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capire differenza ducati 749, 749R, 749 S.
10273343
10273343 Inviato: 21 Lug 2010 22:28
Oggetto: capire differenza ducati 749, 749R, 749 S.
 

ciao ragazzi.
Fino ad oggi avevo intenzione a fine estate, dopo essermi guadagnato gli ultimi soldini, di prendermi una moto da "grandi".
e quella moto doveva essere la ninja 600, troppo bella e depotenziabile, perchè ho 18 anni.

Ma l'altro giorno mi è venuta questa pazza idea di prendermi il 749....depotenziabile anch'esso (da quello che ho capito dai posto che ho letto icon_asd.gif ). una pazzia?? forse, ma la moto la si sceglie col cuore, e sta moto ha qualcosa in più della ninja....poi con la livrea da superbike è splendida!

Ma torniamo a noi....vado su moto.it e guardo le 749 usate. la scelta è tra
icon_arrow.gif 749
icon_arrow.gif 749R
icon_arrow.gif 749S

ma cosa cambia tra queste moto??
io sapevo della 1098S che aveva qualche accessorio da pista in più della 1098, tipo sospensioni ohlins e roba del genere. ma la R??

Grazie per l'aiuto!

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10273494
10273494 Inviato: 21 Lug 2010 22:47
 

Allora per iniziare a guidare una moto "da grandi " forse un 750 è un po' tantino....
comunque una moto della potenza e stazza della Ducati...non un giocattolino....
comunque hai ragione si sceglie col cuore, ma occhio al cervello anche ! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
comunque la versione 749 è quella puramente da strada, liscia
icon_arrow.gif la versione S è una via di mezzo, ancora con elettronica "da strada", ma che inizia ad aiutarti e a farsi notare maggiormente anche per un uso in pista...
icon_arrow.gif la versione R se non sbaglio è quasi un pronto gara, o comunque una moto che andrebbe usata per sfruttare al meglio le sue caratteristiche, principalmente in pista, vista la sua elettronica da pista e le tarature delle forcelle e delle sospensioni che dovrebbero essere regolate diversamente. In più la versione S rispetto alla base ha dei dettagli migliori, quali esattamente non lo so, ma penso freni migliori, qualche parte in carbonio....la R ha ulteriori migliorie di componentistica..

spero di esserti stato d'aiuto!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
10274097
10274097 Inviato: 22 Lug 2010 1:05
 

Questione un pò complessa ed articolata . . . provo a riassumerla:

icon_arrow.gif 749 BASE motore da 103 CV (dal 2003 al 2004), 108 CV (dal 2005-2006)
forcella Showa senza riporto al Tin, monoammortizzatore Sachs,

icon_arrow.gif 749S motore da 103 CV (2003), 110 CV (2004), 116 CV (2005-2006), forcella Showa con riporto al Tin, mono Showa, regolazione cannotto di sterzo, sulla monoposto: regolazione pedane (mi sembra solo sulla monoposto, ma non ricordo bene), traslazione del gruppo serbatoio-codone

icon_arrow.gif 749 DARK come il modello base, manca l'ammortizzatore di sterzo, il puntone di regolazione della sospensione e la colorazione è rigorosamente nera opaca

icon_arrow.gif 749R forcellone scatolato (introdotto poi su tutti i modelli dal 2005), telaio rosso e cerchi neri (introdotti su tutti i modelli dal 2005), motore da 121 CV con alesaggio maggiorato e corsa corta, valvole di aspirazione e scarico in titanio, bielle Pankl in titanio, albero motore alleggerito, coperchi teste in magnesio, iniettori a 12 fori, frizione antisaltellamento, ciclistica interamente Ohlins, cerchi Marchesini in alluminio forgiato, carene in carbonio, serbatoio in alluminio maggiorato, portafaro in magnesio, leveraggio sospensione Flat . . . (questa è la configurazione dei primi modelli, negli ultimi anni hanno tolto le carene in carbonio e qualcos'altro).


Qualcosa avrò dimenticato . . . Per la Potenza, i dati sono quelli dichiarati da Ducati, riferiti alla Potenza all'albero e vanno un pò corretti perché sembra che negli ultimi anni siano cresciuti per un diverso metodo di misurazione (comunque dal primo motore 103 CV la differenza è reale)

Se vai sul sito ducati, comunque, ed entri nell'archivio (categoria "moto") trovi le annate precedenti con le schede tecniche e le comparazioni.

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10275095
10275095 Inviato: 22 Lug 2010 10:15
 

Ciao indifferentemente da capire le differenze tra base S ed R, ti sconsiglio di prendere il modello base perche costa come una di categoria superiore, e' spoglia di accessori utili, e' pesante ecc.. le top gamma ducati per essere guidate al meglio hanno bisogno di esperienza ed un minimo di componenti adeguati. Se fai un salto diretto da una 125 ad una ipersportiva parti con un buco di esperienza che ti limitera' nella guida facendoti non solo progredire piu' lentamente, ma proprio darti un blocco in questo sviluppo. 2 solo i motivi base: se sei gia bravo a guidare i componenti troppo scarsi di una 749 dark depo ti limiterebbero tantissimo, se invece sei un po' "scarsino" icon_smile.gif il motore diventa un po' troppo esuberante e finiresti per guidare malissimo la moto.
Per tanto fai una cosa intelligente, prendi un bel monsterino. imprara con quello a guidare, poi impari ad andare forte e poi impari ad andarci al limite. spendi pochissimo, hai una moto che difficilmente perde valore ti diverti ed impari tanto. ti assicuro che con una monster 620 depo giudata come si deve, piu' della meta' delle persone che trovi in questo forum non riuscirebbero a starti dietro nemmeno guidando moto da SBK, anche gente esperta che da anni guida la moto (sempre pronto a dimostrarlo). a questo punto tra 2 anni sari pronto a fare il salto di qualita', in tutta sicurezza!
 
10275471
10275471 Inviato: 22 Lug 2010 11:15
 

Quoto pienamente l'utente Racingpassion!

Io per esempio ho cominciato con il triciclo per poi passare alla bicicletta allo scooter 50 poi rs 125, il mitico monster 620 depo ( con cui negli anni mi sono abituato a guidare una VERA moto e riuscire a far perdere le mie tracce su per i monti a moto di cilindrata e prestanza ben maggiore! ) e ora 999s. Nessun trauma, e tutte le cazzate che dovevo fare le ho fatte con il 620 che me le perdonava tutte icon_razz.gif

Vai di monster gran moto!
 
10275714
10275714 Inviato: 22 Lug 2010 11:48
 

no no non ci penso neanche di lasciare le supersportive, ho la passione per le SS da quando avevo 5 anni, le naked mi piacciono, ma non sono il mio genere.

A sto punto direi di andare con una 749S modello 2005-2006 rigorosamente monoposto.
Il telaio rosso mi fa impazzire XD

Diciamo che adesso guardo tra gli usati. Comparo i prezzi tra la ducati 749S (2005-2006) e la kawsaki ninja 600 (2009-2010). Poi deciderò anche in base ai prezzi.

Grazie mille per le informazioni.

Un'ultima domanda. tra gli scarichi aftermarket, se ne trovano di differenti da quell'orribile scatolotto originale?? Tipo gli scarichi della 1098??
 
10275800
10275800 Inviato: 22 Lug 2010 12:00
 

...con gli scarichi tocchi credo il più grosso tasto dolente della serie 749/999....ce ne sono...ma di omologati ben pochi...troverli usati è un impresa faraonica e quasi impossibile...e nuovi vanno dai 1200 euro in su (quelli più conosciuti)

...senno vai di termignoni non omologato e li l'occasione da 400 euro puoi trovarla più facilmente...ma in generale se non vuoi qualcosa di omologato qualcosa trovi...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10276039
10276039 Inviato: 22 Lug 2010 12:39
 

Torrich46 ha scritto:
no no non ci penso neanche di lasciare le supersportive, ho la passione per le SS da quando avevo 5 anni, le naked mi piacciono, ma non sono il mio genere.

A sto punto direi di andare con una 749S modello 2005-2006 rigorosamente monoposto.
Il telaio rosso mi fa impazzire XD

Diciamo che adesso guardo tra gli usati. Comparo i prezzi tra la ducati 749S (2005-2006) e la kawsaki ninja 600 (2009-2010). Poi deciderò anche in base ai prezzi.

Grazie mille per le informazioni.

Un'ultima domanda. tra gli scarichi aftermarket, se ne trovano di differenti da quell'orribile scatolotto originale?? Tipo gli scarichi della 1098??


Secondo me, soprattutto se non vai in pista, puoi tranquillamenta passare ad un 749, non ha tutta questa esuberanza, ha invece un motore molto "umano" e gestibile. Chiaro, i primi tempi vai tranquillo, prendici la mano e non strafare.
Gli scarichi doppi li trovi, per me sono brutti e anacronistici sotto un 999, ma è un gusto soggettivo. Li fanno diversi produttori: Mivv, Fresco, G&G . . . i Mivv hanno un buon prezzo e sono molto simili a quelli del 916.

Buona ricerca 0510_saluto.gif
 
10276056
10276056 Inviato: 22 Lug 2010 12:42
 
 
10276080
10276080 Inviato: 22 Lug 2010 12:45
 
 
14814717
14814717 Inviato: 19 Gen 2014 23:28
Oggetto: Differenze 749 e 749s modello 2004
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi vi chiedo se conoscete le differenze tra i due modelli per aiutarmi nell acquisto di questa moto.
Siccome sono interessato ad un modello S ho notato che non ha il mono ammortizzatore posteriore ohlins dal tipico colore giallo dorato questo è grigio con un erichetta nera, e neanche gli anteriori (io sapevo che questi anche erano ohlins)
Fatemi sapere le differenze e se possibile magari accertarsi della validitá del modello attraverso il libretto della moto.
Lamps doppiolampgreen.gif
 
14814851
14814851 Inviato: 20 Gen 2014 7:13
 

purtroppo la 749 S non monta gli oliins quelli dorati ne davanti ne dietro ne sullo sterzo , è la 999 s che li monta e forse la 749 R , la S 749 monta Showa avanti e dietro sullo sterzo non so per le annate devi guardare il forcellone scatolato le + nuove ; pressofuso le + vecchie , per maggiori info scorri i topic quuelli sull'acquisto ad es. doppio_lamp.gif
 
14814973
14814973 Inviato: 20 Gen 2014 9:26
Oggetto: Re: Differenze 749 e 749s modello 2004
 

Raceyourlife ha scritto:
Ragazzi vi chiedo se conoscete le differenze tra i due modelli per aiutarmi nell acquisto di questa moto.
Siccome sono interessato ad un modello S ho notato che non ha il mono ammortizzatore posteriore ohlins dal tipico colore giallo dorato questo è grigio con un erichetta nera, e neanche gli anteriori (io sapevo che questi anche erano ohlins)
Fatemi sapere le differenze e se possibile magari accertarsi della validitá del modello attraverso il libretto della moto.
Lamps doppiolampgreen.gif



La versione S monta ammortizzatori showa davanti e dietro.....ti stai confondendo con la versione R...quella monta sospensioni complete ohlins!!
 
14815491
14815491 Inviato: 20 Gen 2014 15:31
 

La "S" ha anche 2-3CV in più e la geometria del cannotto modificabile di 1° mi pare.
 
14815725
14815725 Inviato: 20 Gen 2014 17:56
 

stef099 ha scritto:
purtroppo la 749 S non monta gli oliins quelli dorati ne davanti ne dietro ne sullo sterzo , è la 999 s che li monta e forse la 749 R , la S 749 monta Showa avanti e dietro sullo sterzo non so per le annate devi guardare il forcellone scatolato le + nuove ; pressofuso le + vecchie , per maggiori info scorri i topic quuelli sull'acquisto ad es. doppio_lamp.gif


Confermo sono showa

Vabbé non so se siano a livello o no con gli ölhins (non credo), ma secondo la vostra opinione sono ammortizzatori di media qualitá ?
 
14816400
14816400 Inviato: 21 Gen 2014 8:13
 

Se riesci a sentire la differenza tra le Showa della "S" e le Ohlins della "R", sei un gran pilota che stacca tempi tra i migliori appassionati in pista. Secondo me sono pochi percentualmente che ce la fanno. Guido da 20 anni ed ho avuto tante moto sportive. Su strada fatichi, se non ti dicono che sospensioni hai sotto, a distinguere quelle della standard da quelle della "S" a parità di qualità del settaggio, figuriamoci tra "R" ed "S".

Molto è moda. Personalmente, io, non sono abbastanza di palato fino ed abbastanza "manico" per cogliere la differenza. Faccio lo stesso discorso nei vini, che sono una mia passione. Distinguo bene la qualità tra le bottiglie da 2 Euro e quelle da 10 Euro. La differenza è tanta. Se supero quella soglia, serve una persona più esperta di me per cogliere le sfumature. Comprare un pregiato vino da 30 Euro (parlo di prezzi al supermercato o dal produttore) sarebbe come buttare i soldi.

Ultima modifica di DueRuote il 21 Gen 2014 12:12, modificato 1 volta in totale
 
14816744
14816744 Inviato: 21 Gen 2014 12:07
 

Le Ohlins di serie sono meglio delle Showa, ma non più di tanto, nulla a che vedere con quelle after-market. Concordo con 2Ruote, per l'utente medio non credo ci sia differenza
 
14816857
14816857 Inviato: 21 Gen 2014 13:36
 

io credevo che olhiins fosse il top ?? quali sono allora le migliori per fare gli sboroni in pistya . piccolo OT com'è l'ambiente pista ,non sarà pieno di fissati ultrcompetitivi che si in cazzano quando vai piano , non ci sono mai andato ma ad esempio ho avuto amici che dopo un volo col 50cc ti rompevano l'anima poer mesi , non vorrei incontrare questi personaggi ? fine ot scusate doppio_lamp.gif
 
14816882
14816882 Inviato: 21 Gen 2014 13:51
 

stef099 ha scritto:
io credevo che olhiins fosse il top ?? quali sono allora le migliori per fare gli sboroni in pistya . piccolo OT com'è l'ambiente pista ,non sarà pieno di fissati ultrcompetitivi che si in cazzano quando vai piano , non ci sono mai andato ma ad esempio ho avuto amici che dopo un volo col 50cc ti rompevano l'anima poer mesi , non vorrei incontrare questi personaggi ? fine ot scusate doppio_lamp.gif


Ohlins è il massimo, ma non fanno un solo modello di forcella oppure ammortizzatore.
Fatti un giro per i siti delle case produttrici come Showa, Ohlins, Marzocchi, Mupo, FG, Kayaba, WP e Paioli. Personalmente non mi intendo più di tanto perché non sono abbastanza pilota per accorgermi delle differenze. E' chiaro che se prendi una ER-6 nuova... c'è tanto da fare sulle sospensioni se vuoi guidare sportivo ed anche un fermone come me può "gustare" la differenza, ma questo è come passare dal vino da tavola da 2 Euro ad un buon Nebbiolo da 8 Euro. Tutti capiscono qual'è meglio tra i due.

Le Ducati sportive partono già con buone basi.

La pista è un ambiente come tutti gli altri. Ci sono persone educate e simpatiche, ma ci sono anche i fissati e gli attaccabrighe. In generale, durante i turni liberi, tutti sono consapevoli che ci siano anche neofiti sulla pista. Basta avere testa... tutti. Mai cambi di direzione repentini e sempre un occhio anche dietro. Personalmente, agli inizi, consiglio anche l'uso degli specchietti retrovisori. In pista ci sono andato diverse volte, ma nessuno mi ha mai detto nulla sebbene non fossi un fenomeno.
 
14816998
14816998 Inviato: 21 Gen 2014 15:02
 

Grazie per le risposte.
Comunque il mio sará un uso stradale perció gli showa penso siano soddisfacenti, poi chi lo sa, gli ölhins sono sempre in lista.
 
14817048
14817048 Inviato: 21 Gen 2014 15:38
 

Il mio consiglio è di verificare prima che le sospensioni siano il vero limite, così risparmi. Nel 90% dei casi vengono prima le gomme e... come dire... quasi sempre il pilota !

Dimenticavo... mettere una buona sospensione è solo il 30% del lavoro, il rimanente 70% è SAPERLA SETTARE... cosa NON facile. Diciamo che in molti casi il pilota è più veloce non tanto per la sospensione, ma perchè psicologicamente il marchio lo convince.
 
14817052
14817052 Inviato: 21 Gen 2014 15:40
 

Tanti tipi di ammortizzatori vanno bene inteso come marche...in generale con le ducati per via di ciclistica che sia la base o la versione top come una R vai sempre tranquillo...e si va con tutte (ricordo le scorribande che facevo tra appennini o dolomiti con la mia GT 1000).
La pista è come la vita....trovi di tutto.....
 
14817270
14817270 Inviato: 21 Gen 2014 18:09
 

ragazzi chiedo a tutti di non divagare troppo però. Questo Topic è stato aperto per parlare delle diffeerenza tra la componentistica di ciascun modello non sull'efficacia o meno della stessa icon_wink.gif

gtazie a tutti 0510_saluto.gif
 
14817349
14817349 Inviato: 21 Gen 2014 19:24
 

a proposito di S R o base qualcuno sa dirmi se la scritta testastretta sta su tutte le S o solo su alcuni modelli un'altra differenza è coppa bassa coppa alta che vuol dire esteticamente o per le prestazioni , penso sia it grazie a tutti , le differenze tra ste moto so cosi picoole che sembra di fa n'esame di storia delle moto . doppio_lamp.gif
 
14817989
14817989 Inviato: 22 Gen 2014 10:04
 

L' adesivo Testastretta è su tutte, dato che tutte hanno tale motore (successore del Desmo4 della serie precedente). Coppa bassa o alta riguarda la coppa dell'olio, la forma inferiore del carter motore. Il coppa bassa, invece di avere un carter piatto, ha un pozzetto di forma piramidale che serve a far sì che il motore peschi olio in qualunque condizione (peiga estrema o impennata che sia).
E' un dettaglio tecnico riservato, ovviamente, alle moto da corsa, difatti equipaggia i modelli racing (R e S, e sul 749 solo l'R. Dal 2005 è anche sul 999 base, ma solo per questioni di marketing.)

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Oggi, ad esempio, le 4V sono tutte con coppa bassa, è anche meglio, riduci le tipologie di carter per modello
 
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