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Rabbocco olio motore Ducati 996 [come fare?]
10316031
10316031 Inviato: 29 Lug 2010 12:02
Oggetto: Rabbocco olio motore Ducati 996 [come fare?]
 

Salve Ragazzi!! Sono da poco possessore di un 996 biposto del 2000. quindi un inesperto totale.
Avendo notato dall'oblò che il livello dell'olio motore era basso ho effettiuato il rabbocco. Stranamente mi sono accorto che il livello dell'olio visto dall'oblò diminuiva! quindi ho introdotto quaso 1 litro di olio e mi sono accorto che dall'oblò non è indicato niente!!! vedo soltanto una piastra dorata con quattro fori, ma niente olio. Cosa mi è successo? Grazie 1000
 
10316327
10316327 Inviato: 29 Lug 2010 12:41
 

AntonyIns ha scritto:
...mi sono accorto che dall'oblò non è indicato niente!!! vedo soltanto una piastra dorata con quattro fori, ma niente olio...


Semplicemente hai guardato l'oblò sbagliato, ovvero quello del lato alternatore sul carter sinistro (stando in sella alla moto). Quell'oblò è quello per l'ispezione della fase.

L'oblò che devi guardare tu è un altro, posto sul carter destro, sotto alla frizione. Ci sono due tacche (minimo e massimo); l'olio deve stare a metà oblò circa, con moto perfettamente verticale. icon_wink.gif

Ultima modifica di _batista_ il 29 Lug 2010 12:57, modificato 1 volta in totale
 
10316406
10316406 Inviato: 29 Lug 2010 12:50
 

eusa_wall.gif

prevedo trasudazioni d'olio....
 
10316433
10316433 Inviato: 29 Lug 2010 12:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



...............oppure guardi quello giusto e hai messo troppo olio! icon_rolleyes.gif
 
10316781
10316781 Inviato: 29 Lug 2010 13:38
 

Ciao Stewe 78 e grazie per la risposta! Io guardo l'oblò giusto, cioè quello a destra del guidatore. Probabilmente allora avrò messo troppo olio.. come mai l'eccesso non è indicato dall'oblo?
 
10316983
10316983 Inviato: 29 Lug 2010 14:00
 

AntonyIns ha scritto:
Ciao Stewe 78 e grazie per la risposta! Io guardo l'oblò giusto, cioè quello a destra del guidatore. Probabilmente allora avrò messo troppo olio.. come mai l'eccesso non è indicato dall'oblo?


forse ce ne era già troppo? eusa_think.gif
 
10317006
10317006 Inviato: 29 Lug 2010 14:03
 

guarda a fianco dell'oblò ci sono due tacche in rilievo sul blocco motore.... icon_cool.gif
il livello deve stare a metà
cacchio sei proprio fresco fresco di acquisto è icon_mrgreen.gif
 
10317085
10317085 Inviato: 29 Lug 2010 14:14
 

eh si fresco fresco!! ed anche un pò spaventato! mi hanno riempito la testa dicendomi che queste sono moto troppo delicate.. comunque io controllo il livello dell'olio in base alle tacchette che sono in rilievo al carter (vicino la scritta Ducati) solo che man mano che rabboccavo il livello si faceva sempre più basso fino a che l'olio non è scomparso del tutto. Magari questo succede quando si introduce troppo olio... Vi prego datemi una mano!
 
10317288
10317288 Inviato: 29 Lug 2010 14:35
 

icon_eek.gif eusa_think.gif

ma la moto è dritta spero?

non deve essere su cavalletto laterale....
 
10317365
10317365 Inviato: 29 Lug 2010 14:48
 

AntonyIns ha scritto:
eh si fresco fresco!! ed anche un pò spaventato! mi hanno riempito la testa dicendomi che queste sono moto troppo delicate.. comunque io controllo il livello dell'olio in base alle tacchette che sono in rilievo al carter (vicino la scritta Ducati) solo che man mano che rabboccavo il livello si faceva sempre più basso fino a che l'olio non è scomparso del tutto. Magari questo succede quando si introduce troppo olio... Vi prego datemi una mano!


0509_si_picchiano.gif devo aver letto male 0509_si_picchiano.gif cosa vuol dire che scompare mettendolo? icon_eek.gif
....mi sa che hai preso la vacca per le palle icon_asd.gif
l'olio mica scompare.......è l'oblò che mano mano che aggiungi olio, da vuoto (e trasparente) si riempe (e diventa giallo/olio). 0509_vergognati.gif icon_biggrin.gif

dicci la verità ci stai prendendo per il c..o icon_xd_2.gif
 
10474292
10474292 Inviato: 28 Ago 2010 16:34
 

Prova a serrare il tappo di scarico della coppa dell'olio..... 0509_si_picchiano.gif

Tempo fa un mio amico aveva rabboccato l'olio della monster 600 con moto sul cavalletto. Poi mi chiese di fargli la distribuzione, perché la moto strappava. Con siringone e tubo in gomma ne ho tolti quasi 2 litri prima di arrivare a livello. Poi ho deciso di sostituirlo interamente.... icon_asd.gif
 
10475225
10475225 Inviato: 28 Ago 2010 20:02
 

non e' che controlli o hai controllato la prima volta il livello dell'olio a moto accesa.......vero???
 
10475333
10475333 Inviato: 28 Ago 2010 20:31
 

Beh, anche rabboccare a moto accesa sarebbe qualcosa di fantastico!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10481412
10481412 Inviato: 30 Ago 2010 11:20
 

Se ha fatto il livello sul cavalletto laterale, la sensazione è proprio quella di olio che prima c'è e poi sparisce: prima va nell'oblò, il livello sale e poi viene fagocitato dalla coppa, e il livello scende...


Ma MAI e poi MAI fare il livello sul laterale: la moto deve essere verticale!
Se hai un amico che te la tiene sei a posto, altrimenti devi metterla su un cavalletto centrale, ma allora occhio che il livello indicato è leggermente maggiore di quello vero (oppure fai come me che compensi l'inclinazione con un cortile in leggera discesa).

Come controllare l'olio? Si consiglia mettere la moto sul cavalleto, accendere e far girare la moto per DUE-TRE minuti, non di più, poi spegnere ed aspettare una decina di minuti; guardare l'oblò e nel caso rabboccare fino ad arrivare a metà tra le due tacche, NON DI PIU'.
Serrare tutto ed accendere di nuovo per un paio di minuti. Ricontrollare. Mettere tuta e casco e darci del gran gas!!!
 
10514034
10514034 Inviato: 4 Set 2010 13:46
 

Ciao "ilbrazzo"!!

Volevo innanzitutto ringraziarti per la tua risposta e soprattutto per la tua completa spiegazione! ho avuto dei problemi nella semplicissima operazione "rabbocco olio motore" perchè quando ho comprato la moto non riuscivo a determinare il livello dell'olio dall'oblo (a moto verticale ovviamente cioè su cavalletto posteriore) poichè era talmente alto il livello che dall'oblò sembrava non ce ne fosse x nulla (il bardhal è leggermente trasparente-giallognolo), così ho avuto la bella idea di metterci più olio. Meno male che poi me ne sono accorto perchè se avessi messo in moto il 996 con tt quell'olio avrei di sicuro combinato qualche danno. Ho risolto svuotando l'olio fino a quando non ho raggiunto il livello giusto.
.

Posso chiederti 1 cosa? quando vado piano e sono tipo in quarta marcia e provo a spalancare il gas, la moto sborbotta talmente tanto che sembra che voglia spegnersi.. si riprende subito dopo chiudo il gas e premo la frizione. Da premettere che ho cambiato le candele ed il problema persiste.. Ho dei terminali di scarico Arrow 50mm compresi i body, ma dai body fino ai collettoriil diametro è l'originale. L'EPROM che c'è sotto è quella dedicata a queste marmitte. Secondo te cosa ha la mia moto?
 
10514633
10514633 Inviato: 4 Set 2010 16:34
 

AntonyIns ha scritto:
Posso chiederti 1 cosa? quando vado piano e sono tipo in quarta marcia e provo a spalancare il gas, la moto sborbotta talmente tanto che sembra che voglia spegnersi.. si riprende subito dopo chiudo il gas e premo la frizione. Da premettere che ho cambiato le candele ed il problema persiste.. Ho dei terminali di scarico Arrow 50mm compresi i body, ma dai body fino ai collettori il diametro è l'originale. L'EPROM che c'è sotto è quella dedicata a queste marmitte. Secondo te cosa ha la mia moto?

1) Mi fa piacere che hai risolto il problema dell'olio.

2) Non è facile una diagnosi precisa, sia perchè non sono un meccanico specializzato sia perchè il problema potrebbe essere un non-problema: semplicemente queste moto non tollerano regimi di rotazione bassissimi (diciamo tra i 2500 ed i 4000 giri), a maggior ragione se si è in marce alte e con centraline un po' generose con l'afflusso di benzina. Il motore in basso tende a strappare, le marce alte non lo aiutano a salire di giri e la benzina che entra in lieve eccesso tende a bagnare le candele, che mancano qualche accensione.
 
10516019
10516019 Inviato: 4 Set 2010 22:02
 

Devi fare il c.o.
 
10521810
10521810 Inviato: 6 Set 2010 10:15
 

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