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catena che si allente in continuazione -

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perchè grippo in continuazione?
10372721
10372721 Inviato: 8 Ago 2010 12:33
Oggetto: perchè grippo in continuazione?
 

salve a tutti, allora ieri stavo percorrendo una salita..ero in quinta a circa 95 km/h e poco dopo ho sentito la moto che perdeva potenza..mi sono accorto che stavo grippando e ho schiacciato subito la frizione..il motore è ripartito subito..poi nella strada del ritorno stessa cosa .. strada piana, in sesta a circa 110 km/h,e mi è successo due volte di fila..la temperatura era quella normale (circa 80 gradi), la miscela è al 3%..cosa puo essere? stavo pensando alla carburazione, perchè di sera mi dava un po di vuoti, ma non ne sono sicuro.
Ah, il motore non ha perso ne compressione ne potenza.
 
10372748
10372748 Inviato: 8 Ago 2010 12:40
 

sai cosa vuol dire grippare? che il motore si inchioda di colpo non che piano piano si spegne
 
10372751
10372751 Inviato: 8 Ago 2010 12:41
 

eusa_think.gif eusa_think.gif non capisco non credo che quando grippi tiri la frizione e torna tutto normale eusa_shifty.gif
 
10372758
10372758 Inviato: 8 Ago 2010 12:42
Oggetto: Re: perchè grippo in continuazione?
 

andretop ha scritto:
salve a tutti, allora ieri stavo percorrendo una salita..ero in quinta a circa 95 km/h e poco dopo ho sentito la moto che perdeva potenza..mi sono accorto che stavo grippando e ho schiacciato subito la frizione..il motore è ripartito subito..poi nella strada del ritorno stessa cosa .. strada piana, in sesta a circa 110 km/h,e mi è successo due volte di fila..la temperatura era quella normale (circa 80 gradi), la miscela è al 3%..cosa puo essere? stavo pensando alla carburazione, perchè di sera mi dava un po di vuoti, ma non ne sono sicuro.
Ah, il motore non ha perso ne compressione ne potenza.

cosa significa che ti sei accorto che stavi grippando??
non è che sei senza benzina?
 
10372759
10372759 Inviato: 8 Ago 2010 12:42
 

magari era un vuoto
 
10372788
10372788 Inviato: 8 Ago 2010 12:47
 

Ma scusami a che significa che ti sei accorto che stavi grippando? quando un motore si grippa, cioè il pistone si inchioda nella canna del cilindro, avviene tutto in un attimo, ed il motore si spegne.
La tua perdita di potenza potrebbe essere causata proprio dall'alta temperatura (80°) che hai fatto raggiungere al motore. Scommetto che a temperature più basse non ti fa questo scherzo, vero?
 
10372867
10372867 Inviato: 8 Ago 2010 13:01
 

quando avevo grippato con i 50ini ( perche si era rotto il tubo dell'olio) mi aveva fatto così..il motore scendeva di giri poi mi si era bloccata la ruota....ma comunque la lancetta è sempre a circa 80 gradi, spesso mi è salita anche a 110 gradi ma il motore andava benissimo!
 
10372936
10372936 Inviato: 8 Ago 2010 13:17
 

si ma calcola che è un 50 cc fare un salita a stecca scalda molto il motore e dopo una certa temperatura il motore incomincia a morire e si potrebbe anche presentare una bella scaldata ...

la prossima volta la salita falla a 80 km\h invece di 95 km\h che è quasi il massimo
 
10372956
10372956 Inviato: 8 Ago 2010 13:23
 

ma il motore non è originale.....si in effetti è come se stessi scaldando..ma non me lo ha mai fatto..non so se c'entri il fatto che qualche giorno fa ho accorciato il pistone?
 
10373180
10373180 Inviato: 8 Ago 2010 14:07
 

A me invece la prima grippata mi ha accelerato tutto in un colpo(mancanza d'olio quindi smagrimento) è arrivato fuori giri e la ruota ha inchiodato davvero ma davvero bene tanto che usciva fumo bianco dalla ruota e se non ammaccavo la frizione volavo di brutto...
 
10373197
10373197 Inviato: 8 Ago 2010 14:10
 

cosa vuol dire accorciato il pistone ???
hai tolto un pezzo di mantello del pistone sotto ???
questo è meglio non farlo
 
10373199
10373199 Inviato: 8 Ago 2010 14:10
 

come detto dagli altri hai soltanto problemi di surriscaldamento, cosa che succede spesso in molte moto (soprattutto se con lo scarco originale)
succedeva una cosa simile ad un mio compagno col beta durante un' endurata.
lasciandola raffreddare poi smetteva.
per sicurezza ti consiglio di togliere la testa e verificare le condizioni del cilindro
 
10373221
10373221 Inviato: 8 Ago 2010 14:16
 

io quando ho sbiellato, la moto è andata giù di giri
 
10373227
10373227 Inviato: 8 Ago 2010 14:17
 

eh be icon_asd.gif sai com'è icon_asd.gif se l' albero non fa girare il volano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10373262
10373262 Inviato: 8 Ago 2010 14:23
 

cuzzo94 ha scritto:
eh be icon_asd.gif sai com'è icon_asd.gif se l' albero non fa girare il volano icon_asd.gif icon_asd.gif


già pero ho anche grippato il cilindro quella volta li eusa_think.gif
 
10373280
10373280 Inviato: 8 Ago 2010 14:28
 

ah allora forre sbiellando il pistone ha grattato... mi confondevo con qualcuno che ha rotto il lato volano eusa_think.gif
ma se si rompe la biella il pistone dove finisce? icon_asd.gif
 
10373299
10373299 Inviato: 8 Ago 2010 14:34
 

cuzzo94 ha scritto:
ah allora forre sbiellando il pistone ha grattato... mi confondevo con qualcuno che ha rotto il lato volano eusa_think.gif
ma se si rompe la biella il pistone dove finisce? icon_asd.gif


ero io che ho rotto il lato volano icon_asd.gif però e successo dopo la sbiellata/grippata adesso che mi ricordo si erano rotte anche le fasce ed erano andate sopra al pistone icon_asd.gif
 
10373305
10373305 Inviato: 8 Ago 2010 14:36
 

lamadonna che casino icon_asd.gif
ma scusa avevi cambiato albero dopo la sbiellata vero? icon_asd.gif mi sa che siamo ot però icon_asd.gif
 
10373317
10373317 Inviato: 8 Ago 2010 14:39
 

cuzzo94 ha scritto:
lamadonna che casino icon_asd.gif
ma scusa avevi cambiato albero dopo la sbiellata vero? icon_asd.gif mi sa che siamo ot però icon_asd.gif


eusa_think.gif mi ricorda qualcosa icon_asd.gif certo avevo cambiato tutto 0509_up.gif non siamo tanto ot potrebbe essere utile,

ritornando al topic prova a cambiare le fasce del pistone icon_biggrin.gif
 
10373351
10373351 Inviato: 8 Ago 2010 14:47
 

be ma la compressione c'è ed è uguale a prima, le fasce dovrebbero essere a posto no? comunque potrebbe essere la carburazione??
 
10373361
10373361 Inviato: 8 Ago 2010 14:50
 

non credo.. tu parli di cali di potenza giusto? non di vuoti
ma sta miscela al 3 che senso ha? falla al 2....
elenca tutta l' elaborazione 0509_up.gif
 
10373393
10373393 Inviato: 8 Ago 2010 14:59
 

lo so, ma ieri mi dovevo fare sui 150 km e l'olio che avevano al distributore era il fantastico tamoil icon_asd.gif comunque ho: top nero rettificato (e col pistone accorciato) con testata del top viola, albero carenzi, pacco lamellare boooh (ha la struttura simile all'orginale ma ha le lamelle in carbonio ed è senza stopper), collettore dritto polini, phbg 18 (massimo 94, minimo 45, spillo alla seconda tacca da basso e vite miscela chiusa del tutto), filtro conico a spugna tnt, marmitta arrow (l'ho presa da un rs del 94), dischi frizione, centralina gialla e sesta lunga top. Lo so che non il massimo, l'avevo fatta per il top viola questa elaborazione.
 
10373415
10373415 Inviato: 8 Ago 2010 15:07
 

eusa_think.gif probabilmente era un problema dato dal surriscaldamento e dal troppo olio eusa_think.gif non saprei dirti di preciso... hai controllato il livello del liquido dei radiatori?
 
10373434
10373434 Inviato: 8 Ago 2010 15:15
 

ma per il troppo olio non credo, è andata benissimo anche quando per emergenza l'ho fatta andare con miscela al 5..il liquindo c'è ma la temperatura era normalissima..e comqunque le fasce son perfette nonostante abbiano 10000 km, le ho controllate l'altro giorno quando ho accorciato il pistone...boh la candela ha 10 di grado termico..anche se per la temperatura mi sta venendo un dubbio...ma piu che altro mi resta la carburazione puo essere quella?
 
10373450
10373450 Inviato: 8 Ago 2010 15:22
 

non so, può darsi, ma bisogna vedere cosa intendi per perdere potenza... non è che essendo la salità ripida ha solo perso giri la moto? eusa_think.gif fai una foto alla candela
 
10373502
10373502 Inviato: 8 Ago 2010 15:54
 

no no non è operdere giri..non so se hai presente quando scaldi che comincia a scendere di giri, come se da un colpo leggero il motore e poi si inchioda..ecoc a me e successo così, pero non si è bloccato perchè ho schiacciato la frizione prima..per la candela dopo la guardo e metto una foto
 
10373543
10373543 Inviato: 8 Ago 2010 16:21
 

Cambia la candela e pulisci il carburatore, vedrai che i problemi finiscono.
Grippare a 110 km/h vuol dire praticamente morire, non penso sia il tuo caso.
 
10373559
10373559 Inviato: 8 Ago 2010 16:32
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10373566
10373566 Inviato: 8 Ago 2010 16:36
 

Se la ruota si inchioda a 120 dio solo sa dove vai a finire...comunque piu olio c'è piu raffredda e ovviamente non bisogna mai eccedere ne metterne poco! icon_wink.gif
 
10373799
10373799 Inviato: 8 Ago 2010 18:03
 

allora la candela è quasi nera, quindi un po grassa.. sono appena andato a farmi un giro..ho tirato la quarta a 95 km/h e la quinta a 115, e l'ho tenuta per qualche secondo a quella velocità e non è successo niente..forse davvero era solo troppo caldo il motore anche se non me lo segnava...
 
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