rikykx125 ha scritto:
secondo me c'è un po' di confusione...non ho seguito tutto il topic però per capire faccio delle domande..tu avevi la moto depo, l'hai usata per un po' e poi hai ripotenziato?
sulle streee fate pure il rodaggio che volete...300km 400km 500km.....
se fai il rodaggio senza mai tirare la moto stai pur certo che dopo 500km di rodaggio, alla prima tirata rovini il motore perchè a quel regime il motore non l'hai mai rodato...
un buon rodaggio sta nel scaldare bene la moto farsi un giro sottocoppia per raggiungere la temperatura di esercizio ideale e poi sfruttare la moto a tutti i regimi, per brevi tratti ma bisogna far andare il motore a tutti i regimi... e il procedimento lo ripeti fino a che non arrivi ai tuoi 300-400-500km di rodaggio che hai deciso di fare(e che io trovo inutili).
per una racing ,secondo me e senza offesa per nessuno, fare il rodaggio in km è da pirletti.... un pistone dura 4000km ( cambio consigliato a quel kmaggio) quindi il rodaggio si fa per cicli termici...poi se metti un pistone grafitato il rodaggio serve ancora meno...
ti monti il tuo bel pistone nuovo, metti la moto sul cavalletto centrale e la accendi... e fai la stessa procedura che si fa di solito per scaldare la moto prima di partire... una volta raggiunta la temperatura di esercizio si spegne la moto e la si lascia a riposo fino a farla raffreddare del tutto. una volta fredda la si riaccende, dopo il solito riscaldamento si fa un giro sottocoppia fino a raggiungere la temperatura , a questo punto si spegne la moto e il rodaggio è fatto... se proprio volete le prime volte fate dei giri tranquilli, senza tirare le marce al limitatore...però fatela entrare in coppia!!!.
consigli personali per questo rodaggio?!? tra un passaggio e l'altro fate passare un gg, in modo che la moto è completamente fredda...la fretta gioca brutti scherzi.
altra cosa..se la moto va con miscela al 2%... perch mai dovreste farla al 3% in rodaggio?!? per aumentare le incrostazioni e l'imbrattatura?!?!
fatela al 2% un po abbondante, massimo 2.5%.
poi ognuno fa il rodaggio che ritiene piu consono, io farei così anche su una street aggiungendo dopo i primi 2 passaggi qualchei km tipo 50km senza entrare in coppia e poi continuate come come l'altro.
Consigliano tutti il 3% per 3 pieni sulle racing, penso anche in Ktm te lo consiglino