Leggi il Topic


Indice del forumInternational Forum

   

Pagina 1 di 1
 
portereste BMW R850R in Uzbekistan?
10205206
10205206 Inviato: 11 Lug 2010 11:56
Oggetto: portereste BMW R850R in Uzbekistan?
 

salve,
ho una serie di quesiti da porvi per conto di mio padre.
mio padre sta per trasferirsi in uzbekistan per lavoro ed e' incerto se portarsi la moto (BMW R850R) la' o venderla pirma di partire. Chiaramente preferirebbe portarsela, pero' non conosce la situazione motociclistica in uzbekistan e teme di non riuscire a usarla molto e di non riuscire a fare tagliandi e riarazioni presso officine competenti.
qualcuno di voi e' stato in moto in uzbekistan e saprebbe dirmi com' e' la situazione motociclistica la'? le strade sono in condizioni accettabili? i meccanici affidabili? ci sono meccanici BMW?
Grazie!
 
10208870
10208870 Inviato: 12 Lug 2010 9:13
 

Ciao! Io prima di andare in un paese "strano" consulto QUESTO sito, devo dire che fino ad oggi ho sempre trovato molto precise ed accurate le descrizioni. Come vedi, alla voce "viabilità", per L'Uzbekistan la mette giù abbastanza dura:

E’ consigliabile l'uso di auto a noleggio con autista, reperibili facilmente ed a buone condizioni di mercato anche per gli spostamenti da una città all'altra. Le stazioni di rifornimento di carburante non sono molto diffuse sul territorio e, soprattutto per uno straniero, possono risultare di difficile reperimento. I centri di assistenza meccanica sono rari e poco forniti di pezzi di ricambio. A volte ottenere informazioni può risultare assai difficile per chi non conosce le lingue locali. Tali ostacoli sono peraltro facilmente superabili se si ricorre ad un autista locale.

Date le premesse, credo che gli convenga rinunciare... icon_rolleyes.gif
 
10219267
10219267 Inviato: 13 Lug 2010 13:25
 

grazie mille!
glielo riferisco subito, speriamo che non la prenda troppo male!
 
10727358
10727358 Inviato: 7 Ott 2010 22:41
 

az ho letto sul sito.. spero per tuo papa che non ci debba restare troppo..... eusa_wall.gif
manca tutto..

gran bel sito filippo 0509_up.gif

ciauz
 
10728119
10728119 Inviato: 8 Ott 2010 8:01
 

Ottimo link, Filippo, anche io consulto sempre quel sito quando devo andare in paesi strani, soprattutto per conoscere le zone a rischio da evitare, dato che almeno per gli spostamenti non ho mai problemi, solitamente sono accompagnato da qualcuno del luogo!

Per quanto riguarda esperienze di "vita" in paesi di quella zona... Non sono ancora stato in Uzbekistan ma dovrei andarci all'inizio dell'anno prossimo, ma l'esperienza di altri paesi vicini non mi ha lasciato un buon ricordo dal punto di vista della viabilità! icon_mrgreen.gif

In Kazakhstan, appena si esce dalla capitale Almaty, le strade sono un disastro e sembra di essere persi in mezzo al nulla... Oltre a tutto questo, va aggiunto la guida DA ARRESTO del 90% degli abitanti... Causata sia dalle velocità folli cui viaggiano coi loro veicoli dell'anteguerra, e anche dalla profondità delle buche che caratterizzano le loro strade: per schivare queste, fanno manovre improvvise anche ai 90 km/h e di frontali ne ho visti parecchi! icon_eek.gif


Però, almeno in Kazakhstan le strade ci sono....

Dovevo andare in Azerbaijan da un paio di clienti ad Aprile... Ma la cosa si è resa impossibile perchè mancava l'autista che sarebbe dovuto venire a prenderci in aeroporto e portarci in jeep fino all'azienda del cliente... icon_rolleyes.gif
 
11145151
11145151 Inviato: 29 Dic 2010 1:46
 

sono stato in uzbekistan, due volte allora:

strade: stanno riasfaltando tutte le principali vie di comunicazione, ma essendo un lavoro fatto come da noi agli inizi degli anni '30 è mooooolto lunga l'attesa. Per ora le strade non sono un gran chè ma se si viaggia in moto (solo e sottolineo SOLO) di giorno con attenzione non ci sono particolari problemi. Piuttusto ci vogliono 8 occhi per i guidatori Uzbeki (e i loro vari vicini confinanti)..

Officine: si ce ne sono di affidabili nelle pincipali città, credo che su una moto vecchia abbiamo pochi problemi a metterci le mani. Il consiglio è rivolgersi a un autoctono in loco. Se ti serve ho il numero di un mio amico, Uzbeko che parla benissimo italiano e fa la guida turistica 0509_up.gif

officine BMW? no, non ne ho viste.

carburante: vale la regola di fare sempre il pieno, talvolta (3/4 volte l'anno capita che per un settimana non ci sia benzina in tutto il paese). Per andare sul sicuro chiedi a guidatori di bus x turistiti (sanno un mare di informazioni sulla viabilità,ecc) - problema : parlano solo russo o uzbeko.

Lingua: moltissimi giovani uzbeki (specie nei centri turistici dove trovi anche meno giovani) che parlano inglese davvero bene. Per il resto o sai un pò di russo o non ti muovi più..

Se andarci in moto? si. preparando per tempo (almeno 4 mesi prima) visti dei paesi da attraversare, patente internazionale da richiedere,ecc
e soprattutto avere un PAZIENZA infinita 0509_up.gif


-----------------------

Personalmente parlando ci tornerò e finalmente con la mia moto, o quest'anno(fine estate 2011) o pasqua 2012....
--------------------

se ti serve sapere altro chiedi pure 0509_up.gif


Priviet 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumInternational Forum

Forums ©