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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come sto andando?domanda ai piu' esperti
10082012
10082012 Inviato: 21 Giu 2010 17:41
Oggetto: Come sto andando?domanda ai piu' esperti
 

Ragazzi voglio chiedervi un parere,ho comprato la mia prima sportiva a ottobre,e avevo una difficolta' non indifferente ogni volta che mi trovavo davanti una curva,diciamo che la facevo quasi a piedi per come mi bloccavo,poi facendo km 2500 per la precisione e leggendo i vostri consigli sulle varie tecniche per impostare una curva diciamo che va decisamente meglio eusa_think.gif tanto è vero che piano piano sono arrivato alla seconda tacca del mio elefantino. Quello che voglio chiedervi tenendo conto dei pochi km percorsi e della mia poca esperienza come lo trovate come risultato icon_question.gif sono ancora in alto mare o posso sperare che magari un giorno anche io riusciro' a chiudere il mio gommone 0510_help.gif eusa_doh.gif
 
10082117
10082117 Inviato: 21 Giu 2010 17:55
 

hai mai avuto altre moto, scooter, o maxiscooter?
 
10082228
10082228 Inviato: 21 Giu 2010 18:11
Oggetto: Re: Come sto andando?domanda ai piu' esperti
 

k4 ha scritto:
Ragazzi voglio chiedervi un parere,ho comprato la mia prima sportiva a ottobre,e avevo una difficolta' non indifferente ogni volta che mi trovavo davanti una curva,diciamo che la facevo quasi a piedi per come mi bloccavo,poi facendo km 2500 per la precisione e leggendo i vostri consigli sulle varie tecniche per impostare una curva diciamo che va decisamente meglio eusa_think.gif tanto è vero che piano piano sono arrivato alla seconda tacca del mio elefantino. Quello che voglio chiedervi tenendo conto dei pochi km percorsi e della mia poca esperienza come lo trovate come risultato icon_question.gif sono ancora in alto mare o posso sperare che magari un giorno anche io riusciro' a chiudere il mio gommone 0510_help.gif eusa_doh.gif


Beh, ognuno ha un feeling differente con la propria moto... Magari hai poca fiducia nella tua moto, e per acquistarne di più ti consiglio di cambiare gomme o di "osare" un pò di più! Comunque sia prenditi il tuo tempo, sinceramente non ho mai conosciuto persone che hanno rinunciato alla moto perchè non si credevano all'altezza... Ogni cosa ha il suo tempo!

Io ad esempio già dal primo giorno che ho guidato una (mini) sportiva avevo già una confidenza enorme! Tanto che già dalla prima settimana (e dai primi 4-500km circa) ho iniziato a piegarmi sempre di più proprio perchè la passione superava la paura!
 
10082377
10082377 Inviato: 21 Giu 2010 18:31
 

Ragazzi senza offesa io chiedevo agli esperti di moto ,vere moto, con il cinquantino anche io ero un fenomeno se cosi si puo' dire,ma con un 600 non e' la stessa cosa sopratutto se non si ha esperienza,ripeto senza offendere chi guida un 50 0509_up.gif
 
10082381
10082381 Inviato: 21 Giu 2010 18:32
 

se eviti la pippa mentale del chiudere la gomma tutto verrà da se...non aver fretta di fare tutto e subito icon_wink.gif
 
10082446
10082446 Inviato: 21 Giu 2010 18:41
 

Guida, guida, guida e pensa a guidare!! Pensa a essere bello fluido, a non esagerare e poco per volta capirai che la moto che hai ti permette di entrare in curva sempre un po' più forte di quanto stai facendo. La gomma va controllata spesso per vedere se è in buono stato, se ha dei tagli, se è consumata, un giorno ti accorgerai che sarà anche chiusa e non vorrà dire molto.. ci sarà ancora taaaanto da imparare icon_wink.gif
 
10082520
10082520 Inviato: 21 Giu 2010 18:55
 

se vuoi chiudere la gomma ti basta stare in sella nel modo sbagliato...di solito per strada funziona così icon_wink.gif

la moto è semplicemente un piacere da godersi momento per momento, ho io una domanda per te:

ti stai divertendo a ogni km o penso a qualcosa che arriverà in futuro? (gomme, ginocchio, etc....)

se la risposta è si allora ottimo e abbondante, sono felicissimo per te!! 0509_banana.gif
se la risposta è no...mi dispaice, ti stai perdento tutto il meglio 0510_sad.gif

per rispondere alla tua domanda: no vai da chiodo, in 50 km c'è chi gratta le orecchie! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
ovviemnte sono ironico...ma che ti frega del parere degli altri? la tecnica è corretta? non ti afatichi troppo i polsi? divertitiiiiiiiiiii 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10085230
10085230 Inviato: 22 Giu 2010 1:56
 

k4 ha scritto:
Ragazzi senza offesa io chiedevo agli esperti di moto ,vere moto, con il cinquantino anche io ero un fenomeno se cosi si puo' dire,ma con un 600 non e' la stessa cosa sopratutto se non si ha esperienza,ripeto senza offendere chi guida un 50 0509_up.gif


Non ho una vera moto, se ho ben interpretato la tua considerazione sulla cosa, (E, personalmente penso che avresti potuto dirlo in maniera più gradevole, dato che hanno cercato di aiutarti coi loro pareri, ma queste sono opinioni...) ma col 125 ho fatto lo stesso ragionamento del ragazzo col TZR.

Era la mia prima SS, dato che venivo da una naked, e l'impostazione mi aveva un po' stravolto, poi sul primo giro in montagna, una curva, un'altra, altre ancora, piegando sempre di più. Alla fine del giro gli altri che erano con me mi hanno chiesto come facevo a piegare così, già dai primi giri, e avevo solo iniziato a limare l'anteriore. (Era chiuso, ma logicamente non segnatissimo.)
 
10085573
10085573 Inviato: 22 Giu 2010 8:33
 

quoto chi ti consiglia di divertirti e di trovare la tua fluidità

..basta con 'sta pippa della gomma da chiudere costi quel che costi..piegare tanto vuol dire anche andare tanto(troppo per una strada)quindi stai tranquillo e goditela..poi quando ti sentirai pronto per provare la pista vedrai che lì la gomma è il tuo ultimo pensiero se vuoi andare bene 0509_up.gif
 
10085609
10085609 Inviato: 22 Giu 2010 8:40
 

Ragazzi grazie per aver espresso le vostre opinioni, 0509_banana.gif darionik la risposta alla tua domanda e' si mi sto divertendo e me la sto godendo alla grande ,per quanto riguarda chiudere la gomma non è che me ne freghi piu' di tanto ,io lo prendevo come punto di riferimento per controllare i progressi fatti in curva 0509_up.gif ma non per arrivare a superare il limite ma per essere sempre piu' fluido nella guida visto le difficolta' che avevo prima nell'impostare le curve e visto che non c'è nessuno da dietro che mi corregga ,questo perche' ho deciso di uscire da solo almeno per adesso e per non pormi il problema di perdermi chi mi sta davandi con il rischio di ammazzarmi eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
10085974
10085974 Inviato: 22 Giu 2010 9:57
 

bravissimo!!!! 0509_banana.gif continua così icon_wink.gif
per quanto riguarda appunto la chiusura della gomma io porto sempre il mio esempio di quando in pista gratto le pedane...di solito accade quando mi stando, mi sposto meno e quindi faccio un sacco di cose mooolto sbagliate....quindi l'inclinazione in più non è data da un milgioramento ma da un errore icon_wink.gif per questo vedere la gomma potrebbe essere forviante 0509_up.gif
 
10086239
10086239 Inviato: 22 Giu 2010 10:39
 

gigio2sin ha scritto:
quoto chi ti consiglia di divertirti e di trovare la tua fluidità

..basta con 'sta pippa della gomma da chiudere costi quel che costi..piegare tanto vuol dire anche andare tanto(troppo per una strada)quindi stai tranquillo e goditela..poi quando ti sentirai pronto per provare la pista vedrai che lì la gomma è il tuo ultimo pensiero se vuoi andare bene 0509_up.gif


Quotone!!!! Tutti con la malattia di "chiudere 'sta benedetta gomma"... mah... tutti pilotoni in giro? Non credo icon_wink.gif
 
10086322
10086322 Inviato: 22 Giu 2010 10:48
 

Graze Darionik sei stato molto chiaro , eusa_clap.gif non mi resta che macinare km e aquisire una guida sempre piu' pulita e migliorarmi sempre di piu' 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
 
10090569
10090569 Inviato: 22 Giu 2010 20:24
 

k4 ha scritto:
Graze Darionik sei stato molto chiaro , eusa_clap.gif non mi resta che macinare km e aquisire una guida sempre piu' pulita e migliorarmi sempre di piu' 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
Comunque anche se non ho una sportiva la gomma la tengo d'occhio anch'io icon_wink.gif e anche quella degli altri icon_asd.gif sono un pivello pure io ma fa troppo soddisfazione piegare tanto e, chiudere la gomma, vuol dire "anche" quello icon_wink.gif Giusto tutto quello che viene detto ma sono certo che il 90% di chi ha iniziato la pippa mentale della chiusura gomma se lè fatta eccome icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10093571
10093571 Inviato: 23 Giu 2010 11:05
 

bè ovvio chi non si è fatto sta pippata per un pò all'inizio!
ma è solo quando si smette di farsela che si inizia ad andare in moto realmente icon_asd.gif
 
10097769
10097769 Inviato: 23 Giu 2010 20:58
 

darionik ha scritto:
bè ovvio chi non si è fatto sta pippata per un pò all'inizio!
ma è solo quando si smette di farsela che si inizia ad andare in moto realmente icon_asd.gif
Gia magari appena si riesce a toccare il gomito a terra 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10099204
10099204 Inviato: 23 Giu 2010 23:31
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif no...anche perchè quando ho toccato il gomito con toccato anche spalla, culo, carene, schiena, casco....... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10172564
10172564 Inviato: 6 Lug 2010 11:03
 

come si dice tra di noi all'inizio di ogni giro: si va a divertirsi, non a far le corse.

poi regolarmente qualcuno inizia a darci come un forsennato e gli altri dietro...

Personalmente trovo che per uno alle prime armi la chiusura della gomma possa essere un obiettivo e mi spiego.

Se uno va in pista a far le gare, il suo scopo è correre più degli altri e arrivare prima. Se per far questo la moto ipoteticamente non la piegasse mai, avendo vinto la gara, dovrebbe ritenersi soddisfatto.

Se però uno va in strada, secondo me lo scopo non è arrivare prima ma divertirsi. E qual'è la cosa più divertente in moto? secondo me piegare come ba****di.
Non datemi del pirla, ma a mio avviso quando fai una bella piega in montagna e senti che sei bello sdraiato, che la moto tiene, che la strada è ok, hai una sensazione molto piacevole che cercherai di provare di nuovo alla curva successiva. E guarda caso più sei giù più la sensazione migliora e più ti senti un drago anche se non lo sei.
Personalmente grattare la pedana di dx per me è stato una bella strizza subito e una gran soddisfazione poi. E questo solo per aver raggiunto un obiettivo che mi ero posto, ovvero arrivare almeno vicino al limite della piega della mia bestiolina.

Per questo capisco perfettamente chi si masturba pensando a come metter giù quegli ultimi 3 mm di spalla che non riesce a far toccare. Questo non vuol dire saper andare in moto? ok. Ma nemmeno fare le impennate in frenata sull'anteriore vuol dire saper andare in moto, ma se per te quello è l'biettivo da raggiungere, quando ci riesci non puoi che essere contento.

0509_banana.gif

per quanto riguarda la chiusura della gomma vorrei solo far notare che le Metzeller M5 (nuovo modello) hanno addirittura 5 "tache" o "aree delimitate" sulla gomma dietro per dirti quanto hai piegato. Ad ogni tacca corrisponde un angolo di piega. 1 sei dritto, 5 sei a 45°, oltre 5 stai piegando da paura.
Ora il fatto che una casa del genere metta questo tipo di riferimento sulla gomma a me fa riflettere...

ma il "piegometro" da attaccare sulla moto che a fine giro mi dice a quanti gradi ho fatto la mia piega migliore non l'ha ancora inventato nessuno?

doppio_lamp.gif
 
10172645
10172645 Inviato: 6 Lug 2010 11:15
 

attila01 ha scritto:

Non datemi del pirla, ma a mio avviso quando fai una bella piega in montagna e senti che sei bello sdraiato, che la moto tiene, che la strada è ok, hai una sensazione molto piacevole che cercherai di provare di nuovo alla curva successiva. E guarda caso più sei giù più la sensazione migliora e più ti senti un drago anche se non lo sei.
Personalmente grattare la pedana di dx per me è stato una bella strizza subito e una gran soddisfazione poi.


E io non ti do del pirla, ci mancherebbe, non mi permetterei mai.
Tutto quello che dici va benissimo, a patto che però:

1. Dietro la curva non ci sia il solito pistola fermo a guardare il panorama
2. Tu sia capace davvero di piegare senza sdraiarti a prendere il sole
3. Le condizioni della moto e dell'asfalto non ti riservino qualche sorpresa e in questo caso ti sdraieresti comunque.

Se invece vogliamo andare in pista, beh, forse é quello il posto giusto per piegare. 0510_saluto.gif
 
10172988
10172988 Inviato: 6 Lug 2010 11:54
 

nulla di più vero. Se vuoi portare la moto al limite, così come se uno vuol fare le curve col ginocchio per terra, l'unico posto buono è la pista.

però visto che un'uscita in pista costa e se dovessi andare in moto solo in pista probabilmente la userei 2 volte l'anno a far tanto, mi devo accontentare delle strade.

Personalmente ritengo di essere abbastanza prudente. prima di piegare al mio limite (o oltre) controllo di farlo su una curva di cui vedo bene l'uscita e magari anche un 50 metri dopo. Ad esempio in montagna se sei dal lato del precipizio sono oro le curve a dx nelle quali il monte rientra e quindi vedi tutta la strada prima e dopo la curva. questo mi evita di trovare il pirla che vien su tagliando o quello che si è fermato 2 metri dopo a guardare il panorama.
On secondo luogo le condizioni dell'asfalto sono importantissime. io di solito vado su strade che conosco bene e di cui conosco sia le condizioni della strada (buche, toppe, tombini, binari 0509_mitra.gif ecc) sia il grip dell'asfalto. Infatti quando mi son steso ero su una strada che non conoscevo bene e di cui non conoscevo il grip, stavo piegando senza vedere chi arrivava dalla parte opposta e alla prima macchina che ha accennato a tagliarmi la S ho pinzato l'anteriore da piegato e sullo sporco e quando mi son reso conto di cosa succedeva ero già lì che raschiavo le ginocchiere per terra. quindi da lì ho capito che certe cose in starda sono DA EVITARE se si vuol campare a lungo.

da ultimo essere in grado di piegare senza stendersi è fondamentale...ma per quello credo che tanta pratica e la testa per fermarsi quando non ne hai più siano le cose più importanti..
 
10173013
10173013 Inviato: 6 Lug 2010 11:57
 

attila01 ha scritto:
nulla di più vero. Se vuoi portare la moto al limite, così come se uno vuol fare le curve col ginocchio per terra, l'unico posto buono è la pista.

però visto che un'uscita in pista costa e se dovessi andare in moto solo in pista probabilmente la userei 2 volte l'anno a far tanto, mi devo accontentare delle strade.

Personalmente ritengo di essere abbastanza prudente. prima di piegare al mio limite (o oltre) controllo di farlo su una curva di cui vedo bene l'uscita e magari anche un 50 metri dopo. Ad esempio in montagna se sei dal lato del precipizio sono oro le curve a dx nelle quali il monte rientra e quindi vedi tutta la strada prima e dopo la curva. questo mi evita di trovare il pirla che vien su tagliando o quello che si è fermato 2 metri dopo a guardare il panorama.
On secondo luogo le condizioni dell'asfalto sono importantissime. io di solito vado su strade che conosco bene e di cui conosco sia le condizioni della strada (buche, toppe, tombini, binari 0509_mitra.gif ecc) sia il grip dell'asfalto. Infatti quando mi son steso ero su una strada che non conoscevo bene e di cui non conoscevo il grip, stavo piegando senza vedere chi arrivava dalla parte opposta e alla prima macchina che ha accennato a tagliarmi la S ho pinzato l'anteriore da piegato e sullo sporco e quando mi son reso conto di cosa succedeva ero già lì che raschiavo le ginocchiere per terra. quindi da lì ho capito che certe cose in starda sono DA EVITARE se si vuol campare a lungo.

da ultimo essere in grado di piegare senza stendersi è fondamentale...ma per quello credo che tanta pratica e la testa per fermarsi quando non ne hai più siano le cose più importanti..


Ottimo! Quoto! 0509_up.gif
 
10182982
10182982 Inviato: 7 Lug 2010 18:05
 

Anzy94 ha scritto:
hai mai avuto altre moto, scooter, o maxiscooter?


perchè? spooter e maxispooter centrano qualcosa con le moto???????????????
 
10185425
10185425 Inviato: 7 Lug 2010 23:50
 

brrrrrrrr rabbrividiamo......
 
10185801
10185801 Inviato: 8 Lug 2010 7:00
 

Esatto, è come il sotto titolo di Superbike Italia. Qui sempre e solo moto vere....
 
10185803
10185803 Inviato: 8 Lug 2010 7:03
 

Comunque, in tutto questo il discorso è che più la moto è potente più necessiti di appoggio sul posteriore a moto piegata per scaricare i cv a terra in curva quando riapri il gas. Più c'è differenza fra anteriore e posteriore più ci sarà anche differenza fra l'impronta a terra del pneumatico anteriore e posteriore a moto piegata. In ultimo è palese che una moto più potente ha più necessità di essere dritta al momento di riapertura del gas.
 
10215978
10215978 Inviato: 12 Lug 2010 23:33
 

Io quoto chi ha detto che il divertimento in strada è la piega icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' inevitabile cercare di chiudere le gomme, e quando ti accorgi che sulla tua gomma posteriore non c'è traccia di riga sul bordo ti dà una soddisfazione incredibile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

D'accordo, non serve a nulla, non significa nulla, ecc. ecc., però ti dà soddisfazione lo stesso icon_biggrin.gif

Quindi direi che devi migliorare la guida, questo è chiaro, ma UNA delle verifiche del tuo miglioramento la fai guardando la gomma !!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
10216890
10216890 Inviato: 13 Lug 2010 8:56
 

bravo Silas 0510_five.gif

esattamente quello che volevo dire...

non servirà a niente ma è comunque un'indicazione di quel che stai facendo e di dove riesci ad arrivare...

che poi ci siano mille altre cose da imparare...quello è fuori di dubbio

PS

vedere che i 3 mm di riga sull'anteriore sono costellati di segni che dicono che qui e là la gomma è arrivata fino in fondo..è e resta una gran soddisfazione... 0509_campione.gif
 
10233233
10233233 Inviato: 15 Lug 2010 9:44
 

io penso che ci sono motociclisti che gli piace piegare (e quindi hanno più soddisfazione a vedere una gomma chiusa) e chi gli piace più viaggiare (e che se sbattono dell'angolo di piega) ma ad entrambi piace la moto, ciò che rappresenta e ciò che gli dà; è solo un modo differente di divertirsi e come tale và rispettato;

premesso ciò solo col tempo si migliora a guidare in moto, non serve fretta la quale porta solo a farsi male (soprattutto in strada), guida per divertirti che è quello che conta il resto arriverà prima o poi icon_biggrin.gif
 
10233416
10233416 Inviato: 15 Lug 2010 10:15
 

Black999 ha scritto:
io penso che ci sono motociclisti che gli piace piegare (e quindi hanno più soddisfazione a vedere una gomma chiusa) e chi gli piace più viaggiare (e che se sbattono dell'angolo di piega) ma ad entrambi piace la moto, ciò che rappresenta e ciò che gli dà; è solo un modo differente di divertirsi e come tale và rispettato;

premesso ciò solo col tempo si migliora a guidare in moto, non serve fretta la quale porta solo a farsi male (soprattutto in strada), guida per divertirti che è quello che conta il resto arriverà prima o poi icon_biggrin.gif


quoto e controquoto
 
10233443
10233443 Inviato: 15 Lug 2010 10:19
 

mi sono impegnato icon_asd.gif
 
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