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BREVA - GRISO delucidazioni
10428714
10428714 Inviato: 20 Ago 2010 13:48
Oggetto: BREVA - GRISO delucidazioni
 



Breva e Griso 2 fantastici modelli della Guzzi che non ho potuto non notare per strada e nei parcheggi.

BREVA: la prima impressione (estetica) è stata di una moto brillante e guidabile. Anche la strumentazione, molto accattivante, mi ha confermato l'impressione.
La Breva ha linee leggere e snelle, non è eccessivamente lunga ed ha una posizione di guida non sdraiata sul serbatoio (anzi). Mi è sembrato quindi un mezzo brillante che da soddisfazioni sul piano sportivo e nel contempo che permette di far lunghi viaggi comodamente. Quindi una moto eclettica, buona per una domenica sulle strade di montagna ma che non teme viaggi di qualche giorno - magari senza passeggero che non credo starebbe comodissimo.

GRISO: vista dal concessionario; una moto poderosa, massiccia, dalla linea più rilassata, profonda e matura rispetto alla Breva. Una moto con vocazione più turistica, vista la sella ampia e generosa anche per il passeggero. Una moto da vivere, che forse sente stretti i giretti della domenica, preferendo macinare chilometri in tutte le condizioni; ciononostante da l'idea di poter dare qualche soddisfazione di guida anche sulle strade di montagna. La strumentazione è meno grintosa della Breva, come del resto sembra essere la moto.

Insomma da un'analisi pressoché estetica mi ero fatto l'idea che che la Breva fosse una moto più votata alla guida sportiva mentre la Griso al turismo.
Mettendo agli estremi un Monster e un BMW, l'impressione che ho avuto è che la Breva fosse più verso il Monster (sebbene con caratteristiche di viaggio superiori) mentre la Griso l'avrei messa più vicino ad un BMW (anche se la Griso ha una classe che il BMW - a mio parere - nemmeno si sogna).
La Griso la vedevo come sorella maggiore della Breva, più piazzata e matura - più saggia, meno ignorante.

Così, incuriosito, sono andato a vedere nel sito della MOTO GUZZI e non c'ho capito più nulla.
Infatti mi aspettavo a parità di cilindrata, che la Breva avesse un motore più brillante della Griso invece mi sono trovato a vedere il contrario:
Breva: 68 Kw
Griso: 81Kw

Anche il peso me lo immaginavo diverso invece pesano entrambe: 231 kg.
Quindi 2 moto piuttosto pesanti: per la Griso me lo aspettavo, ma per la Breva decisamente no.
Inoltre hanno anche la stessa lunghezza ( cosa che non avrei ma detto ad occhio).


Non capisco più nulla:
hanno lo stesso peso;
la moto più mastodontica (Griso) ha più Kw di quella più snella (Breva), ma quest'ultima ha una strumentazione e un aspetto più 'corsaiolo';
La Griso ha più Kw ma il sellone più adatto al passeggero;

Infine a complicare il tutto i prezzi:
Breva: 11.970 Euro
Griso: 10.700 Euro

a vederle mi sarei aspettato il contrario.

Insomma mi sembrano 2 moto con caratteristiche di motore contrarie alla ciclistica o meglio, all'estetica....non capisco.

Concludendo, le domande per voi Guzzisti sono:
come si collocano queste 2 moto nella produzione della MOTO GUZZI?
A quali esigenze risponde l'una e l'altra?
Quali sono le logiche di queste 2 moto?

Grazie a tutti

per le schede tecniche di vedano i seguenti link:
BREVA Link a pagina di Motoguzzi.it
GRISO Link a pagina di Motoguzzi.it
 
10429002
10429002 Inviato: 20 Ago 2010 14:38
 

Si collocano esattamente al contrario di quello che hai pensato tu.

La breva è più turistica e più comoda (per il passeggiero) la puoi dotare anche di borse rigide.

La griso è più sbarazzina. potente e secondo me divertente, ovviamente anche con lei si può fare turismo e ci sono le borse (semirigide però).

La 1200Sport ha il quattrovalvole della Griso e unisce la turisticità della Breva, e' un pò più caricata in avanti ma per il resto siamo li.

La sella è più comoda quella della breva (non ti fare ingannare).

Il prezzo della Griso (mod 8V) era di 13500, è stato ritoccato per spingerla di più, a conferma di quello che dicevo sopra.
 
10429316
10429316 Inviato: 20 Ago 2010 15:30
 

CAVOLO!!!!

Il perfetto contrario di quello che pensavo di aver capito.

Ma non trovi che almeno sul punto di vista estetico dovrebbe essere il contrario?
In particolare la strumentazione?

e poi scusa, non mi sembra proprio che la Griso si presti ad essere sbarazzina, 230kg!!!, larga com'è?!?!
e per di più a cardano, almeno avesse avuto la catena?

mah, continuo a non capirne appieno il senso...eppure mi piace da morire

Ultima modifica di acquazzone il 20 Ago 2010 15:35, modificato 1 volta in totale
 
10429354
10429354 Inviato: 20 Ago 2010 15:35
 

Mah... premetto che io ho proprio la Griso 8V.

Direi che la brevona la vedo proprio come turistica e non mi piace assolutamente il manubrio.
Il griso ha forte personalità e non la vedo così abitabile...
Sulla strumentazione ti do ragione, quella della Breva è assolutamente fantastica e mi piace un casino, quella del Griso mi ci stò abituando e non è male...
Una buona via di mezzo per me è proprio la 1200 Sport. Cerca di vederla di persona icon_cool.gif
 
10429370
10429370 Inviato: 20 Ago 2010 15:38
 

acquazzone ha scritto:

e poi scusa, non mi sembra proprio che la Griso si presti ad essere sbarazzina, 230kg!!!, larga com'è?!?!
e per di più a cardano, almeno avesse avuto la catena?

mah, continuo a non capirne appieno il senso...eppure mi piace da morire


Allora:
Innanzi tutto sfatiamo il mito del cardano: Il CARC è stupendo e si guida praticamente come con la catena (ma con tutti i vantaggi del cardano).
Secondo, la dovresti provare, perchè è veramente di una guidabilità e leggerezza incredibile per la sua stazza fra le curve.
Anche io la pensavo come te (vengo da un monster e so cosa vuol dire agiltà) e ti assicuro che visto la pastosità del motore ai bassi regimi anche nello stretto-stretto non sei mai in difficoltà.
Il peso lo avverti solo da fermo.
Spero di esserti stato utile
0510_saluto.gif

P.S.
PROVALE!
 
10430255
10430255 Inviato: 20 Ago 2010 18:46
 

acquazzone ha scritto:
CAVOLO!!!!

Il perfetto contrario di quello che pensavo di aver capito.

Ma non trovi che almeno sul punto di vista estetico dovrebbe essere il contrario?
In particolare la strumentazione?

e poi scusa, non mi sembra proprio che la Griso si presti ad essere sbarazzina, 230kg!!!, larga com'è?!?!
e per di più a cardano, almeno avesse avuto la catena?

mah, continuo a non capirne appieno il senso...eppure mi piace da morire


0510_saluto.gif
Hai mai guidato il Griso?
Hai mai guidato una Guzzi col CARC?
Provalo e ti sarà tutto più semplice!

doppio_lamp_naked.gif
 
10430877
10430877 Inviato: 20 Ago 2010 20:19
 

mio opinione da niubbo:
1 posto cardano
2 posto cinghia
3 posto catena
ciao
 
10432522
10432522 Inviato: 21 Ago 2010 9:04
 

87luca ha scritto:


0510_saluto.gif
Hai mai guidato il Griso?
Hai mai guidato una Guzzi col CARC?
Provalo e ti sarà tutto più semplice!

doppio_lamp_naked.gif


si si devo provare,
solo non capivo il senso delle 2 moto fino a che non mi hanno detto che avevo ragionato al contrario...grazie
 
10432903
10432903 Inviato: 21 Ago 2010 11:05
 

ocitlec ha scritto:
mio opinione da niubbo:
1 posto cardano
2 posto cinghia
3 posto catena
ciao


3° posto catena pure io, anche se moooolto staccata...

trovo che la cinghia sia una soluzione comunque molto interessante anche se non la conosco molto e non so se necessiti di manutenzione e non so ogni quanto vada cambiata... però in quanto a morbidità di funzionamento mi pare che non abbia rivali.

e non ci si sporca coll'olio! icon_biggrin.gif
 
10433172
10433172 Inviato: 21 Ago 2010 12:01
 

mi sa che nessuno sappia quanto dura una cinghia, quando si rompe sai che è da cambiare, almeno un mio amico che ha un harley me l'ha raccontata cosi
 
10433403
10433403 Inviato: 21 Ago 2010 12:34
 

ocitlec ha scritto:
mi sa che nessuno sappia quanto dura una cinghia, quando si rompe sai che è da cambiare, almeno un mio amico che ha un harley me l'ha raccontata cosi


se non sbaglio la cinghia si sotituisce ogni 15000km...viene usata nelle moto che non necessitano di accelerazioni brucianti come le sportive (quindi è usata da moto turistiche e stradali "tranquille")...la cosa che mi piace della cinghia è che non ha bisogno di manutenzione come la catena e se proprio si rompe esistono dei kit da portarsi appresso che permettono di aggiuetarla momentaneamente per arrivare dal primo mecca disponibile...il cardano è anche il mio preferito ma c'è da dire che se si rompe qualcosa nel cardano la moto rimane lì dove è ...catena e cinghia invece permettono in caso di rottura di metterci una pezza e fare almeno qualcche km...
 
10433501
10433501 Inviato: 21 Ago 2010 12:48
 

il fatto è che il cardano moooolto difficilmente si rompe...
 
10434259
10434259 Inviato: 21 Ago 2010 15:15
 

speriamo che sia cosi, anche perchè ho sentito dire che se si rompe ti sgnacchera a terra
 
10434289
10434289 Inviato: 21 Ago 2010 15:25
 

ocitlec ha scritto:
speriamo che sia cosi, anche perchè ho sentito dire che se si rompe ti sgnacchera a terra


almeno per i cardani guzzi non ho mai sentito e letto di nessuno che abbia avuto problemi in merito...per la bmw invece ho sentito e letto di bloccaggi e amenità varie che hanno causato effettivamente dei problemi e dei pericoli icon_eek.gif
 
10434638
10434638 Inviato: 21 Ago 2010 17:17
 

beh, anche io sono a conoscenza di un caso di rottura di un albero di trasmissione di un serie piccola...

però è giustificato: aveva messo il motore di un 750 su una trasmissione di un 350 e, seppur simili, quella del 350 è necessariamente dimensionata per coppie nettamente inferiori, anche della metà... però non si è ucciso! 0509_campione.gif
 
10435288
10435288 Inviato: 21 Ago 2010 19:30
 

be poi un cardano su centinaia di migliaia costruiti ci puo anche stare ,comunque e' chiaro che un cardano e' comunque molto robusto e affidabile
 
10436489
10436489 Inviato: 22 Ago 2010 3:59
 

goosecat ha scritto:
be poi un cardano su centinaia di migliaia costruiti ci puo anche stare ,comunque e' chiaro che un cardano e' comunque molto robusto e affidabile


ma infatti...e non c'entrano nemmeno gli anni di produzione (rispetto ad altri tipi di problemi che possono affliggere questa o quell'annata): il padre di un mio amico è caduto a 40 km/h a causa del bloccaggio del cardano della sua shadow 750 nuova fiammante del 2009...la mia shadow 750 del 2005 (prodotta nel 2004) invece non ha mai avuto problemi...almeno fino ai 48000km...
 
10436554
10436554 Inviato: 22 Ago 2010 8:11
Oggetto: prova Griso
 

Ho provato la Griso, premetto che l'avevo già provata ma in un percorso limitato, invece oggi ho fatto un bel 20km, venendo da una Jap 4 cilindri le sensazioni sono estremamente diverse.

Il manubrio largo è veramente bello da impugnare e anche comodo!
Il cardano con il CARC non ha assolutamente problemi anzi ti aiuta nella scalata nella de-acellerazione.
le curve impostate si mantengono senza difficoltà, il problema è dosare l'accelleratore ed azzeccare la marcia giusta.
Le marce basse ovviamente spingono un casino e se non conosci la moto personalmente hai timore nell'affrontare in piega decisa una curva o una semplice rotonda.
Inoltre il bicilindrico ti "rincoglionisce" sballotandoti da una parte all'altra ma questo è per tutte le bicilindrice bmw o guzzi. Forse anche il bello di queste moto.
 
10437314
10437314 Inviato: 22 Ago 2010 11:51
Oggetto: Re: prova Griso
 

toscano88 ha scritto:
Inoltre il bicilindrico ti "rincoglionisce" sballotandoti da una parte all'altra ma questo è per tutte le bicilindrice bmw o guzzi. Forse anche il bello di queste moto.

eusa_think.gif
in che senso?!?

che il bicilindrico guzzi di assuefazione e se ne vuole sempre di più è vero, che ti rincoglionisce...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_naughty.gif
 
10437478
10437478 Inviato: 22 Ago 2010 12:15
 

il bello è quello, quando sei quasi fermo e tocchi l'acceleratore sentire il bicilindrico che si scuote e comunque la mia da fredda non tiene il minimo, porcaschifa mi tocca portarla dal meccanico
ciao
 
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