Inviato: 11 Giu 2010 7:16 Oggetto: Quale è il reale (diciamo normale) consumo della Goldwing ?
Ho letto in giro che c'è chi con il GoldWing 1800, ci fa gli 8 km/lt (con tirata autostradale tedesca) e chi più dei 20 km/lt (in folle, in discesa, con il vento a favore), ma quale è il reale consumo medio?.
E per consumo medio intendo quello che si fa su un percorso con un pò di città e un pò di fuori città (stradine varie e "stradoni" dove magari arrivi, senza autovelox, anche ai 120-130) senza tirare tutte le marce ogni volta che si riparte da un semaforo o da una fermata e con le normali "fermate e ripartenze" dovute al traffico.
Grazie
Leggendo le varie prove sulle riviste e su Internet ho letto di consumi un pò altini (sui 13 km/lt quando andava bene).
Ma leggendo nei forum dedicati, ho letto di consumi un pò più accettabili (sui 15-16 km/lt ad andature entro i 130 km/h su percorso misto).
Cercavo qualcuno che avesse da darmi la sua testimonianza diretta.
Ho letto anch'io il sito di Agliana ma il fatto è che lui ha una 1500, mentre io cercavo informazioni sulla 1800 che, essendo di progettazione più recente (credo sia commercializzata dal 2001) dovrebbe (?? ed è qui che cerco riscontri in prima persona) avre una resa (e consumi) migliori.
Da quache parte ho letto che pure tra le varie annate della 1800 ci sono stati cambiamenti e miglioramenti (mi sembra che l'ultimo risalga alla versione del 2007).
Marcello ha parlato di un miglioramento dei consumi nell'ordine del 10/20% in virtù di una rapportatura più lunga e di maggiore coppia, in base al percorso considerato.
Il miglioramento più sensibile è a livello autostradale, meno a livello di percorso misto.
guarda , non saprei dirti con esattezza cosa consuma una gw 1800
però la scorsa settimana ne ho provata una , e devo dire che è l'unica moto su cui sono salito dove ho visto la lancetta del carburante muoversi
c'è da dire che il mio percorso è stato prevalentemente cittadino ...... però
mi e' capitato di trovare questo post, do una risposta un po tardi ma credo che sia sempre interessante. La gw e' un mezzo per lunghe crociere e la benzina rappresenta sempre un costo del quale tenere conto.
su percorso turistico a lunghissimo raggio il consumo di un 1800 varia da 15 a 16 km. con velocita di crociera sui 130
anche utilizzandola in montagna e smanettando allegramente non si scende sotto i 12 a pieno carico.
il 1800 viaggia ad iniezione il 1500 a carburatori.
Mi capita di usarla su autostrade tedesche. qui le punte velocistiche sono decisamente piu alte. In condizioni meteo normali il consumo non scende sotto i 14 km con un utilizzo fra i 160 e 180. il 1800 puo essere di due versioni Usa o Europeo il modello Usa gradisce benzine povere di ottani. Ma soffre di potenza con benzina miscelata ad alcool + consumo meno potenza.
Su strade extraurbane a buon scorrimento in passeggiata turistica 80/100 anche a pieno carico il consumo puo scendere a 20 km litro. La 5a e' un overdrive.
Quando vedete una GW 1800 non crediate di guardare una signora appariscente, sotto ci sono sei maroni robusti con un massimo di 5500 giri, una frenata piu che adeguata e la possibilità di piegare oltre l'immaginabile.
per un confronto l'Hornet mi pare 800 ha una autonomia inferiore di un 60 km, prove fatte in lunghi viaggi
saluti
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi