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Inviato: 10 Giu 2010 8:18 Oggetto: Limitatore di giri[rimuovere]
Il typhoon 50 ha un limitatore di giri... e ciò mi scoccia perchè il tecnico della mia caldaia di casa togliendola e lasciando tutto originale va sui 90/95 circa(se non di più)
so solo che si trova nello sterzo ma non so dove di preciso
Grazie a tutti!!
Petryx
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Inviato: 10 Giu 2010 8:29
bravo così ti dura due mesi
ElBranko
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Inviato: 10 Giu 2010 9:10
perchè?? togliendo il limitatore lo scooter dura meno??
mi potresti dire il motivo ?
Petryx
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Inviato: 10 Giu 2010 9:35
Petryx ha scritto:
perchè?? togliendo il limitatore lo scooter dura meno??
mi potresti dire il motivo ?
perchè se il motore va fuori giri, si rovina... il motore è fatto per andare fino ad un certo numero di giri, e non deve superarli, se no si rompe. Se no il limitatore non esisterebbe...
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 10 Giu 2010 9:43
quindi aumentare i giri del motore o lo modifico o niente giusto??
Petryx
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Inviato: 10 Giu 2010 9:50
Petryx ha scritto:
quindi aumentare i giri del motore o lo modifico o niente giusto??
esatto... o fai un'elaborazione o lo tieni così....
se vuoi puoi toglierlo, ma il rischio che corri? io non lo farei...
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 10 Giu 2010 9:58
ok!! allora lo tengo e faccio un elaborazione(ma più avanti xD ho speso tuto per rimette a nuovo lo scooter!! -.-'')
Petryx
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Inviato: 10 Giu 2010 10:05
ElBranko ha scritto:
perchè se il motore va fuori giri, si rovina... il motore è fatto per andare fino ad un certo numero di giri, e non deve superarli, se no si rompe. Se no il limitatore non esisterebbe...
ste leggende? i 50ini 2 t non hanno il limitatore di giri
Dalyon
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Inviato: 10 Giu 2010 10:52
mha...io di sto typhoon non ci sto a capì più nulla!! -.-''
Petryx
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Inviato: 10 Giu 2010 11:13
Dalyon ha scritto:
ste leggende? i 50ini 2 t non hanno il limitatore di giri
bè, io che ne so? i teoria dovrebbero averlo tutti i motori, se poi gli scooter non ne sono dotati non saprei.
Io ho risposto alla domanda di "togliere un limitatore di giri ad un motore" = cazzata
se poi non ne è provvisto meglio così
sarà il motorino del suo amico che ha un motore molto buono e ben assemblato con un rodaggio perfetto.
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 10 Giu 2010 19:40
Dalyon ha scritto:
ElBranko ha scritto:
perchè se il motore va fuori giri, si rovina... il motore è fatto per andare fino ad un certo numero di giri, e non deve superarli, se no si rompe. Se no il limitatore non esisterebbe...
ste leggende? i 50ini 2 t non hanno il limitatore di giri
li hanno li hanno almeno alcuni, come la moto mia, il limitatore agisce sulla curva di anticipo, ad un certo regime fa calare a picco l'anticipo(o aumentare a picco non ricordo ma vista la differenza presumo lo diminuisca)
p.s. poi ci sono alcuni 50 sia 2t che 4t che hanno limitatori che intervengono prima del regime di fuorigiri, quindi su quelli è meglio rimuoverli
carbonfiberRS
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Inviato: 10 Giu 2010 20:26
purtroppo non saprei su cosa agisca...so solo che lo ha(almeno da come mi ha detto)
come faccio a capire su cosa agisca?? non c'è uno schema?
Petryx
Senza Freni
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Inviato: 10 Giu 2010 20:40
Petryx ha scritto:
purtroppo non saprei su cosa agisca...so solo che lo ha(almeno da come mi ha detto)
come faccio a capire su cosa agisca?? non c'è uno schema?
e va be oddio te l'ho detto che agisce sull'anticipo nei motori a carburatore, non è che agisce meccanicamente, è una questione elettronica, il limitatore in questi casi si rimuove attraverso il "danneggiamento" di una parte specifica della centralina che distrugge evidentemente il circuito limitatore senza ovviamente compromettere la centralina in se, l'esatta esecuzione della procedura è spiegata in diversi topic, basta cercare su internet
carbonfiberRS
250 Champ
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Inviato: 11 Giu 2010 7:25
Comunque sia, non ha assolutamente senso rimuovere il limitatore (ammesso che ci sia) su un 50 cc originale, specie se ad aria. La coppia e potenza massima rimangono assolutamente invariate, e oltre un certo regime anzi calano, e quindi il motore non spinge più, è in fuorigiri. I modi per fare andare di più uno scooter sono quelli di intervenire sulla trasmissione (specie sul variatore, la prima cosa che dà sensibili miglioramenti), e/o sull'alimentazione (carburatore maggiorato), sullo scarico per i 2 tempi, e ovviamente sul gruppo termico. Le prime cose da cambiare in un 2t sono variatore e scarico.
vabbè non ho voglia di legge xD!!! comunque non lo tolgo...perchè in 20.000 Km non mi si è rovinato niente...il meccanico mi ha fatto vedè che è tutto nuovissimo apparte i rulli -.-''(stranissimo)
da 85Km/h a 50Km/h per colpa dei rulli(che sono semi usurati) mi pare strano... spero non sia il motore xD!!
comunque grazie mille a tutti siete unici...
Petryx
Senza Freni
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Inviato: 13 Giu 2010 21:40
non ti si rovina nulla sono tutte leggende metropolitane
il mio nrg ha il tuo stesso gt solo che essendo euro1 non ha limitatore.. non si è rotto nulla..
togliendo il limitatore non ci guadagni nulla ma nemmeno ci perdi..
semplicemente è una centralina con una curva di anticipo che finziona fino a 8500 giri effettivi.. dopo di chè non fa tutti gli scoppi
è fatta per evitare le emissioni ad alti reggimi(di fatto questo tipo di cetralina è montata solo sugli euro2)
considera che se cambi marmitta o carburo o comunque fai un'elaborazione soft devi sbloccarla,altrimenti non ti darà mai la potenza massima
NRG_mc3_tuning
MotoGp
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