Finalmente il 3° compleanno dell'Evento Nazionale
Tinganight è arrivato!
Tinganight è arrivato!
Che cos'è il TingaNight:
Citazione:
Si tratta di un'uscita notturna in moto che porterà gli utenti in località “isolate” sul territorio nazionale, dove passare un po’ di tempo in allegria al chiarore della luna e delle stelle, consumando un pasto “al sacco” in compagnia.
by Capro - Anno Domini 2008
by Capro - Anno Domini 2008
Per quest'anno abbiamo deciso di trascorrere la nottata del TingaNight sul passo più alto dell'Appennino Tosco-Romagnolo, il famoso Passo della Calla (1296mt s.l.m.)
Programma, orari, puntelli
- Ritrovo: ore 19.00 Sfizio Cafè Via Emilia per Cesena, 1897 - Forlimpopoli
- Partenza: ore 19.30
- Scalata del Passo Calla fino alla cima
- Cena con menù prestabilito c/o chalet "I Faggi"
- Sosta a piacere
- Ritorno in gruppo al puntello di partenza
Mappa del percorso
Visualizzazione ingrandita della mappa
Tempo stimato di percorrenza
Massimo 2 ore
Dettagli sul percorso
In linea di massima l'intero tragitto fino alla cima è in buona condizione, eccezion fatta per 3 punti distinti:
1) Zona della frana di Corniolo
Qualche km prima del paesino di Corniolo a causa dei lavori di riapertura della strada dopo l'enorme frana di questa primavera, ci sono 200mt circa di strada bianca da percorrere a velocità ridottissima.
2) Le curve prima ci Corniolo
Il breve tratto di misto tra la zona frana e Corniolo possono presentare del sabbiolino molto scivoloso per terra a causa del transito di mezzi da cava. Prestare attenzione.
3) Gli ultimi tornanti verso la cima del passo
Il ghiaino steso l'anno scorso si è completamente stabilizzato e la strada risulta pulita. L'asfalto potrebbe però non essere così convincente per qualcuno. Inoltre, la zona boschiva della cima può causare una forte oscurità anche di giorno. Di notte e - potenzialmente - senza la luce lunare l'effetto è evidentemente maggiore.
C'è una postazione velox in questa zona Link a pagina di Maps.google.it all'altezza della stazione Agip. Sicuramente c'è in direzione Santa Sofia - Forlì, non sono sicuro del contrario.
Non è nemmeno detto che sia attiva visto che è stata installata da poco, ma nel dubbio meglio evitare rischi.
Menù fisso € 15,00**
- Tagliere misto di affettati e formaggi + pane
- Bibite
- Caffè
Eventuali extra saranno a carico di ogni singolo richiedente
**Caparra Menù € 5,00 a persona
- da versarsi entro e non oltre il 29.07, brevi manu durante le uscite/serate che verranno organizzate (referenti Circe o Lex-85)
- da versarsi su PostePay; per dettagli contattare Circe via mp
Sarà solo ed esclusivamente Circe ad aggiornare la colonna della tabella riferita al versamento delle caparre in base alle somme che le perverranno mano a mano. Tale colonna sarà aggiornata durante l'ultima settimana precedente l'evento.
Il tutto al fine di evitare disguidi e fraintendimenti.
Lista partecipanti e raccolta caparre saranno chiuse la sera del giorno 29.07.2010
- si raccomanda la massima serietà da parte di tutti quanti sia per il versamento della caparra sia per l'adesione/partecipazione all'uscita
- le caparre versate non saranno restituite*
- l'iscrizione alla cena sarà confermata solo dopo il versamento della caparra ed inoltro dati richiesti
(*a meno che l'uscita non venga annullata a priori causa maltempo preannunciato. Vedi "allerta meteo")
Modalità per il ritorno
Dopo un paio di ore trascorse in compagnia si procederà al rientro utilizzando lo stesso percorso dell'andata, anche se chiunque è poi libero di ritornare a casa per la strada che preferisce, a quel punto chi ritiene di tornare a casa per conto suo, terminerà il giro organizzato e sarà svincolato da qualsiasi altro impegno nei confronti del gruppo.
Allerta meteo
- in caso di pioggia, sia prevista nei giorni precendenti sia in concomitanza con l'uscita, l'evento sarà annullato (e/o rimandato a nuova data).
- in questa condizione specifica, il ristorante ci ha assicurato che non tratterrà le caparre versate.
- da regolamento Tinga inoltre, è fatto divieto di discutere delle condizioni meteo prima di due giorni dalla data dell'evento.
Regolamento dell'uscita
- Lo scopo dell’uscita è prettamente turistico, non è assolutamente contemplato alcun comportamento “sportivo” ai fini dell’incolumità di tutti i partecipanti, considerata la difficoltà intrinseca della guida notturna in strade di montagna.
- Si raccomanda agli utenti di aderire alla manifestazione in piena consapevolezza delle difficoltà che comporta, non è consigliata a principianti.
- Si prega di arrivare ai punti di ritrovo con il pieno di benzina.
- Ogni percorso indicato avrà un “motoleader” che guiderà il gruppo e che non potrà essere superato in nessun caso dai partecipanti all’uscita. A seconda del numero dei partecipanti verranno inserite delle staffette nel gruppo, oltre ad una “motoscopa” a chiudere.
- Quando saranno più o meno definiti i partecipanti, si procederà ad eleggere il Leader del gruppo, staffette e/o motoscope verranno individuate tra gli utenti iscritti idonei a svolgere tali ruoli.
Suggerimenti importanti
- Si raccomanda a tutti di dotarsi dei giubbetti catarifrangenti obbligatori sulle macchine. Il leader del gruppo e la motoscopa (ed eventuali staffette) ne saranno comunque dotati.
- Vista l'altitudine del passo, la tarda serata e la possibilità che rinfreschi nei giorni precedenti, si consiglia di portarsi dietro qualche indumento caldo.
- Infine, ricordatevi un minimo di materiale per pulire i caschi da insetti e moscerini che nella prima serata aumentano di concentrazione.