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acquisto prima moto ? chiaritevi bene le idee
9992559
9992559 Inviato: 7 Giu 2010 10:44
Oggetto: acquisto prima moto ? chiaritevi bene le idee
 

madopo 1100 km con la mia er6n nuova di pacca mi ritrovo un po' confuso.
mi spego:provengo da esperieza da scooter ultimo 400 madison.
queste due ruote sono il mio mezzo di trasporto tutto l'anno,
tranne nei casi di malattie per non prendere troppo freddo (adopero' un camper piccolo)
in 15 anni ho fatto fuori 3 scooter sui 50.000 km cominciavano a darmi noie.
cosi' la scelta della moto ..come mezzo superiore..non probem sui 50 mila km? (penso?)
considerando anche il mercato ,che impazzito
che con un costo di un 300 cc monocilindico scooter si aggira su i 5.000 euri.
euala' la scelta è logica
non son alto quindi niente enduro che a me piaceva tanto, (perche' amo fare moto turismo)
il conce mi proponeva la er6n kawasaki la moto esteticamente mi è piaciuta subito,
e quando ho provato a calzarla mi sono sentito a mio agio quindi l'acquisto
..solo che..... dopo un po' di km mi rendo conto dei lati postivi
nel trafico è molto agile, una coppia sui bassi che è uno spettacolo, i consumi moderati,
che dire a primo impatto sono entusiasta e viaaaa bauletto ,borse laterali con i suoi tealetti,
borsa da serbatoio e chi mi ferma piu' ...penso
ma puttroppo mi rendo conto dopo uana girata al lago con la moglie
gli incovenienti sula guida sara l'impostazione mal di schiena dolori alle braccee x finire male alle chiappe. cavoli ma se vado all'isola d'elba a pombino quando ci arrivo?

dite che ho sbsagiato tutto?
 
9994167
9994167 Inviato: 7 Giu 2010 14:22
 

Il kawa er6n non è propriamente una motoretta da turismo, se poi ci vai in due, ci metti tre borse + il bauletto, è un pochino tirata per il collo. Se cercavi una motoretta macinachilometri sicuramente non hai fatto una scelta tanto azzeccata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi c'è sempre il discorso che con tutte le moto si può fare di tutto basta adattarsi, però con meno è la motoretta da turismo con più sarà faticoso e scomodo fare turismo.
Poi io ho un amico che con un r6 fa turismo a medio lungo raggio in coppia, ma tra tutti e due fano a mala pena 40 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9996234
9996234 Inviato: 7 Giu 2010 19:33
 

Charly57 ciao, io sono Enrico58
Non siamo solo speculari anagraficamente ma anche come esperienza motociclistica.
Da aprile ad ottobre le due ruote per me sono il mezzo principale, per andare al lavoro, per svago... etc, etc..
Dopo dieci anni di vespa ET4 150 sono approdato men che meno al monster 696 Ducati...
Ce l'ho da meno di un mese e c'ho fatto quasi 1200 Km....
Bella, sprintosa, agile rispetto alla vespetta un altro mondo certamente, ma posso confermarti tutte le tue osservazioni:
polsi doloranti, seduta scomoda e nel mio caso nenche uno spazio per pacchetto di caramelle!!!
Non hai/abbiamo sbagliato tutto.
Le nostre moto hanno margini di sicurezza 10 volte superiori alle nostre due ruote precedenti!
E... diciamolo, hanno molto ma molto più fascino!
Di la verità non ti batte il cuore ogni volta la usi?
Dobbiam fari viaggi lunghetti?
Bon, facciam xx tappe!
Vedrai a breve, ci racconterai un entusiasmo rinnovato per la tua splendida Kawa!!
Ciaooooo!!

Enrico doppio_lamp_naked.gif
 
9998530
9998530 Inviato: 8 Giu 2010 5:08
 

Hai ragionato col cuore e non con la testa!!!
E, forse...hai sbagliato acquisto!!!
Mi spiego. La moto, a differenza dello scooter, si compra per le forti emozioni che riesce a dare.
E tu ti sei fatto coinvolgere, nella vetrina del concessionario, dalle immagini di viaggi che sicuramente son passate nella tua testa quando, per la prima volta, sei salito in sella (da fermo).
Ma, purtroppo, la dura realtà quotidiana, specialmente per chi è "Over 50", è ben diversa.
La tua moto, per quanto bella e prestazionale, non sarà mai, purtroppo, una moto da viaggio!!!
Non lo sarà perchè è priva di protezione aerodinamica, perchè la sella è scomoda e perchè alla lunga il peso (specialmente in due) grava tutto sulle braccia.
La tua moto, a mio parere, è un'ottima moto per fare un giretto (senza zavorra) non molto lungo su una strada piena di belle curve, senza borse laterali e con la macchina fotografica dentro la sola borsa da serbatoio.
Se la userai per viaggiare, specialmente quando sarai in autostrada per i trasferimenti immancabili, rimpiangerai lo scooter.
Io, motociclista da (purtroppo) tanti anni, sono diventato maxiscooterista dal 2002 e da allora i miei chilometri si sono triplicati, i miei viaggi (anche in coppia) sono diventati ancor più lunghi e divertenti.
Certo, mi manca il cambio, mi mancano le belle scalate di marcia tra le curve, mi mancano le prestazioni e le sensazioni che solo una moto può dare; ma, nel vero mototurismo sono ben altre le cose importanti.
E comunque...al cuor non si comanda!!!
 
10001911
10001911 Inviato: 8 Giu 2010 16:40
 

ormai che c'è. provero' a trafsormarla ho un amico meccanico specializzato
in trasormazione moto ciopper un professionista
mi spiegava che con un manubrio dverso si puo' migliorare la posizione di guida.
che si puo' mettere un cuopolino un po' piu' alto.
per la sella si puo rifarla con dei gel particorali che non snaturano troppo l'estetica è aumenta il cofort x il fondo schiena ,sherzando gli ho detto dai la facciamo diventare una
mezzo enduro . un po' di ironia non fa male ci pensate a vedermi in giro cosi'
(guarda cosè quella cosa li' ? ,ha si è charly 57
certo ragazzi a 53 anni.. quando sbagli 0509_si_picchiano.gif ... che dre non ti puoi prendere in giro
c'è la garanzia della casa che va' valutata in caso anche di piccole trafsormazioni
comunque ho aperto questo topic in cosiderazione di chiunque si avvici all' acquisto di una moto,e continuero' a informare lo sviluuppo della mia situazione
qualche sosta in piu' nei viaggi + lunghi non potra' un problema
comunque ragazzi sono tosto e non mi faccio mettere sotto da quelli che in 2 fanno 40anni
2 anni fa' sono partito da milano scooter tenda e moglie una settimana sull'isola d'elba ,
fantasica esperienza
ciaooooooo chaly57
 
10002582
10002582 Inviato: 8 Giu 2010 18:32
 

Con ogni moto si può fare quasi di tutto, basta adattarsi e non pretendere quello che farebbe una moto fatta per fare quello che noi vogliamo fare con una moto che è stata costruita per fare qual'cosa d'altro. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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10003952
10003952 Inviato: 8 Giu 2010 21:02
 

pinocaponord ha scritto:
Hai ragionato col cuore e non con la testa!!!
......
Ma, purtroppo, la dura realtà quotidiana, specialmente per chi è "Over 50", è ben diversa.
La tua moto, per quanto bella e prestazionale, non sarà mai, purtroppo, una moto da viaggio!!!
Non lo sarà perchè è priva di protezione aerodinamica, perchè la sella è scomoda e perchè alla lunga il peso (specialmente in due) grava tutto sulle braccia.
Se la userai per viaggiare, specialmente quando sarai in autostrada per i trasferimenti immancabili, rimpiangerai lo scooter.
Io, motociclista da (purtroppo) tanti anni, sono diventato maxiscooterista dal 2002 e da allora i miei chilometri si sono triplicati, i miei viaggi (anche in coppia) sono diventati ancor più lunghi e divertenti.
...........
E comunque...al cuor non si comanda!!!


Hummm pinocaponord, tantissime case motociclistiche (HONDA, GUZZI, YAMAHA, SUZUKI, HD...) hanno in listino delle "stradiste pure" che ti garantisco in quanto a confort, prestazioni, sicurezza e perdonami emozioni il mondo scooter...........
Fatti un giro sul listino BMW....
0509_si_picchiano.gif
 
10005254
10005254 Inviato: 8 Giu 2010 23:43
 

ma ... una bella RT con qualche anno sulla schiena e pochi km . ? Io vengo da 30 anni di scooter (e scusate se è poco) , ne ero e ne sono entusiasta ... Dalle vespe 125 e 150 al madison al majesty ..... per approdare 5 anni or sono a una fantastica RT 850 , un anno di vita e 700 km .
Pagata come 2 majesty 250 ..... km ? 100,000 in 5 anni , non tantissimi , ma con tanta soddisfazione e pochissime noie (neanche poi cosi' costose !) .
Per concludere : chi viene da uno scooter non può rinunciare a una carena protettiva , a una posizione confortevole , all'affidabilità e ad una coppia "bassa" ....
in alternativa ? Honda cbf 600 , tranalp , suzuki Vstorm 650 , versys Kava .
Fate vobis
 
10007017
10007017 Inviato: 9 Giu 2010 12:32
 

Ho avuto l'er6n per due anni, e devo dire che quello che riscontri é normale.
Con le varie uscite, sempre da solo senza passeggero, ma con kilometraggi che andavano dai 350-600 ad uscita, la sella della picolina si faceva sentire.
Chiaramente se ci metti anche il passeggero il resto peggiora in proporzione ai km fatti.
Detto ciò, ricordo molti amici del forum che sono andati tranquillamente in vacanza con la moto preparata e con la zavorrina, ma chiaramente ci sono molte altre moto molto più comode.
Chiaro che i prezzi cambiano e non di poco.
Ciao
 
10008715
10008715 Inviato: 9 Giu 2010 16:35
 

1 tagliando.
mi sono consigliato con il meccanico del conce. mi ha controllato la seduta è mi ha detto che effettivamente la mia posizione era troppo drittta sulle bracce ha provveduto a spostare
il manubrio un po' + indietro.
da parte mia mi sto inpegnando in una guida meno sportiva,
staccate + controllate insomma ua guida fluida piu' rilassato sulle bracce
è nei giretti qui intorno mi sembra di avere migliorato un attimino ,
se è vero lo dovrei capire domenica
con la zavorrina faccio un giro in montagna a clusone all 'incirca 300 km e vi faro'sapere.
comunque alrti motociclisti mi han detto che è normale quando si proviene da uno scooter ,
con po' di tempo le sollecitazione le avvertro' meno e qualcke calletto alle chiappette
mi faranno stare in sella x svariati km.
dai......
oggi mi sento un po' meno pirla
(ps)
comunque x me non è una motoretta ......ragazzi provengo da un scooter monocilindrico 400 cc
la differenza è enorme x un pisquano come me ciaooooo
 
10009837
10009837 Inviato: 9 Giu 2010 19:11
 

charly57 ha scritto:

(ps)
comunque x me non è una motoretta ......ragazzi provengo da un scooter monocilindrico 400 cc
la differenza è enorme x un pisquano come me ciaooooo


Scusami non intendevo affatto prenderti in giro, il fatto è che per me dai 50 cm3 in su sono tutte motorette. E' il mio modo "affettuoso" di chiamare le moto.

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10025419
10025419 Inviato: 12 Giu 2010 7:54
 

ma no tranquillo ..! non mi sono offeso e capisco anche chi la chiama motina,
se poi va 'in giri con un missile terra terra robe che superano i 100 cavalli
e magari tra un po' saro' anchio dello stesso parere
x il momento per me è una moto con 70 cv che mai pensavo di possedere di cui
non li gestisco ancora tutti .
non ti devi scusare biondob ho capito il senso
io volevo soltanto fare capire le mie emozioni
 
10035190
10035190 Inviato: 14 Giu 2010 11:35
 

ciao charly , direi che la tua esperienza è la esperienza di tutti quelli che passano dallo scooter alla moto
io sono nato motociclista poi sono stato scooterista e adesso di nuovo motociclista, e anche per me la tappa dei 50 è arrivata, sulla mia CBf 1000 ST ho subito montato dei riser da 20 mm , il parabrezza maggiorato , il bauletto e il paramotore , perchè la uso prevalentemente per turismo
ho imparato a convivere con alcuni difetti congeniti e a "scansare" certe tipologie di moto per ovviare a difetti congeniti
certo lo scooter era più comodo ( l'ultimo che ho avuto era un silver wing ) , ma quando salgo sul mio CBF è tutta una goduria , che mi fà immediatamente dimenticare le eventuali lacune

un lampeggio

beppe

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10037160
10037160 Inviato: 14 Giu 2010 16:35
 

Charly57,sono tornato alla moto dopo vari anni,e ne ho cercata una che potesse sostituire lo scooter,l'avevo individuato in un piccolo(250cc)custom coreano,sostituiva bene lo scooter,ma in un annho fatto 16000 km,comodo lo era ma su percorsi lunghi non era il top quanto stabilità sullo sconnesso o protezione all'aria,ho cominciato a gurdarmi intorno,in un primo momento avevo preso in considerazione l'Er6n,moto tranquilla se vuoi ma anche cattiva,sempre se vuoi(puoi andarci in pista)allora la mia attenzione è caduta sugli enduro stradali,transalp,versys,vstrom,alla fine ho preso quest'ultimo,ce l'ho dal 9 gennaio(9270km percorsi)non tornerei più indietro:è comodo,in città si comporta come uno scooter,è stabile,è protetto all'aria,sicuro in frenata(Abs)bassi consumi.In viaggio di solito mi fermo solo a far benzina,sempre dopo 400 e rotti km,mai avuto problemi di comodità!Tu hai parlato di altezza?Io arrivo a malapena all'1.70,ma a parte il primo mese a far la mano a le manovre lente da quasi fermo in andatura nessun problema.Mentre col custom dopo 5 mesi mi stavo guardando già intorno col vstrom sono assolutamente soddisfatto!!!Devo dire però che non sarei stato in grado di portarla se l'avessi scelta subito:erano troppi gli anni senza andare su una moto!
 
10039529
10039529 Inviato: 14 Giu 2010 23:59
 

ci sono quasi : modifiche eseguite
ho alzato di un cm 2 il manubrio applicando degli spessori sfruttando all' massimo le viti
i bulloni tirati bene mettendoci del frena filetti.

ho applicato un cupolino maggiorato tipo da enduro sono fuori solo con il casco
ragazzi niente piu' aria a gratis è completamente una altra cosa

finalmente sono arrivato a 140 km h e in tutta scioltezza cioe' ero sereno tranquillo.
dopo la moto fatta provare dal genero smanettone tirata a 160 km h
mi diceva che non trovava dffrenze che la moto si comporta come prima delle modifiche,

certo che l'estetica secondo lui lascia un po' a desiderare (pero' il giretto a lecco se le fatto)
comunque in futuro cerhero' di alzare ancora il manubrio .
credimi kaa ho provato e riprovato a salire versys niente da fare sara ancke il mio peso che mi rende meno agile puttroppo 110kg
la differenza erano 600 euro dalla er6n
quindi una cifra che ci poteva staresu una moto nuova
sai doppiaccensione piano piano mi sto innamorando dela mia er6n e comunque non torno
indietro assolutamente. io adesso ho una MOTO.... e tra un po' potro' dire con orgoglio....
io sono un MOTOCICLISTA è quando mi saluteranno rispondero' senza vergognarmi

sicuro di me stesso e della mia moto da ragazzino anche se modificata da pensionato
grazie tutti x le vostre opinioni mi hanno aiutato tantiiss doppio_lamp_naked.gif imo
 
10039834
10039834 Inviato: 15 Giu 2010 7:28
 

E' la passione (che mi sembra che non ti manchi) che fa il motociclista, non certo la moto che guida.

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10056346
10056346 Inviato: 17 Giu 2010 13:43
 

Charly ho una moto come la tua, provengo da moto e scooter, la data di nascita la puoi leggere sul nick. Pratico solo mototurismo(4-500 km), che dire, mi trovo bene, cupolino e bauletto e via! Devo aggiungere che viaggio senza passeggero, trovo la sella abbastanza morbida e comoda(in confronto quella della bmw45 di antica memoria era una panca di legno). In autostrada tengo i 120, misura non affaticante. Su strade con molte cambiate, dopo un'oretta la mano sinistra tende a dolere un po'(ho migliorato avvicinando la leva frizione), usando un abbigliamento adatto ho sopperito alla poca protezione rispetto allo scooter. La moto dà molta soddisfazione,....per il domani vedremo...magari un ritorno all'automatico, protettivo e più rilassante scooter...chissà se uscirà la Vespa 500? Bruno
 
10084951
10084951 Inviato: 21 Giu 2010 23:38
 

Ciao, sono Fernando, felice possessore di una bellissima Revere del 2001 e con addosso 170.000 kilometri di viaggi, divertimento, lavoro, etc.. Tutto questo senza un minimo di cedimento da parte di questa fantastica moto a volte caricata come un mulo per sopportare e supportare la mia adorata moglie e le sue "due cose". E' vero, la scelta allora fu un pò combattuta, a quei tempi andavano le "carenate" sportive ma accettai il consiglio del mio meccanico, che conoscendo il mio carattere un pò sportivo, un pò sognatore ci azzeccò, così la Revere è divenuta la mia seconda compagna di vita (mia moglie si arrabbierebbe).
Non voglio demoralizzarti, ma prima di acquistare una moto che non è lo scooter, sempre più comodo, bisogna pensare sempre al suo utilizzo primario con qualche variabile, questo perchè con il tempo gli errori si pagano specialmente sul proprio fisico. Io ti consiglierei di provare a venderla per optare su una semicarenata di cilindrata non inferiore a 750, abbastanza polivalente, più robusta e sicuramente più "comoda" anche per il passeggero.
Un abbraccio, Fernando.
 
10109935
10109935 Inviato: 25 Giu 2010 17:38
 

Ciao, forse sono un "estraneo" qui dentro visto che ho soltanto ventuno anni ma il mio parere te lo voglio offrire ugualmente visto che per filosofia motociclistica mi sento appartenente ai "mototuristi" con l'aggravante (che io vedo invece come una peculiarità positiva) della manetta non proprio tonante. Non conosco direttamente la Er6n, so soltanto ciò che scrivono i giornali del settore e per aver sentito le impressioni di qualcuno che la possiede. Le sensazioni che hai riscontrato tuttavia credo siano peculiari del mezzo in questione che, nasce per un utilizzo a breve-medio raggio e principalmente si rivolge al motociclista "solitario". Penso e sottolineo "penso" che con le modifiche che hai intenzione di apportare un poco di comodità in più riesci a guadagnarla. Io possiedo da meno di un anno una stupenda (ma sono di parte visto che era ed è la moto dei miei sogni) Triumph Scrambler. Non se se la conosci, è praticamente una replica delle motociclette da fuoristrada che tanto erano in voga negli anni sessanta-settanta. E' un mzzo dall'indubbio fascino estetico che nasce soprattutto per un utilizzo cittadino oppure per un turismo a breve-medio raggio (per riuscire a usarla anche per tappe da 300-400 km giornalieri tuttavia serve un poco di allenamento e di sopportazione visto che il riparo dall'aria è praticamente nullo e quindi, conseguentemente, la velocità di crociera è limitata). L'ho scelta con il cuore, mandando al diavolo la razionalità (visto che comunque ho vent'anni e se certi sfizi non me li tolgo ora...) ma sono assolutamente convinto che se c'è passione e amore dietro al mezzo che si sceglie si fa tutto, seppur con un minimo di sacrificio. Tuttavia sono fermo e convinto sostenitore del fatto che se cerchi una moto per fare del turismo un'enduro stradale di media cilindrata è una scelata azzeccata. Ho posseduto per un anno e mezzo una magnifica Aprilia Pegaso Cube 650. Moto a mio avviso splendida e davvero versatile, a patto che si accetti la filosofia del motore monocilindrico. Si compra ormai ad una sciocchezza (anche meno di due mila euro) e con un tris di valige diventa una perfetta macinatrice di chilometri. Anche l'altezza della sella è umana. Alternativa ottima è la Honda transalp 650, con il vantaggio del secondo cilindro in più. Tra le stradali9 ho provato e sono rimasto veramente colpito positivamente dalla Suzuki Bandit 650S con semi carena. Una instancabile viaggiatrice con un motore a prova di bomba e a mio avviso una bella linea.
 
10138590
10138590 Inviato: 30 Giu 2010 15:43
 

charly 57 ringrazia tutti x i consigli e le vostre opinioni
aggiorno la situazione.........
sabato 26-6 sono andato al mare in giornata 360 km ( a.-r ) liguria
ho trovato traffico che non mi aspettavo, un 40 km a passo d'uomo .
in questo caso ho apprezzato la manogevolezza di katia
( ormai ha anche un nome la mia er6)
riuscivo in assenza di corsia d'emergenza, a scaiattolare bene tra auto tir bus.
mi sono fermato x un caffe' all' andata ho tenuto una media 120 km h
ma una cosa no lo capita ero unico a quella velocita' ho sorpassato uno scooter e qualche
auto
ho visto gente!vi chiedo .....! come fanno ad avere ancora la patente ...! con le velocita'
che viaggiano ma no li beccano .
comunque torniamo a katia si puo' fare del mototurismo con qualche sosta in piu'
max 150 km sosta evia x altri 150
comunque io la adopero' tanto in citta' e interland
per le gite qualche sacrificio si puo' fare in considerazione di cosa riesce a darmi nel quotidiano
calcolando un po' tutto posso dire dai è andata bene
eeee poi
ormai sono innamorato di katia

non riuscirei piu' a venderla
 
10139791
10139791 Inviato: 30 Giu 2010 19:13
 

charly57 ha scritto:
charly 57 ringrazia tutti x i consigli e le vostre opinioni
aggiorno la situazione.........
sabato 26-6 sono andato al mare in giornata 360 km ( a.-r ) liguria
ho trovato traffico che non mi aspettavo, un 40 km a passo d'uomo .
in questo caso ho apprezzato la manogevolezza di katia
( ormai ha anche un nome la mia er6)
riuscivo in assenza di corsia d'emergenza, a scaiattolare bene tra auto tir bus.
mi sono fermato x un caffe' all' andata ho tenuto una media 120 km h
ma una cosa no lo capita ero unico a quella velocita' ho sorpassato uno scooter e qualche
auto
ho visto gente!vi chiedo .....! come fanno ad avere ancora la patente ...! con le velocita'
che viaggiano ma no li beccano .
comunque torniamo a katia si puo' fare del mototurismo con qualche sosta in piu'
max 150 km sosta evia x altri 150
comunque io la adopero' tanto in citta' e interland
per le gite qualche sacrificio si puo' fare in considerazione di cosa riesce a darmi nel quotidiano
calcolando un po' tutto posso dire dai è andata bene
eeee poi
ormai sono innamorato di katia

non riuscirei piu' a venderla

Benvenuto nel mondo dei motociclisti.
Ogni motociclista degno di tale appellativo è innamorato della propria motoretta.
Sei sulla buona strada, continua così e vedreai che riuscirari a vivere momenti meravigliosi

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11133770
11133770 Inviato: 26 Dic 2010 9:47
Oggetto: doloroso ma bello
 

Ciao tutti
anch'io dopo tantissimi anni ho acquistato la moto . Ho 49 anni e fra un mese ne faccio 50 mi sono detto o adesso o mai più. Tutto bellissimo dopo i rodaggi , mio e della moto ho ritrovato tante sensazzioni bellissime . Ho comprato una honda cbf 600. Moto facile per un vecchietto e dopo pochissimo tempo ti senti già padrone di tutto.Ho faticato un po per essere più sciolto nella guida ma quello che ti volevo dire è che anch'io siffro di doloretti quando sto molto in sella collo schiena ..... Ma il piacere di farsi tanti giretti mi ripaga di tutto. quindi ,come diceva l'altro amico facciamo qualche tappa da in più ma facciamo tanti chilometri . ciao ciao
.
 
11169407
11169407 Inviato: 4 Gen 2011 12:00
 

Forse andrò un po' controcorrente... vado in moto (su moto mie icon_asd.gif ) da circa 30 anni. Non ho una percorrenza enorme: circa 6000 km/anno che sono aumentati con l'ultima moto, una Suzuki V-Strom 650 che ho da quasi tre anni e che è una bellezza. Il V-Strom aveva raddoppiato i mie tempi tra una sosta e l'altra rispetto alla moto precedente (Kawasaki KLE 500): ha una sella ampia e comoda, il passeggero non si lamenta, protegge bene dall'aria, permette di metterti in autostrada a 140 km/h di tachimetro per periodi indefiniti e consuma pochissimo. Volendo farle le pulci, con 10-20 cavalli in più sarebbe perfetta. Però, e non so neanche dirvi perché, un paio di settimane fa ho comprato una Buell 1125 R, una bestia sportiva bicilindrica con quasi 150 cavalli. Beh, per me è stata una rivelazione. Non dico che la consiglierei come prima moto perché è troppo esuberante, ma è leggerissima, ha una ciclistica fantastica e soprattutto ha una posizione di guida che, sorprendentemente, alla lunga stanca meno del V-Strom. In particolare, trovo che il peso sulla zona lombare sia inferiore, e quando scendo dalla moto non ho il dolorino classico che ho sempre avuto finora. Ovviamente con questa moto scordatevi il passeggero o le borse laterali, ma per andare a zonzo da soli è una bellezza. Per viaggiare, dovendo scegliere, l'accessorio più importante è senza dubbio un cupolino efficiente: quante volte in autostrada ho ripreso periodicamente delle grosse naked che mi sorpassavano a 180 (loro) con il guidatore spalmato sul serbatoio, per poi rallentare dopo qualche km...
 
11174747
11174747 Inviato: 5 Gen 2011 8:57
 

Complimenti per la scelta coraggiosa e controcorrente!!

Quel motore Rotax che hai è una meraviglia!!

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11177471
11177471 Inviato: 5 Gen 2011 17:51
 

E' vero, è portentoso e man mano che si scioglie mi sto rendendo conto di cosa è capace. A 52 ho pochi capelli bianchi, ma ho idea che questo coso me li farà aumentare 0510_inchino.gif
 
11350568
11350568 Inviato: 8 Feb 2011 22:37
 

gpb58 ha scritto:
E' vero, è portentoso e man mano che si scioglie mi sto rendendo conto di cosa è capace. A 52 ho pochi capelli bianchi, ma ho idea che questo coso me li farà aumentare 0510_inchino.gif

le ho viste girare a vairano...c'era un gruppetto d buell e i "piloti" non erano certo dei ragazzini....mi hanno impressionato
 
11385918
11385918 Inviato: 15 Feb 2011 23:42
 

Io ho comprato (col cuore) una gsxr 1000 a 57 anni suonati. Adesso viaggio spedito verso i 60. Uso la moto solo per andare in giro con gli amici del Tinga e di altro motoclub. Mi diverto da pazzi e dopo 400/ 500 km a botta sono fresco e soprattutto appagato. Se proprio volete saperlo, la posizione inclinata la trovo naturalissima su una moto e quando scendo dalla sella non ho fastidi né alla schiena, né alle braccia. Unica precauzione: non usare vestiario con il colletto alto, che sbatterebbe contro la base del casco. Tornerei indietro? Certo che no. E' una moto che rasenta la perfezione.
 
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