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dieta dimagrante 749
10051894
10051894 Inviato: 16 Giu 2010 20:19
Oggetto: dieta dimagrante 749
 

Ciao a tutti i ducatisti!!!
Volevo chiedervi un consiglio su come far perdere qualche chiletto alla mia amata... magari senza spendere una fortuna...
Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte
Ciauz...
 
10051911
10051911 Inviato: 16 Giu 2010 20:21
 

puoi cominciare con delle carene in vetroresina 0509_up.gif molto più leggere di quelle (di piombo) originali 0510_saluto.gif
 
10051996
10051996 Inviato: 16 Giu 2010 20:31
 

Ok grazie!!!
Altro???
 
10052024
10052024 Inviato: 16 Giu 2010 20:35
 

Aggiungo anche che PURTROPPO togliere peso costa.
Ottimo il consiglio di Sgommatore, ti tieni le tue da parte e monti quelle in vtr. Se la usi su strada le carene devono essere ben fatte però e costano.
Anche cambiare lo scarico leverebbe bei Kg. Potresti aggiungere un telaietto tipo pista (anche se preferisco più l'originale), solo che deve essere quello per montare i fari ed è più difficile da trovare usato.

Il resto . . . inizia a costare! 0509_lucarelli.gif

icon_asd.gif
 
10052247
10052247 Inviato: 16 Giu 2010 21:00
 

anomico ha scritto:
Aggiungo anche che PURTROPPO togliere peso costa.
Ottimo il consiglio di Sgommatore, ti tieni le tue da parte e monti quelle in vtr. Se la usi su strada le carene devono essere ben fatte però e costano.
Anche cambiare lo scarico leverebbe bei Kg. Potresti aggiungere un telaietto tipo pista (anche se preferisco più l'originale), solo che deve essere quello per montare i fari ed è più difficile da trovare usato.

Il resto . . . inizia a costare! 0509_lucarelli.gif

icon_asd.gif


Carene, scarico e telaietto (soprattutto il posteriore) tolgono bei Kg con "poca spesa". Andare oltre significa sborsare una marea di soldi, vedi ad esempio cerchi e suppellettili in magnesio...
Non ne vale la pena a mio avviso, almeno per un livello amatoriale.
 
10052404
10052404 Inviato: 16 Giu 2010 21:25
 

C'è ancora la batteria tur tech al ltio ferro fosfato che leva quasi 3 kg al costo di 200 euro... non da sottovalutare!

poi telaietti, cerchi ecc... è roba che comincia a costicchire....
 
10052493
10052493 Inviato: 16 Giu 2010 21:39
 

sgommatore ha scritto:
puoi cominciare con delle carene in vetroresina 0509_up.gif molto più leggere di quelle (di piombo) originali 0510_saluto.gif

io so che le vtr pesano come le originali... anzi un pelo in piu
 
10052783
10052783 Inviato: 16 Giu 2010 22:13
 

AnUDnL ha scritto:

io so che le vtr pesano come le originali... anzi un pelo in piu


Considera le mie in vetroresina: cupolino, semicarene , vasca e parafango pesano come una carena laterale originale icon_eek.gif icon_eek.gif neanche io ci credevo prima, poi mi sono dovuto ricredere
 
10053761
10053761 Inviato: 17 Giu 2010 6:40
 

sgommatore ha scritto:


Considera le mie in vetroresina: cupolino, semicarene , vasca e parafango pesano come una carena laterale originale icon_eek.gif icon_eek.gif neanche io ci credevo prima, poi mi sono dovuto ricredere


Vero, vero, le originali pesano un fottio. Me ne accorsi la prima volta che spostai a spinta la mia moto senza le carene sopra. Una sensazione di leggiadria incredibile... 0509_doppio_ok.gif
 
10053865
10053865 Inviato: 17 Giu 2010 7:47
 

Damon ha scritto:


Vero, vero, le originali pesano un fottio. Me ne accorsi la prima volta che spostai a spinta la mia moto senza le carene sopra. Una sensazione di leggiadria incredibile... 0509_doppio_ok.gif



HAHAHAHA conosco quella sensazione......è fantastica.... icon_asd.gif
comunque è vero cambiando le carene abbatti di molto il peso, con lo scarico togli tanto anche perchè essendo molto alto rispetto al baricentro del mezzo, il peso lo senti molto.
 
10054035
10054035 Inviato: 17 Giu 2010 8:35
 

se si vuole fare gli stilosi ci sono anche le leve freno e frizione after...
 
10055118
10055118 Inviato: 17 Giu 2010 11:14
 

Giola ha scritto:
se si vuole fare gli stilosi ci sono anche le leve freno e frizione after...


E quanto togli? 50 grammi? Poi basta che mangi un po' di pasta in più e torni al peso di partenza XD
 
10055148
10055148 Inviato: 17 Giu 2010 11:19
 

comunque chi è TANTO bravo ad impennare può togliere completamente la ruota davanti!!! XD

A parte gli scherzi come già detto sopra per togliere peso si devono cambiare scarico, telaietti(ant, post), carene, cerchi e anche la viteria volendo da un certo risparmio di peso... Il resto per quanto carbonio ed ergal che metti sono piccole cose e non risparmi un gran chè.. Anzi.. Magari butti su qualche grammo!!
 
10055215
10055215 Inviato: 17 Giu 2010 11:26
 

Patrick749 ha scritto:


E quanto togli? 50 grammi? Poi basta che mangi un po' di pasta in più e torni al peso di partenza XD


Quoto, la soluzione più economica è questa!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche perchè, già tutte le cose che ti hanno detto comportano una certa spesa.. l'unica soluzione per risparmiare e togliere peso è levare pezzi e non sostituirli!

0510_saluto.gif
 
10057889
10057889 Inviato: 17 Giu 2010 17:39
 

vabbè dai, tentare di togliere peso dal telaietto posteriore (parlo per me che ho il mono dell'S) mi sembra un'utopia inutilmente costosa 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif All'anteriore si che ne vale la pena
 
10058528
10058528 Inviato: 17 Giu 2010 19:00
 

Dipende da cosa cerchi...

Sulle prestazioni della moto il peso che più incide è quello delle masse non sospese: cerchi, dischi freno, volano, bielle, pistoni, valvole, frizione, pulegge, ... ma intervenire su queste parti costa un botto e secondo me ha senso solo per uso in pista.

Per migliorare l'agilità è importante ridurre le masse più lontane dal baricentro. Per intenderci, 1Kg di peso risparmiato sullo scarico (lontano dal baricentro) si percepisce più di 1Kg di peso risparmiato sulla batteria (vicino al baricentro).

In generale la riduzione di peso ha effetto sull'inerzia, ossia sulla "facilità" di spostare/accelerare la moto. In questo caso però non aspettatevi miracoli: risparmiare 1Kg su una moto da 180Kg con un pilota da 80Kg (ignoriamo il passeggero) significa una diminuzione d'inerzia dello 0,4%...

... la mia opinione è che spesso la riduzione di peso è più una questione di testa che di fisica.
Conosco persone che "sentono" la leggerezza di un kiti di viti in ergal (che magari fanno risparmiare qualche decina di grammi) e non sentono il peso del lucchetto di acciaio da 1Kg portato nello zaino o il peso di un pasto con lasagne, porchetta e patate, o il pieno di benzina fatto prima di partire (quelli sono Kg che si sentono...!!!)
icon_smile.gif


Secondo me vale comunque la pena recuperare qualcosa su scarico, telaietto (guardate questo anteriore alleggerito, con supporto fari... Link a pagina di Bursievolution.com e carena. Se non altro, con qualche Kg in meno la moto è più facile da spostare da ferma...
Il resto è per la pista o perchè piace.
 
10058756
10058756 Inviato: 17 Giu 2010 19:30
 

lceriani ha scritto:
Dipende da cosa cerchi...

Sulle prestazioni della moto il peso che più incide è quello delle masse non sospese: cerchi, dischi freno, volano, bielle, pistoni, valvole, frizione, pulegge, ... ma intervenire su queste parti costa un botto e secondo me ha senso solo per uso in pista.

Per migliorare l'agilità è importante ridurre le masse più lontane dal baricentro. Per intenderci, 1Kg di peso risparmiato sullo scarico (lontano dal baricentro) si percepisce più di 1Kg di peso risparmiato sulla batteria (vicino al baricentro).

In generale la riduzione di peso ha effetto sull'inerzia, ossia sulla "facilità" di spostare/accelerare la moto. In questo caso però non aspettatevi miracoli: risparmiare 1Kg su una moto da 180Kg con un pilota da 80Kg (ignoriamo il passeggero) significa una diminuzione d'inerzia dello 0,4%...

... la mia opinione è che spesso la riduzione di peso è più una questione di testa che di fisica.
Conosco persone che "sentono" la leggerezza di un kiti di viti in ergal (che magari fanno risparmiare qualche decina di grammi) e non sentono il peso del lucchetto di acciaio da 1Kg portato nello zaino o il peso di un pasto con lasagne, porchetta e patate, o il pieno di benzina fatto prima di partire (quelli sono Kg che si sentono...!!!)
icon_smile.gif


Secondo me vale comunque la pena recuperare qualcosa su scarico, telaietto (guardate questo anteriore alleggerito, con supporto fari... Link a pagina di Bursievolution.com e carena. Se non altro, con qualche Kg in meno la moto è più facile da spostare da ferma...
Il resto è per la pista o perchè piace.


Condivido tutto il tuo discorso, tranne l'esempietto numerico che hai fatto. Se il Kg in eccesso (consideriamola una massa concentrata) lo toglessi ad un metro di distanza dal baricentro è diverso che se la togliessi ad un centimentro. Data la peculiare dinamica che contraddistingue le moto, il vero nemico risulta essere il momento di inerzia, non l'inerzia stessa. Per questo togliere masse lontane dal fulcro di rotazione del mezzo, che possiamo considerare in prima istanza la retta congiungente i punti di contatto delle ruote con l'asfalto, fornisce vantaggi cospicui.
Spero di essermi spiegato. doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
10059139
10059139 Inviato: 17 Giu 2010 20:25
 

Rava . . . se ci sei . . . batti un colpo! Sennò qui parliamo da soli . . . rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
L'alleggerimento della moto, come detto, è spesso più un vezzo che altro. So di persone che vanno in pista e anche forte e montano solo il necessario, tanto, non essendo professionisti, non sentirebbero grande differenza.
Sulla mia tutto quello che c'è è per il piacere estetico. Quello che metto su mi piace anche solo da vedere. per me l'estetica è la pcosa principale, ad esempio ho il telaietto anteriore come l'originale (quello dell'R), il telaietto tipo pista sul 999 non mi piace (di sicuro è più leggero e costa meno).
 
10061479
10061479 Inviato: 18 Giu 2010 10:18
 

Damon ha scritto:


Condivido tutto il tuo discorso, tranne l'esempietto numerico che hai fatto. Se il Kg in eccesso (consideriamola una massa concentrata) lo toglessi ad un metro di distanza dal baricentro è diverso che se la togliessi ad un centimentro. Data la peculiare dinamica che contraddistingue le moto, il vero nemico risulta essere il momento di inerzia, non l'inerzia stessa. Per questo togliere masse lontane dal fulcro di rotazione del mezzo, che possiamo considerare in prima istanza la retta congiungente i punti di contatto delle ruote con l'asfalto, fornisce vantaggi cospicui.
Spero di essermi spiegato. doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


icon_wink.gif
E' vero, nell'esempio non sono stato preciso... il concetto di inerzia comprende diverse grandezze, nel caso specifico non mi riferivo al momento di inerzia ma alla massa inerziale.

Lo rispiego meglio: se devo spostare la moto solo in avanti (= moto rettilineo), tutto il peso è come se fosse concentrato nel baricentro del sistema moto-pilota e quindi una variazione di peso ha effetto minimo sulla massa totale.
Togliere 1Kg su 180+80 Kg ha un effetto praticamente impercettibile.

E' però vero anche che appena devo curvare eseguo una rotazione e quindi l'effetto di una massa sul momento d'inerzia dipende (al quadrato) dalla sua distanza dall'asse. Questo è il caso in cui 1Kg risparmiato sullo scarico ha più effetto che 1Kg risparmiato sulla batteria.
Questo è quello che in genere influenza l'agilità.

A parte i discorsi accademici, comunque, il risultato è lo stesso: su strada l'alleggerimento è più per gusto estetico che per le prestazioni...
 
10061652
10061652 Inviato: 18 Giu 2010 10:43
 

lceriani ha scritto:


icon_wink.gif
E' vero, nell'esempio non sono stato preciso... il concetto di inerzia comprende diverse grandezze, nel caso specifico non mi riferivo al momento di inerzia ma alla massa inerziale.

Lo rispiego meglio: se devo spostare la moto solo in avanti (= moto rettilineo), tutto il peso è come se fosse concentrato nel baricentro del sistema moto-pilota e quindi una variazione di peso ha effetto minimo sulla massa totale.
Togliere 1Kg su 180+80 Kg ha un effetto praticamente impercettibile.

E' però vero anche che appena devo curvare eseguo una rotazione e quindi l'effetto di una massa sul momento d'inerzia dipende (al quadrato) dalla sua distanza dall'asse. Questo è il caso in cui 1Kg risparmiato sullo scarico ha più effetto che 1Kg risparmiato sulla batteria.
Questo è quello che in genere influenza l'agilità.

A parte i discorsi accademici, comunque, il risultato è lo stesso: su strada l'alleggerimento è più per gusto estetico che per le prestazioni...


Ineccepibile... 0509_up.gif
 
10065859
10065859 Inviato: 18 Giu 2010 22:14
 

Io tra carene in vtr, scarico, luce di posizione, carbonio, pedane passeggero tolte e altre cosette ho limato via 12 kg tie.gif
 
10067109
10067109 Inviato: 19 Giu 2010 9:34
 

Ciao ragazzi grazie di tutti i suggerimenti... probabilmente farò così: Scarico innanzitutto, poi piano piano penserò alle carene se le riesco a trovare usate e al telaietto anteriore 0509_doppio_ok.gif
 
10067184
10067184 Inviato: 19 Giu 2010 9:58
 

quest'ultimo post capita proprio a fagiuolo icon_mrgreen.gif , date un'occhiata a questo produttore:
Link a pagina di Ricambiweiss.de

io avendocele già,ma un pò scassate, starei comunque pensando di prenderle.....si può organizzare un GDA, oh ducatisti amici? 0509_banana.gif


P.S.
per bacco se fa prezzacci il crucco eusa_think.gif ....i telaietti anteriori in alluminio a 70 euro...
 
10068639
10068639 Inviato: 19 Giu 2010 13:43
 

come detto... per una questione di maggiore centralizzazione dei pesi (verso il motore) e per una riduzione del momento di inerzia alleggerire la coda è la prima cosa da fare. quindi telaietto post e scarico. una volta che il peso è centralizzato nella zona motore la vera sostituzione da fare sarebbe il telaio anteriore ed il serbatoio con uno in alluminio o carbonio, in quanto è l'elemento più in alto, che quindi percorre un tragitto maggiore nei cambi di direzione. Io risparmierei i soldi delle carene per il serbatoio. Poi i cerchi in alluminio forgiato (e ancora... sono costi).

Come detto da tutti la coda è una spesa che comunque va fatta e migliora, tutto il resto inizia a diventare una corsa al kilo, poi all'etto, poi al grammo con un esorbitante aumento dei costi e non ne vale la pena
 
10068948
10068948 Inviato: 19 Giu 2010 14:42
 

QUESTA è la migliore soluzione !!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

vedi come si è insecchita !!!!! dalla vergogna è dinentata pure rossa !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10072614
10072614 Inviato: 20 Giu 2010 10:39
 

Volevo anche chiedervi se secondo voi è possibile trovare questi pezzi (scarico,telaietto monoposto, ecc..) usati...? 0510_help.gif
 
10072828
10072828 Inviato: 20 Giu 2010 11:13
 

rava88 ha scritto:
Volevo anche chiedervi se secondo voi è possibile trovare questi pezzi (scarico,telaietto monoposto, ecc..) usati...? 0510_help.gif


si li trovi !!! io ho scarico originale !!! e telaietto piero bon !!! comunque trovare si trova tutto !!!!
 
10072926
10072926 Inviato: 20 Giu 2010 11:32
 

me l'ero fatta pure io la sega del alleggerire a bestia la moto... poi ho pensato... ma non mi conviene comprare direttamente un 999 del 2005 che pesa 12 kili in meno della mia? icon_asd.gif
invece di andare a comprare pezzi, motore carene ecc ecc aspetto un annetto e la cambierò con un 999 del 2005, penso di spendere meno... o sbaglio?
 
10072932
10072932 Inviato: 20 Giu 2010 11:33
 

rava88 ha scritto:
Volevo anche chiedervi se secondo voi è possibile trovare questi pezzi (scarico,telaietto monoposto, ecc..) usati...? 0510_help.gif


Per telaio/telaietti fai attenzione che siano dritti...
 
10072976
10072976 Inviato: 20 Giu 2010 11:41
 

AnUDnL ha scritto:
me l'ero fatta pure io la sega del alleggerire a bestia la moto... poi ho pensato... ma non mi conviene comprare direttamente un 999 del 2005 che pesa 12 kili in meno della mia? icon_asd.gif
invece di andare a comprare pezzi, motore carene ecc ecc aspetto un annetto e la cambierò con un 999 del 2005, penso di spendere meno... o sbaglio?


eusa_naughty.gif non pesa meno della tua fidati
 
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