Toneta ha scritto:
l'ho fatta controllare più volte da diversi meccanici.
tutti mi dicono che la moto è perfetta,che nn ha nessun difetto meccanico.
di preciso nn so se hanno controllato i cuscinetti della ruota! dicono che l'olio è ancora buono.. boh!
attualmente ho riportato i registri in posizione standard come da libretto.
ora però mi sta venendo un dubbio!
la maggior parte della gente che ha questo problema ha sfilato seppur di poco ( cosa che feci anche io) gli steli della forcella!
secondo te può dipendere da questo?
comunque in giro leggo che molti hanno cambiato quasi tutto ( molle, olio, dischi, cerchi, impianto frenante) ma ancora nn risolve!
comincio a perdere le speranze!
Perchè ti chiedo dei cuscineti ruota: perchè un loro consumo/deterioramento aumenta le tolleranze al loro interno e può indurre vibrazioni e/o ondeggiamenti che non si dovrebbero invece verificare.
L'olio (se non è stato mai sostituito) dopo 5 anni è difficile che sia ancora buono. Generalmente l'intervallo di sostituzione dell'olio è dettato dal costruttore ma mamma Kawasaki in proposito non si sbottona, comunque ogni 2 anni (o 20/25000 Km) è buona norma sostituirlo; è una delle operazioni di manutenzione (spesso sottovalutata) da effettuare regolarmente sulla moto infatti l'olio della sospensione anteriore si deteriora con l'uso ed al suo interno restano in sospensione particelle metalliche prodotte per sfregamento dagli elementi di scorrimento tra stelo e fodero e dagli organi interni della sospensione. L'olio inoltre alla lunga tende a perdere le sue caratteristiche di viscosità, dando alla sospensione una minore frenatura idraulica con conseguenti possibili inneschi di ondeggiamenti o rimbalzi della forcella e della moto specie in seguito all'assorbimento di asperità piuttosto pronunciate.
Ciò che mi preme comunque sottolineare è di porre una particolare attenzione alla gradazione dell'olio in fase di sostituzione e soprattutto di attenersi a quella consigliata dalla casa; utilizzarne una diversa (quasi tutti in genere, chissà perchè, cercano sempre quella superiore) non porta sempre ai risultati cercati. Ciò avviene in misura più evidente in quelle sospensioni come la tua (nelle quali è utilizzato un olio di gradazione molto bassa: 5W) nelle quali ci si ostina a mettere oli (proporzionalmente) troppo densi (10-15 o addirittura 20W) sperando di ottenere una rigidezza ed al contempo una risposta adeguata (veloce) che invece non arrivano perchè "compromettono" in un certo qual modo lo scorrimento dell'olio nei passaggi degli organi interni.