Riky_0093 ha scritto:
Ma scusa, a me sembra stranissimo che per 20kg in meno ottengo 4cv... E' il motore del wre che è uno schifo!!! Tanto che su htm racing vendono il kit testa-basetta per ottenere la geometria del wr... Oggi provo a pulire la marmitta, cambiare lana di vetro e vi dico... Comunque è murata tantissimo... Soprattutto in 3 e 4... Sembra la stessa marcia..
beata ignoranza...
il motore del wr secondo te fa schifo? mi sa che risponderesti di no...
ecco il motore del wre è quasi IDENTICO a quello del wr.
ciò che cambia sono sostanzialmente le fasature del cilindro che nel wre sono più basse,ne consegue che al pmi il pistone copre le luci ed il flusso di benzina non è ottimale.
la basetta serve appunto per alzare la fasatura e portarsi a livello come nel wr senza cambiare cilindro.
i 20kg fanno e molto su una moto con così pochi cavalli e tieni conto che su una racing da 90kg circa 20kg sono il 22% (a me non sembra poco!).
ti dimostro ciò che dico:
partiamo dall'equazione: FORZA [F] = MASSA [M] X ACCELERAZIONE [A]
ricaviamo con la formula inversa l'equazione dell'accelerazione: A= F\M
da qui è facile dedurre che all'aumentare dalla massa tenendo invariata la forza impressa (in questo caso la forza impressa dal motore sotto forma di coppia) diminuisce il rapporto e quindi il valore di A (che ricordiamo è per l'appunto l'accelerazione)
facciamo ora anche un rapporto peso potenza:
presupponiamo che il wre abbia 28cv da correttamente ripotenziato.
al suo peso originale [ciò 113kg a secco dichiarati dalla casa (leggesi: sono sicuramente di più)] avremmo:
113\28= 4,0357 kg\cv
se il wre invece pesasse più o meno come una racing (circa 90kg) avremmo:
90\28= 3,2143 kg\cv
da qui è evidente quanto la moto sarebbe decisamente più pronta poichè graverebbe su ogni cavallo un peso decisamente minore. (qui mi rendo conto di non essermi spiegato benissimo con le parole ma i dati esplicano ciò che voglio dire).
andando comunque oltre a queste prove teoriche vorrei tornare alla linea del mio discorso:
il wre è una moto da off road e nell'off road ciò che conta non è tanto la potenza del motore ma bensì la ciclistica dalla moto (ovviamente escludendo il fattore umano: "abilità del pilota").
quello che fa la differenza tra un wr ed un wre in fuoristrada è che la prima è molto più gestibile e pronta a rispondere (sia alle sollecitazioni che alla potenza impressa dal motore) della seconda,ne consegue una maggiore potenzialità di guida ed una maggiore efficacia.
spero di essermi spiegato bene ed averti convinto!