XTalosX ha scritto:
comunque se riesco entro la settimana creo il mio topic , altrimenti lo faccio al ritorno dalle vacanze
Quale post???comunque io ce li ho tutti per ps3 allora L'angolo azimutale: Si definisce 'angolo azimutale', o 'angolo orizzontale', l'angolo diedro formato in un punto P dai due piani verticali in P e passanti rispettivamente per i due punti distinti A e B.
Nel caso che il piano verticale in P, passante per il punto A, coincida col piano meridiano passante per il punto P, l'angolo diedro medesimo prende il nome di 'azimut' del punto B.Lo zenit è il punto perpendicolare sulla tua testa; sotto ai tuoi piedi troverai il nadir. L'azimut è un angolo. Gli antichi fissavano la posizione di una stella utilizzando un angolo verticale , l'altezza, che indicava l'altezza della stella sull'orizzonte, e di un angolo orizzontale, l'azimut, cioè l'angolo tra il sud (un tempo si usava così) e il punto in cui la perpendicolare calata dalla stella incontra l'orizzonte
Capito??comuqnue si usa nell'ac130...
La forza di Coriolis, dal nome del fisico francese Gaspard Coriolis (1792-1843), è una forza fittizia alla quale sembra soggetto un corpo che si muove entro un sistema in rotazione. Questa forza apparente è legata all'accelerazione dell'oggetto provocata dalla rotazione. Ad esempio, se si procede a tracciare una linea retta verso il centro di una ruota ferma che poi inizia a girare, un osservatore solidale con la ruota e non a conoscenza della rotazione ne avverte l'effetto come quello di una forza laterale che devia la linea mentre viene tracciata. Questo effetto si ritrova su vasta scala nel movimento dei venti e delle correnti oceaniche associato alla rotazione della Terra. Ha notevole importanza in meteorologia, essendo la causa della circolazione ciclonica antioraria che si osserva nell'emisfero boreale attorno alle zone di bassa pressione e del corrispondente movimento orario nell'emisfero australe.
In fisica questo effetto è un esempio della conservazione del momento angolare. Un oggetto che si muova senza che su di esso agiscano forze esterne deve muoversi in modo che il suo momento angolare resti costante. Se un corpo in rotazione attorno al proprio asse modifica la distribuzione della propria massa facendola avvicinare all'asse di rotazione, la sua velocità angolare deve aumentare, come avviene quando un pattinatore che sta girando su se stesso avvicina le braccia al corpo. Analogamente, il moto di un vento che soffia in direzione nord nell'emisfero boreale riduce la distanza della massa d'aria dall'asse di rotazione terrestre; quindi la sua velocità angolare aumenta e si ha una deviazione verso est. Anche per le traiettorie dei missili e dei satelliti si deve tenere conto di questo effetto, sebbene di solito il loro moto sia dominato dall'effetto della forza di gravità.
In poche Parole la forza di corioli deriva dalla legge di ferrel, detto in parole semplici, è una forza apparente dovuta alla rotazione terrestre, quindi un corpo come una perturbazione o come hai detto tu un proiettile, si sposta leggermente verso destra se va dal polo nord all'equatore, verso sinistra dal polo sud all'equatore...la forza di coriolì è nulla se la direzione dello spostamento è la stessa di un parallelo..