carbonfiberRS ha scritto:
l'iniezione del ditech o simili degli scooter 50 hanno un sensore noto come tps, che legge la posizione della farfalla indicando alla centralina quanta benzina iniettare, e da un sensore temperatura acqua, sicuramente collegato alla centralina che la avverte della temperatura del motore, l'iniezione di questo tipo non varia la portata di benzina in seguito a cambiamenti atmosferici come pressione o temperatura, è tuttavia probabile che al salire della temperatura atmosferica anche la temperatura del gt sale e la centralina ha un minimo avviso di ciò, ma minimo, la centralina in se è tarata per dare una tot quantità di benzina prestabilita in base all'apertura del gas
quello che dovete mettervi chiaramente in capoccia è che il titolo di miscela può spaziare in un intervallo discretamente ampio senza compromettere in maniera significativa le prestazioni offerte, ecco perchè a cambiamenti di temperatura e pressione il motore tendenzialmente va uguale, o con differenze poco apprezzabili anche nei sistemi dotati di carburatore o appunto con sistemi di iniezione poco evoluti
p.s. è ovvio che in un sistema di iniezione anche poco evoluto come questo, cioè il cui principale sensore è il tps, la quantità di benzina iniettata risulta molto più controllata a tutte le aperture, diminuendo significativamente i consumi, ovvero gli sprechi di benzina, e mi è venuto ora in mente che ad esempio il factory è dotato di contagiri, e sicuramente la centralina tiene anche conto dei giri motore per essere ancora più preciso relativamente alla quantità di benzina da iniettare
bravo spiegazione esaustiva...sei a conoscenza di motori che montano un sensore per il rilevamento della portata l'aria?