Leggi il Topic


3 domandine facili facili sugli speed check..
10314536
10314536 Inviato: 29 Lug 2010 8:25
Oggetto: 3 domandine facili facili sugli speed check..
 



Alloooora.. ho cercato ma non ho trovato nulla che mi potrebbe interessare..

1) nel mio paese sono convinti TUTTI (e quando dico tutti è proprio TUTTI, in pratica solo io e mio padre la pensiamo diversamente) che l'autovelox fisso (Come questo solo che un po' più tondo) prenda da entrambe le parti, cioè sia dalla corsia dove è posto che dall'altra parte venendo in senso contrario.. ma è possibile?! icon_neutral.gif per me no ma mi stanno mettendo il dubbio xD

2) Sempre con questi maledetti speed check, è vero che quelli blu fanno le foto come un autovelox e quelli arancioni invece segnano solo la velocità e vieni fermato da un'eventuale pattuglia poco più avanti?

3) In un tratto con questo speed check ci sono dei lavori dove il limite è 30km/h ma nello speed check il disegnino segna ancora 50km/h (lo potete vede nella foto sopra), quanto segna quindi quseto maledetto speed check?


graaaazie a tutti 0509_si_picchiano.gif
 
10315762
10315762 Inviato: 29 Lug 2010 11:35
Oggetto: Re: 3 domandine facili facili sugli speed check..
 

Monty46 ha scritto:
nel mio paese sono convinti TUTTI (e quando dico tutti è proprio TUTTI, in pratica solo io e mio padre la pensiamo diversamente) che l'autovelox fisso (Come questo solo che un po' più tondo) prenda da entrambe le parti, cioè sia dalla corsia dove è posto che dall'altra parte venendo in senso contrario.. ma è possibile?! icon_neutral.gif per me no ma mi stanno mettendo il dubbio xD

Alcuni autovelox (ad esempio il 104E e il 105SE, ma credo anche il "classico" 104 C2) possono tecnicamente rilevare le infrazioni essendo posizionati sia a sinistra che a destra rispetto al flusso del traffico, dipende da come vengono impostati. Naturalmente, perché sia possibile farlo con quelli nei box è necessario che ci sia la feritoia per la macchina fotografica da entrambi i lati (in quello della foto, ad esempio, mi sembra che non ci sia).


Monty46 ha scritto:
Sempre con questi maledetti speed check, è vero che quelli blu fanno le foto come un autovelox e quelli arancioni invece segnano solo la velocità e vieni fermato da un'eventuale pattuglia poco più avanti?

No, il colore del box non ha nulla a che vedere col funzionamento dell'apparecchio. Non ho mai visto una postazione fissa che non facesse fotografie (o filmati) e non credo avrebbe molto senso.


Monty46 ha scritto:
In un tratto con questo speed check ci sono dei lavori dove il limite è 30km/h ma nello speed check il disegnino segna ancora 50km/h (lo potete vede nella foto sopra), quanto segna quindi quseto maledetto speed check?

Il limite di velocità è quello indicato dalla cartellonistica stradale (30 km/h, nel tuo caso), se l'autovelox scatta oltre i 30 o i 50 km/h non lo so, anche questo dipende da come è stato impostato... comunque si deve presumere che scatti oltre i 30 km/h.
 
10316799
10316799 Inviato: 29 Lug 2010 13:40
 

mmmmh ok.. L'autovelox che sta qui nei dintorni, se per esempio sta sulla corsia di destra, nella parte che si vede arrivando con la moto ha 1 feritoia, mentre dall'altra parte, una volta superato, si vedono 2 feritoie, boooh...
 
10323290
10323290 Inviato: 30 Lug 2010 12:37
 

dipende come posizionano l apparecchio icon_wink.gif
ne ho uno proprio vicino casa e mi capita di passarci davanti anche a piedi quando ci sono i vigili, non lo mettono sempre allo stesso lato!

per conferma ti faccio notare che lo speedcheck, a differenza del velox fisso normale, è segnalato su entrambi i sensi della starda, sia ad andare che a venire icon_wink.gif
 
10487426
10487426 Inviato: 31 Ago 2010 8:43
Oggetto: Speed check
 

Sto cercando di informarmi a riguardo di questi maledetti speed check.
Ormai ho alcune certezze:
1)Sono nati per un effetto dissuasivo percui nel 99% dei casi non fanno nulla ma, a random, viene installato al loro interno un autovelox.Quindi non potrai mai sapere se è attivo o meno.
2)Che fisicamente i velox in utilizzo dalle forze dell'ordine possano rilevare la velocità in entrambe le direzioni è vero ma legalmente è facilmente opponibile per una semplice legge fisica (e penso che ci siano già una miriade di sentenze a supporto di questo): l'autovelox calcola il tempo che un mezzo impiega a transitare tra la fotocellula A e la fotocellula B...successivamente (solo se hai sforato il limite impostato) scatta la foto alla targa posteriore. E' ovvio dunque che non è legale farlo dalla corsia opposta perchè se io transito davanti alla fotocellula A e, dall'alltro senso di marcia sopraggiunge un'auto/camion/motorino/pedone, che fa scattare la fotocellula B in anticipo, il rilevamento verrebbe compromesso (e potrebbero saltare fuori velocità degne di un jet militare).
Il sistema è utilizzato infatti solamente nelle strade con più corsie per senso di marcia ma mai (e se lo facessereo ci si potrebbe opporre tranquillamente) su strade con 2 corsie e 2 sensi di marcia.
3)Sinceramente non conosco la situazione nelle altre province ma a Parma sono sicuro che non sono rispettate le prescrizioni a riguardo dei segnali di avviso: da Agosto di quest'anno le postazioni di controllo, al di fuori dei centri abitati, devono avere il cartello che avvisi del passaggio da un limite di velocita superiore a quello inferiore ad almeno 1 km dalla postazione; già da un po’ di anni l’avviso deve essere ad almeno 400 m dalla postazione di controllo, ripetuto ad ogli incrocio e ad un massimo di 4 km.Nessuna di queste direttive a Parma viene rispettata percui, nel caso decidessero di inserire all’interno degli speed check il maledetto autovelox, dovrebbero aggiungere i cartelli mobili per poter essere in regola o essere presenti e ben visibili con la pattuglia accanto al colonnotto per il rilevamento.

L'unico problema è ricordarsi dove , come e quando ti hanno beccato per poter fere ricorso.Tanto è sicuro che le leggi in Italia vengono fatte solo per noi poveracci mentre le forze dell'ordine sono "esenti" da applicarle: basta vedere quante volte vengono rispettate le prescrizioni per i cartelli di avviso = MAI!!! eusa_naughty.gif

Per ora comunque non ho mai perso un ricorso...alla facciazza loro... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©