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Rumore molto preoccupante... [749 2004]
10167039
10167039 Inviato: 5 Lug 2010 14:14
Oggetto: Rumore molto preoccupante... [749 2004]
 

ciao a tutti sono nuovo e mi presento subito con un bel quesito....
premesso che purtroppo non ho molto a che spartire con tecnica motore etc...sono un motociclista solo per la passione....ieri nel girare tra le curve della valtellina con mia moglie...quindi velocità da crocera 80km/h senza il minimo strappo.....ho ravvisato per ben due volte un rumore molto forte e cupo ...purtroppo non sono riuscito a capire da dove venisse perchè al primo ho pensato che il mio passeggero avesse chiuso energicamente la visiera al secondo mi sono fermato e ho spento la moto...dopo per le altre 4 ore in sella non l'ha più rifatto.....capisco che le mie informazioni sono pari al nulla.....ma non sò dirvi altro....solo che stavo andando a velocità costante e la moto non si è nemmeno scomposta...sembrava però che il pistone avesse picchiato da qualche parte ....
confido nelle vostre esperienze personali.....grazie anticipatamente
 
10167152
10167152 Inviato: 5 Lug 2010 14:27
 

Ciao,
per prima cosa: che moto hai? Certo, le indicazioni sono effettivamente poche ed è difficile capire (fossi un meccanico sarebbe forse diverso icon_rolleyes.gif ).
Il rumore com'era all'incirca? In questi casi sarebbe meglio far visionare dal vivo la moto, comunque si può provare

eusa_pray.gif
 
10167435
10167435 Inviato: 5 Lug 2010 15:03
 

hai ragione...ho una 749 del 2004....il rumore era molto cupo.....mi ha ricordato quando chudi la visiera del casco che rimbomba......però era forte perchè l'ha sentito anche il passeggero e tra frizione e moto di rumore c'è ne abbastanza......ho paura a portarla da un meccanico perché il rumore non l'ha più fatto ...e se comincia a mettergli mano a casaccio .....io la devo mettere al portafoglio......domani e nei prox giorni provo a stare più attento e se mi ricapita vi dò qualche informazione in più.....
comunque grazie anomico
 
10167474
10167474 Inviato: 5 Lug 2010 15:11
 

ciao, secondo me può essere semplicemente un ritorno dallo scarico.....se il rumore che dici è quello che penso io, capita anche a me ogni tanto... 0509_lucarelli.gif
 
10167529
10167529 Inviato: 5 Lug 2010 15:19
 

....staremo a vedere.....se non mi ricapita tanto meglio e scusate il disturbo....
poi è vero 0509_lucarelli.gif ......sai se si dovesse bloccare in piena piega con un passeggero dietro non mi pare tanto simpatico.......voi cosa dite ?
 
10167791
10167791 Inviato: 5 Lug 2010 16:05
 

Figurati! Fino a questo momento non ho fatto ancora nulla . . . icon_asd.gif
Come dice ibonet74, potrebbe essere effettivamente un ritorno dello scarico o anche proveniente dall'airbox . . . in quel caso potresti far controllare il CO (carburazione).
 
10168362
10168362 Inviato: 5 Lug 2010 17:58
 

Mi pare che una cosa simile sia successa anche a me qualche tempo fa...e secondo me è stato qualche ritorno come dice anomico! magari è dato dal fatto che andavi a velocità quasi costante da crocera... icon_smile.gif in ogni caso lascio il parere ai più esterti!!! icon_wink.gif
 
10168393
10168393 Inviato: 5 Lug 2010 18:01
 

magari giravi con una marcia un pochino alta? confermo i colleghi, secondo me era detonazione di benzina incombusta, ogni tanto lo fa anche a me 0509_up.gif
 
10168407
10168407 Inviato: 5 Lug 2010 18:05
 

Oh! A me non l'ha fatto mai, solo ho letto su un topic che a qualcuno è successo. 0510_confused.gif
 
10169137
10169137 Inviato: 5 Lug 2010 19:43
 

a me il 749 un paio di volte ha fatto dei ritorni con lo scarico originale,sembravano più delle scorregge che dei "botti";succedeva quando eri sui 4500 giri costanti,poi mollavi magari togliendo una marcia o due e lo faceva.invece col 999 col Termignoni asimmetrico sparava più o meno sempre,e quando la temperatura dell'aria era fresca tuonava ancora di più...e le fiamme erano quasi un must...
 
10171318
10171318 Inviato: 6 Lug 2010 7:14
 

Grazie a tutti....nei prossimi giri starò attento se me lo fa ancora...ma per la questione del co basta che vado nelle officine autorizzate e gli chiedo semplicemente di controllarmi il co ? o devo portarla in concessionaria ? ...e sapete anche di che cifra parliamo.....sai visto il periodo.... 0509_up.gif
 
10171528
10171528 Inviato: 6 Lug 2010 8:09
 

Basta solo recarsi in una qualsiasi officina e chiedergli di farti il CO (che non è altro che la "carburazione")....
Se è onesto con circa 30 euro dovresti cavartela.... 0509_up.gif
 
10172477
10172477 Inviato: 6 Lug 2010 10:52
 

speriamo dai...ma invece cambiando discorso mi consigliate di spendere dei soldini per l'attuatore maggiorato o no ? ...usandola in strada nel traffico alla fine della giornata la mano sx è un pò indolenzita....nei topic che ho letto ci sono pareri contrastanti ma non si capisce se qualcuno l'ha davvero montato !
 
10173715
10173715 Inviato: 6 Lug 2010 13:08
 

GHILLIZ ha scritto:
speriamo dai...ma invece cambiando discorso mi consigliate di spendere dei soldini per l'attuatore maggiorato o no ? ...usandola in strada nel traffico alla fine della giornata la mano sx è un pò indolenzita....nei topic che ho letto ci sono pareri contrastanti ma non si capisce se qualcuno l'ha davvero montato !


Io devo montarlo (più in là), comunque la riduzione dello sforzo alla leva è reale (detto da chi ce l'ha). Ti consiglio CNC Sefo, ottimi prodotti e prezzi interessanti.
 
10174700
10174700 Inviato: 6 Lug 2010 14:52
 

Ti ringrazio per la dritta....dal sito sembrano interessanti sia come estetica che come prezzo....speriamo siano anche facili da montare...se li monto vi faccio sapere come vanno.... 0509_up.gif
 
10175628
10175628 Inviato: 6 Lug 2010 17:39
 

GHILLIZ ha scritto:
Ti ringrazio per la dritta....dal sito sembrano interessanti sia come estetica che come prezzo....speriamo siano anche facili da montare...se li monto vi faccio sapere come vanno.... 0509_up.gif


Infatti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il più blasonato attuatore della STM costa di più e non poco. Non è difficile da montare, al massimo puoi avere qualche rogna con lo spurgo
 
10175744
10175744 Inviato: 6 Lug 2010 18:03
 

insieme al CO ti consiglio di far controllare anche le candele se non lo fai da tempo....secondo me il rumore è dovuto a quello....carburazione grassa difficoltà di accensione accumulo e scoppio...questi sono i passaggi
succede non raramente
 
10187118
10187118 Inviato: 8 Lug 2010 10:52
 

già che ci sono vi chiedo un'altra cosa.....ma la temperatura della vostra moto mentre andate a quanto arriva?....mentre vado leggo di solito ( in questo periodo caldo) circa 90°...appena mi fermo agli stop schizza oltre i 100.....tra l'altro anche il serbatoio vicino alle parti intime è molto caldo...molto....è normale ?
 
10187268
10187268 Inviato: 8 Lug 2010 11:10
 

GHILLIZ ha scritto:
già che ci sono vi chiedo un'altra cosa.....ma la temperatura della vostra moto mentre andate a quanto arriva?....mentre vado leggo di solito ( in questo periodo caldo) circa 90°...appena mi fermo agli stop schizza oltre i 100.....tra l'altro anche il serbatoio vicino alle parti intime è molto caldo...molto....è normale ?


Direi tutto normale. In questo periodo fa caldo (e non poco) e appena ti fermi la temperatura arriva tranquillamente sui 100°. Da 104° in poi si dovrebbero attaccare le ventole (prima una, poi l'altra). Normale anche che la zona vicino alle parti intime sia calda: hai il clindro verticale proprio lì e anche bello scoperto; inoltre nel 999 l'aria entra dal frontale e viene estratta proprio in quella zona . . . una volta ho provato ad uscirci per una decina di minuti con pantaloni corti (in città) . . . mi si stavano lessando le gambe!
Il Testastretta, poi, se non ricordo male, scalda un pò di più del Desmo4
 
10187637
10187637 Inviato: 8 Lug 2010 11:57
 

ma parlando sempre dei difetti della mia 749....anche a me capita l'effetto bagnato....ma avete per caso delle foto di dove sono posizionate le bobine ?....non rinnego la mia totale ignoranza sul motore....
 
15796003
15796003 Inviato: 14 Apr 2017 18:01
 

Salve a tutti ragazzi mi presento sono nuovo del forum sono Andrea e vengo da Torino ho da poco installato sul mio Ducati 749 dark una serie di modifiche che ora vi elencherò
_frizione completa antistantellamento STM
_scarico completo da 54 termignoni non omologato più relativi filtri aperti dp e centralina dp
_ condotti airbox maggiorati in carbonio con ovvia modifica della vaschetta per recupero liquidi e altre meno rilevanti ma solo di estetica che non sto lì ad annoiarvi .
Domanda : io ho naturalmente fatto alzare il minimo meccanicamente data la grandezza decisamente maggiore dello scarico che ho montato rispetto all'originale , unica cosa è che la mia principessa scoppia in rilascio tipo un poof e specialmente in scalata .. abbiamo attaccato la diagnosi ma non da nessun errore , premetto che le candele sono nuove , Champion RG4HC..
anche se l'argomento è datato qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazione in più ? Perché se fosse magra lo scarico dovrebbe essere pulito , ma ogni volta che controllo il dito mi esce nerissimo , anzi ho dovuto alzare il minimo perché non lo teneva , forse perché magari anticipava troppa benzina .. se potete ragazzi rispondete perché ho letto che lo scoppio alla lunga potrebbe fottere le valvole 😔
 
15796030
15796030 Inviato: 14 Apr 2017 19:31
 

Alzato il minimo in che senso? Non avrai agito sulle viti accessibili dal lato airbox? Con scarico, condotti maggiorati, devi quantomeno rivedere il Co e Tps. Non ci starebbe male neanche una rivisitata alla mappatura della centralina
 
15796189
15796189 Inviato: 15 Apr 2017 4:35
 

Il mio meccanico lo ha alzato tramite i bypass mi ha detto , ho già una centralina dp sotto e il CO abbiamo attaccato il computer è ok ... solo che sto impazzendo perché il mio meccanico dice che secondo lui è grassa , altri mi dicono che è magra ...bah a me la moto sembra che vada molto bene ... anche perché rimappare una dp non la vedo una cosa semplice
 
15829090
15829090 Inviato: 9 Giu 2017 15:35
 

Andrea_749 ha scritto:
Il mio meccanico lo ha alzato tramite i bypass mi ha detto , ho già una centralina dp sotto e il CO abbiamo attaccato il computer è ok ... solo che sto impazzendo perché il mio meccanico dice che secondo lui è grassa , altri mi dicono che è magra ...bah a me la moto sembra che vada molto bene ... anche perché rimappare una dp non la vedo una cosa semplice


mmmm ma esci con qualcuno o da solo?
chi ti sta dietro nota fumo particolare ad alti regimi?

che scoppi a rilascio è normale, lo fanno tutte le moto, può essere più o meno udibile come cosa...
sono un filo d incombusti che scoppiano nello scarico..

se però dici che lo scarico è nero e il dito esce sporco.. proprio carburata carburata non è
 
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