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aspettare i 21 per una moto "grande" o gavetta?
10066966
10066966 Inviato: 19 Giu 2010 8:59
Oggetto: aspettare i 21 per una moto "grande" o gavetta?
 



Prima di tutto salve vorrei esporvi un mio quesito..l'anno prossimo (a gennaio precisamente) compio 18 anni..ora possiedo una yamaha 125x con cui devo dire mi trovo molto bene anche se ovviamente della potenza in più non guasterebbe icon_asd.gif ..vi sembrerà strano che magari ci penso già così presto ma per gravi problemi di budget sono costretto a pianificare tutto nel dettaglio ( costo della moto, costi di gestione ecc....).. secondo voi è più conveniente o comunque si può fare di tenere il 125 anche over 20 anni fino ad avere un budget sufficiente ad acquistare una moto " grande " oppure prendere a 18 anni una moto di piccola cilindrata (250 o simili per intenderci) e quindi avere una più ristretta scelta di modelli? anche perchè io compiuti i 18 anni vorrei fare qualche giretto qui in zona (strade di montagna) magari con la zavorrina al seguito e non vorrei che la moto che ora posseggo non mi permetta tali "imprese" icon_lol.gif dunque spero che mi risponderete in molti perchè davvero questo dubbio mi perseguita eusa_think.gif icon_razz.gif grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10067787
10067787 Inviato: 19 Giu 2010 11:48
 

Tre anni son lunghi a passare, se puoi prendi una moto intermedia che, come dici te, qualcosina in piu in termini di spunto in due ed in montagna di certo ti dà.
 
10069865
10069865 Inviato: 19 Giu 2010 18:00
 

se poi prendi una depo ripotenziabile risolvi alla radice icon_wink.gif
ma il budget è forse altino icon_rolleyes.gif
 
10069893
10069893 Inviato: 19 Giu 2010 18:05
 

gsrteo ha scritto:
se poi prendi una depo ripotenziabile risolvi alla radice icon_wink.gif
ma il budget è forse altino icon_rolleyes.gif

Mah, se la tieni depo per tre anni, fà a tempo a diventar vecchia, mentre rischiare e ripotenziare prima del tempo non lo consiglio proprio, sicché IMHO non conviene...
 
10069965
10069965 Inviato: 19 Giu 2010 18:17
 

grazie a tutti per le risposte comunque io eviterei le depotenziate perchè tenute come tali a parere mio non hanno senso, e ripotenziarle non mi sembra una buona idea ci sono troppi rischi burocratici che non mi sento di correre quindi come mi ha consigliato qualcuno prenderei un 250 o qualcosa di simile
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10070762
10070762 Inviato: 19 Giu 2010 20:25
 

No, ti consiglio di tenere il 125 fino a 21 anni,
io nonostante avessi la possibilità di comprare una moto plurifrazionata mi tengo allegramente lo scooter 125 anche se ho 20 anni, mi diverto in collina anche se è pesante e poco potente e aspetto 400 giorni che arrivi a 21 e prendo una moto nuova.
Tieni la XT e divertiti, accumula esperienza su esperienza così sei pronto per una bella moto a 21 anni,
 
10070784
10070784 Inviato: 19 Giu 2010 20:28
 

gilles-XT ha scritto:
grazie a tutti per le risposte comunque io eviterei le depotenziate perchè tenute come tali a parere mio non hanno senso, e ripotenziarle non mi sembra una buona idea ci sono troppi rischi burocratici che non mi sento di correre quindi come mi ha consigliato qualcuno prenderei un 250 o qualcosa di simile
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

io parlo di moto ripotenziabili a libretto ovviamente icon_wink.gif
 
10071830
10071830 Inviato: 20 Giu 2010 0:38
 

gsrteo ha scritto:
se poi prendi una depo ripotenziabile risolvi alla radice icon_wink.gif
ma il budget è forse altino icon_rolleyes.gif


Quoto gsrteo e poi anche usata la trovi icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10072141
10072141 Inviato: 20 Giu 2010 8:35
 

se hai problemi di budget non buttare soldi per un altra motoretta che ti verrebbe a essere stretta ancor prima di arrivare a 21...fai come ho fatto io,ho fatto la a2 subito a 18 e ho tenuto il 125(2tempi però...) e a 20 la patente passa in automatico a senza limiti così ti risparmi anche un anno... A dir la verità il 125 l'ho venduto a 19 così ho preso qualche € in più e ho fatto un anno solo auto...
 
10072165
10072165 Inviato: 20 Giu 2010 8:44
 

Se parlassimo dei 125 2T di una volta ti direi di tenerla e magari cominciare a pensare di fare qualche pistata, così da rendere meno lunga l'attesa e avere la possibilità di fare pratica... però stiamo parlando di un 125 4T e se hai in programma di andarci pure in due a spasso per la montagna il discorso si fa complesso... io cercherei una naked depotenziata, magari una ER6-N, non dovresti avere grosse difficoltà a rivenderla e per tre anni (che sono un anno in più di quanto io e molti altri in genere tengono la stessa moto) hai la possibilità di fare senza patemi quello che vuoi fare, poi fra tre anni o ti ripotenzi la tua e scopri che sarà un'altra moto o se potrai la cambierai...
 
10074093
10074093 Inviato: 20 Giu 2010 14:39
 

Granzmeister ha scritto:
Se parlassimo dei 125 2T di una volta ti direi di tenerla e magari cominciare a pensare di fare qualche pistata, così da rendere meno lunga l'attesa e avere la possibilità di fare pratica... però stiamo parlando di un 125 4T e se hai in programma di andarci pure in due a spasso per la montagna il discorso si fa complesso... io cercherei una naked depotenziata, magari una ER6-N, non dovresti avere grosse difficoltà a rivenderla e per tre anni (che sono un anno in più di quanto io e molti altri in genere tengono la stessa moto) hai la possibilità di fare senza patemi quello che vuoi fare, poi fra tre anni o ti ripotenzi la tua e scopri che sarà un'altra moto o se potrai la cambierai...

ho scartato dalle mie scelte i 600 depo non per la potenza o il peso ma per problemi di budget, perchè nonostante io la tenga depotenziata l'assicurazione comunque è una spesa che comincia a farsi importante se confrontata al 125 e non so se riuscirei ad affrontarla (o meglio mia madre) ed è per quello che pensavo ad una moto che restasse sotto il 450 di cilindrata di modo anche da rimanere nei limiti della patente,,
grazie dei consigli doppio_lamp_naked.gif
 
10074110
10074110 Inviato: 20 Giu 2010 14:42
 

andreaRSV ha scritto:
se hai problemi di budget non buttare soldi per un altra motoretta che ti verrebbe a essere stretta ancor prima di arrivare a 21...fai come ho fatto io,ho fatto la a2 subito a 18 e ho tenuto il 125(2tempi però...) e a 20 la patente passa in automatico a senza limiti così ti risparmi anche un anno... A dir la verità il 125 l'ho venduto a 19 così ho preso qualche € in più e ho fatto un anno solo auto...

esatto è quello che intendevo anche io.. anche perchè la macchina ce l'avrei già a disposizione perchè o me ne regalano una o mia madre mi lascia la sua..perchè in fin dei conti un'auto comunque serve,,io preferisco assolutamente la moto in tutto ma quando proprio in moto non si può andare bisogna comunque essere liberi di muoversi
 
10074125
10074125 Inviato: 20 Giu 2010 14:45
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Quoto gsrteo e poi anche usata la trovi icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif

il problema è che le usate depo si trovano depo solo a libretto e non mi sento di incorrere in rischi legali così grandi..oltre che dato che sarebbero i miei genitori ad aiutarmi economicamente a prendere la moto non voglio coinvolgerli in problemi del genere
 
10074142
10074142 Inviato: 20 Giu 2010 14:48
 

Petrus ha scritto:

Mah, se la tieni depo per tre anni, fà a tempo a diventar vecchia, mentre rischiare e ripotenziare prima del tempo non lo consiglio proprio, sicché IMHO non conviene...

sono d'accordo con il fatto di non prendere una depotenziata perchè comunque non conviene ed è proprio quello che intendevo..al di là della vecchiaia della moto sarebbe comunque un grosso investimento anche il ripotenziamento dato che ciò implica un nuovo collaudo con modifica del libretto
 
10074320
10074320 Inviato: 20 Giu 2010 15:26
 

ma la tua che moto è un enduro o motard o sbaglio?quanto ci potresti ricavare nel venderla?perché se no per avere qualcosa in più per fare delle gite in 2 potresti prenderti qualcosa tipo un vecchio transalp o qualcosa del genere,che sono indistruttibili e te li tirano dietro ormai...
 
10075259
10075259 Inviato: 20 Giu 2010 18:24
 

andreaRSV ha scritto:
ma la tua che moto è un enduro o motard o sbaglio?quanto ci potresti ricavare nel venderla?perché se no per avere qualcosa in più per fare delle gite in 2 potresti prenderti qualcosa tipo un vecchio transalp o qualcosa del genere,che sono indistruttibili e te li tirano dietro ormai...

la mia è un motard e dato che l'ho comprata l'anno scorso e la venderei che è ancora in garanzia direi che un 2000 euro tondi tondi riuscirei a prenderli..rimane però il problema del depotenziamento..non penso che un vecchio transalp tipo abbia 25kw o sbaglio?
 
10075566
10075566 Inviato: 20 Giu 2010 18:56
 

ostrega giusto che sono solo 34 cv o quel che l'e...beh guarda con 2000 euro qualcosa di vecchiotto che ti tolga comunque qualche soddisfazione e un pò più idoneo a qualche giretto in 2 lo trovi...adesso a memoria non saprei cosa puoi trovare,ma siamo su internet quindi dai un occhiata in giro e vedi...
 
10075676
10075676 Inviato: 20 Giu 2010 19:09
 

andreaRSV ha scritto:
ostrega giusto che sono solo 34 cv o quel che l'e...beh guarda con 2000 euro qualcosa di vecchiotto che ti tolga comunque qualche soddisfazione e un pò più idoneo a qualche giretto in 2 lo trovi...adesso a memoria non saprei cosa puoi trovare,ma siamo su internet quindi dai un occhiata in giro e vedi...

ma il prezzo iniziale non è molto problematico..arriverei probabilmente anche a prendere una er6n perchè comunque i finanziamenti che fanno ora e i prezzi che ci sono sono molto allettanti..quello che mi preoccupa è: il ripotenziamento costa molto? (quello legale a 21 anni intendo) compreso di collaudo ecc...le assicurazioni come sono di prezzi??( tenete conto che sarebbe intestata ai miei) mangiano molte gomme e hanno una manutenzione onerosa le " grandi moto"?..sono questi i miei dilemmi..il problema sta più che altro in quello per me..perchè mi è stata consigliata da un amico ad un ottimo prezzo sul nuovo la suzuki gladius 650 che mi piace davvero molto..ma le incognite che ho elencato sopra mi bloccano
 
10076180
10076180 Inviato: 20 Giu 2010 20:13
 

bhe vai dal conce e chiedi direttamente, non mi sembra che ci sia chissà che da fare con una depo ripotenziabile eusa_think.gif altro discorso è per le depo che non possono essere ripotenziate come le suzuki fino all'anno scorso icon_rolleyes.gif
 
10076853
10076853 Inviato: 20 Giu 2010 21:44
 

gsrteo ha scritto:
bhe vai dal conce e chiedi direttamente, non mi sembra che ci sia chissà che da fare con una depo ripotenziabile eusa_think.gif altro discorso è per le depo che non possono essere ripotenziate come le suzuki fino all'anno scorso icon_rolleyes.gif

eh sì quello è un bel problema infatti ne sapevo l'esistenza..ma come costi di gestione com'è la storia? tipo assicurazione ecc sono abbordabili?? perchè conosco gente che ha venduto per esempio la zx6r per la disperazione nei costi
 
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