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spegnimento moto dopo diverse tirate [info]
10162066
10162066 Inviato: 4 Lug 2010 18:45
Oggetto: spegnimento moto dopo diverse tirate [info]
 

Ciao ragazzi ho cercato ma non ho trovato nulla..
vorrei chiedere a chi ha un po di esperienza in più di me se dopo un utilizzo un po brutale del mezzo con toccate ai regimi alti del motore ecc al momento di spegnere il motore stesso devo avere qualche accortezza o no?

Con le auto so che si attende un po prima di spegnere il motore dopo averlo stiracchiato per bene per far si che i livelli si assestino, che entri la ventola ecc. eusa_think.gif
Sulle moto devo aspettare?

Grazie in anticipo delle risposte, mi togliereste un grosso dubbio rispondendomi.
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10162232
10162232 Inviato: 4 Lug 2010 19:16
 

io un minutino la lascio sempre a minimo dopo una bella stiracchiata...o, comunque, prima di giungere a destino faccio girare il motore a bassi regimi.
 
10164286
10164286 Inviato: 5 Lug 2010 7:43
 

La tirata di per se sulle moto moderne non provoca danni. In realtà il tenere il motore al minimo per qualche istante serve per l'iniezione (ancora di più se hai un turbo), perchè spegnendo la moto di colpo la pressione dell'olio crolla di botto e gli organi meccanici di iniezione e turbo (se c'è) che sono ancora in movimento e a temperatura elevata rischiano di rimanere senz'olio e finire col gripparsi. Usando l'accortezza di girare col motore a basso regime per un dieci-venti secondi fai si che l'olio circoli appieno negli organi in movimento per qualche secondo e al momento dello spegnimento che i residui avanzino sugli stessi senza venire spazzati via.

Si ottiene la stessa cosa marciando qualche istante a basso regime prima di spegnere la moto.

Invece per quanto riguarda il raffreddamento lasciare il motore in moto con la moto ferma non aiuta. Aiuta solo se il motore è surriscaldato e se funziona la ventola. Nel qual caso il caldo viene disperso e l'acqua in circolo nel motore continua a raffreddare il tutto. Se però non hai raggiunto temperature di esercizio esagerate (es 110 gradi), ma sei rimasto nei range normali (80-90) il motore non soffre se lo spegni anche subito, anche perchè se la ventola sta andando è facile che continui ad andarare per un po' anche col motore fermo.
 
10169166
10169166 Inviato: 5 Lug 2010 19:45
 

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Grazie mille sei stato chiarissimo!
 
10169207
10169207 Inviato: 5 Lug 2010 19:50
 

serve nei motori turbo perchè la girante dopo una tirata si scalda tantissimo e se si spegne il motore in quelle condizioni l'olio che lubrifica l'alberino rimane fermo a contatto con essa rischiando di bruciarsi e produrre residui che peggiorano la lubrificazione.
 
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