Rs_KiNg ha scritto:
certamente
...allora...
uno scooter normale ha il blocco con attaccata la ruota...
questo ha il blocco con attaccato un pignone...
In pratica è un normale blocco piaggio braccio lungo come quello del runner...ma il blocco è posizionato centralmente e al posto della ruota vi è un pignone che attraverso una catena, porta alla corona che è attaccata alla ruota come un disco del freno...
Questa diversa scelta di costruzione favorisce una migliore ripartizione dei pesi (50% all'ant - 50% al post) ed una possibilità di taratura praticamente infinita...perchè per allungare il rapporto finale si può agire non solo sulla cvt e sulla scatola rapporti, ma anche sulla dentatura del pignone e della corona.
Gli svantaggi sono la difficoltà di taratura (è più complicato tarare ma quando è tarato bene rende meglio di uno scooter a parità di ela), e che un pò della potenza viene dispersa nella catena perchè ci sono più masse volaniche in gioco.
Comunque...il gp1 lo stò rimettendo originale per venderlo...prendo o la macchinina o l'rs125 my2010 colorazione alitalia...sono ancora indeciso
mi piace questa cosa pignone con pochi denti e giù di penne