PonziHm ha scritto:
Vedo adesso questo topic
Bè spiegando in parole semplici, per farti capire... Il paraolio funge da guarnizione di un elemento cilindrico.
Se avrai già osservato un paraolio, noteai che da un lato ci sono le scritte (marca, modello, codice, ecc.) dall'altra ci sarà una molla, e ai bordi ci sarà una slabbratura.
Ora, il paraolio si monta sempre con la scritta rivolta verso l'esterno e la molla verso l'interno, questo perchè la pressione generata dal motore (che sia la camera di manovella oppure il cambio è uguale) spinge il paraolio verso l'esterno facendo sì che la molla si restringa maggiormente. Nel caso si monti il paraolio al contrario la pressione farà in modo che la molla si alzi perche la pressione è praticamente concentrata nel centro.
Un'altra cosa importante nel montaggio di un paraolio, è assicurarsi che la slabbratura ai bordi esterni ed interni, si rigiri bene e vada così a chiudere ermeticamente la camera di manovella, il cambio, la forcella, o quello che volete...
Qualche consiglio per un montaggio corretto è dare un giro di olio sulle slabbrature del paraolio, sul carter e sull'albero (sull'albero sono nel caso il paraolio si monti a albero montato e non prima), questo per facilitare appunto la slabbratura dei bordi descritta prima.
ponzi stringi un po