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Novizio, comprare provare e rivendere diversi tipi di moto -

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prima moto per un novizio novizio
10027521
10027521 Inviato: 12 Giu 2010 17:50
Oggetto: prima moto per un novizio novizio
 

Salve a tutta la comunità tinga.
Dopo il mio primo viaggio in moto (Foggia/Roma su una transalp) come Zavorra (anzi zavorrone vista la mia stazza icon_cool.gif ) è nata in me una trepitante ed incontrollata voglia di moto!!
Al ritorno da quel viaggio ho tirato fuori una vecchia moto da un capanno in campagna e dopo aver armeggiato vicino al motore (era la prima volta che lo facevo, ma per fortuna mio padre ex motociclista mi ha un po' aiutato... e poi io sono un praticone di natura), sono riuscito a rimettere in moto una cagiva sst 125, e li ho incominciato a fare pratica su quel mezzo, inutile dirvi che mano a mano che l'usavo qualche cosa ribbolliva dentro, non saprei descriverlo ma sono certo che molti di voi hanno provato quella sensazione.

Ormai avevo deciso partiva il "progetto moto", come prima cosa mi dovevo procurare la patente, e cosi via alla scuola guida e dopo un po' avevo la mia bella A3 in mano icon_biggrin.gif, il primo passo era fatto, ora non mi restava che "comprarmi i soldi" per poi potermi comprare la moto.

riesco a mettere qualche spicciolo da parte, ma sono ancora estremamente lontano dall'avere la somma per l'acquisto della mia prima moto. finchè un giorno per fortuna faccio un colloquio e vengo preso per un lavoro stagionale (incomincerò a luglio).
Grazie a questo lavoro avrò un pò di soldi per potermi comprare una moto, io pensavo che:

Ipotizzando un budget di 3000 euri, devo riuscire a:
- Comprare la moto
- Fare il passaggio
- Comprarmi un minimo di protezioni (anche solo il casco per iniziare)
- Assicurazione (pensavo di fare la temporanea giusto settembre/ottobre e poi affrontare il problema assicurazione con più calma e magari più soldi nel nuovo periodo primaverile).

Ora chiedo a voi, sono un folle? icon_redface.gif
E poi (domanda principale) cosa prendere come prima moto? le mie ipotesi sono (in ordine di papabilità):

1) Suzuki sv 650 N;
2) Honda CBF 500;
3) Transalp 650;
4) Hornet
5) Monster
6) Kawasaki ER-5

Sono abbastanza (tanto) grosso di stazza, quindi non è la dimensione della moto a preccuparmi, anzi, non vorrei avere una motina troppo piccolina che poi mi oblighi a posizioni scomode. Voi cosa mi consigliate? Cosa dite delle moto in "lista"? la mia esperienza in città è praticamente 0 icon_redface.gif ... quindi mi serve un mezzo con il quale imparare, nessuna pretesa eccessiva... ma una moto che mi faccia da "baby sitter" e m'insegni quello che sta da imparare.
Chiedo scusa se sono stato troppo prolisso, e se vi ho raccontato anche parte della mia "storia"... ma mi andava di condividerla con voi. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno a questa discussione 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10027556
10027556 Inviato: 12 Giu 2010 17:57
 

il passaggio costa meno di 90€ se lo fai da te al pra. un buon casco integrale devi ipotizzare 150€.

il discorso assicurazione varia dalla tua residenza: se stai a napoli costa più di 1000€ annui, in periferia isolata anche sui 4-500. temporanea te lo sconsiglio vivamente, che io sappia fanno solo i famosi "5 giorni" a poco più di 100€:un furto!!

se posso permettermi leggendo le tue righe ho immaginato un mezzo per te: la yamaha xt 600, magari d'epoca (quindi modello fino al 1990), che presenta i seguenti vantaggi

  • si adatta a qualsiasi tipo/stazza di pilota
  • manutenzione praticamente nulla (e se sei uno smanettone come ho capito, qualsiasi problema si presenterà lo risolverai in un nulla)
  • ottima reperibilità di ricambi (ebay ne è pieno)
  • assicurazione di 115€ annui
  • estrema maneggevolezza del mezzo, ottimo per i neofiti
  • dulcis in fundo: si trova un buon usato con (relativamente pochi km) intorno ai 500€


spero di esserti stato d'aiuto, auguri per la tua passione!!

doppio_lamp.gif
 
10027605
10027605 Inviato: 12 Giu 2010 18:09
 

Io sono di Foggia (siamo i fratelli meno conosciuti dei napoletani icon_asd.gif ), l'assicurazione annua mi costerebbe (ipotizzata per una 650cc) 677€, anche se ho visto preventivi che sono arrivati a 3690€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !! Fra i vari preventivi ne ho fatto uno temporaneo (per 2 mesi) e mi usciva 261€, che comunque è una cifra alta, ma se nell'immediato posso risparmiare qualche cosa ben venga.

Con una moto d'epoca si aggira il discorso dell'assicurazione, infatti l'idea iniziale era di rimettere a nuovo la moto di mio padre, una Mv augusta 350 gt... ma il vecchio è troppo testardo e preferisce tenerla mezza abbandonata che non darle nuova vita (anche se un po' lo capisco).

Non conoscevo questa yamaha xt 600, ma ora che la vedo la prenderò in considerazione aggiungendola alla mia lista... grazie icon_biggrin.gif
 
10027613
10027613 Inviato: 12 Giu 2010 18:11
 

D'accordo con Dianus riguardo al discorso passaggio di proprietà e assicurazione, sul casco spenderei qualcosa in più e sopratutto spenderei anche qualcosa in una giacca e guanti almeno 0509_up.gif
Riguardo alla moto consigliata, seppur acquistabile con una modica cifra io non la sceglierei icon_rolleyes.gif è vecchiotta quindi più facile che ti dia problemini di qualsiasi natura, troppo poco potente, ok che sei un novizio ma ti stufi al volo di una moto che non arriva a 40cv alla ruota eusa_shifty.gif per ultimo, ma non di minor importanza, emm... diciamo... che non si può guardare icon_xd_2.gif è proprio bruttina icon_redface.gif
Tra quelle da te elencate sceglierei tra CBF, Hornet e SV le altre per un motivo o per un'altro le scarterei 0510_saluto.gif

P.S. ci sono moltissime altre moto su cui poter scegliere icon_wink.gif
 
10027641
10027641 Inviato: 12 Giu 2010 18:16
 

Ovviamente se avete da consigliarmi moto che non ci sono in lista che ben venga, io sono ancora troppo ignorante... e mettermi in linea è una fatica anche se mi ci sto impegnando icon_smile.gif
 
10027646
10027646 Inviato: 12 Giu 2010 18:18
 

forse se non sei di stazza piccola riusciresti a divertirti di più col 650 sv ma il tuo budget è un pò bassino per far tutto icon_rolleyes.gif
 
10027719
10027719 Inviato: 12 Giu 2010 18:34
 

La sv l'ho vista veramente ad un buon prezzo, sotto i 2000 euri... e senza troppe pretese si può trovare anche a 1500 o poco meno, ecco perchè era in cima alla mia lista delle papabili... Mi rendo conto che il budget è estremamente limitato... ma come mi fu insegnato da bimbo, se non farò dei sacrifici non otterrò nulla nella vita (in realtà era se non soffrirai, ma prendiamo il termine sacrificio come sinonimo di sofferenza)...

E della kawasaki ZR-7, cosa mi dite?
 
10027745
10027745 Inviato: 12 Giu 2010 18:39
 

vecchia ed inquinante=tassa di possesso elevata

per 2000€ trovi anche le comode cbr600f, esteticamente ancora niente male!!

considera che ce l'ha il mio tornitore che sarà 185cmx100kg occhio e croce
 
10027779
10027779 Inviato: 12 Giu 2010 18:44
 

mumble, una sportiva... io le ho evitate... considerandole un ostiche e complesse per un apprendista, si tratta solo di una mia teoria dettata dall'ignoranza oppure è realmente così?...

Consigli consigli consigli : Dicon_biggrin.gif

P.S.: giusto per la cronaca io sono 183cm per 90kg...
 
10028054
10028054 Inviato: 12 Giu 2010 19:45
 

un buon equipaggiamento di base a mio giudizio prevede non solo il casco, ma anche i guanti e un giubbotto con protezioni omologate. Il casco con 150 euro lo trovi e anche bellino, i guanti li trovi comodamente sotto i 40 euro e un buon giubbotto (per iniziare ti consiglierei un giubbotto impermeabile di quelli aderenti, magari sono poco adatti alla stagione invernale ma quelli da granturismo possono essere poco pratici per le uscite del weekend) lo trovi anche a meno di 200 euro, con protezione per la schiena inclusa.
Insomma, un 400-500 euro di vestiario base secondo me bisogna metterli in conto.

Riguardo l'assicurazione, una volta trovata la moto fatti fare i preventivi (spesso il prezzo dell'assicurazione dipende anche dalla cilindrata del veicolo, quindi è chiaro che prima devi sapere che moto prendi...) e per il bollo è facile calcolarlo una volta conosciuta la potenza del mezzo e l'omologazione euro.

Personalmente ti consiglierei un buon usato recente, per le moto d'epoca secondo me bisogna sapere cosa si compra e quanti sono gli eventuali costi di gestione (si fa presto a spendere tanto se si rompe anche solo un manicotto...). E personalmente per iniziare cercherei un usato di fascia turistica-entry level. Secondo me moto che godono di grande popolarità come la SV650, la Hornet o la Z750 possono essere state usate per qualsiasi cosa, dal tragitto casa-bar-casa al turismo a medio lungo raggio e anche per l'utiilizzo in pista, hanno cavalli e ciclistica adatti, per cui secondo me è anche più facile fare un cattivo acquisto (se non si conosce e visiona bene il mezzo in questione). mentre credo che moto più "tranquille", per così dire, in linea di massima potrebbero essere state usate principalmente per città e viaggetti. E parlo nello specifico di ER-5, GS500 e CB500-CBF500 (che secondo me si trovano facilmente sotto i 2000 euro). In alternativa dei buoni enduro come Transalp o V-strom, o in alternativa un buon monocilindro tipo Aprilia pegaso. Forse te la cavi anche nell'acquisto di un Bandit. Insomma, io punterei più a modelli con poco mercato che si vendono a poco, piuttosto che un usato di 20-30 anni e tre o più proprietari all'attivo...
 
10028085
10028085 Inviato: 12 Giu 2010 19:55
Oggetto: Re: prima moto per un novizio novizio
 

ekido ha scritto:
- Comprarmi un minimo di protezioni (anche solo il casco per iniziare)


Aggiungici almeno un giubbotto, un paio di guanti ed un paraschiena. Si riesce a spendere cifre non elevatissime avendo ugualmente buoni prodotti, ma se la tua idea di moto è almeno a medio termine, sono spese che poi ammortizzi. Risparmia sulla moto piuttosto.

Di quelle elencate ti direi un Transalp. Ti porta dove vuoi, è un mulo, non è difficile da guidare, è tipo l'XT già consigliata, ma con un poco più di brio, ti porta sugli sterrati senza problemi. L'unica è che tengono benino l'usato, per cui le trovi a cifre non bassissime anche se hanno qualche anno. Peraltro se non abiti in zone urbane, puoi anche lasciar perdere il discorso "inquinamento" e prenderla pure euro0.
 
10028091
10028091 Inviato: 12 Giu 2010 19:57
 

ekido ha scritto:
mumble, una sportiva... io le ho evitate... considerandole un ostiche e complesse per un apprendista, si tratta solo di una mia teoria dettata dall'ignoranza oppure è realmente così?...

Consigli consigli consigli : Dicon_biggrin.gif

P.S.: giusto per la cronaca io sono 183cm per 90kg...

Il CBR600F è una moto fantastica 0509_doppio_ok.gif comoda e facile per essere una sportiva icon_biggrin.gif davvero un gran mezzo! te lo dico perchè ne ho una 0509_up.gif
 
10028536
10028536 Inviato: 12 Giu 2010 21:47
 

Hai già guardato per il suzuki bandit ? Potrebbe essere una variante interessante...usato lo trovi di sicuro (qualche anno fa era 600, dal 2007 è 650), è un po più comodo rispetto a SV o Hornet (ma non come il transalp) e ha la potenza giusta per divertirti senza spaventarti...
 
10028971
10028971 Inviato: 13 Giu 2010 0:02
 

Citazione:
Hai già guardato per il suzuki bandit ? Potrebbe essere una variante interessante...usato lo trovi di sicuro (qualche anno fa era 600, dal 2007 è 650), è un po più comodo rispetto a SV o Hornet (ma non come il transalp) e ha la potenza giusta per divertirti senza spaventarti...


Il Bandit è fantastico... quando lo vidi la prima volta (anche se lo vidi solo in foto) mi ha dato una certa emozione... Vi è solo un grande problema... l'usato qui in giro ha un prezzo abbastanza fuori a quello che è il mio budget icon_rolleyes.gif icon_sad.gif ... A differenza della SV che si trova a cifre molto più ragionevoli.

Molto bella anche la Transalp, qui nella mia città ci stava veramente un bell'affare, una transalp 650 con 15000km, messa realmente bene (moto che ho visto di persona) il problema era sempre uno... il prezzo... cercava 3000 euri... trattabili... li valeva tutti... ma purtroppo anche lei è fuori dalla mia portata.
Poi ovviamente non si esclude che magari a fine della stagione estiva non esce fuori un bell'affare!!

Per quando riguarda le moto sportive non so, vengo da un educazione anti-moto sportive... e le guardo (stupidamente perchè è una questione di preconcetto) con una certa diffidenza... non odiatemi per questo 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_razz.gif

Inoltre aggiungo, il passeggero dove si trova meglio? Sapete, vorrei comunque farmi un po' di giro con la pseudoconsorte e non vorrei che mi bestemmiasse in sanscrito all'arrivo icon_smile.gif

Citazione:
Aggiungici almeno un giubbotto, un paio di guanti ed un paraschiena. Si riesce a spendere cifre non elevatissime avendo ugualmente buoni prodotti, ma se la tua idea di moto è almeno a medio termine, sono spese che poi ammortizzi. Risparmia sulla moto piuttosto.


Un raggionamento che avevo fatto anche io... anche per far stare a meno rischio d'infarto mia madre (la quale come ogni mamma è sempre estremamente apprensiva... nonostante il suo trascorso ed un po' nascosto passato da zainetta).
 
10028989
10028989 Inviato: 13 Giu 2010 0:08
 

Credo che sul transalp e sul bandit il passeggero ci stia davvero bene (specie sul transalp). A questo punto se hai limiti di budget ti conviene davvero aspettare settembre. A quel punto potresti sia avere tu qualche soldo in più (da investire pure in abbigliamento) sia trovare usati a prezzi migliori !! Chiaramente perderesti una stagione ma chissenefrega....in autunno si possono anche fare dei bei giretti !!

Mi unisco agli altri per il discorso protezione: casco, giubbotto, paraschiena e guanti sono indispensabili per andare in giro...anche con quelli se stai all'occhio trovi merce di qualità senza spendere un capitale !!
 
10029229
10029229 Inviato: 13 Giu 2010 8:06
 

Io ho un CBR600F(che sto per vendere)e peso piu' di 100 kili per 184cm d'altezza.Non sembro certo un acciuga sulla moto ma io ci sto comodo(a parte le gambe un po' ranicchiate).
comunque sia,io ti consiglio l'Sv compe prima moto:facile,leggera affidabile e costa poco 0509_up.gif
 
10029336
10029336 Inviato: 13 Giu 2010 8:55
 

aligno ha scritto:
Riguardo alla moto consigliata, seppur acquistabile con una modica cifra io non la sceglierei icon_rolleyes.gif è vecchiotta quindi più facile che ti dia problemini di qualsiasi natura, troppo poco potente, ok che sei un novizio ma ti stufi al volo di una moto che non arriva a 40cv alla ruota eusa_shifty.gif per ultimo, ma non di minor importanza, emm... diciamo... che non si può guardare icon_xd_2.gif è proprio bruttina icon_redface.gif



Questo è un discorso opinabile... non tutti usano la moto per correre... dipende l'uso 40cv bastano e avanzano (personalmente sto per scendere di cilindrata perchè per adesso di 54 cv non me ne faccio nulla allora meglio cambiare e risparmiare su spese fisse e non...).
Inoltre l'XT è una moto equilibratissima che non fa rimpiangere potenze più elevate e secondo me più divertente delle varie jap bicilindriche frontemarcia...


cb500 ha scritto:
Insomma, un 400-500 euro di vestiario base secondo me bisogna metterli in conto.


Quoto: almeno casco integrale, giubbotto e guanti. Poi con calma prendi pure paraschiena e pantaloni.

icon_wink.gif
 
10031658
10031658 Inviato: 13 Giu 2010 18:42
 

ma una bella er6-n usata?s trovano a prezzi stracciati...hanno la giusta cavalleria e sono facili come biciclette..
 
10032351
10032351 Inviato: 13 Giu 2010 20:30
 

ekido ha scritto:
Molto bella anche la Transalp, qui nella mia città ci stava veramente un bell'affare, una transalp 650 con 15000km, messa realmente bene (moto che ho visto di persona) il problema era sempre uno... il prezzo... cercava 3000 euri... trattabili... li valeva tutti... ma purtroppo anche lei è fuori dalla mia portata.


Ma qual'è il tuo budget allora esattamente? Abiti in città o provincia, che zona? Perchè parlando dei 3000 euri iniziali, ne togli 500 per l'abbigliamento, 6-700 per assicurazione e spese burocratiche, magari un tagliandino, ne rimangono circa 1500-1800 per la moto. Non è molto, ma se vai su moto con più di 10 anni di Bandit, per dire, ne trovi. Ok, sono a carburatori, euro0, magari con su qualche chilometro, ma ti portano ancora in giro molto bene. Il Bandit o chi per esso...
 
10033577
10033577 Inviato: 13 Giu 2010 23:58
 

Se il viaggio ha fatto nascere la passione andrei di CBF o Bandit,
Naked sono più belle e forse più economiche, in versione "S" più adatte ai viaggi.

Non ho mai provato il bandit, ma avevo un Cbf 600N e te la consiglio vivamente, l'ho svenduta a settembre per 2800 euri dopo 35.000 dove ci ho fatto di tutto, dalle "sparate" sui passi al tranquillo turismo di coppia, mezzo di trasporto per andarci a lavoro.

Restando in Cbf ti consiglio il quattro cilindri per l'erogazione dolce e lineare che se non si esagera con il gas la rende veramente facile.
Certo rispetto al bicilindrico ha poco freno motore e poca spinta ai bassi ma questi sono limiti per una guida più sportiva che all'inizio non devono interessare.
 
10033620
10033620 Inviato: 14 Giu 2010 0:16
 

Scatenello ha scritto:
Se il viaggio ha fatto nascere la passione andrei di CBF o Bandit,
Naked sono più belle e forse più economiche, in versione "S" più adatte ai viaggi.

Non ho mai provato il bandit, ma avevo un Cbf 600N e te la consiglio vivamente, l'ho svenduta a settembre per 2800 euri dopo 35.000 dove ci ho fatto di tutto, dalle "sparate" sui passi al tranquillo turismo di coppia, mezzo di trasporto per andarci a lavoro.

Restando in Cbf ti consiglio il quattro cilindri per l'erogazione dolce e lineare che se non si esagera con il gas la rende veramente facile.
Certo rispetto al bicilindrico ha poco freno motore e poca spinta ai bassi ma questi sono limiti per una guida più sportiva che all'inizio non devono interessare.


Più che "più belle" secondo me le Naked tengono meglio la linea col passare degli anni...quindi su un usato conviene di più. icon_mrgreen.gif


[OT] Ovviamente la F4 non rientra nel non tenere la linea. eusa_whistle.gif [/OT]
 
10033697
10033697 Inviato: 14 Giu 2010 1:03
 

ekido ha scritto:
Io sono di Foggia (siamo i fratelli meno conosciuti dei napoletani icon_asd.gif ), l'assicurazione annua mi costerebbe (ipotizzata per una 650cc) 677€, anche se ho visto preventivi che sono arrivati a 3690€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !! Fra i vari preventivi ne ho fatto uno temporaneo (per 2 mesi) e mi usciva 261€, che comunque è una cifra alta, ma se nell'immediato posso risparmiare qualche cosa ben venga.

Con una moto d'epoca si aggira il discorso dell'assicurazione, infatti l'idea iniziale era di rimettere a nuovo la moto di mio padre, una Mv augusta 350 gt... ma il vecchio è troppo testardo e preferisce tenerla mezza abbandonata che non darle nuova vita (anche se un po' lo capisco).

Non conoscevo questa yamaha xt 600, ma ora che la vedo la prenderò in considerazione aggiungendola alla mia lista... grazie icon_biggrin.gif


Con 261 la dovresti fare per tutto l'anno. io ti consiglierei hornet o cbf 500 o er 6 n.lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10038429
10038429 Inviato: 14 Giu 2010 20:42
 

Il mio budget come spiegavo all'inizio e di circa 3000 euro... e con quei soldi devo fare tutto, dall'attrezzatura alla moto passando per la burocrazia... non è molto ma spero molto di farcela, magari approfittando di qualche svendita a fine stagione estiva... icon_rolleyes.gif

Qui da me un assicurazione annua di 261 euro credo che sia quasi una forma di utopia.... purtroppo 0510_sad.gif ... Inoltre ultimamente pensavo che dovrò fare un po' i conti su quello che mi offrirà il mercato dell'usato... potrei trovare un affare ma se si trova a 800Km da me vedo difficile che io possa chiuderlo...
 
10038953
10038953 Inviato: 14 Giu 2010 22:27
 
 
10039351
10039351 Inviato: 14 Giu 2010 23:19
 

La zr-7 l'ho avuta prima del Cbf, lasciala perdere:

Pregi: affidabilissima, bellissima e spaziosa.

Difetti: Peso, ciclistica ed erogazione ne fanno una moto tutt'altro che intuitiva e facile.
 
10040657
10040657 Inviato: 15 Giu 2010 10:32
 

Posso vedere che gli affari in giro ci sono... e credo che ci saranno sempre (per fortuna icon_smile.gif )

Una moto pesante cosa comporta?
Quando diciamo che un moto è Pesante??
 
10041321
10041321 Inviato: 15 Giu 2010 11:54
 

Approfitto di questo post per fare anche un altra piccola domanda da niubbo (e forse anche estremamente sciocca)... Quanti cc servono per una gita fuori porta?
 
10041729
10041729 Inviato: 15 Giu 2010 12:38
 

ekido ha scritto:
Approfitto di questo post per fare anche un altra piccola domanda da niubbo (e forse anche estremamente sciocca)... Quanti cc servono per una gita fuori porta?

Ma questa è una domanda molto relativa... più che i cc quello che conta sono il numero di cilindri, la coppia e la potenza e l'erogazione di un motore, prima commentavo che per me 45cv sono davvero pochini, un'altro utente diceva che per lui bastano e avanzano eusa_think.gif insomma dipende da cosa cerchi in una moto e anche cosa intendi farci... in una gita fuori porta in montagna specialmente con zavorrina, un pò di coppia in più non guasta, magari per passeggiare è meglio avere la coppia ai bassi regimi, un bicilindrico sarebbe l'ideale... insomma entrano molti parametri in gioco nella scelta, alcuni poi del tutto personali 0510_saluto.gif
 
10042376
10042376 Inviato: 15 Giu 2010 13:58
 

Ho visto in giro nell'usato anche la bandit 400... cosa ne dite?
 
10042615
10042615 Inviato: 15 Giu 2010 14:30
 

ekido ha scritto:
Ho visto in giro nell'usato anche la bandit 400... cosa ne dite?

dico che 54cv vanno bene per cominciare poi di solito si cerca qualcosina in più, dico anche che però i 400cc di un 4 cilindri non ha molta coppia icon_rolleyes.gif non ti dà una gran spinta specialmente in due e in montagna icon_confused.gif
 
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