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più aria= maggiori prestazioni?
10195923
10195923 Inviato: 9 Lug 2010 13:44
Oggetto: più aria= maggiori prestazioni?
 

facendo affluire più aria nel carburatore e quindi nel cilindro ci sarebbe un aumento di prestazioni?(ovviamente carburato al meglio)
 
10195953
10195953 Inviato: 9 Lug 2010 13:47
 

dipende se metti il fliltro tipo red spoge non senti quasi niente 1 o 2 km\h in + ma se metti un carburatore + grosso lo senti
 
10195987
10195987 Inviato: 9 Lug 2010 13:49
 

si ma serve un carburatore diverso... o comunque se cambi il filtro dei far arrivare maggior benzina, se arriva una miscela aria benzina sbagliata diventa troppo magro (troppa aria) o troppo grasso (troppa benzina)
se cambi il carbo senti la differenza, se solo il filtro invece non più di tanto (tranne il rumore) icon_asd.gif
 
10195988
10195988 Inviato: 9 Lug 2010 13:50
 

si ma serve un carburatore diverso... o comunque se cambi il filtro dei far arrivare maggior benzina, se arriva una miscela aria benzina sbagliata diventa troppo magro (troppa aria) o troppo grasso (troppa benzina)
se cambi il carbo senti la differenza, se solo il filtro invece non più di tanto (tranne il rumore) icon_asd.gif
 
10195989
10195989 Inviato: 9 Lug 2010 13:50
 

perchè mi era balenata l'idea di sovralimentare uno scooter icon_asd.gif icon_asd.gif tipo che ne so con una bomboletta di aria compressa collegata al collettore che magari con un tastino si potrebbe azionare quando si è al max eusa_think.gif ovviamente darebbe realizzabile solo su uno scooter a iniezione perchè non smagrirebbe al max aumentando la portata di benzina eusa_think.gif secondo me è fattibile..
 
10196045
10196045 Inviato: 9 Lug 2010 13:53
 

libertys94 ha scritto:
perchè mi era balenata l'idea di sovralimentare uno scooter icon_asd.gif icon_asd.gif tipo che ne so con una bomboletta di aria compressa collegata al collettore che magari con un tastino si potrebbe azionare quando si è al max eusa_think.gif ovviamente darebbe realizzabile solo su uno scooter a iniezione perchè non smagrirebbe al max aumentando la portata di benzina eusa_think.gif secondo me è fattibile..


questo è differente.

innanzitutto con una bomboletta di aria compressa non fai niente, dovresti far passare il condotto che va nel motore "attraverso" la bomboletta, non puoi aggiungerla a caso... cosa che puoi fare è mettere una cannetta che entra nel carbo collegata ad una bomboletta che contiene qualcosa di più infiammabile, ma che dosi giusto se no spacchi tutto... tipo N2O o Nitrometano... il nitrometano lo puoi mettere pure nel serbatoio, in percentuali minime, se no addio motore... con quello poi puoi sfidare gli altri alle gare di accelerazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se non ti si fonde il motore prima icon_asd.gif
 
10196068
10196068 Inviato: 9 Lug 2010 13:55
 

le solite minchiate di liberty icon_asd.gif

e ti ricordo che non tutti gli scooter ad iniezione hanno sensori sull'aspirazione
 
10196073
10196073 Inviato: 9 Lug 2010 13:56
 

ma perchè l'aria compressa non è uguale all'aria che respiriamo? comprimendola e liberandola in aggiunta all'aria che proviene dal filtro non si dovrebbe avere qualcosa in +?
 
10196084
10196084 Inviato: 9 Lug 2010 13:57
 

carbonfiberRS ha scritto:
le solite minchiate di liberty icon_asd.gif

e ti ricordo che non tutti gli scooter ad iniezione hanno sensori sull'aspirazione


mettiamo caso di farlo su uno scooter che ce l'abbia 0509_pernacchia.gif
 
10196159
10196159 Inviato: 9 Lug 2010 14:03
 

libertys94 ha scritto:
ma perchè l'aria compressa non è uguale all'aria che respiriamo? comprimendola e liberandola in aggiunta all'aria che proviene dal filtro non si dovrebbe avere qualcosa in +?


si ma arriva appunto COMPRESSA e se è in aggiunta e non normalmente inserita, smagrisce subito e si spegne.
 
10196193
10196193 Inviato: 9 Lug 2010 14:06
 

ma le centraline dell'iniezione non ingrassano/smagriscono a seconda delle condizioni?
 
10196221
10196221 Inviato: 9 Lug 2010 14:08
 

Si,una cosa e dirlo una cosa è farlo.Frose non hai idea di cosa sia addattare un cilindro e tutto l'impianto di alimentazione per sopposrtare il Nos.
E' un arricchitore,un comburente che brucia molto meglio della benzina e quindi sprigiona più potenza ma ha anche + potere calorico quindi se pensi di fare + di 20 metri con il nos sei fuori strada insomma sarebbe una bella chicca ma molto costosa!! Un 50cc non è fatto per sopportare un stress così!! Fonderai guarnizioni e magari anche lo scarico per non parlare del fatto che non c'è da scherzare con queste cose,potresti saltare in aria e a quel punto brucerebbero anche le tue mutande.
Io ti consiglio di prenderti un 2t e eliminare gli istinti suicidi che ti fa venire il cotorcio che hai!!!
 
10196234
10196234 Inviato: 9 Lug 2010 14:09
 

carbonfiberRS ha scritto:
le solite minchiate di liberty icon_asd.gif

quoto icon_asd.gif icon_asd.gif
ormai ci siamo abituati icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10196586
10196586 Inviato: 9 Lug 2010 14:40
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Si,una cosa e dirlo una cosa è farlo.Frose non hai idea di cosa sia addattare un cilindro e tutto l'impianto di alimentazione per sopposrtare il Nos.
E' un arricchitore,un comburente che brucia molto meglio della benzina e quindi sprigiona più potenza ma ha anche + potere calorico quindi se pensi di fare + di 20 metri con il nos sei fuori strada insomma sarebbe una bella chicca ma molto costosa!! Un 50cc non è fatto per sopportare un stress così!! Fonderai guarnizioni e magari anche lo scarico per non parlare del fatto che non c'è da scherzare con queste cose,potresti saltare in aria e a quel punto brucerebbero anche le tue mutande.
Io ti consiglio di prenderti un 2t e eliminare gli istinti suicidi che ti fa venire il cotorcio che hai!!!


ma chi ha parlato di nos?e chi ha parlato di farlo sul mio scooter icon_asd.gif icon_asd.gif si farà sul primo malcapitato/ignorante che capita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10196625
10196625 Inviato: 9 Lug 2010 14:44
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Si,una cosa e dirlo una cosa è farlo.Frose non hai idea di cosa sia addattare un cilindro e tutto l'impianto di alimentazione per sopposrtare il Nos.
E' un arricchitore,un comburente che brucia molto meglio della benzina e quindi sprigiona più potenza ma ha anche + potere calorico quindi se pensi di fare + di 20 metri con il nos sei fuori strada insomma sarebbe una bella chicca ma molto costosa!! Un 50cc non è fatto per sopportare un stress così!! Fonderai guarnizioni e magari anche lo scarico per non parlare del fatto che non c'è da scherzare con queste cose,potresti saltare in aria e a quel punto brucerebbero anche le tue mutande.
Io ti consiglio di prenderti un 2t e eliminare gli istinti suicidi che ti fa venire il cotorcio che hai!!!


Per chiarire il discorso nos, io non ho parlato di fare un impianto come sulle auto o i pirla che li fanno sulle moto, io ho detto di introdurre in qualche modo il protossido di azoto come gas, non come impianto...
 
10196655
10196655 Inviato: 9 Lug 2010 14:49
 

e se invece eliminassimo il filtro e collegassimo direttamente un compressore?
 
10196773
10196773 Inviato: 9 Lug 2010 15:04
 

libertys94 ha scritto:
e se invece eliminassimo il filtro e collegassimo direttamente un compressore?

perchè non ti prendi una moto? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10196784
10196784 Inviato: 9 Lug 2010 15:05
 

perchè dovrei volere la fucilazione da parte di mia madre?
 
10197158
10197158 Inviato: 9 Lug 2010 16:02
 

libertys94 ha scritto:
e se invece eliminassimo il filtro e collegassimo direttamente un compressore?

oppure leva il motore e mettici un razzo della nasa che fai prima icon_asd.gif
 
10197252
10197252 Inviato: 9 Lug 2010 16:19
 

io ce lo 1 scoot a iniezione ...ci possiamo provaare icon_asd.gif
 
10197294
10197294 Inviato: 9 Lug 2010 16:25
 

carbonfiberRS ha scritto:

oppure leva il motore e mettici un razzo della nasa che fai prima icon_asd.gif

eh ma gli attacchi non crrispondono eusa_think.gif la kiesler vendeva delle staffe...ma misà che non ce l'hanno più
 
10197322
10197322 Inviato: 9 Lug 2010 16:30
 

ditech2 ha scritto:
io ce lo 1 scoot a iniezione ...ci possiamo provaare icon_asd.gif


no sensori aspirazione, no bene andare ergo sega andare icon_xd_2.gif
 
10197352
10197352 Inviato: 9 Lug 2010 16:35
 

carbonfiberRS ha scritto:


no sensori aspirazione, no bene andare ergo sega andare icon_xd_2.gif

non ho capito
 
10197378
10197378 Inviato: 9 Lug 2010 16:40
 

ditech2 ha scritto:

non ho capito

devi leggere all'incontrario icon_xd_2.gif
 
10197552
10197552 Inviato: 9 Lug 2010 17:12
 

ditech2 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


no sensori aspirazione, no bene andare ergo sega andare icon_xd_2.gif

non ho capito

il tuo non ha sensori sull'aspirazione quindi il sistema non sirenderebbe conto del maggiore apporto di aria
 
10197564
10197564 Inviato: 9 Lug 2010 17:14
 

carbonfiberRS ha scritto:

il tuo non ha sensori sull'aspirazione quindi il sistema non sirenderebbe conto del maggiore apporto di aria

gli potevi dire pure te di leggere al contrario icon_xd_2.gif
 
10197759
10197759 Inviato: 9 Lug 2010 17:47
 

e ma allora come fanno a "carburare" senza carburatore?
 
10198811
10198811 Inviato: 9 Lug 2010 20:13
 

libertys94 ha scritto:
e ma allora come fanno a "carburare" senza carburatore?

l'iniezione del ditech o simili degli scooter 50 hanno un sensore noto come tps, che legge la posizione della farfalla indicando alla centralina quanta benzina iniettare, e da un sensore temperatura acqua, sicuramente collegato alla centralina che la avverte della temperatura del motore, l'iniezione di questo tipo non varia la portata di benzina in seguito a cambiamenti atmosferici come pressione o temperatura, è tuttavia probabile che al salire della temperatura atmosferica anche la temperatura del gt sale e la centralina ha un minimo avviso di ciò, ma minimo, la centralina in se è tarata per dare una tot quantità di benzina prestabilita in base all'apertura del gas
quello che dovete mettervi chiaramente in capoccia è che il titolo di miscela può spaziare in un intervallo discretamente ampio senza compromettere in maniera significativa le prestazioni offerte, ecco perchè a cambiamenti di temperatura e pressione il motore tendenzialmente va uguale, o con differenze poco apprezzabili anche nei sistemi dotati di carburatore o appunto con sistemi di iniezione poco evoluti

p.s. è ovvio che in un sistema di iniezione anche poco evoluto come questo, cioè il cui principale sensore è il tps, la quantità di benzina iniettata risulta molto più controllata a tutte le aperture, diminuendo significativamente i consumi, ovvero gli sprechi di benzina, e mi è venuto ora in mente che ad esempio il factory è dotato di contagiri, e sicuramente la centralina tiene anche conto dei giri motore per essere ancora più preciso relativamente alla quantità di benzina da iniettare
 
10199337
10199337 Inviato: 9 Lug 2010 21:37
 

carbonfiberRS ha scritto:

l'iniezione del ditech o simili degli scooter 50 hanno un sensore noto come tps, che legge la posizione della farfalla indicando alla centralina quanta benzina iniettare, e da un sensore temperatura acqua, sicuramente collegato alla centralina che la avverte della temperatura del motore, l'iniezione di questo tipo non varia la portata di benzina in seguito a cambiamenti atmosferici come pressione o temperatura, è tuttavia probabile che al salire della temperatura atmosferica anche la temperatura del gt sale e la centralina ha un minimo avviso di ciò, ma minimo, la centralina in se è tarata per dare una tot quantità di benzina prestabilita in base all'apertura del gas
quello che dovete mettervi chiaramente in capoccia è che il titolo di miscela può spaziare in un intervallo discretamente ampio senza compromettere in maniera significativa le prestazioni offerte, ecco perchè a cambiamenti di temperatura e pressione il motore tendenzialmente va uguale, o con differenze poco apprezzabili anche nei sistemi dotati di carburatore o appunto con sistemi di iniezione poco evoluti

p.s. è ovvio che in un sistema di iniezione anche poco evoluto come questo, cioè il cui principale sensore è il tps, la quantità di benzina iniettata risulta molto più controllata a tutte le aperture, diminuendo significativamente i consumi, ovvero gli sprechi di benzina, e mi è venuto ora in mente che ad esempio il factory è dotato di contagiri, e sicuramente la centralina tiene anche conto dei giri motore per essere ancora più preciso relativamente alla quantità di benzina da iniettare


bravo spiegazione esaustiva...sei a conoscenza di motori che montano un sensore per il rilevamento della portata l'aria?
 
10199450
10199450 Inviato: 9 Lug 2010 21:52
 

libertys94 ha scritto:


bravo spiegazione esaustiva...sei a conoscenza di motori che montano un sensore per il rilevamento della portata l'aria?


certo, tutti i motori che non sono schifosi come quelli degli scooter icon_asd.gif ad esempio auto o moto di grossa cilindrata nelle quali l'iniezione si avvale di sensori quali: sensore temperatura atmosferica, sensore pressione atmosferica, sensore temperatura aria aspirata, sensore pressione aria aspirata, sensore posizione valvola a farfalla principale e secondaria(ove presente la secondaria), sensore posizione albero motore, sensore posizione albero a camme(nei 4t), sensore temperatura acqua, sensore veicolo a terra, sensore velocità del veicolo poi la centralina grazie a queste informazioni gestisce anche l'anticipo di accensione e il controllo di valvole elettroniche ove presenti ecc. ecc. arrivando a sistemi nettamente più complessi per la gestione di turbine e simili
p.s. la portata dell'aria è raramente misurata sulle moto, si preferisce misurare solo temperatura e pressione
 
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