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CBR sbacchetta se mollo il manubrio [con e senza borse]
10274970
10274970 Inviato: 22 Lug 2010 9:49
Oggetto: CBR sbacchetta se mollo il manubrio [con e senza borse]
 

Ciao!
SUPER PROBLEMONE che mi inquieta tantissimo... 0510_help.gif
La scorsa settimana ho montato un baule E52 sul mio CBR600F e sono partito per una sparata autostradale con moglie, baule e valigie laterali. In autostrada mi accorto che se lascio il manubrio inizia a sbacchettare progressivamente e pericolosamente: il manubrio inizia a "vibrare" fino a innescare una vera e propria "sbacchettata" che ovviamente fermavo subito riprendendo il manubrio almeno con una mano. 0510_sad.gif
Così carico al posteriore ho dato la colpa all'alleggerimento davanti (notevole visto che ad esempio inquadravo le fronde degli alberi coi fari...). eusa_think.gif

Solo che ora ho smontato tutto, tranne la piastra, ma la moto fa uguale anche da solo!!! eusa_wall.gif
Se tengo saldo il manubrio mi sembra sia tutto regolare ma....

Cosa può essere???????

Aiutissimo!
Grazieeee

Ciao
doppio_lamp.gif
 
10275447
10275447 Inviato: 22 Lug 2010 11:11
 

Per caso hai i contrappesi del manubrio modificati?

Un mio amico ha avuto un problema simile al tuo e ha dovuto sfilare le forcelle per abbassarla davanti.
 
10275929
10275929 Inviato: 22 Lug 2010 12:19
 

un mio amico sul vfr, anche solo con i telaietti e piastre per il bauletto, ha lo stesso problema
 
10277318
10277318 Inviato: 22 Lug 2010 15:49
 

ipotesi del cambio dei contrappesi da originali ad aftermarket...hai preso colpi importanti magari la classica "buca" cratere ad alta velocità? perché se hai smontato tutto e hai solo le piastre mi sembra difficile che l'assetto della moto si sia cosi tanto modificato da avere queste vibrazioni all'anteriore.
 
10279996
10279996 Inviato: 22 Lug 2010 23:37
 

No, contrappesi originali e nessuna botta o buca particolare di cui mi sono accorto almeno. E se fosse quali danni potrebbe aver provocato e soprattutto come li "risolvo"? 0510_help.gif
Mi pare strano anche a me che due telaietti e una piastra di plastica possano fare questo... ma mi da davvero poca sicurezza... eusa_wall.gif
ho controllato le gomme stasera, pressione ok (2.4-2.7) e usura mi pare regolare...
mah... mi viene in mente, ho anche regolato la tensione della catena.. possibile che causi questo effetto se ho sbagliato qualcosa? Però ho controllato col calibro la distanza e mi pare allineata, eppoi è la ruota dietro! eusa_think.gif

Grazie. doppio_lamp.gif
 
10280071
10280071 Inviato: 22 Lug 2010 23:57
 

prova a smontare i telaietti e vedrai che non ci fa piu icon_wink.gif
 
10280339
10280339 Inviato: 23 Lug 2010 6:24
 

Molleggia la forcella anteriore con il freno anteriore pinzato, non devi sentire nessuno scalino.
Se lo senti fai regolare di corsa il gioco sul canotto di sterzo.
Escluso questo problema, se la moto ha sul groppone un po' tanti km, potresti dover sostituire gli ammortizzatori anteriori, e ovviamente l'olio della forcella.
Prima di sborsare un sacco di soldi, però, prova ad indurirli un pochino con i registri.
Infine, puoi provare ad abbassare la moto di 1 centimetro sfilando la forcella fra le piastre, come già suggerito.
Per farlo, lavora su uno stelo alla volta! E abbassa anche i semimanubri portandoli a contrasto col dente di appoggio, verdai che è semplicissimo!
 
10282118
10282118 Inviato: 23 Lug 2010 12:20
 

Visto che sei nelle spese fai controllare anche se le gomme sono bilanciate, magari è solo quello!
 
10282824
10282824 Inviato: 23 Lug 2010 13:44
 

Allora, anche io ho un CBR600F con bauletto e borse rigide Givi, conseguentemente ho staffe e telaietti sempre montati (anzi, se qualcuno ha idea di come rendere più visibili le frecce, che, ho dovuto spostare sotto la piastra del bauletto e sono un vero cazzotto in un occhio...).

Il problema dello sbacchettamento era nato anche a me e ci ho convissuto tre anni, bestemmiando come un turco e spendendo soldi per cercare di capire cos'era icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Il problema l'ho risolto tre settimane fà. Ho cambiato le gomme e tutti i miei problemi sono magicamente scomparsi! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Consiglio di controllare le gomme e se hai idea di cambiarle.... consiglio delle M5 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10283489
10283489 Inviato: 23 Lug 2010 15:16
 

Hai tenuto 3 anni le stesse gomme? icon_eek.gif
 
10284528
10284528 Inviato: 23 Lug 2010 18:26
 

soffoco ha scritto:
Hai tenuto 3 anni le stesse gomme? icon_eek.gif


Purtroppo sì, dato che la moto faceva massimo 1000 km anno. Appena ho re-iniziato ad usarla seriamente (tipo adesso, 3500 km mese) l'ho cambiate subito eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10286441
10286441 Inviato: 24 Lug 2010 0:07
 

Azz... mi state spaventando... se sommo tutti i consigli... mi conviene cambiare moto!!! 0510_sad.gif
Gomme forcelle ammortizzatori...argh... eusa_wall.gif
Altro indizio... oggi ho fatto un po' di prove... il "fenomeno" si presenta solo intorno a 60-70 km/h. Prima e dopo, ad esempio in velocità, non si innesca lo sbacchettio.
La moto ha 31000 km, non so se sono tanti o pochi per le forcelle anteriori...
le gomme? può darsi ma mi pare strano che così, tutto d'un tratto... ho delle qualifierII montate a settembre dell'anno scorso e circa a metà... prima andavano benissimo... mah... Magari ho perso un peso per l'equilibratura? eusa_think.gif
Eppure sembra che tutto sia iniziato con i telai, anche se non so spiegarmi il perchè.
Domenica magari provo a smontarli... ma se fossero loro... che faccio, butto tutto? Così è davvero inquietante: non che giri spesso senza mani, ma basta un attimo, chiudi la visiera o allacci meglio il casco... e anche oggi fra poco fiskio in terra... 0510_sad.gif
Ancora help... 0510_help.gif
 
10286874
10286874 Inviato: 24 Lug 2010 9:13
 

Ieri notte mi sono lanciato nella ricerca sfrenata di una soluzione sul web... mi è parso di capire che si chiama shimmy il fenomeno e, almeno, non è così raro... mal comune.... icon_rolleyes.gif
Resta da capire come mai, andava da dio... uffi... 0510_sad.gif
 
10292140
10292140 Inviato: 25 Lug 2010 15:22
 

un aggiornamento: oggi mi sono messo a fare un po' di prove... ecco i risultati che rimetto agli esperti. 0510_inchino.gif
Con il baule montato si innesca lo sbacchettamento che diventa "incontrollabile" se non si riprende il manubrio.
Senza baule, con la piastra su, il fenomeno si riduce molto, sui 70-80 km/h il manubrio vibra ma diciamo che non si "innesca" la risonanza che lo fa aumentare.
Ho provato a smontare tutto rimettendo tutto come d'origine, ma le vibrazioni restano. 0509_down.gif Non mi pare di notare grandi differenze con-senza la sola piastra.
A questo punto ho rimesso la pressione delle gomme come mamma Honda dice (2.5,2.9) e ho aumentato il precarico del mono al livello 5 (viaggio spesso in due con bagaglio e non siamo proprio due pesi piuma). Per il resto le mie sospensioni non sono regolabili (modello 2005). Ho anche ricontrollato col calibro l'estensione delle due viti della corona posteriore (pensando al fatto che ho teso la catena magari male).
Nada, le vibrazioni restano anche così... col baule entrano "in coppia"...
Secondo me, il baule accentua un fenomeno che c'è già di base... ora l domanda resta... da cosa è originato ARGGGHHH??? 0510_sad.gif
Che dite? Cambio le gomme o provo solo a farle equilibrare (quanto vorrenno per farlo?) ?

Tnx. doppio_lamp.gif
 
10293332
10293332 Inviato: 25 Lug 2010 20:37
 

No, prova prima a farle bilanciare. Non so quanto possano prenderti, ma secondo me è la prima cosa da fare...poi farei girare le ruote con la moto sui cavalletti per vedere se girano bene o hanno dei problemi.
Facci sapere, ma stai tranquillo che in qualche modo si risolve 0509_up.gif
 
10294555
10294555 Inviato: 26 Lug 2010 7:34
 

hackjack82 ha scritto:
un aggiornamento: oggi mi sono messo a fare un po' di prove... ecco i risultati che rimetto agli esperti. 0510_inchino.gif
Con il baule montato si innesca lo sbacchettamento che diventa "incontrollabile" se non si riprende il manubrio.
Senza baule, con la piastra su, il fenomeno si riduce molto, sui 70-80 km/h il manubrio vibra ma diciamo che non si "innesca" la risonanza che lo fa aumentare.
Ho provato a smontare tutto rimettendo tutto come d'origine, ma le vibrazioni restano. 0509_down.gif Non mi pare di notare grandi differenze con-senza la sola piastra.
A questo punto ho rimesso la pressione delle gomme come mamma Honda dice (2.5,2.9) e ho aumentato il precarico del mono al livello 5 (viaggio spesso in due con bagaglio e non siamo proprio due pesi piuma). Per il resto le mie sospensioni non sono regolabili (modello 2005). Ho anche ricontrollato col calibro l'estensione delle due viti della corona posteriore (pensando al fatto che ho teso la catena magari male).
Nada, le vibrazioni restano anche così... col baule entrano "in coppia"...
Secondo me, il baule accentua un fenomeno che c'è già di base... ora l domanda resta... da cosa è originato ARGGGHHH??? 0510_sad.gif
Che dite? Cambio le gomme o provo solo a farle equilibrare (quanto vorrenno per farlo?) ?

Tnx. doppio_lamp.gif


Fai controllare le gomme, specialmente l'anteriore e già che ci sei anche il cannotto di sterzo (anche se non penso sia lui). Rimetti le sospensione come dice mamma Honda! doppio_lamp.gif
 
10294575
10294575 Inviato: 26 Lug 2010 7:43
 

Ok, stasera proverò a fare girare le gomme sul cavalletto per controllare che girino regolari. icon_question.gif Leggevo su un altro topic un bel trucco per controllarne il regolare movimento.

Come mai mi suggerisci di abbassare il precarico? Credevo che in due con del carico fosse una cosa saggia alzarlo? O mi sbaglio? eusa_think.gif
Il cannotto di sterzo lo posso controllare io o serve una mano esperta? icon_eek.gif

Speriamo si risolva 0510_sad.gif Non che vada in giro spesso senza mani... ma ste vibrazioni si sentono, col baule anche con le mani ben salde lo sento "vibrare"... Due gg fa mi sono regolato un guanto e tra un po' finisco su un albero... eusa_wall.gif
 
10294806
10294806 Inviato: 26 Lug 2010 8:52
 

Hack,
però c'è in ballo la sicurezza. Io a sto punto andrei da un meccanico. Eviterei il fai da te dato che non sembri venirne a capo... eusa_think.gif
 
10296261
10296261 Inviato: 26 Lug 2010 12:17
 

Certo, hai ragionissima. Però purtroppo non ho un meccanico "di fiducia". Vivo in montagna e dalle mie parti non c'è granchè. 0509_down.gif
Il problema poi è che, come si vede dai suggerimenti precedenti, la causa potrebbe essere in molti posti e vorrei evitare di farmi cambiare mezza moto da un meccanico solo per mandarlo in ferie contento 0509_mitra.gif
Se riesco a "trovare" l'origine poi sicuramente l'equilibratura la faccio fare al gommista! icon_smile.gif
 
10296534
10296534 Inviato: 26 Lug 2010 12:47
 

eh purtroppo è un problema...
Comunque andiamo per gradi. Controlla prima le gomme e i cerchi da un gommista, poi vediamo di procedere. 0509_up.gif
 
10296584
10296584 Inviato: 26 Lug 2010 12:54
 

ascolta, la prova piu semplice e immediata ancora non l hai fatta, ovvero smontare le piastre e riprovare, se il problema è nato col montaggio del bauletto non capisco perchè stai dando priorità a quel tipo di controlli quando la logica porterebbe a controllare prima di tutto cosa hai toccato e montato per mettere il bauletto..
 
10296613
10296613 Inviato: 26 Lug 2010 12:57
 

Come no? 0509_si_picchiano.gif
Qualche post sopra (ieri) ho appunto detto che ho provato a smontare tutto! Baule, telaietti e piastra! Ho rimesso tutto come d'origine! Lo fa ancora, anche se in misura minore. Sopra ho descritto tutto. Diciamo che il baule accentua molto, ma lo fa anche come Honda l'ha fatta! 0510_sad.gif
 
10296714
10296714 Inviato: 26 Lug 2010 13:09
 

hackjack82 ha scritto:
Come no? 0509_si_picchiano.gif
Qualche post sopra (ieri) ho appunto detto che ho provato a smontare tutto! Baule, telaietti e piastra! Ho rimesso tutto come d'origine! Lo fa ancora, anche se in misura minore. Sopra ho descritto tutto. Diciamo che il baule accentua molto, ma lo fa anche come Honda l'ha fatta! 0510_sad.gif

perdonami mi son perso qualche post e avevo capito che avevi fatto la prova soltanto smontando il bauletto e non le relative piastre\telaietti.

non posso allora che accodarmi al consiglio di soffoco..!
 
10299563
10299563 Inviato: 26 Lug 2010 20:29
 

Ho provato con la moto sul cavalletto a fare girare un po' le ruote (così gira qualcos'altro assieme alle mie balle! icon_asd.gif )... mettendoci sotto, diciamo "al pelo" qualche foglio di carta. La posteriore mi pare regolare, mentre effettivamente l'anteriore ad ogni giro "tocca" mi sembra in modo non regolare. 0509_down.gif Lateralmente invece mi sembrano ok. Possibile che ci sia un consumo irregolare o simili? E questo potrebbe essere alla causa? eusa_think.gif
Anche le pastiglie non "grattano"(senza pinzare) in modo perfettamente uniforme... e anche questo un po' mi inquieta... icon_eek.gif
Domani chiamo il gommaro per sapere quanto vuole per l'equilibratura o direttamente per tutte le gomme.... icon_confused.gif
 
10299593
10299593 Inviato: 26 Lug 2010 20:34
 

eusa_think.gif Per la gomma davanti se in effetti in un punto tocca vuol dire che quando ci passa sopra ti fa "saltare" il davanti...questo può essere una causa del tuo problema.
Direi che devi far controllare tutto dal gommista, è meglio... 0509_up.gif
 
10314022
10314022 Inviato: 29 Lug 2010 0:04
 

ciao,
sono stato dal gommista che mi ha controllato gomme ed equilibratura. Le prime sembrano a posto, la posteriore un poco appiattita ma senza scalini o simili, mentre l'equilibratura, soprattutto quella del posteriore non era perfetta. Rimesso tutto a posto... nada il problema c'è ancora! 0510_sad.gif eusa_wall.gif
Se non sono le gomme... ? 0510_help.gif
doppio_lamp.gif
 
10314027
10314027 Inviato: 29 Lug 2010 0:06
 

aggiungo che mi sono accorto che mi sono accorto che se freno veramente deciso, fino ad arrestare la moto, nella parte proprio finale della frenata sento delle vibrazioni all'anteriore, come dei "saltelli". possono essere sintomi dello stesso problema... eusa_think.gif
 
10314103
10314103 Inviato: 29 Lug 2010 0:34
 

hackjack82 ha scritto:
aggiungo che mi sono accorto che mi sono accorto che se freno veramente deciso, fino ad arrestare la moto, nella parte proprio finale della frenata sento delle vibrazioni all'anteriore, come dei "saltelli". possono essere sintomi dello stesso problema... eusa_think.gif

prova a tirar su l amoto sul cavalletto anteriore, smonta le pinze e fai girare la ruota...
prendi come riferimento le forcelle e controlla che i dischi non siano storti 0509_up.gif
 
10314305
10314305 Inviato: 29 Lug 2010 7:05
 

Quoto Smarmittato...
e aggiungo che se non ri solvi neanche così ti consiglio caldamente di andare da un meccanico Honda per farla vedere. Con queste cose non si scherza... 0509_up.gif
 
10314497
10314497 Inviato: 29 Lug 2010 8:14
 

hackjack82 ha scritto:
aggiungo che mi sono accorto che mi sono accorto che se freno veramente deciso, fino ad arrestare la moto, nella parte proprio finale della frenata sento delle vibrazioni all'anteriore, come dei "saltelli". possono essere sintomi dello stesso problema... eusa_think.gif



Questa vibrazione la sento anche io sulla mia, non è chissà cosa ma si sente. Sono andato alla Honda e mi hanno detto che è normale, sono le pinze. Difatti, ho guidato un CBR di un amico con i dischi storti e devo dirti che la vibrazione è bel altra cosa 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Per il tuo problema iniziale, io direi di cambiare le gomme. Anche le mie sembravano buone, alla vista, ma appena le ho cambiate sono scomparsi tutti i problemi magicamente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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