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Fare cross in questo periodo!! [Il caldo fa male alle moto?]
10042690
10042690 Inviato: 15 Giu 2010 14:40
Oggetto: Fare cross in questo periodo!! [Il caldo fa male alle moto?]
 

Salve ho da poco comprato un yz 125 del 2001 da rodare. Il mio meccanico mi ha detto di non usarla con questo caldo perchè rischio di bruciarla... io però sono molto ansioso e vorrei usarla lo stesso magari verso le 6:30 del pomeriggio quando fa più fresco. Voi che dite????
 
10042728
10042728 Inviato: 15 Giu 2010 14:45
 

guarda vai tranquillo che non rischi di bruciarla (ovvio se sei carburato male o c'è qualche altro problema si che rischi...ma come rischieresti anche in altri periodi dell'anno...)

il problema con questo caldo è + per il pilota che per la moto...
 
10042729
10042729 Inviato: 15 Giu 2010 14:45
 

mah io non ho mai sentito di non usare la moto perchè è caldo...nemmeno quando è in rodaggio...io l'ultima volta che ho fatto il piatone è stato d'estate (con un 4t, non so se il 2t si rovina boh eusa_think.gif ) e non è successo assolutamente niente!
magari non ci tiri tanto, se poi è vero che col caldo si rovina (a me ti ripeto non risulta) allora fatti qualche giretto dalle 18 in poi che c'è luce fino alle 21 e un paio di pieni ed è rodata 0509_up.gif
 
10042742
10042742 Inviato: 15 Giu 2010 14:46
 

elbartolo ha scritto:
guarda vai tranquillo che non rischi di bruciarla (ovvio se sei carburato male o c'è qualche altro problema si che rischi...ma come rischieresti anche in altri periodi dell'anno...)

il problema con questo caldo è + per il pilota che per la moto...

volevo solo evidenziare che abbiamo scritto più o meno le stesse cose e che il messaggio l'abbiamo inviato alla stessa ORA!!! 0509_up.gif hihihihihi! icon_asd.gif
 
10042796
10042796 Inviato: 15 Giu 2010 14:54
 

Come faccio ad accorgermi più o meno quando mi devo fermare???
 
10042833
10042833 Inviato: 15 Giu 2010 15:00
 

cozzamarina93 ha scritto:
Come faccio ad accorgermi più o meno quando mi devo fermare???

in che senso?cosa intendi per "quando mi devo fermare"?!
 
10042865
10042865 Inviato: 15 Giu 2010 15:03
 

Se la moto è a posto puoi girare 24h di seguito....
Con il caldo devi solo stare attendo al pilota.. non bisogna esagerare con le sessioni e bere un bordello di acqua! Per il resto se di carburazione è a posto vai tranqui!
 
10043000
10043000 Inviato: 15 Giu 2010 15:20
 

Più o meno come posso accorgermi se la moto si sta surriscaldando??? Preciso che non faccio cross in pista e quindi non raggiungo velocità elevate. Il liquido di raffreddamento è stato sostituito da pochissimo, faccio la miscela al 2.3% con bardahl kxt e come candela monto una 9 al platino.
 
10043068
10043068 Inviato: 15 Giu 2010 15:28
 

Se vai piano potrebbe scaldare più di quando vai a cannone... non so come potresti fare, ma ti ripeto vai tranquillo e gira... tanto non starai in moto 3 ore di fila! E se lo fai hai preso una moto sbagliat!
 
10043086
10043086 Inviato: 15 Giu 2010 15:31
 

beh senti caldo icon_asd.gif !!!!! ma non succede nulla se si surriscalda la moto!!! l'unica cosa da stare attenti e di non tirarci troppo, non per non far surriscaldare il motore, ma per far lavorare bene il pistone e far si che si assesti...e comunque te ne accorgi quando vai in moto, quando ci tiri arrivi ad un certo punto che sembra che il motore arriva prima a fine giri...bene devi cercare di non superare questa soglia...
 
10043150
10043150 Inviato: 15 Giu 2010 15:39
 

Ma tra 250 2t e 125 2t quale si scalda di più???
 
10043174
10043174 Inviato: 15 Giu 2010 15:43
 

Ti ordino di scendere in garage e andare a girare subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta pi**e mentali 0509_doppio_ok.gif !
 
10043306
10043306 Inviato: 15 Giu 2010 16:02
 

Eseguo subito l'ordine. Appena ritorno vi racconto la situazione.
 
10043793
10043793 Inviato: 15 Giu 2010 17:23
 

Tutti i motori da competizione raffreddati a liquido senza ventola di raffreddamento....patiscono il caldo stando fermi.Stando fermi infatti l'aria non viene convogliata nei radiatori,che quindi fanno molta fatica a svolgere il loro lavoro ( dissipare il calore del liquido attraverso l'aria che circola nelle proprie "serpentine radiali" )
Anche se fuori fa 30 gradi l'aria raffredda lo stesso....hai idea di quanti gradi fa il liquido nei radiatori??? l'importante è evitare (a motore caldo) di stare fermo con la moto accesa,soprattutto con i 4t!! Come hanno detto gli altri....raffredda meglio andando forte che andando piano!! Se poi sbagli la carburazione ( carburazione troppo magra significa surriscaldamento del motore) e fuori fa pure 40 gradi....il rischio potrebbe esserci.
 
10043934
10043934 Inviato: 15 Giu 2010 17:50
 

vincesaki ha scritto:
Tutti i motori da competizione raffreddati a liquido senza ventola di raffreddamento....patiscono il caldo stando fermi.Stando fermi infatti l'aria non viene convogliata nei radiatori,che quindi fanno molta fatica a svolgere il loro lavoro ( dissipare il calore del liquido attraverso l'aria che circola nelle proprie "serpentine radiali" )
Anche se fuori fa 30 gradi l'aria raffredda lo stesso....hai idea di quanti gradi fa il liquido nei radiatori??? l'importante è evitare (a motore caldo) di stare fermo con la moto accesa,soprattutto con i 4t!! Come hanno detto gli altri....raffredda meglio andando forte che andando piano!! Se poi sbagli la carburazione ( carburazione troppo magra significa surriscaldamento del motore) e fuori fa pure 40 gradi....il rischio potrebbe esserci.


quoto...e aggiungo che fare mx in pista potrebbe essere addirittura meno rischioso che fare uscite in enduro: hai presente quando capiti davanti a quella mulattiera impestata che proprio non riesci a salire nonostante vari tentativi e si resta li a moto ferma??? ecco lì il motore lo sfondi perchè come ha detto vincesaki non c'è aria che va a sbattere contro i radiatori raffreddando il liquido! molti che ad esempio fanno enduro oppure trial hanno le moto con le apposite ventole di raffreddamento come nelle auto...
 
10045027
10045027 Inviato: 15 Giu 2010 20:27
 

Sono andato con la moto...ho fatto 30 minuti di rodaggio, penso che bastino. Comunque dopo che ho girato un po, i radiatori erano caldissimi, il motore pure e anche il coperchio dove sta l'olio del cambio. Voi dite che va bene???
 
10045571
10045571 Inviato: 15 Giu 2010 21:39
 

cozzamarina93 ha scritto:
Sono andato con la moto...ho fatto 30 minuti di rodaggio, penso che bastino. Comunque dopo che ho girato un po, i radiatori erano caldissimi, il motore pure e anche il coperchio dove sta l'olio del cambio. Voi dite che va bene???
ma certo, non deve essere di certo tiepido o freddo dopo 30 minuti di corsa....
tutti i radiatori dopo che giri sono bollenti e soprattutto il motore è molto bollente.
stai tranquillo e non pensarci che se la moto è carburata bene puoi fare anche 90000000 ore consecutive
 
10046048
10046048 Inviato: 15 Giu 2010 22:30
 

Ok grazie ragazzi, devo dire che mi avete molto tranquillizato. Vorrei chiedervi anche un altra cosa non attinente a questo argomento: è normale che non mi trovo a guidare la yz 125??? Oggi ero quasi cascato due volte, mentre andavo piano mi si è affondata la ruota nella sabbia, con il kx 250 2t non mi succedeva quasi mai... sarà solo una mia impressione??? icon_rolleyes.gif
 
10046120
10046120 Inviato: 15 Giu 2010 22:38
 

cozzamarina93 ha scritto:
Ok grazie ragazzi, devo dire che mi avete molto tranquillizato. Vorrei chiedervi anche un altra cosa non attinente a questo argomento: è normale che non mi trovo a guidare la yz 125??? Oggi ero quasi cascato due volte, mentre andavo piano mi si è affondata la ruota nella sabbia, con il kx 250 2t non mi succedeva quasi mai... sarà solo una mia impressione??? icon_rolleyes.gif
penso sia solo questione di abbitudine
 
10047186
10047186 Inviato: 16 Giu 2010 8:42
 

cozzamarina93 ha scritto:
Ok grazie ragazzi, devo dire che mi avete molto tranquillizato. Vorrei chiedervi anche un altra cosa non attinente a questo argomento: è normale che non mi trovo a guidare la yz 125??? Oggi ero quasi cascato due volte, mentre andavo piano mi si è affondata la ruota nella sabbia, con il kx 250 2t non mi succedeva quasi mai... sarà solo una mia impressione??? icon_rolleyes.gif

beh il 250 ha più potenza...è normale, basta che apri un pò e voli! il 125 bisogna imparare ad utilizzarlo, e per andare forte bisogna spremerlo parecchio, ma allo stesso tempo non è difficilissimo come il 250...questione di abitudine, pensa che quando io sono passato dal 125 al 250 4t mi sembrava che il 250 andasse più piano!invece era il freno motore che murava!in effetti è più morbido, ma viaggia parecchio...
 
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