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Husqvarna Sm 125 '09 by Tropik
10322508
10322508 Inviato: 30 Lug 2010 11:06
 

secondo me c'è un po' di confusione...non ho seguito tutto il topic però per capire faccio delle domande..tu avevi la moto depo, l'hai usata per un po' e poi hai ripotenziato?


sulle streee fate pure il rodaggio che volete...300km 400km 500km.....
se fai il rodaggio senza mai tirare la moto stai pur certo che dopo 500km di rodaggio, alla prima tirata rovini il motore perchè a quel regime il motore non l'hai mai rodato...
un buon rodaggio sta nel scaldare bene la moto farsi un giro sottocoppia per raggiungere la temperatura di esercizio ideale e poi sfruttare la moto a tutti i regimi, per brevi tratti ma bisogna far andare il motore a tutti i regimi... e il procedimento lo ripeti fino a che non arrivi ai tuoi 300-400-500km di rodaggio che hai deciso di fare(e che io trovo inutili).

per una racing ,secondo me e senza offesa per nessuno, fare il rodaggio in km è da pirletti.... un pistone dura 4000km ( cambio consigliato a quel kmaggio) quindi il rodaggio si fa per cicli termici...poi se metti un pistone grafitato il rodaggio serve ancora meno...

ti monti il tuo bel pistone nuovo, metti la moto sul cavalletto centrale e la accendi... e fai la stessa procedura che si fa di solito per scaldare la moto prima di partire... una volta raggiunta la temperatura di esercizio si spegne la moto e la si lascia a riposo fino a farla raffreddare del tutto. una volta fredda la si riaccende, dopo il solito riscaldamento si fa un giro sottocoppia fino a raggiungere la temperatura , a questo punto si spegne la moto e il rodaggio è fatto... se proprio volete le prime volte fate dei giri tranquilli, senza tirare le marce al limitatore...però fatela entrare in coppia!!!.

consigli personali per questo rodaggio?!? tra un passaggio e l'altro fate passare un gg, in modo che la moto è completamente fredda...la fretta gioca brutti scherzi.
altra cosa..se la moto va con miscela al 2%... perch mai dovreste farla al 3% in rodaggio?!? per aumentare le incrostazioni e l'imbrattatura?!?!
fatela al 2% un po abbondante, massimo 2.5%.

poi ognuno fa il rodaggio che ritiene piu consono, io farei così anche su una street aggiungendo dopo i primi 2 passaggi qualchei km tipo 50km senza entrare in coppia e poi continuate come come l'altro.
 
10322538
10322538 Inviato: 30 Lug 2010 11:10
 

Riky...non è detto che il rodaggio riscaldando la moto da ferma per più volte sia lo stesso che in movimento..

Io dopo 350 km TIRATI avevo ancora la grafitatura sul pistone
 
10322598
10322598 Inviato: 30 Lug 2010 11:17
 

rikykx125 ha scritto:
secondo me c'è un po' di confusione...non ho seguito tutto il topic però per capire faccio delle domande..tu avevi la moto depo, l'hai usata per un po' e poi hai ripotenziato?


sulle streee fate pure il rodaggio che volete...300km 400km 500km.....
se fai il rodaggio senza mai tirare la moto stai pur certo che dopo 500km di rodaggio, alla prima tirata rovini il motore perchè a quel regime il motore non l'hai mai rodato...
un buon rodaggio sta nel scaldare bene la moto farsi un giro sottocoppia per raggiungere la temperatura di esercizio ideale e poi sfruttare la moto a tutti i regimi, per brevi tratti ma bisogna far andare il motore a tutti i regimi... e il procedimento lo ripeti fino a che non arrivi ai tuoi 300-400-500km di rodaggio che hai deciso di fare(e che io trovo inutili).
io la moto l'ho avuta subito ripotenziata conmarmitta arrow..............in pratica i primi 100km son stti fatti traqnuilli però sempre variando i giri e ogni tanto aumentanoli senza arrivare all'apertura della valvola...........una volta arrivata ai 100km ogni tanto con moto a temperatura ottimale ho fatto qualche tirata fino ad arrivare all'apertura della valvola rimanendoci giusto da 1a 3 secondi al massimo
 
10322636
10322636 Inviato: 30 Lug 2010 11:21
 

Tropik ha scritto:
io la moto l'ho avuta subito ripotenziata conmarmitta arrow..............in pratica i primi 100km son stti fatti traqnuilli però sempre variando i giri e ogni tanto aumentanoli senza arrivare all'apertura della valvola...........una volta arrivata ai 100km ogni tanto con moto a temperatura ottimale ho fatto qualche tirata fino ad arrivare all'apertura della valvola rimanendoci giusto da 1a 3 secondi al massimo


l'ideale è semplicemente far aprire la valvola come quando non giri a gas a pala ma gas parzializzato........a patto che sia carburata bene altrimenti a gas parzializzato fa storie icon_asd.gif
 
10322709
10322709 Inviato: 30 Lug 2010 11:32
 

drcrysto ha scritto:


l'ideale è semplicemente far aprire la valvola come quando non giri a gas a pala ma gas parzializzato........a patto che sia carburata bene altrimenti a gas parzializzato fa storie icon_asd.gif
per il rodaggio p stata carburata grassa
 
10322773
10322773 Inviato: 30 Lug 2010 11:37
 

[quote="Tropik"#10320225]
capo92 ha scritto:

@pagno: ronca di che zona è precisamente?


"cividate al piano", non so dove si trovi icon_asd.gif
 
10322804
10322804 Inviato: 30 Lug 2010 11:40
 

Pagno93 ha scritto:


"cividate al piano", non so dove si trovi icon_asd.gif
ho visto su google maps...........comunque come ho già scritto nel tuo topic se vensse anche tia fa lui da strada
 
10322850
10322850 Inviato: 30 Lug 2010 11:46
 

capito icon_wink.gif
 
10323107
10323107 Inviato: 30 Lug 2010 12:16
 

mada ha scritto:
Riky...non è detto che il rodaggio riscaldando la moto da ferma per più volte sia lo stesso che in movimento..

Io dopo 350 km TIRATI avevo ancora la grafitatura sul pistone


infatti la grafitatura mica va via subito... sulle racing si fa a cicli termici il rodaggio... serve solo per far dilatare il pistone gradualmente.... fare km non serve!
 
10323210
10323210 Inviato: 30 Lug 2010 12:29
 

dai io direi di finie qui il capitolo rdaggio visto ch sono riuscito a far andre OT non 1 ma ben 2 modeatori...................queste si che sono soddisfazioni icon_asd.gif



comunque parlansdo di un discorso più serio...............quale modello mi consigliate?

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o è meglio la cresta eusa_think.gif

il casco è questo

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PS: non uccidetemi icon_asd.gif
 
10323271
10323271 Inviato: 30 Lug 2010 12:34
 

orso
 
10323289
10323289 Inviato: 30 Lug 2010 12:36
 

frienz ha scritto:
orso
l'orso è infatti quello che mi ispirava di più...........al massimo c'è anche questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10323324
10323324 Inviato: 30 Lug 2010 12:40
 

se ti fermano con quelel cose attaccate al coasco rischi un bel multone anche elevato e non sò scherzando icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

non sono legali 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
10323337
10323337 Inviato: 30 Lug 2010 12:41
 

topo ha scritto:
se ti fermano con quelel cose attaccate al coasco rischi un bel multone anche elevato e non sò scherzando icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

non sono legali 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
come non legali? come mai?
 
10323425
10323425 Inviato: 30 Lug 2010 12:51
 

rikykx125 ha scritto:
secondo me c'è un po' di confusione...non ho seguito tutto il topic però per capire faccio delle domande..tu avevi la moto depo, l'hai usata per un po' e poi hai ripotenziato?


sulle streee fate pure il rodaggio che volete...300km 400km 500km.....
se fai il rodaggio senza mai tirare la moto stai pur certo che dopo 500km di rodaggio, alla prima tirata rovini il motore perchè a quel regime il motore non l'hai mai rodato...
un buon rodaggio sta nel scaldare bene la moto farsi un giro sottocoppia per raggiungere la temperatura di esercizio ideale e poi sfruttare la moto a tutti i regimi, per brevi tratti ma bisogna far andare il motore a tutti i regimi... e il procedimento lo ripeti fino a che non arrivi ai tuoi 300-400-500km di rodaggio che hai deciso di fare(e che io trovo inutili).

per una racing ,secondo me e senza offesa per nessuno, fare il rodaggio in km è da pirletti.... un pistone dura 4000km ( cambio consigliato a quel kmaggio) quindi il rodaggio si fa per cicli termici...poi se metti un pistone grafitato il rodaggio serve ancora meno...

ti monti il tuo bel pistone nuovo, metti la moto sul cavalletto centrale e la accendi... e fai la stessa procedura che si fa di solito per scaldare la moto prima di partire... una volta raggiunta la temperatura di esercizio si spegne la moto e la si lascia a riposo fino a farla raffreddare del tutto. una volta fredda la si riaccende, dopo il solito riscaldamento si fa un giro sottocoppia fino a raggiungere la temperatura , a questo punto si spegne la moto e il rodaggio è fatto... se proprio volete le prime volte fate dei giri tranquilli, senza tirare le marce al limitatore...però fatela entrare in coppia!!!.

consigli personali per questo rodaggio?!? tra un passaggio e l'altro fate passare un gg, in modo che la moto è completamente fredda...la fretta gioca brutti scherzi.
altra cosa..se la moto va con miscela al 2%... perch mai dovreste farla al 3% in rodaggio?!? per aumentare le incrostazioni e l'imbrattatura?!?!
fatela al 2% un po abbondante, massimo 2.5%.

poi ognuno fa il rodaggio che ritiene piu consono, io farei così anche su una street aggiungendo dopo i primi 2 passaggi qualchei km tipo 50km senza entrare in coppia e poi continuate come come l'altro.



Consigliano tutti il 3% per 3 pieni sulle racing, penso anche in Ktm te lo consiglino
 
10323554
10323554 Inviato: 30 Lug 2010 13:04
 

io direi maiale..se poi le rgazze ti chiedono il perchè portale in un posticino appartato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tornando seri: sono davvero illegali?come mai? rendono la moto più potente? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10323791
10323791 Inviato: 30 Lug 2010 13:25
 

Pagno93 ha scritto:
io direi maiale..se poi le rgazze ti chiedono il perchè portale in un posticino appartato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tornando seri: sono davvero illegali?come mai? rendono la moto più potente? icon_asd.gif icon_asd.gif
eheh........ragazze curiose icon_asd.gif comunque non trovo da nessuna parte che sono illegali eusa_think.gif comunque sono piùispiato dall'orso icon_biggrin.gif
 
10323818
10323818 Inviato: 30 Lug 2010 13:27
 

le aveva anche mio zio sul casco, poi ha provato la moto di mio nonno e le ha perse(a 200 km/h eusa_whistle.gif ). prova a informarti sulla legalità/illegalità, meglio evitare multe inutili icon_asd.gif
 
10323893
10323893 Inviato: 30 Lug 2010 13:35
 

Pagno93 ha scritto:
le aveva anche mio zio sul casco, poi ha provato la moto di mio nonno e le ha perse(a 200 km/h eusa_whistle.gif ). prova a informarti sulla legalità/illegalità, meglio evitare multe inutili icon_asd.gif
già........comunque c'è scritto che sono testati fino ai 220km/h
 
10324296
10324296 Inviato: 30 Lug 2010 14:24
 

sapevo che prima o poi avrei avuto l'occasione di linkarlo a qualcuno icon_asd.gif icon_asd.gif
ecco qua l'articolo del tinga sul rodaggio Rodaggio. E ciclo termico...

P.S. i caschi fanno davvero pena (senza offesa)...prenditi un bel casco con 2 palle cubiche e sei a posto!!!!!!!!!!! e miraccomando cerca di prenderlo almeno in policarbonato e fibra di vetro...io il mio Lazer che è fatto con questa "lega" quando ho fatto il frontale è rimasto totalmente integro e non si è nemmeno graffiato!!! non prendere degli schifo di caschi cinesi miraccomando...su queste cose è vietato risparmiare!!!! e te lo dice uno che oltre alla testa si è salvato una spalla e i piedi grazie agli stivali e alle protezioni sulla spalla 0509_up.gif
 
10324387
10324387 Inviato: 30 Lug 2010 14:36
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
sapevo che prima o poi avrei avuto l'occasione di linkarlo a qualcuno icon_asd.gif icon_asd.gif
ecco qua l'articolo del tinga sul rodaggio Rodaggio. E ciclo termico...

P.S. i caschi fanno davvero pena (senza offesa)...prenditi un bel casco con 2 palle cubiche e sei a posto!!!!!!!!!!! e miraccomando cerca di prenderlo almeno in policarbonato e fibra di vetro...io il mio Lazer che è fatto con questa "lega" quando ho fatto il frontale è rimasto totalmente integro e non si è nemmeno graffiato!!! non prendere degli schifo di caschi cinesi miraccomando...su queste cose è vietato risparmiare!!!! e te lo dice uno che oltre alla testa si è salvato una spalla e i piedi grazie agli stivali e alle protezioni sulla spalla 0509_up.gif
quando avrò voglio lo leggo adesso esco n moto icon_asd.gif
 
10324881
10324881 Inviato: 30 Lug 2010 16:12
 

Tropik ha scritto:
Pagno93 ha scritto:
le aveva anche mio zio sul casco, poi ha provato la moto di mio nonno e le ha perse(a 200 km/h eusa_whistle.gif ). prova a informarti sulla legalità/illegalità, meglio evitare multe inutili icon_asd.gif
già........comunque c'è scritto che sono testati fino ai 220km/h

non so esattamente quanto faccia una ducati 749 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10325073
10325073 Inviato: 30 Lug 2010 16:50
 

rici46 ha scritto:



Consigliano tutti il 3% per 3 pieni sulle racing, penso anche in Ktm te lo consiglino

Non mi pare eusa_think.gif Ktm consiglia miscela a 1.7% comunque icon_asd.gif
 
10325088
10325088 Inviato: 30 Lug 2010 16:53
 

Tutta ma non mettere quelle cose sul casco eusa_snooty.gif eusa_naughty.gif
 
10325096
10325096 Inviato: 30 Lug 2010 16:55
 

Ecco il casco ideale 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10325110
10325110 Inviato: 30 Lug 2010 16:58
 

quoto jack icon_asd.gif
 
10325117
10325117 Inviato: 30 Lug 2010 17:00
 

jackal67 ha scritto:

Non mi pare eusa_think.gif Ktm consiglia miscela a 1.7% comunque icon_asd.gif

consiglia al 1,5 % con motorex cross power per enduro e 2,5 % per cross... tu fai al 2 con motul 800 (l'ho detto per accontentarvi icon_lol.gif ) e bona
 
10325125
10325125 Inviato: 30 Lug 2010 17:03
 

jackal67 ha scritto:
rici46 ha scritto:



Consigliano tutti il 3% per 3 pieni sulle racing, penso anche in Ktm te lo consiglino

Non mi pare eusa_think.gif Ktm consiglia miscela a 1.7% comunque icon_asd.gif


Ma com'è questa storia??? non ci sto capendo più niente!!! Ho già discusso in altri topic di questioni simili ed è sempre stato detto che quando il motore è rodato si deve utilizzare la miscela al 2% (e fin qui nulla di strano e niente di diverso dal tuo 1,7%). E durante il rodaggio al 3%....
 
10325221
10325221 Inviato: 30 Lug 2010 17:23
 

rici46 ha scritto:


Ma com'è questa storia??? non ci sto capendo più niente!!! Ho già discusso in altri topic di questioni simili ed è sempre stato detto che quando il motore è rodato si deve utilizzare la miscela al 2% (e fin qui nulla di strano e niente di diverso dal tuo 1,7%). E durante il rodaggio al 3%....



no durante il rodaggio al massimo 2,5...anche se in rodaggio io la facevo lo stesso al 2 e la moto va alla perfezione dopo 7000 km icon_asd.gif
 
10325244
10325244 Inviato: 30 Lug 2010 17:27
 

drcrysto ha scritto:
rici46 ha scritto:


Ma com'è questa storia??? non ci sto capendo più niente!!! Ho già discusso in altri topic di questioni simili ed è sempre stato detto che quando il motore è rodato si deve utilizzare la miscela al 2% (e fin qui nulla di strano e niente di diverso dal tuo 1,7%). E durante il rodaggio al 3%....



no durante il rodaggio al massimo 2,5...anche se in rodaggio io la facevo lo stesso al 2 e la moto va alla perfezione dopo 7000 km icon_asd.gif


Che moto hai?
 
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