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mistero velocità dopo sistemazione contachilometri!
10020680
10020680 Inviato: 11 Giu 2010 12:04
Oggetto: mistero velocità dopo sistemazione contachilometri!
 



qualche giorno fa mi si è rotto il cavo del contachilometri, almeno cosi pensavo.
quando ho aperto il manubrio e sfilato tutto il contachilometri ho notato con grosso sollievo che non era rotto il cavo ma si era semplicemente svitato e poi sganciato, probabilmente era avvitato male gia di suo e con le vibrazioni del manubrio pian piano si è svitato del tutto (parlo della parte alta del cavo quella avvitato sotto al tachimetro).
Mi sono messo li con calma e l'ho riavvitato per bene e poi ho rimontato il tutto, ho provato e il contachilometri funzionava come da nuovo.
Mi sono accorto però provandolo per bene quindi arrivando al limite di velocità che sulle stesse strade dove prima segnava una certa velocità ora segna meno(2-3km/h).
ad esempio:
in pianura senza vento prima mi segnava i 100, ora sulla stessa strada segna 97-98
in leggera discesa senza vento mi segnava i 105 a volte anche qualcosa di piu 107-108, ora invece sulla stessa strada segna i 100 al max.
In realtà so che lo scooter dovrebbe fare effettivi i 90-92.
è possibile che da quando ho riavvitato il cavo per bene il contachilometri sia diventato piu preciso e sbagli meno a segnare la velocità?
Può essere che essendo avvitato male prima fosse meno preciso e avesse un errore maggiore?
 
10021188
10021188 Inviato: 11 Giu 2010 13:07
 

Certamente. Tieni conto che hai notato variazioni del 3% circa e che i tachimetri standard non sono certamente strumenti di precisione.
Per sapere quanto ti "sbaglia" potresti attrezzarti con un amico che ti faccia da cronometrista su un pezzo di un kilometro (preciso)
 
10021319
10021319 Inviato: 11 Giu 2010 13:21
 

Oppure prova con un navigatore satellitare (se non ce l'hai te lo fai prestare) che misura col gps e non sarà di quelli perfetti ma sono le misurazioni più precise (usano i gps formula 1, misurazioni tipo delle prove su strada delle riviste, ....) icon_wink.gif
 
10021367
10021367 Inviato: 11 Giu 2010 13:26
 

prova semplicemente a togliere il cordino dalla guaina smontandolo dal rinvio alla ruota (così non devi smontare di nuovo tutta la strumentazione) e a lubrificarlo per bene con del grasso bianco!!
 
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