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help scarico sc-project
9993573
9993573 Inviato: 7 Giu 2010 13:12
Oggetto: help scarico sc-project
 

ciao a tutti porgo le mi scuse anticipatamente dato la mia ignoranza... icon_biggrin.gif
sono innamorato dello scarico sc-project...(linc: Link a pagina di Sc-project.com il modello
Silenziatore Ovale Short tutto in carbonio, ora il sito mi dice che costa 360€ con il dbkiller... piu 60€ x il catalizzatore... ora la mia domanda è:

-che cavolo è sto catalizzatore?
-dove si trova? (sarebbe la pancia??? cioè tra finale di scarico e collettori???)
-conviene prenderlo sto catalizzatore?
-se non lo prendo! si puo montare lo scarico con il catalizzatore originale? o si toglie completo?
-cambia di prestazioni con lui o senza?
-cambia di rombo con lui o senza?
-pro e contro???
-in entrambi i casi con catalizzatore o senza serve il filtro dell aria?
-dai tubbi che escono dalla marmitta originale che devo fare?
-eventualmente per l'omologazione gli devo mandare il libretto all'sc?
-perdo la garanzia se monto lo scarico??

grazie a tutti x l'eventuale risp e scusate la mia ignoranza... icon_biggrin.gif
 
9995880
9995880 Inviato: 7 Giu 2010 18:40
 

il catalizzatore ti permette di avere lo scarico a norma con le normative anti inquinamento, il dbkiller per quelle sonore perciò ti conviene prenderlo!
non è nient altro che un filtro che viene messo nel raccordo dello scarico.
vai tranquillo 0509_up.gif
 
9996019
9996019 Inviato: 7 Giu 2010 19:03
 

e come prestazioni?
 
9996035
9996035 Inviato: 7 Giu 2010 19:05
Oggetto: Re: help scarico sc-project
 

gustolo ha scritto:
ciao a tutti porgo le mi scuse anticipatamente dato la mia ignoranza... icon_biggrin.gif
sono innamorato dello scarico sc-project...(linc: Link a pagina di Sc-project.com il modello
Silenziatore Ovale Short tutto in carbonio, ora il sito mi dice che costa 360€ con il dbkiller... piu 60€ x il catalizzatore... ora la mia domanda è:

-che cavolo è sto catalizzatore? E' un filtro antiquinamento, la Z 2007 è catalizzata per essere a norma dovresti montarlo

-dove si trova? (sarebbe la pancia??? cioè tra finale di scarico e collettori???) All'interno

-conviene prenderlo sto catalizzatore? Se vuoi essere a norma si, se ti fermano sul foglio di omologazione è segnalato che lo scarico è omologato solo per l'emissioni sonore

-se non lo prendo! si puo montare lo scarico con il catalizzatore originale? o si toglie completo? non puoi' montare il catalizzatore originale, o lo prendi o non lo prendi

-cambia di prestazioni con lui o senza? No

-cambia di rombo con lui o senza? No

-pro e contro??? Pro inquini meno, sei a norma - Contro costa di piu'

-in entrambi i casi con catalizzatore o senza serve il filtro dell aria? Il filtro dell'aria non è obbligatorio montarlo, la moto va benissimo lo stesso e non ha nulla a che fare con il catalizzatore

-dai tubbi che escono dalla marmitta originale che devo fare? Li stacchi

-eventualmente per l'omologazione gli devo mandare il libretto all'sc? No, ti dan loro un foglio di omologazione

-perdo la garanzia se monto lo scarico?? Se te lo fai montare dove hai comprato la moto no, se lo monti tu e vogliono fare i figlia di p*****a si

grazie a tutti x l'eventuale risp e scusate la mia ignoranza... icon_biggrin.gif


P.S. Monta Exan icon_asd.gif
 
9997875
9997875 Inviato: 7 Giu 2010 22:22
 

Ciao provo a rispondere alle tue domande:

-che cavolo è sto catalizzatore?
Cosi è in generale:
Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di It.wikipedia.org (visto dall'interno)
(Come postato in altri topic)
Nei gas di scarico di un motore sono presenti le seguenti sostanze inquinanti:
Monossido di carbonio (CO), combustibile non bruciato (C(8)H(18)), ossidi di azoto(NO(x))
Il catalizzatore ha appunto il compito di trasformare queste sostanze altamente nocive, in componenti innocui.
Nella marmitta catalitica,avvengono tre tipi di reazione, l'ossido di carbonio reagisce con l'ossigeno presente dentro la marmitta e da origine ad anidride carbonica.
2CO+O(2)-->2CO(2)
questa reazione avviene grazie alla presenza del platino oppure palladio.
Lo stesso platino accelera la reazione che rende innocuo il combustibile non bruciato.
2C(8)H(18)+25O(2)-->16CO(2)+18H(2)O
Poi c'è il rodio che facilita la trasformazione degli ossidi di azoto in azoto mescolare e ossigeno.
2NO(x)-->N(2)+ xO(2)
Inoltre c'è da dire che tutti i veicoli che sono provvisti di catalizzatore, devono utilizzare benzina senza piombo tetraetile, ovvero benzina verde, poiché il piombo si andrebbe a depositare sulle pareti della marmitta e l'azione dei catalizzatori non risulterebbe più efficace.
Tutti i veicoli provvisti di catalizzatore hanno un omologazione che va da euro1 alle ultimissime euro3

-dove si trova? (sarebbe la pancia??? cioè tra finale di scarico e collettori???)
Penso che questo dipenda anche dal tipo di scarico.... solitamente è inserito nel tubo che parte dal raccordo dove è presente la sonda Lambda nella z...

-conviene prenderlo sto catalizzatore? Certo che conviene perchè non hai rotture con la revisione della moto quando ti toccherà farla... e inoltre eviti di inquinare ancora di più... dopo tutti gli sforzi che si fanno per fare il contrario....

-cambia di prestazioni con lui o senza? Penso che la differenza per un uso stradale sia poca... logico che è un elemento aggiunto che filtra i gas di scarico e quindi funge in parte da tappo... in quanto se non ci fosse i gas avrebbero un intoppo in meno da passare e la velocità di uscita dallo scarico sarebbe maggiore... migliorerebbe agli alti la moto.. ma ti ripeto suppongo che l'erogazione che si ha è comunque sufficiente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

-perdo la garanzia se monto lo scarico??Purtroppo si non essendo un ricambio originale per la tua moto... poi dipende dal tuo concessionario.... il terminale è un cambiamento abbastanza evidente sulla moto e sicuramente non rispecchia le caratteristiche progettuali del prototipo approvato dalla casa madre

-eventualmente per l'omologazione gli devo mandare il libretto all'sc?
no il libretto non devi mandarlo all'azienda semmai lo devi far scrivere sulla carta di circolazione dalla motorizzazione; sempre se a loro decisione non ti fanno fare la revisione singola del mezzo prima di aggiornare il libretto.

-in entrambi i casi con catalizzatore o senza serve il filtro dell aria?
penso che l'aggiunta del filtro aria non sia necessaria se viene sostituito il terminale...
con la presenza del catalizzatore aggiuntivo nel terminale comunque non dovresti sentire la solita perdita ai bassi.. e nemmeno dovrebbe risultare più magra... (Se ho detto una cazzata corregetemi) se lo togli magari la cosa si fa più accennata icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Spero di esserti stato un pò d'aiuto!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9999132
9999132 Inviato: 8 Giu 2010 9:22
 

In due parole: prendilo col catalizzatore e poi non lo monti. Io ho fatto così, in caso di controllo sei tranquillo perchè hai il "certificato" sia per i decibel sia per le normative anti inquinamento. 0509_up.gif
 
9999371
9999371 Inviato: 8 Giu 2010 10:11
 

ma se ti fermassero senza sto catalizzatore saresti in multa?? Porca vacca costasse poco almeno sto catalizzatore eusa_wall.gif
 
9999528
9999528 Inviato: 8 Giu 2010 10:46
 

ps12 ha scritto:
ma se ti fermassero senza sto catalizzatore saresti in multa?? Porca vacca costasse poco almeno sto catalizzatore eusa_wall.gif


in teoria per rientrare nella tua omologazione E3 non c'e la faresti.... intendo che se ti misurano i gas di scarico i valori di CO e altri correlati sono fuori... non rientrano nella tua categoria di omologazione! in pratica sei in multa!!! e' come se girassi con un bmw con il motore della 500 vecchia: una volta non c'erano omologazioni per i gas di scarico mentre bmw esce in E4.
Se togli il catalizzatore alla macchina senti che differenza... ma cavolo sembra vada a carbone... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9999759
9999759 Inviato: 8 Giu 2010 11:23
 

Iacco ha scritto:


in teoria per rientrare nella tua omologazione E3 non c'e la faresti.... intendo che se ti misurano i gas di scarico i valori di CO e altri correlati sono fuori... non rientrano nella tua categoria di omologazione! in pratica sei in multa!!!


pero se ti fermassero farebbero fatica a controllarti se monti il cat oppure no..mi sbaglio?
Ho sentito che l'unico problema puo' essere nella revisione ma li in teoria basterebbe rimontare lo scarico generale 0509_si_picchiano.gif
 
10000218
10000218 Inviato: 8 Giu 2010 12:34
 

ps12 ha scritto:


pero se ti fermassero farebbero fatica a controllarti se monti il cat oppure no..mi sbaglio?
Ho sentito che l'unico problema puo' essere nella revisione ma li in teoria basterebbe rimontare lo scarico generale 0509_si_picchiano.gif

Per la revisione ok..... monti lo scarico.. ma se ti fermano con il centro mobile e ti fanno i fumi!?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif li ti rompono le palle!!!
 
10000248
10000248 Inviato: 8 Giu 2010 12:40
 

Iacco ha scritto:

Per la revisione ok..... monti lo scarico.. ma se ti fermano con il centro mobile e ti fanno i fumi!?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif li ti rompono le palle!!!

prima devono riuscire a fermarti però....icon_smile.gif))
 
10000278
10000278 Inviato: 8 Giu 2010 12:44
 

se ti fermano con il centro mobile quanto è la multa se non hai il catalizzatore?
 
10000373
10000373 Inviato: 8 Giu 2010 13:00
 

grazie 1000 a tutti!
ok quindi la prenderò con il catalizzatore...
ma la garanzia??? la perdo se lo monto?
ma il catalizzatore lo devo montare o lascio l originale???
 
10001016
10001016 Inviato: 8 Giu 2010 14:11
 

berry90 ha scritto:
se ti fermano con il centro mobile quanto è la multa se non hai il catalizzatore?


Per qualsiasi modifica alle caratteristiche costruttive è prevista una sanzione di circa 350euro, il ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione presso la Motorizzazione. 0509_up.gif

Se fanno i bastardi... Vai anche sul penale per inquinamento Volontario 0509_doppio_ok.gif
 
10001052
10001052 Inviato: 8 Giu 2010 14:13
 

gustolo ha scritto:
grazie 1000 a tutti!
ok quindi la prenderò con il catalizzatore...
ma la garanzia??? la perdo se lo monto?
ma il catalizzatore lo devo montare o lascio l originale???


Per quanto mi riguarda potresti anche montarlo.... così inquini un po meno pure tu... 0510_amici.gif
se non lo vuoi mettere.. in teoria non dovrebbero accorgersi sempre se non ti fanno i fumi...
la garanzia montando lo scarico ti decade comunque.... E' pur sempre una modifica!!! 0509_up.gif
 
10001822
10001822 Inviato: 8 Giu 2010 16:19
 

Per la garazia puoi sempre rimontare l'originale in caso di necessità. Per la multa... si probabilmente sei sanzionabile anche se non mi sono chiare due cose:

- centro mobile? Mai visto nulla di simile. E senza un qualcosa che cetifichi che i tuoi fumi non sono a norma non possono assulatamente contestarti niente, il catalizzatore del terminale va messo nel raccordo e non possono chiederti di smontare lo scarico ad un normale controllo.

- non montando il cat siamo sicuri che la zeta diventi euro 0? Nel senso perderà la sua omologazione E3, ma dubito fortemente scenda a livelli da divieto di circolazione. Quindi si porrebbe solo un problema di inidonietà di ciò che circola rispetto a quanto scritto a libretto...

Magari ho detto un mucchio di ca**te, ma resta il fatto che la probabilità che ti dicano qualcosa per non aver montato un cat nel terminale non è remota, di più!
 
10002400
10002400 Inviato: 8 Giu 2010 18:04
 

FratZ750 ha scritto:
Per la garazia puoi sempre rimontare l'originale in caso di necessità. Per la multa... si probabilmente sei sanzionabile anche se non mi sono chiare due cose:

- centro mobile? Mai visto nulla di simile. E senza un qualcosa che cetifichi che i tuoi fumi non sono a norma non possono assulatamente contestarti niente, il catalizzatore del terminale va messo nel raccordo e non possono chiederti di smontare lo scarico ad un normale controllo.

- non montando il cat siamo sicuri che la zeta diventi euro 0? Nel senso perderà la sua omologazione E3, ma dubito fortemente scenda a livelli da divieto di circolazione. Quindi si porrebbe solo un problema di inidonietà di ciò che circola rispetto a quanto scritto a libretto...

Magari ho detto un mucchio di ca**te, ma resta il fatto che la probabilità che ti dicano qualcosa per non aver montato un cat nel terminale non è remota, di più!


figuarti fai piu che bene a scrivere cio che pensi.. siamo tutti qui per questo.... comunque in base alla tua prima affermazione lavorando purtroppo in questi ambiti non serve che ti fermino con l'interà unità di revisione mobile.. in questo periodo per sgominare i furbetti anche alle forze dell'ordine comunali viene fornito un opacimetro con la funzione di misurare le emissioni inquinanti.... se doveste incappare in questa sorta di controllo mi raccomando fatevi fornire l'omologazione e la data di ultimo controllo dell'apparecchio misuratore.. e logicamente la matricola!!! potreste avere un punto a favore in caso di protesto della multa....

per quanto riguarda la seconda.. non è che semplicemente scendi in una classe di omologazione minore.... purtroppo perdi l'omologazione e basta!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10002414
10002414 Inviato: 8 Giu 2010 18:06
 
 
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