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il mio scarabeo va lento in salita
10078850
10078850 Inviato: 21 Giu 2010 10:06
Oggetto: il mio scarabeo va lento in salita
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum,ho un aprilia scarabeo 50 a 2 tempi, del 99, volevo chiedervi, nelle salite vado pianissimo, in due quasi quasi si ferma.....quando accellero sento il motorino che diciamo si apre e dopo un po sento che tende a diminuire l'accellerazione....nelle strade piane diciamo va bene...veloctà max 75 con parvento...qualche giorno fa ho fatto cambiare i rulli,ho montato quelli da sei, il meccanico mi ha detto che questi andavano bene essendo 50 e con marmitta originale; sostituendoli ho visto che erano proprio finiti quelli vecchi. Un po di tempo fa avevo montato la marmitta sp3 e per quanto riguarda le salite avevo sempre lo stesso problema; volevo chiedervi può essere la candela visto che èè da una vita che non la cambio?
 
10078883
10078883 Inviato: 21 Giu 2010 10:12
Oggetto: Re: il mio scarabeo va lento in salita
 

lupinlupin84 ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo del forum,ho un aprilia scarabeo 50 a 2 tempi, del 99, volevo chiedervi, nelle salite vado pianissimo, in due quasi quasi si ferma.....quando accellero sento il motorino che diciamo si apre e dopo un po sento che tende a diminuire l'accellerazione....nelle strade piane diciamo va bene...veloctà max 75 con parvento...qualche giorno fa ho fatto cambiare i rulli,ho montato quelli da sei, il meccanico mi ha detto che questi andavano bene essendo 50 e con marmitta originale; sostituendoli ho visto che erano proprio finiti quelli vecchi. Un po di tempo fa avevo montato la marmitta sp3 e per quanto riguarda le salite avevo sempre lo stesso problema; volevo chiedervi può essere la candela visto che èè da una vita che non la cambio?


no, secondo me il problema è nella trasmissione...poi comunque dipende dal tipo di salita, è sempre un 50cc!
La candela darebbe altri sintomi, non quello di dare meno potenza in salita. Ti andrebbe male sempre con la candela rovinata.
Quindi io ti direi di controllare anche la fizione e cinghia, cinghia soprattutto...ma senti per caso se il motore scende di giri o rimane costante?
 
10078886
10078886 Inviato: 21 Giu 2010 10:12
 

Beh dipende anche quanti km ha lo scooter. Comunque ti conviene cambiare candela, dare una pulita al filtro e controllare com'è messa la frizione (che è molto importante nelle salite) icon_wink.gif
 
10078899
10078899 Inviato: 21 Giu 2010 10:15
 

quoto con viktorider92....se ha tanti km il tuo scooter cambierei anche cinghia
 
10078956
10078956 Inviato: 21 Giu 2010 10:23
 

quando qualche giorno fa il meccanico ha cambiato i rulli, ho visto che la cinghia diciamo non era messa male(sempre se sono in grado di capire se una cinghia va bene o no), comuqnue da quello che vi posso dire per quanto riguarda la durata della cinghia, non penso sia stata mai cambiata, io il motorino lo ho acquistato ins econda mano da un amico mio 4 anni fa, l'ho usato per un anno e poi è rimasto fermo 3 anni, il mio amico non penso proprio gli abbia mai cambiato la cinghia; per quanto riguarda la frizione, quando il meccanico ha smontato la frizione ho visto che la molla sotto la frizione era arrugginita...comunque il motorino anche quando sono in pianura non è costante, praticamente accellero, sento che i apre, poi diminuisce un po e siapre dinuovo.... diciamo che non è costante nell'accelerazione, si sente dal rumore del motore...
 
10078986
10078986 Inviato: 21 Giu 2010 10:27
 

lupinlupin84 ha scritto:
quando qualche giorno fa il meccanico ha cambiato i rulli, ho visto che la cinghia diciamo non era messa male(sempre se sono in grado di capire se una cinghia va bene o no), comuqnue da quello che vi posso dire per quanto riguarda la durata della cinghia, non penso sia stata mai cambiata, io il motorino lo ho acquistato ins econda mano da un amico mio 4 anni fa, l'ho usato per un anno e poi è rimasto fermo 3 anni, il mio amico non penso proprio gli abbia mai cambiato la cinghia; per quanto riguarda la frizione, quando il meccanico ha smontato la frizione ho visto che la molla sotto la frizione era arrugginita...comunque il motorino anche quando sono in pianura non è costante, praticamente accellero, sento che i apre, poi diminuisce un po e siapre dinuovo.... diciamo che non è costante nell'accelerazione, si sente dal rumore del motore...


mamma mia..allora la tua trasmissione si regge per grazia ricevuta!!
se la molla sotto la frizione (dovrebbe essere la molla di contrasto) era arrugginita, può darsi che sia da cambiare pure lei (dopo un pò anche loro perdono la loro costante elastica).
 
10079015
10079015 Inviato: 21 Giu 2010 10:32
 

immaginavo, con quale tipo di molla dovrei sostituirla....? quanto può costare? per non avere la pistola col commpressore per smontare il bullone che tiene il contenitore dei rulli devo andare per forza dal meccanico, cosa che mi scoccia un bel po...
 
10079048
10079048 Inviato: 21 Giu 2010 10:36
 

Dato che hai tutto originale devi mettere di nuovo la molla di contrasto originale, che verrà sui 10€, però sarà difficile da trovarla, dato che in genere si trovano aftermarket icon_wink.gif
 
10079059
10079059 Inviato: 21 Giu 2010 10:37
 

lupinlupin84 ha scritto:
immaginavo, con quale tipo di molla dovrei sostituirla....? quanto può costare? per non avere la pistola col commpressore per smontare il bullone che tiene il contenitore dei rulli devo andare per forza dal meccanico, cosa che mi scoccia un bel po...


beh, la molla rimettila originale. Comunque per smontare la campana basta che tieni uno che ti blocca la ruota in qualche modo e con una chiave a bussola sviti. Ovviamente devi fare molta forza, ma io sul mio scarabeo ce l'ho fatta!
poi, vabbè, trovai una vecchia pistola ad aria e con quella è uno spettacolo.
Comunque, prova con la chiave a bussola. Per la molla di contrato, vai in un qualunque negozio di motoricambi e chiedi una molla di contrasto ORIGINALE (niente bianche malossi, per ora rigorosamente originale) per minarelli orizzontale. Poi la cambi, e già che ci sei guarda in che stato è la frizione: se ha molti più di 15000km io direi di cambiarla...così come la cinghia
 
10079129
10079129 Inviato: 21 Giu 2010 10:45
 

Allora, vado dal venditore di motoricambi e gli dico di darmi una molla di contrasto originale per minarelli orizzontale e una cinghia per scarabeo 50 a 2 tempi?8quanto può costare la cinghia)? la frizione se gli do una pulita la posso alsciare o la devo sostituire per forza?
 
10079143
10079143 Inviato: 21 Giu 2010 10:46
 

lupinlupin84 ha scritto:
Allora, vado dal venditore di motoricambi e gli dico di darmi una molla di contrasto originale per minarelli orizzontale e una cinghia per scarabeo 50 a 2 tempi?8quanto può costare la cinghia)? la frizione se gli do una pulita la posso alsciare o la devo sostituire per forza?
guarda i pattini della frizione in che condizioni sono, se sono finiti cambiala
 
10079321
10079321 Inviato: 21 Giu 2010 11:05
 

cambia la frizione , ti slitta perchè è molto consumata!!
 
10095539
10095539 Inviato: 23 Giu 2010 15:00
 

salve ragazzi....oggi sonos tato dal meccanico, allora , ha smontato davanti me il carter, i rulli erano ok, anche perchè li avevo cambiati 10 giorni fa, la cinghia mi ha detto il meccanico che era a posto, era stata cambiata forse l'anno scorso....ha controllatoo pure la frizione e mollca ontrasto e mi ha detto che non era necessario cambiare pure queste....allora ha smontato il carburatore ha cambiato lo spillo, gli ha dato una pulita, ha cambiato la candela e dopo aver smontato il filtro, ha montato la spugna del filtro nuova. quando aveva smontato il filtro si era accorto che era lento, diciamo giocava un po. adesso il motorino va decisamente meglio, si vede che in salita non fa piu fatica,l'unica cosa è ceh quando parto,diciamo che va un poco a vuoto inizialmente,ma cosa di poco.......lui mi ha detto che siccome ha smontato tutto, ha messo il grasso ai rulli, è una cosa temporanea....comunque mi ha detto che il cilindro non è nelle condizioni ottimali perchè quando si riscalda, non ricordo poi cosa ha detto......
 
10096018
10096018 Inviato: 23 Giu 2010 16:26
 

lupinlupin84 ha scritto:
salve ragazzi....oggi sonos tato dal meccanico, allora , ha smontato davanti me il carter, i rulli erano ok, anche perchè li avevo cambiati 10 giorni fa, la cinghia mi ha detto il meccanico che era a posto, era stata cambiata forse l'anno scorso....ha controllatoo pure la frizione e mollca ontrasto e mi ha detto che non era necessario cambiare pure queste....allora ha smontato il carburatore ha cambiato lo spillo, gli ha dato una pulita, ha cambiato la candela e dopo aver smontato il filtro, ha montato la spugna del filtro nuova. quando aveva smontato il filtro si era accorto che era lento, diciamo giocava un po. adesso il motorino va decisamente meglio, si vede che in salita non fa piu fatica,l'unica cosa è ceh quando parto,diciamo che va un poco a vuoto inizialmente,ma cosa di poco.......lui mi ha detto che siccome ha smontato tutto, ha messo il grasso ai rulli, è una cosa temporanea....comunque mi ha detto che il cilindro non è nelle condizioni ottimali perchè quando si riscalda, non ricordo poi cosa ha detto......


ah, beh, se hai camminato col filtro un pò staccato può darsi che si siano infiltrate polvere e sporcizie...e abbiano dato fastidio anche al motore...
in più eri magro, e ha dato fastidio al gt.
 
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