamps a tutti.
 
624905
624905 Inviato: 8 Set 2006 8:46
 

Sei un grande,ritorna!!!
 
628500
628500 Inviato: 9 Set 2006 8:30
 

se questo è il futuro, preferisco una bestemmia in più quando il motore s'ingolfa.

Comunue, di contro, non tutti saremo in grado di mettere le mani su questa tecnologia, come poteva essere per la sostituzione di una candela o la pulizia di un carburatore...quindi a questi livelli devi affidarti completamente nelle mani di una totale assistenza, che potrebbe anche dirti che la macchina non parte perchè l'hanno intercettata gli ufo...

e poi, come diceva un mio amico, "più lucine (led) ci sono, più cose si rompono"
 
638207
638207 Inviato: 12 Set 2006 14:24
 

fiorentino75 ha scritto:
se questo è il futuro, preferisco una bestemmia in più quando il motore s'ingolfa.

Comunue, di contro, non tutti saremo in grado di mettere le mani su questa tecnologia, come poteva essere per la sostituzione di una candela o la pulizia di un carburatore...quindi a questi livelli devi affidarti completamente nelle mani di una totale assistenza, che potrebbe anche dirti che la macchina non parte perchè l'hanno intercettata gli ufo...

e poi, come diceva un mio amico, "più lucine (led) ci sono, più cose si rompono"

Ho visto che i tuoi interessi sono nell'ambito della musica.
Ascolto musica da piu di 30 anni. Ho una collezione di vinili con alcuni dischi ormai introvabili. Altri dischi piu commerciali non tenuti perfettamente con graffi e relativi , tic toc click. Se li metto sul giradischi ascolti ancora quello che c'è registrato. All'epoca si usava fare la registrazione su bobina del disco appena comprato per non rovinarlo con l'ascolto. Per un appssionato di musica erano costi altissimi (pensa ai Revox)
Quando sono usciti i cd musicali mi è sembrato di sognare dalla contentezza. Li ascolti 50 volte e se li tratti bene non si rovinano.
Se li tratti male rischi che non ascolti piu nulla. Puoi far sempre delle copie a costi economici.
Per l'ascolto la tecnologia ha fatto passi notevoli dal grammofono alle valvole, ai transistor, ai mosfet, fino a quelli di ultima generazione.
Se ti si rompono sai metterci le mani? O preferisci ancora il grammofono tutto meccanico?
I lettori cd idem.
Poi magari come critico hai scritto meraviglie del concerto di Venezia dei Pink Floid. o di quello di Londra.
Sarebbe stata la stessa cosa se invece di usare laser e tecnologia a gogò avessero usato l'impianto luci della Bella Romagna e l'impianto voci del 1970?
Non è per far polemica ma non capisco questa nostalgia del passato come se tutto fosse stato rose e fiori. E questo rifiuto del presente appena la tecnologia ci crea problemi.
Il futuro è questo e il futuro è dei giovani. Hai provato a chiedere cosa ne pensano?
 
643101
643101 Inviato: 13 Set 2006 20:42
 

Io sono per la tecnologia purchè sia di aiuto a vivere meglio.
Certamente sistemi come ABS aiutano a frenare meglio, ESP a mantanere l'auto stabile e via dicendo. Tutte cose che anche per un automobilista esperto sono utili, sempre meglio un controllo di sicurezza in più che uno in meno.
Ho sentito anche parlare di un sistema che fa in modo che l'auto freni da sola quando ci si avvicina oltre il limite di sicurezza ad un ostacolo. Facendo un parcheggio, quindi quasi da fermi, si può avvicinarsi a pochi cm a un'altra auto o a un muretto. In autostrada viene calcolata la distanza di sicurezza in base alla velocità. Quindi non sarà possibile attaccarsi al paraurti di chi si ha davanti per chiedere strada.
Ecco, queste sono cose buone secondo me.

Ma se invece di preoccuparsi solo di migliorare il confort e la sicurezza per chi guida, perchè non viene migliorata anche la sicurezza comune? Vedo tutti giorni persone che non rispettano le precedenze, che girano a sinistra senza freccia mentre li si stà sorpassando, che inchiodano senza motivo, magari per vedere una vetrina, e via dicendo. Ma le multe vengono fatte solo a chi gli scade di 5 minuti il parcheggio pagato per un'intera giornata...
Scusate lo sfogo ma tutti i giorni è un pericolo uscire in strada!
 
643612
643612 Inviato: 13 Set 2006 23:23
 

Ciao Anna.
Come hai fatto a trovare il tempo per un topic cosi particolare e a intervenire?
Un topic spostato, forse involontariamente, da un mod, dal forum bmw al motobar. icon_lol.gif
La mia intenzione, come avrai letto, era di parlare e dire nel forum bmw come la tecnologia automobilistica venga applicata da chi costruisce moto da quasi un secolo.
Sempre pronti a stupire con innovazioni tecnologiche un po futili e un po utili, diranno i puristi e i nostalgici, indubbiamente all'avanguardia e con una notevole esperienza alle spalle.
Quello che dici tu è la sacrosanta verità quotidiana e ti posso solo rispondere in merito alla mia esperienza che influisce in maniera positiva sui miei comportamenti di automobilista e, a maggior ragione, come motociclista.
Le tue perplessità le vedrei soddisfatte se le case automobilistiche mettessero in circolazione auto con pilota virtuale integrato, tipo taxista del film Total recall. Sempre che non vadano in tilt anche loro.
L'italia è un paese strano sotto questo punto di vista.
Si potrebbe scrivere un trattato socio-psicologico sull'argomento.
Dico socio perchè, a mio modesto parere, la legislazione, e la condizione delle strade, di come vengono costruite e mantenute, in cui ci troviamo a dover convivere quotidianamente, le contraddizzioni e i non-sense, la non presenza attiva degli addetti in divisa, portano a comportamenti di indivualismo esasperato, di menefreghismo, con, di partenza, un educazione sbagliata piu che decennale.
Nel nord Europa, al di la delle Alpi, la musica cambia, il rispetto delle regole e soprattutto del buon senso è all'ordine del giorno. Quando puoi ti consiglio di fare un viaggetto. C'è molto da vedere e da imparare.
Sembra un'altra galassia. Parigi fa eccezzione, stare in campana...
Non ti dico altro, non basterebbe un capitolo.
Se ci ripensi non ho scritto: la Fiat, azienda leader italiana,
ha presentato la nuova.....ecc.
Questi problemi viaggiano paralleli e sembrano smili ma richiedono soluzioni diverse e mirate.
La mia esperienza mi porta a pensare che in italia si è piu propensi a punire e a sottomettere piuttosto che educare.
Quand'ero piu giovane la figura del vigile aveva assunto una sorta di ruolo da "fratello maggiore" che però appena poteva ti "bastonava" con severità eccessiva e con multe.
Ora non c'è piu nemmeno quello e non ne sento di certo la mancanza.
Ora non vedi piu nessuno preposto a regolare. Qualche pattuglia con paletta o autovelox.
Molte telecamere per fare multe e forse anche altro...il grande fratello posto sopra le ns. teste per ricordarci che da in alto qualcuno ci guarda, ci dice che non siamo soli, ci osserva, eventualmente ci punisce.
Ma questo va bene per fare multe nei divieti d'accesso, ai semafori, nelle autostrade ecc
In città, concordo con te, in mezzo al traffico è spesso caos e contraddizioni.
La tecnologia descritta nel topic se viene applicata serve per limitare le disattenzioni e i limiti oggettivi umani risparmiando guai,
il resto lo deve fare la coscienza.
Il saluto che porgo agli altri momtociclisti ha un significato molto piu profondo di quello che il semplice gesto puo far credere.

Questo è quello che penso, se vuoi controbattere e ampliare ne sarò felice

p.s. Credo di essere andato un pochino OT icon_biggrin.gif
ma ormai i mod mi conoscono icon_lol.gif icon_lol.gif....
 
643881
643881 Inviato: 14 Set 2006 8:11
 

Chiedo scusa anche io ai moderatori per aver portato la conversazione fuori tema.

Comunque, dove volevo arrivare nel mio trafiletto, era a dire che la tecnologia che aumenta la sicurezza sulle automobili è la benvenuta, ma non illudiamoci che possa essere assoluta. Finchè ci saranno automobilisti che gireranno il volante a sproposito allargandosi in corsia, usciranno dai parcheggi senza guardare, faranno cambi di direzione improvvisi senza freccie saremo sempre nell'anarchia.
Ripeto: apprezzo molto la tecnologia ma i problemi che si devono affrontare tutti i giorni sono ben altri e a nulla serve che scoppi l'airbag (a parte a limitare i danni fisici). Ormai il botto c'è stato.
 
649828
649828 Inviato: 15 Set 2006 18:12
 

Ti do perfettamente ragione, ma seguendo il tuo ragionamento non riesco a capire fino a che punto la tecnologia applicata ai mezzi di trasporto la ritieni utile. icon_question.gif
Per quanto riguarda muoversi per strada è sempre un'avventura. icon_eek.gif
Ritorno un po OT. icon_lol.gif
La mia opinione e anche la tua, penso, è questa: che siamo arrivati al futuro tecnologico, lo stiamo vivendo, ma abbiamo (plurale maiestatis) tralasciato di crescere e di diventare un po piu adulti e piu consapevoli.
Ovviamente indietro non ci si può tornare e qui di contraddizioni ne abbiamo a volontà. icon_confused.gif
Quei comportamenti che citavi sono frutto di comportamenti individualisti, ci si trova a dover convivere con situazioni che a raccontarle non ci si crede, molti , quando sono in auto pensano di essere soli e senza nessuno intorno. icon_confused.gif
Come motociclista non mi fido mai degli automobilisti, perchè ritengo che la scatola di lamiera, proprio per sua natura costruttiva e protettiva, isoli dal mondo esterno ed è piu facile distrarsi quando ci si sente tranquilli.
Si potrebbe proporre di mettere, all'interno dell'abitacolo, degli altoparlanti che riportano i rumori della strada. Non è certo una soluzione Hi Tech, ma che dici, potrebbe funzionare? icon_lol.gif
 
650194
650194 Inviato: 15 Set 2006 19:39
 

Bella l'idea degli altoparlanti all'interno dell'auto! Certe volte non serve neanche tenere tutti i 4 finestrini aperti.. Forse una cabrio? icon_biggrin.gif
Purtroppo però quasi tutti gli studi di settore per migliorare la tecnologia sulle auto, che è ammirevole, sono concentrati sulle auto, mentre gli altri mezzi a 2 ruote sono leggermente più indietro.
Comunque abbiamo già moto con ABS, frizione antisaltellamento, tutte cose utili.
Nell'evoluzione della tecnologia aggiungerei anche quelle piccole informazioni ormai banali come il calcolo dei km che si possono fare con la benzina/gasolio che si ha nel serbatoio, temperatura esterna, sensori vari sull'auto che magari non offrono sicurezza, ma sicuramente confort. Splendida l'idea della carrozzeria antigraffio, la prenderei subito, sono piena di sportellate, che se sapessi che me li ha fatti.. icon_evil.gif

Mi dispiace scrivere così male, lo riconosco, non sono brava ad esprimermi per scritto. Spero comunque di essere riuscita a dire la mia sul tema "tecnologia"
 
650586
650586 Inviato: 15 Set 2006 21:06
 

In effetti la tecnologia che ci propinano sta a metà fra la sicurezza di chi guida e dei passeggeri e il confort. icon_smile.gif
Per il resto chi sta fuori si deve arrangiare cercando la sicurezza scegliendo fra quello che offre il mercato. icon_confused.gif
Cosi su due piedi non saprei come si possa migliorare tecnologicamente la sicurezza di chi sta fuori "dall'uovo imbottito ".
Hai qualche idea? icon_eek.gif
 
651706
651706 Inviato: 16 Set 2006 12:12
 

Tante volte mi piacerebbe uscire con la tuta della moto anche per la città ma sarebbe troppo non credi? icon_wink.gif
Migliorare la sicurezza dei non-automobilisti è una bella sfida, quì si potrebbe aprire quasi un topic a parte tanto sarebbe lungo il discorso.
Idee non ne ho se non consigliare a tutti di uscire con uno scafandro. Te hai pensato a qualcosa?
 
652683
652683 Inviato: 16 Set 2006 16:36
 

Avevo pensato anchio di proporti la stessa cosa.
L'argomento iniziale per forza di cose è andato spesso "OT "( che non è un male); icon_lol.gif
si puo chiedere di spostare il topic nel forum sicurezza e prevenzione oppure aprirne uno nuovo nello stesso forum. (meglio) icon_lol.gif
L'opinione di piu persone porterà sicurente a una maggior chiarezza del problema che non riguarda solo chi gira in moto ma anche chi gira a piedi, in bicicletta o in macchinna,; cioè un po tutti noi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©