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variatore si blocca!!
10334643
10334643 Inviato: 1 Ago 2010 18:47
Oggetto: variatore si blocca!!
 

Ciao a tutti, ho un f12 Lc del 2005, tutto originale, con 1000 chilometri, è stato usato pochissimo e ha preso molta pioggia.. quando vado in salita la moto parte bene, ma basta lasciare un secondo l'acceleratore per affrontare una curva magari, perde la coppia (non "scala marcia" ) e dopo 200 metri si ferma con il motore sotto sforzo come se fosse su una marcia lunga e non riuscisse a andare in marcia corta, devo lasciare l'acceleratore e aspettare che il motore arrivi al minimo e quindi posso ripartire,

ho gia smontato e sembra tutto pulito, 3 rulli su 6 sono un po squadrati (hanno solo una squadratura), la frizione e la cinghuia sembrnao apposto, cosa posso fare?? cambiare i rulli o la molla di contrasto? non voglio spendere tanti soldi.....
 
10334665
10334665 Inviato: 1 Ago 2010 18:51
 

è la molla sacarica
 
10334691
10334691 Inviato: 1 Ago 2010 18:56
Oggetto: Re: variatore si blocca!!
 

max_69 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un f12 Lc del 2005, tutto originale, con 1000 chilometri, è stato usato pochissimo e ha preso molta pioggia.. quando vado in salita la moto parte bene, ma basta lasciare un secondo l'acceleratore per affrontare una curva magari, perde la coppia (non "scala marcia" ) e dopo 200 metri si ferma con il motore sotto sforzo come se fosse su una marcia lunga e non riuscisse a andare in marcia corta, devo lasciare l'acceleratore e aspettare che il motore arrivi al minimo e quindi posso ripartire,

ho gia smontato e sembra tutto pulito, 3 rulli su 6 sono un po squadrati (hanno solo una squadratura), la frizione e la cinghuia sembrnao apposto, cosa posso fare?? cambiare i rulli o la molla di contrasto? non voglio spendere tanti soldi.....

i rulli sono troppo pesanti e quidi fatica ad entrare in coppia..fai cosi..metti dei rulli piuleggeri ed una molla rossa o bianca new con 20E te la cavi(senza montaggio)
 
10334726
10334726 Inviato: 1 Ago 2010 19:04
 

si ma il problema è che è tutto originale!!! molla rossa? non è troppo? e rulli da quanto??
 
10334729
10334729 Inviato: 1 Ago 2010 19:05
Oggetto: Re: variatore si blocca!!
 

sr_tuned ha scritto:

i rulli sono troppo pesanti e quidi fatica ad entrare in coppia..fai cosi..metti dei rulli piuleggeri ed una molla rossa o bianca new con 20E te la cavi(senza montaggio)


al posto di sparare leggende e confondere la gente vai su you jizz che è meglio icon_rolleyes.gif
 
10334742
10334742 Inviato: 1 Ago 2010 19:08
Oggetto: Re: variatore si blocca!!
 

Dalyon ha scritto:
sr_tuned ha scritto:

i rulli sono troppo pesanti e quidi fatica ad entrare in coppia..fai cosi..metti dei rulli piuleggeri ed una molla rossa o bianca new con 20E te la cavi(senza montaggio)


al posto di sparare leggende e confondere la gente vai su you jizz che è meglio icon_rolleyes.gif



e quindi visto che lui spara leggende cos'è il problema??
 
10334834
10334834 Inviato: 1 Ago 2010 19:25
 

sezione sbagliata, sposto in tasmissione! icon_wink.gif
 
10334881
10334881 Inviato: 1 Ago 2010 19:33
 

se lascio rulli originali e metto molla bianca va bene?? quella originale non si trova...
 
10335002
10335002 Inviato: 1 Ago 2010 20:02
 

max_69 ha scritto:
se lascio rulli originali e metto molla bianca va bene?? quella originale non si trova...


si dovrebbe andarti bene
 
10337584
10337584 Inviato: 2 Ago 2010 11:39
Oggetto: Re: variatore si blocca!!
 

Dalyon ha scritto:


al posto di sparare leggende e confondere la gente vai su you jizz che è meglio icon_rolleyes.gif

o ma cosa vuoi? il mio scooter con rulli troppo pesanti, partendoda minimo saliva bene, se però lasciavo il as e riacceleravo non riusciva piu a prendere coppia!!! molla rossa non dico la malossi ma quella simile alll originale, perche se prima di sparare cazzate andresti a guardare il tuo scooter, e molle di serie sono molla rossa(=bianca) e mollette bianche..quindi non rompere
 
10341703
10341703 Inviato: 2 Ago 2010 21:46
 

ma di che marca?
 
10341778
10341778 Inviato: 2 Ago 2010 21:59
 

libertys94 ha scritto:
ma di che marca?

tu prendi una bianca malossi e sei a posto, costa 5 E
 
10342239
10342239 Inviato: 2 Ago 2010 22:57
 

innanzitutto i rulli non cambiano peso da soli. se lo scooter andava bene precedentemente e non è stato cambiato nulla allora il problema non è da ricercarsi nella taratura...io andrei piu sulla carburazione controllando magari candela, filtro e colore dell'elettrodo per cominciare
 
10358622
10358622 Inviato: 5 Ago 2010 14:47
 

non è la carburazione, ha neanche 1000 chilometri e sul piano va benissimo, gli elettrodi dellla candela sono di colore grigio scuro.. ma si vede che è stata usata poco, ho pulito la vaschetta del carburatore per sicurezza.. anche se era ben pulita, la moto perde colpi solo quando è lanciata e si cala un attimo per affrontare una curva, ho comperato la molla bianca, la sostituisco e provo a vedere se cambia qualcosa..
 
10360971
10360971 Inviato: 5 Ago 2010 20:49
 

max_69 ha scritto:
non è la carburazione, ha neanche 1000 chilometri e sul piano va benissimo, gli elettrodi dellla candela sono di colore grigio scuro.. ma si vede che è stata usata poco, ho pulito la vaschetta del carburatore per sicurezza.. anche se era ben pulita, la moto perde colpi solo quando è lanciata e si cala un attimo per affrontare una curva, ho comperato la molla bianca, la sostituisco e provo a vedere se cambia qualcosa..

ehi svegliati!!! che sei magro come chissa cosa!! a candela gia dopo la prima tirata prende colore, nocciola=carburazione perfetta, occiola scuro=grasso, bianco=magrissimo!!!se nn vuoi grippare ingrassa quella carburazione!! 0509_vergognati.gif
 
10376068
10376068 Inviato: 9 Ago 2010 10:08
 

eh.... come si fa??????
 
10376212
10376212 Inviato: 9 Ago 2010 10:46
 

max_69 ha scritto:
eh.... come si fa??????

non sai cambiare i getti del carburo? 0509_vergognati.gif
 
10376338
10376338 Inviato: 9 Ago 2010 11:12
 

sr_tuned ha scritto:

non sai cambiare i getti del carburo? 0509_vergognati.gif


ma invece di criticarlo perchè non gli posti una guida per il suo problema?

anche io potrei dirti "non sai accoppiare due semi-carter per fare un bicilindrico? 0509_vergognati.gif "
 
10376388
10376388 Inviato: 9 Ago 2010 11:21
 

Se lo scooter è completamente originale compra un nuovo set di rulli dello stesso peso, oppure 0,3-0,5g più leggeri. Comq molla se non trovi un ricambio originale prova la Polini argento o una Malossi bianca.
Con 1o Euro in tutto dovrebbe tornare come prima.

P.S: controlla con un calibro o anche un righello lo spessore della cinghia; se è sotto i 15,5mm cambiala con una nuova Yamaha.

P.P.S: montando i rulli nuovi pulisci con lo scottex le piste, e pulisci anche i ferodi della frizione e l'interno della campana.

doppio_lamp.gif
 
10376847
10376847 Inviato: 9 Ago 2010 12:37
 

sr_tuned ha scritto:

non sai cambiare i getti del carburo? 0509_vergognati.gif


ma che c***o vuoi cogl**ne!!!!!! 0509_mitra.gif
 
10376856
10376856 Inviato: 9 Ago 2010 12:38
 

Stiamo calmi!
 
10376861
10376861 Inviato: 9 Ago 2010 12:40
 

davide94 ha scritto:
Se lo scooter è completamente originale compra un nuovo set di rulli dello stesso peso, oppure 0,3-0,5g più leggeri. Comq molla se non trovi un ricambio originale prova la Polini argento o una Malossi bianca.
Con 1o Euro in tutto dovrebbe tornare come prima.

P.S: controlla con un calibro o anche un righello lo spessore della cinghia; se è sotto i 15,5mm cambiala con una nuova Yamaha.

P.P.S: montando i rulli nuovi pulisci con lo scottex le piste, e pulisci anche i ferodi della frizione e l'interno della campana.

doppio_lamp.gif


ho cambiato la molla con una malossi bianca, anche se quella vecchia non mi sembrava snervata in quanto aveva la stessa lunghezza e la stessa forza di quella nuova, la cinghia è ok, comunque adesso ho fato un malanno (sfilettato l'albero dove c'e il variatore) e devo aspettare un mio amico mecanico che melo filetta da M9.... poi vi faccio sapere....
 
10378492
10378492 Inviato: 9 Ago 2010 18:56
 

max_69 ha scritto:
comunque adesso ho fato un malanno (sfilettato l'albero dove c'e il variatore) e devo aspettare un mio amico mecanico che melo filetta da M9.... poi vi faccio sapere....

Ocio per che a fare queste cose si rovina l'abero...
 
10378824
10378824 Inviato: 9 Ago 2010 19:51
 

max_69 ha scritto:


ma che c***o vuoi cogl**ne!!!!!! 0509_mitra.gif

guarda che era una domanda ironica, non un offesa, quindi cerchiamo di stare calmi, o vai a offendere qualche tuo famigliare perche tu non sei nessuno... e poi come hai fatto a rovianare il 1000righe?!
 
10379406
10379406 Inviato: 9 Ago 2010 21:36
 

fai una cosa per adesso la carburazione lasciala stare, monta la molla bianca e prendi de rulli da 0,3g in più dei tuoi, poi monta la molla bianca e i rulli nuovi che pesano 0,3g in più di quelli che monti adesso, prova lo scooter e poi cambia i rulli con quelli vecchi.decidi se va meglio con quelli vecchi o quelli nuovi, se nel caso andasse meglio con quelli vecchi compra un pacchetrto nuovo dal peso di quelli originali.determinata la taratura decidi te se fare la carburazione, ma se non da vuoti la lascerei stare.penso sia tutto chiaro 0509_up.gif
 
10379909
10379909 Inviato: 9 Ago 2010 23:07
 

max_69 ha scritto:
non è la carburazione, ha neanche 1000 chilometri e sul piano va benissimo, gli elettrodi dellla candela sono di colore grigio scuro.. ma si vede che è stata usata poco, ho pulito la vaschetta del carburatore per sicurezza.. anche se era ben pulita, la moto perde colpi solo quando è lanciata e si cala un attimo per affrontare una curva, ho comperato la molla bianca, la sostituisco e provo a vedere se cambia qualcosa..
invece è proprio la carburazione magra...in 1000 km la candela dovrebbe essere gia bella colorata...nel tuo caso invece la carburazione magra ti crea problemi
 
10381170
10381170 Inviato: 10 Ago 2010 11:06
 

ok sarà magro, ma prima io proverei con la taratura, poi pulisci bene la candela ci fai un po di km e controlli ancora la candela, ma essendo lo scooter originale, penso che la carburazione sia giusta
 
10381336
10381336 Inviato: 10 Ago 2010 11:37
 

Prima si carbura eusa_wall.gif
Mi speghi come fai a tarare correttamente se lo scooter fa vuoti o non prende giri?? 0509_down.gif
 
10382515
10382515 Inviato: 10 Ago 2010 14:58
 

io penso che se uno scooter sia originale, mai toccato non è possibile che si smagrisca sopratutto d'estate, e poi escono dalla casa con una carburazione un pelo grassa, quindi secondo me la carburazione non centra.se sono stati toccati getti e altre cose allora è un altro conto, ma lui ha detto che è tutto originale
 
10382919
10382919 Inviato: 10 Ago 2010 16:51
 

sr_tuned ha scritto:

guarda che era una domanda ironica, non un offesa, quindi cerchiamo di stare calmi, o vai a offendere qualche tuo famigliare perche tu non sei nessuno... e poi come hai fatto a rovianare il 1000righe?!


beh non mi pareva per niente una domanda visto che infondo c'era il "vergognati",non è che tutti stanno a casa a smontar e carburare moto invece che andare in giro... neanche tu non sei nessuno, comunque se sai leggere non ho scritto che ho rovinato il millerighe ma il filetto. 0509_vergognati.gif


aerox2009 ha scritto:

io penso che se uno scooter sia originale, mai toccato non è possibile che si smagrisca sopratutto d'estate, e poi escono dalla casa con una carburazione un pelo grassa, quindi secondo me la carburazione non centra.se sono stati toccati getti e altre cose allora è un altro conto, ma lui ha detto che è tutto originale

appunto quello lo pensavo anche io per la carburazione, comunque montato il tutto e adesso funziona benissimo, bastava cambiare la molla con quella bianca e per sicurezza ho pulito le "corsie" dei rulli. grazie a tutti.
 
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