lceriani ha scritto:
Dipende da cosa cerchi...
Sulle prestazioni della moto il peso che più incide è quello delle masse non sospese: cerchi, dischi freno, volano, bielle, pistoni, valvole, frizione, pulegge, ... ma intervenire su queste parti costa un botto e secondo me ha senso solo per uso in pista.
Per migliorare l'agilità è importante ridurre le masse più lontane dal baricentro. Per intenderci, 1Kg di peso risparmiato sullo scarico (lontano dal baricentro) si percepisce più di 1Kg di peso risparmiato sulla batteria (vicino al baricentro).
In generale la riduzione di peso ha effetto sull'inerzia, ossia sulla "facilità" di spostare/accelerare la moto. In questo caso però non aspettatevi miracoli: risparmiare 1Kg su una moto da 180Kg con un pilota da 80Kg (ignoriamo il passeggero) significa una diminuzione d'inerzia dello 0,4%...
... la mia opinione è che spesso la riduzione di peso è più una questione di testa che di fisica.
Conosco persone che "sentono" la leggerezza di un kiti di viti in ergal (che magari fanno risparmiare qualche decina di grammi) e non sentono il peso del lucchetto di acciaio da 1Kg portato nello zaino o il peso di un pasto con lasagne, porchetta e patate, o il pieno di benzina fatto prima di partire (quelli sono Kg che si sentono...!!!)
Secondo me vale comunque la pena recuperare qualcosa su scarico, telaietto (guardate questo anteriore alleggerito, con supporto fari...
Link a pagina di Bursievolution.com e carena. Se non altro, con qualche Kg in meno la moto è più facile da spostare da ferma...
Il resto è per la pista o perchè piace.
Condivido tutto il tuo discorso, tranne l'esempietto numerico che hai fatto. Se il Kg in eccesso (consideriamola una massa concentrata) lo toglessi ad un metro di distanza dal baricentro è diverso che se la togliessi ad un centimentro. Data la peculiare dinamica che contraddistingue le moto, il vero nemico risulta essere il momento di inerzia, non l'inerzia stessa. Per questo togliere masse lontane dal fulcro di rotazione del mezzo, che possiamo considerare in prima istanza la retta congiungente i punti di contatto delle ruote con l'asfalto, fornisce vantaggi cospicui.
Spero di essermi spiegato.