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aprilia sx 50cc [rodaggio e freno motore]
10072580
10072580 Inviato: 20 Giu 2010 10:33
Oggetto: aprilia sx 50cc [rodaggio e freno motore]
 



salve ho un sx 50 nuova nuova ha meno di 10 km. ieri ho fatto il primo giro... e bellissima eusa_drool.gif anche se col rodaggio e i diaframmi e un po scocciante icon_confused.gif
però volevo sapere una cosa: se uso il freno motore cosi presto o durante il rodaggio in generale posso rovinare qualcosa? poi il freno motore dipende dai diaframmi? perche ieri durante una bella discesa ero in 4 (a 30 all ora icon_confused.gif) allora prima di un dosso scalo, per sbaglio scalo troppo e vado in prima sento il motore che inizia a urlare e il freno motore fa bloccare la ruota posteriore. so che per una volta non succede niente... ma farlo spesso puo rovinare? e scusate se non sono stato molto chiaro icon_wink.gif
 
10072601
10072601 Inviato: 20 Giu 2010 10:37
 

cosa da non fare scalare dalla seconda in prima (se non a bassissime velocità) rovini la trasmissione
e comunque la tua essendo 2t di freno motore non ce n'è
nelle discese lunghe vai con una marcia altina tipo la 4 o la 5 o addirittura la 6 e gli dai del gas (ovviamente ti aiuti con i freni per tenere una velocità decendente in discesa se no ti ammazzi) in modo che arrivi lubrificante comunque

dato che sei in rodaggio magari non la spingere troppo sulle salite eh icon_biggrin.gif
 
10075476
10075476 Inviato: 20 Giu 2010 18:46
 

e si questo del freno motore sul 2 tempi lo sapevo purio ma mi sembra strano che durante una scalata mi si è addirittura bloccata la ruota... (puo essere colpa dei diaframmi? perchè ho notato che con i diaframmi il motore va subito sotto sforzo e devo cambiare molto presto) comunque se ad esempio scalo dalla 4 alla 2 e dovrebbe entrare il freno motore si rovinerebbe o andrebbe comunque bene? non prendiamo in considerazione il fattore del freno ma solo quello che il motore durante questo processo è su di giri
 
10075849
10075849 Inviato: 20 Giu 2010 19:28
 

se scali dalla 4 alla seconda rischi di andare in fuori giri (dipende da quanti giri avevi in 4) e spacchi tutto altro che freno motore xD
comunque è normale che ti si sia bloccata la ruota il motivo tecnico e specifico non lo so ma lo fa anche se non hai li strozzi
scala con calma niente 2 marce in 1 in una scalata fa male al motore e alla frizione
 
10076057
10076057 Inviato: 20 Giu 2010 19:58
 

The_MotardEr ha scritto:
se scali dalla 4 alla seconda rischi di andare in fuori giri (dipende da quanti giri avevi in 4) e spacchi tutto altro che freno motore xD
comunque è normale che ti si sia bloccata la ruota il motivo tecnico e specifico non lo so ma lo fa anche se non hai li strozzi
scala con calma niente 2 marce in 1 in una scalata fa male al motore e alla frizione

guarda che ha gli strozzi...
 
10076117
10076117 Inviato: 20 Giu 2010 20:05
 

che vuol dire?
anzi direi ancora peggio
cioè ragionando tu stai andando in 4 a 6000 giri al max e sei sui 45 circa praticamente metti in 2 ti ritrovi diciamo a 9000 giri per forza (se non di +) non è che se ha gli strozzi i giri del motore "scompaiono" -.-
 
10076904
10076904 Inviato: 20 Giu 2010 21:50
 

The_MotardEr ha scritto:
che vuol dire?
anzi direi ancora peggio
cioè ragionando tu stai andando in 4 a 6000 giri al max e sei sui 45 circa praticamente metti in 2 ti ritrovi diciamo a 9000 giri per forza (se non di +) non è che se ha gli strozzi i giri del motore "scompaiono" -.-

perdonami, il mio 50 non aveva gli strozzi quindi non so come sia guidare una moto piombata, ma di logica dovrebbero impedire l'aumento dei giri motore funzionando come un limitatore. icon_biggrin.gif
 
10077518
10077518 Inviato: 20 Giu 2010 23:08
 

ma sai un conto è se tu dai gas che + di tot non va e quindi il motore non gira + di tanto
ma un conto è se tu sfrutti la velocità dell'albero (i giri in quel momento) con una marcia alta e di colpo gliene dai 2 + basse aumentando consapevolmente i giri del motore stesso
perchè quei giri non vengono dati a causa della benzina nella camera di scoppio ma dalla velocità di rotazione dell'albero che aveva in quel momento

io sto andando a logica quando avevo il 50 strozzato no osavo fare queste cose xD
 
10078975
10078975 Inviato: 21 Giu 2010 10:26
 

per non far bloccare la ruota dietro, devi far si che il motore non prenda una botta di giri troppo forte (quella che prendi quando scali dalla quarta alla seconda). quando scali aiutati con un colpetto di gas (dallo dopo aver scalato quando hai la frizione tirata ma prima di mollarla) questo colpetto serve a "preparare" il motore ai giri più intensi della marcia inferiore. ad esempio se scali troppe marce in curva e il motore sale troppo rischi che la ruota si blocchi e di fare un bel scivolone (la prima volta che ho guidato il mio hm, mi è quasi successo). il colpetto di gas serve più sui 4t (visto che ci sono valvole ecc.) rispetto che sui 2t, ma se lo utilizzi sin dall'inizio il motore ti durerà di più e ti ritroverai facilitato quando utilizzerai moto di grossa cilindrata (che saranno 4t). Utilizzalo, credimi, è importante per la tua guida e per la tua moto 0509_up.gif Spero di esserti stato utile, e scusa se ti ho scritto un poemaXD. Ciao 0510_saluto.gif
 
10079168
10079168 Inviato: 21 Giu 2010 10:49
 

Fedez94 ha scritto:
per non far bloccare la ruota dietro, devi far si che il motore non prenda una botta di giri troppo forte (quella che prendi quando scali dalla quarta alla seconda). quando scali aiutati con un colpetto di gas (dallo dopo aver scalato quando hai la frizione tirata ma prima di mollarla) questo colpetto serve a "preparare" il motore ai giri più intensi della marcia inferiore. ad esempio se scali troppe marce in curva e il motore sale troppo rischi che la ruota si blocchi e di fare un bel scivolone (la prima volta che ho guidato il mio hm, mi è quasi successo). il colpetto di gas serve più sui 4t (visto che ci sono valvole ecc.) rispetto che sui 2t, ma se lo utilizzi sin dall'inizio il motore ti durerà di più e ti ritroverai facilitato quando utilizzerai moto di grossa cilindrata (che saranno 4t). Utilizzalo, credimi, è importante per la tua guida e per la tua moto 0509_up.gif Spero di esserti stato utile, e scusa se ti ho scritto un poemaXD. Ciao 0510_saluto.gif

la cosiddetta doppietta icon_biggrin.gif sempre fatta. è veramente un buon accorgimento, ne beneficia anche il cambio. icon_wink.gif
 
10080349
10080349 Inviato: 21 Giu 2010 13:13
 

ok grazie allora da quel che ho capito: non devo usare "il freno motore" anche se è un 2 tempi e dovro iniziare a fare la doppietta icon_smile.gif comunque si i diaframmi sulla moto vanno tipo limitatore limitano il numero di giri del motore... che pizza con questi diaframmi prendo i 45 in sesta icon_sad.gif non vedo l' ora di levarli... anche se la moto ha solo 40 km icon_confused.gif
 
10080416
10080416 Inviato: 21 Giu 2010 13:22
 

aspetta...aspetta. fai un buon rodaggio e vedrai che quando li togli e cambi marmitta va che è una bellezza 0509_up.gif
 
10080483
10080483 Inviato: 21 Giu 2010 13:30
 

lo so in 40 km non sono mai andato oltre il filogas e i 45 all ora icon_biggrin.gif noiso pero alla fine ti da tante di quelle soddisfazioni... poi scusate se cambio argomento, ma non mi sembra il caso di aprire un altro topic per questo: ho notato che la marmitta di serie dell' sx tappa moltissimo (dopo e prima la pancia fa anche molte s...) quindi vorrei chiedervi un consiglio su una buona marmitta... pensavo a una giannelli... pero non andate su prezzi alti perchè per il momento è provvisoria questa marmitta dato che tra circa 6 mesi dovrò iniziare con i primi lavori... sono disposto a spendere max 150euro (non sono molto epserto sulle moto quindi se qualcosa del genere è impossibile proponete lo stesso icon_smile.gif )
 
10080540
10080540 Inviato: 21 Giu 2010 13:38
 

la gianna va molto bene! e non costa neanche tanto. penso che per la sx 50 ci sia anche l'arrow
 
10080676
10080676 Inviato: 21 Giu 2010 14:02
 

Ciao, io ti consiglierei di tenerla così fino alla fine del rodaggio, poi sbizzarisciti (consiglio comunque Gianelli).
 
10081041
10081041 Inviato: 21 Giu 2010 14:54
 

vabbe fino al rodaggio non ci sono dubbi penso che la marmitta la cambio intorno a 1500 2000 km. ma sapreste consigliarmi il modello? perchè io di marmitte per moto non me ne intendo per niente... se possibile vorrei sapere anche il prezzo grazie icon_wink.gif
 
10081079
10081079 Inviato: 21 Giu 2010 14:58
 
 
10082821
10082821 Inviato: 21 Giu 2010 19:32
 

enten ha scritto:
ok grazie allora da quel che ho capito: non devo usare "il freno motore" anche se è un 2 tempi e dovro iniziare a fare la doppietta icon_smile.gif comunque si i diaframmi sulla moto vanno tipo limitatore limitano il numero di giri del motore... che pizza con questi diaframmi prendo i 45 in sesta icon_sad.gif non vedo l' ora di levarli... anche se la moto ha solo 40 km icon_confused.gif

sarebbe meglio toglierlo immediatamente. con gli stozzi il motore è sempre sotto sforzo, e un rodaggio fatto senza sarebbe preferibile

ps: per enten, le marmitte sono le solite. leovince, giannelli e arrow, e ti consiglio vivamente la prima icon_wink.gif
 
10082862
10082862 Inviato: 21 Giu 2010 19:35
 

la leovince non nominarla proprio............ 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
10083284
10083284 Inviato: 21 Giu 2010 20:21
 

e dalleeee xD
 
10083661
10083661 Inviato: 21 Giu 2010 21:06
 

beh inefetti la leovince non mi attira molto icon_asd.gif comunque scusate ma mi sono dimenticato di dirvi dei particolari: la marmitta mi piace con molta coppia ai bassi medi ma in quanto tale non deve far pena agli alti. lo so che sono molto esigente ma la moto va trattata bene icon_smile.gif poi se potete cercatemi di scrivere il nome il prezzo e quando apre la marmitta... sorry per tutte le richieste icon_razz.gif

ps Autore Messaggio
The_MotardEr
ma che hai scritto? ahahahah
 
10083896
10083896 Inviato: 21 Giu 2010 21:40
 

nel senso che sono stufo che si continui a criticare la v6 io ce l'ho sul mio gilera smt (che monta il modello precedente del tuo blocco motore ma sono praticamente uguali se non per l'albero mi pare)
comunque la v6 è una delle poche che non ti fa perdere troppi bassi ma effettivamente in allungo...non è il max rispetto a giannelli ecc...
(la giannelli la arrow la bigone ai bassi danno vuoti assurdi ma danno tanto allungo)

certo in un 50ino che si muove solo agli alti (la coppia) ti conviene puntare su quest'ultime però secondo me se pratichi enduro e vai in salite o strade così la v6 può fare al caso tuo
io con quella ho fatto gli 87 effettivi mi sembra di ricordare portati al banco però un mio amico con la stessa moto e con la bigone mi stava davanti devo dire icon_sad.gif anche se negli scatti la mia era + pronta

anche io ti consiglio a dirti il vero giannaa arrow e bigone cioè alla fine come detto prima un 50ino lo mandi solo agli alti o quasi (ah la v6 comunque fa un buon sound finchè la lana dura)
però sono stufo di sentire criticare la v6 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
non è m***a allo stato puro icon_neutral.gif
 
10084059
10084059 Inviato: 21 Giu 2010 22:00
 

eheheheh beh io all inizio volevo montare la v6 pure io ma poi ho cambiato idea comunque si l enduro mi piace moltissimo e penso che tra qualche mese andrò a fare spessissimo uscite di enduro (e mi dicono che su una montagna qua vicino cè pure un percorso di motocross non troppo impegnativo e fattibile con i 50ini non vedo l' ora di andare a vedere).

ho notato che la marmitta di serie (tappata al max anche con i diaframmi) ai minimi praticamente 1000 giri anche meno (credo perchè non sono esperto e i giri non mi dice se sto a 1000 2000 ecc ma solo quando cambiare) mi da coppia... peccato però che appena prendo i giri sparisce... comunque tornando sull argomento mi piacciono marmitte che danno la coppia ai medi perchè riflettendo meglio faro spesso enduro pero per la maggior parte del tempo girerò in città (e chiedo scusa ma vi chiedo se potete trovarne uno col silenziatore in carbonio mi fa davvero impazzire icon_asd.gif )

se potete consigliate pure voi perchè come vi dico e riripeto non sono un epserto icon_lol.gif
 
10084104
10084104 Inviato: 21 Giu 2010 22:05
 

emarex ha scritto:

sarebbe meglio toglierlo immediatamente. con gli stozzi il motore è sempre sotto sforzo, e un rodaggio fatto senza sarebbe preferibile

ps: per enten, le marmitte sono le solite. leovince, giannelli e arrow, e ti consiglio vivamente la prima icon_wink.gif


non posso i diaframmi li levero intorno ai 500 800 km al primo tagliando dal concessionario icon_smile.gif poi senza diaframmi... mmh... penso di spaccare tutto perchè sono solo questi che mi fanno chiudere il gas intorno ai 45 quando sento il motore urlare in 6 se no addio rodaggio icon_confused.gif
 
10084932
10084932 Inviato: 21 Giu 2010 23:34
 

e allora ti conviene tenerli però mi raccomando quando la porti dal mecca che te la sblocca non uscire e partire subito a tirarla al 100% ha bisogno di rodarsi per qualche km (fai un 500 neanche) a livelli alti
[secondo me]

per quanto riguarda la marmitta ti ridico io la v6 non la scarterei certo perdi allungo ma se fai enduro può aiutarti in qualche modo
la marmitta originale da molta coppia in basso e niente in allungo
riconosci che una marmitta da + allungo o + ripresa in base alla forma della pancia della marmitta
diciamo che se fa un giro lungo (dove c'è l'aggancio alla luce di scarico del cilindro) vuol dire che da molti bassi (e se noti la v6 e la originale sono grosso modo simili ma la v6 è + aperta dentro...ecco xkè molti dicono che praticamente la v6 è un pochino meglio dell'originale)
se invece ha pochi "nodi" poche "curve" (guarda pancia bigone giannelli arrow) vuol dire che danno molto allungo
ad ogni modo se il 65% abbondante dei 50ini non monta la v6 evidentemente non conviene + di tanto
per esperienza mia (che ho avuto modo di provare lo stesso motore con v6 e bigone) ti dico che la bigone (ovvero = giannelli e (arrow?)) da veramente tanto allungo probabilmente raggiungi i 90 però ai bassi è morta e nelle salite ripide devi per forza lavorare di frizione se vuoi "uscirne" non che con la v6 sia una passeggiata però almeno frizioni meno e la moto la senti pronta "quasi subito"
la bigone se non sbaglio la si compra solo in internet (ma non penso ho sentito dire così però)



aaaaa nota bene (la cosa + importante di questo topic xD) quando prendi la marmitta nuova mettici un 10 punti di getto in + del max e sistema un pò la vite dell'aria per il minimo (il getto del minimo non penso tu lo debba toccare però non si sa mai portala da un mecca bravo che te la ricarbura)
 
10084972
10084972 Inviato: 21 Giu 2010 23:42
 

ah già dimenticavo un'altra cosa importante
la v6 effettivamente va bene se tieni tutto originale (carburatore cilindro ecc...)
se invece già inizi a montare un cilindro tipo 70 (col top nero però si abbina bene la v6) e un 19 o un 21 di carburatore la v6 tappa molto e allora li conviene si prendersi una gianna & co

alla fine infatti se ti prendi un gianna (che se non sbaglio ha il sile in carbonio ^^ che ridurrai al lerciume nel giro di 100km xD) puoi metterci su anche una elaborazione intermedia e la regge benissimo icon_biggrin.gif
 
10085025
10085025 Inviato: 21 Giu 2010 23:51
 

The_MotardEr ha scritto:
ah già dimenticavo un'altra cosa importante
la v6 effettivamente va bene se tieni tutto originale (carburatore cilindro ecc...)
se invece già inizi a montare un cilindro tipo 70 (col top nero però si abbina bene la v6) e un 19 o un 21 di carburatore la v6 tappa molto e allora li conviene si prendersi una gianna & co

alla fine infatti se ti prendi un gianna (che se non sbaglio ha il sile in carbonio ^^ che ridurrai al lerciume nel giro di 100km xD) puoi metterci su anche una elaborazione intermedia e la regge benissimo icon_biggrin.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
si per impennare di gas da quanto tappa è perfetta icon_asd.gif
Comunque, ho provate la mia che ha la Giannelli e 16 e quella di fabiosix, che ha l'HM competition con Giannelli però col 19, la differenza è abissale ai bassi e medi regimi senti proprio che spinge col 19, con il mio 16 c'è un buco di erogazione in pratica.
Comunque io i fermi li ho tenuti per 1340 chilometri.
Per la marmitta aspetta aspetta, quando conoscerai la moto da cima a fondo e farai enduro sul serio per le montagne di sabbia la conoscerai 0509_up.gif
 
10086095
10086095 Inviato: 22 Giu 2010 10:19
 
 
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