Monty46 ha scritto:
nel mio paese sono convinti TUTTI (e quando dico tutti è proprio TUTTI, in pratica solo io e mio padre la pensiamo diversamente) che l'autovelox fisso (
Come questo solo che un po' più tondo) prenda da entrambe le parti, cioè sia dalla corsia dove è posto che dall'altra parte venendo in senso contrario.. ma è possibile?!
per me no ma mi stanno mettendo il dubbio xD
Alcuni autovelox (ad esempio il 104E e il 105SE, ma credo anche il "classico" 104 C2) possono tecnicamente rilevare le infrazioni essendo posizionati sia a sinistra che a destra rispetto al flusso del traffico, dipende da come vengono impostati. Naturalmente, perché sia possibile farlo con quelli nei box è necessario che ci sia la feritoia per la macchina fotografica da entrambi i lati (in quello della foto, ad esempio, mi sembra che non ci sia).
Monty46 ha scritto:
Sempre con questi maledetti speed check, è vero che quelli blu fanno le foto come un autovelox e quelli arancioni invece segnano solo la velocità e vieni fermato da un'eventuale pattuglia poco più avanti?
No, il colore del box non ha nulla a che vedere col funzionamento dell'apparecchio. Non ho mai visto una postazione fissa che non facesse fotografie (o filmati) e non credo avrebbe molto senso.
Monty46 ha scritto:
In un tratto con questo speed check ci sono dei lavori dove il limite è 30km/h ma nello speed check il disegnino segna ancora 50km/h (lo potete vede nella foto sopra), quanto segna quindi quseto maledetto speed check?
Il limite di velocità è quello indicato dalla cartellonistica stradale (30 km/h, nel tuo caso), se l'autovelox scatta oltre i 30 o i 50 km/h non lo so, anche questo dipende da come è stato impostato... comunque si deve presumere che scatti oltre i 30 km/h.