Leggi il Topic


probabile rottura cuscinetti di banco
9949504
9949504 Inviato: 30 Mag 2010 9:13
Oggetto: probabile rottura cuscinetti di banco
 



ragazzi ieri è morta una parte di me icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

ero a fare la mia solita gitarella del sabato pomeriggio, in montagna, giro di circa 200km, che faccio con 2 miei amici uno con un r1 e un' altro con l' r6, l' ho tirata ben bene, come sempre peraltro, e dopo un pò la moto ha cominciato a fare un rumorino, che è andato via via aumentando, fino a diventare assordante... io avevo già capito che avevo rotto ma a casa dovevo tornarci e così piano piano ho continuato, finchè non è morta del tutto a 5 km da casa...
la moto era già da un pò che vibrava leggermente... e ha 17mila km (cilindro pistone rifatti a 14mila) testa di bue io che non ho pensato a quello e ho continuato a girarci e a scannarla come un matto su per le montagne...

comunque, il fatto che sia morta definitivamente cosa implica? che siano partiti solo i cuscinetti o potrei aver distrutto anche altro? invece dei cuscinetti potrebbe essere un problema di biella? quanto costano i cuscinetti? quanto costa farla riparare da un meccanico? queste le domande... sono giù icon_sad.gif
 
9949523
9949523 Inviato: 30 Mag 2010 9:24
 

i cuscinetti di banco costano dai 20 ai 25 euro massimo, dato che bisogna aprire tutto il blocco e quindi cambiare anche guarnizioni varie sono gia altri 30 euro di materiale, un meccanico per un lavoro del genere è capace di chiederti sui 200 euro
 
9949588
9949588 Inviato: 30 Mag 2010 9:46
 

I meccanici (la maggiorparte )sono tutto ladri assassini lasciali stare,se hai un problema di quel genere quelli onesti ti faranno il prezzo di 100-150 ma vedrai che arriva il bastardo e ti chiedera 200-250 quindi se hai qualche amico esperto va da lui altrimenti prova a vedere i vari meccanici in zona e domandagli il prezzo.
Per il tuo problema,la moto come si e spenta?La ruota posteriore si e bloccata oppure si e spenta e basta?
 
9949591
9949591 Inviato: 30 Mag 2010 9:47
 

quoto marko...ma bisogna pensare alla peggiore delle ipotesi, ossia che hai sbiellato! se hai sbiellato è capace che devi cambiare anche il pistone (100€), e poi ovviamente: biella, perno, gabbia, e reimbiellaggio... icon_twisted.gif
 
9949699
9949699 Inviato: 30 Mag 2010 10:13
 

EnduristaTM2t ha scritto:
I meccanici (la maggiorparte )sono tutto ladri assassini lasciali stare,se hai un problema di quel genere quelli onesti ti faranno il prezzo di 100-150 ma vedrai che arriva il bastardo e ti chiedera 200-250 quindi se hai qualche amico esperto va da lui altrimenti prova a vedere i vari meccanici in zona e domandagli il prezzo.
Per il tuo problema,la moto come si e spenta?La ruota posteriore si e bloccata oppure si e spenta e basta?


no mi sembra si sia spenta e basta... andavo piano... non ne sn sicuro, magari si è inchiodata eh.. bu... icon_sad.gif
 
9949774
9949774 Inviato: 30 Mag 2010 10:30
 

io non so che cuscinetti comprate voi, ma qui da me meno di 35-40€ l uno non li compri a momenti gli skf icon_confused.gif

comunque a "occhio" secondo me hai sbiellato, e il fatto che hai continuato ad usarla è stata la cavolata piu grossa che potessi fare icon_sad.gif
 
9950091
9950091 Inviato: 30 Mag 2010 11:27
 

smarmittato ha scritto:
io non so che cuscinetti comprate voi, ma qui da me meno di 35-40€ l uno non li compri a momenti gli skf icon_confused.gif

comunque a "occhio" secondo me hai sbiellato, e il fatto che hai continuato ad usarla è stata la cavolata piu grossa che potessi fare icon_sad.gif


cosa ho rotto oltre alla biella usandola? anche secondo redchat è la biella... e anche secondo un mio amico che era con me ieri era la biella... 0510_sad.gif
 
9950176
9950176 Inviato: 30 Mag 2010 11:44
 

nel tuo caso probabilmente è partita la gabbia rulli ai piedi di biella, ha acquisito molto gioco (per quello la moto faceva quei rumori) ma continuandola ad usare devi sperare non si sia frantumata perchè puoi immaginare i danni. Puoi anche aver bucato il cielo del pistone, o meglio, è frequente.
non ti resta che smontare e controllare
 
9950220
9950220 Inviato: 30 Mag 2010 11:54
 

Markorusso ha scritto:
i cuscinetti di banco costano dai 20 ai 25 euro massimo, dato che bisogna aprire tutto il blocco e quindi cambiare anche guarnizioni varie sono gia altri 30 euro di materiale, un meccanico per un lavoro del genere è capace di chiederti sui 200 euro


EnduristaTM2t ha scritto:
I meccanici (la maggiorparte )sono tutto ladri assassini lasciali stare,se hai un problema di quel genere quelli onesti ti faranno il prezzo di 100-150 ma vedrai che arriva il bastardo e ti chiedera 200-250 quindi se hai qualche amico esperto va da lui altrimenti prova a vedere i vari meccanici in zona e domandagli il prezzo.
Per il tuo problema,la moto come si e spenta?La ruota posteriore si e bloccata oppure si e spenta e basta?


Ma avete mai fatto un lavoro simile? secondo me parlate per dar aria alla bocca. Lasciando stare il costo dei pezzi (che avete sbagliato in pieno), per fare un lavoro simile ci vogliono estrattori e attrezzi (che un amico non ha!)...
se c'è da sostituire i cuscinetti di banco e rimontare tutto a regola senza toccare la biella ci vogliono (ed è un prezzo giusto) 200-250 €
 
9953751
9953751 Inviato: 30 Mag 2010 22:59
 

da come dici sembrano gli stessi sintomi di quando sbiellai io, solo che continuandoci ad andare in giro secondo me oltre al banco potresti aver rotto il pistone rigato il cilindro e danneggiato la testa, dipende dai pezzi che sono andati in circolo e dove sono andati in circolo...mi dispiace icon_sad.gif
 
9953915
9953915 Inviato: 30 Mag 2010 23:32
 

smarmittato ha scritto:
nel tuo caso probabilmente è partita la gabbia rulli ai piedi di biella, ha acquisito molto gioco (per quello la moto faceva quei rumori) ma continuandola ad usare devi sperare non si sia frantumata perchè puoi immaginare i danni. Puoi anche aver bucato il cielo del pistone, o meglio, è frequente.
non ti resta che smontare e controllare


se gli è andata bene non ha fatto danno. E quando questi pezzi di gabbia vanno in giro per il motore non è bellissimo. L'ultimo cilindro che ho visto aveva un booster spaccato, pistone distrutto e testata idem.

Da me in genere se porti la moto chiedono almeno 250€, solo il blocco sui 150.
Poi c'è l'officina bastarda che ti chiede 600€ icon_asd.gif solo mano d'opera ovviamente
 
9954883
9954883 Inviato: 31 Mag 2010 10:26
 

e ti serve poi ho una biella, la ma vecchia che sta ancora bene te la posso dare acnhe a 10€
comunque si.. i sintomi sono quelli... sbiellata...
 
9956765
9956765 Inviato: 31 Mag 2010 15:53
 

dalcanaleluca ha scritto:


Ma avete mai fatto un lavoro simile? secondo me parlate per dar aria alla bocca. Lasciando stare il costo dei pezzi (che avete sbagliato in pieno), per fare un lavoro simile ci vogliono estrattori e attrezzi (che un amico non ha!)...
se c'è da sostituire i cuscinetti di banco e rimontare tutto a regola senza toccare la biella ci vogliono (ed è un prezzo giusto) 200-250 €


ma cosa ne sai tu che i nostri amici non hanno quegli attrezzi? e poi vedendo il tuo listino preparazioni etc sei molto caro, sei tu che non devi parlare solo perchè hai le corde vocali, il costo dei componenti è quello ci sbagli tu in pieno semmai
 
9956830
9956830 Inviato: 31 Mag 2010 16:08
 

Markorusso ha scritto:


ma cosa ne sai tu che i nostri amici non hanno quegli attrezzi? e poi vedendo il tuo listino preparazioni etc sei molto caro, sei tu che non devi parlare solo perchè hai le corde vocali, il costo dei componenti è quello ci sbagli tu in pieno semmai

guarda... non per fare l avvocato di nessuno...
- i cuscinetti costano 40€ l uno se sei fortunato, 40x2= 80€
- set guarnizioni NECESSARIE (sarebbe il colmo riutilizzare le vecchie) 30€ circa
- set paraoli NECESSARIO (idem come sopra) 20€
- nel caso la biella a occhio fosse buona va requilibrata e partono altri 10-15€
- olio 10€

a casa mia il totale dei soli componenti: 150-155€

se poi mi affido ad una persona esperta, che usa chiavi dinamometriche, mi misura le tolleranze esatte, e mi chiude il blocco a regola d arte chiedendomi 200-250€... ho tutto di guadagnato.

0510_saluto.gif
 
9956925
9956925 Inviato: 31 Mag 2010 16:23
 

io gli skf tn9 li ho sempre pagati 24 la coppia, per il resto dei componenti hai detto prezzi comuni a tante persone, se siete delle mie parti(lodigiano) e conoscete un certo Paratici che prepara varie RS per il campionato SP, va dei lavori a regola d'arte e chiede sui 150 senza materiali ovviamente, prima parlando di 200-250 intendevamo solo manodopera ovviamente
 
9957247
9957247 Inviato: 31 Mag 2010 17:20
 

Markorusso ha scritto:
io gli skf tn9 li ho sempre pagati 24 la coppia, per il resto dei componenti hai detto prezzi comuni a tante persone, se siete delle mie parti(lodigiano) e conoscete un certo Paratici che prepara varie RS per il campionato SP, va dei lavori a regola d'arte e chiede sui 150 senza materiali ovviamente, prima parlando di 200-250 intendevamo solo manodopera ovviamente


perdonami,ma:
1 ora per smontare il motore dalla moto + un ora per rimontarlo
3-4 ore per aprire il blocco e sostituire i cuscinetti e fare qualche verifica del caso.

totale minimo 5 ore e sto parlando di qualcuno che i motori li apre ogni giorno e li conosce a memoria,quindi non perde tempo per altro.
considerando che il prezzo minimo di un meccanico è di 30€ significa che 150€ sono veramente il minimo da pagare.

Un preparatore che sa il fatto suo non si fa pagare certo 30€, e in ogni caso, se è veramente un Preparatore, nel momento in cui smonta il blocco non si limita certo a prendere sostituire e richiudere, se no di "preparatore" non ha nemmeno l'ombra.

Poi certo, se vuoi un lavoro che non sai quanto durerà, puoi pagarlo anche 100€, però guarda caso si rompe dopo 50km.

Io non sono un meccanico e non smonto i motori tutti i giorni, per fare un blocco a modo (però parlo di farlo nel modo giusto, non come fanno i meccanici o il 95% dei preparatori da forum), aprirlo, smontare, controllare e rimontare, impiego minimo minimo 10 ore.

fai i tuoi conti...
 
9957336
9957336 Inviato: 31 Mag 2010 17:33
 

AndreaNSR125 ha scritto:


perdonami,ma:
1 ora per smontare il motore dalla moto + un ora per rimontarlo
3-4 ore per aprire il blocco e sostituire i cuscinetti e fare qualche verifica del caso.

totale minimo 5 ore e sto parlando di qualcuno che i motori li apre ogni giorno e li conosce a memoria,quindi non perde tempo per altro.
considerando che il prezzo minimo di un meccanico è di 30€ significa che 150€ sono veramente il minimo da pagare.

Un preparatore che sa il fatto suo non si fa pagare certo 30€, e in ogni caso, se è veramente un Preparatore, nel momento in cui smonta il blocco non si limita certo a prendere sostituire e richiudere, se no di "preparatore" non ha nemmeno l'ombra.

Poi certo, se vuoi un lavoro che non sai quanto durerà, puoi pagarlo anche 100€, però guarda caso si rompe dopo 50km.

Io non sono un meccanico e non smonto i motori tutti i giorni, per fare un blocco a modo (però parlo di farlo nel modo giusto, non come fanno i meccanici o il 95% dei preparatori da forum), aprirlo, smontare, controllare e rimontare, impiego minimo minimo 10 ore.

fai i tuoi conti...


Quoto tutto icon_wink.gif
 
9957899
9957899 Inviato: 31 Mag 2010 18:49
 

ovvio che se porto la moto per far sostituire e basta quel preparatore mi manda a quel paese e mi rimanda a casa, però è il prezzo che chiede di manodopera per eseguire quel lavoro, poi sarebbe un conto spendere 250 euro e darli a un preparatore che si è sicuri lo faccia bene e con criterio, darli a un meccanico qualsiasi 250 euro per fare un lavoro alla ca*** di cane come fan la maggiorparte nella mia zona son sprecati, io son dell'idea che si paga la qualità ovvero l'esperienza e affidabilità di una persona e non solo perchè ha 1 officina
 
9958418
9958418 Inviato: 31 Mag 2010 19:55
 

Markorusso ha scritto:
poi sarebbe un conto spendere 250 euro e darli a un preparatore che si è sicuri lo faccia bene e con criterio, darli a un meccanico qualsiasi 250 euro per fare un lavoro alla ca*** di cane come fan la maggiorparte nella mia zona son sprecati, io son dell'idea che si paga la qualità ovvero l'esperienza e affidabilità di una persona e non solo perchè ha 1 officina


hai centrato il discorso..
 
9959117
9959117 Inviato: 31 Mag 2010 20:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Markorusso ha scritto:
io gli skf tn9 li ho sempre pagati 24 la coppia, per il resto dei componenti hai detto prezzi comuni a tante persone, se siete delle mie parti(lodigiano) e conoscete un certo Paratici che prepara varie RS per il campionato SP, va dei lavori a regola d'arte e chiede sui 150 senza materiali ovviamente, prima parlando di 200-250 intendevamo solo manodopera ovviamente


perdonami,ma:
1 ora per smontare il motore dalla moto + un ora per rimontarlo
3-4 ore per aprire il blocco e sostituire i cuscinetti e fare qualche verifica del caso.

totale minimo 5 ore e sto parlando di qualcuno che i motori li apre ogni giorno e li conosce a memoria,quindi non perde tempo per altro.
considerando che il prezzo minimo di un meccanico è di 30€ significa che 150€ sono veramente il minimo da pagare.

Un preparatore che sa il fatto suo non si fa pagare certo 30€, e in ogni caso, se è veramente un Preparatore, nel momento in cui smonta il blocco non si limita certo a prendere sostituire e richiudere, se no di "preparatore" non ha nemmeno l'ombra.

Poi certo, se vuoi un lavoro che non sai quanto durerà, puoi pagarlo anche 100€, però guarda caso si rompe dopo 50km.

Io non sono un meccanico e non smonto i motori tutti i giorni, per fare un blocco a modo (però parlo di farlo nel modo giusto, non come fanno i meccanici o il 95% dei preparatori da forum), aprirlo, smontare, controllare e rimontare, impiego minimo minimo 10 ore.

fai i tuoi conti...


QUOTO...

Markorusso ha scritto:
i cuscinetti di banco costano dai 20 ai 25 euro massimo, dato che bisogna aprire tutto il blocco e quindi cambiare anche guarnizioni varie sono gia altri 30 euro di materiale, un meccanico per un lavoro del genere è capace di chiederti sui 200 euro


Markorusso ha scritto:
io gli skf tn9 li ho sempre pagati 24 la coppia, per il resto dei componenti hai detto prezzi comuni a tante persone, se siete delle mie parti(lodigiano) e conoscete un certo Paratici che prepara varie RS per il campionato SP, va dei lavori a regola d'arte e chiede sui 150 senza materiali ovviamente, prima parlando di 200-250 intendevamo solo manodopera ovviamente


Sei la stessa persona??? no perchè a me prima sembrava che 200 € materiali inclusi fosse quasi una cifra da ladri... poi miracolosamente intendi senza materiali ma solo di manodopera... e la cifra la ritieni onesta (nota che con i materiali si parla di 300-350 € per un lavoro simile)!

Ma con questo intervento mi sono tolto ogni dubbio

Markorusso ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:


Ma avete mai fatto un lavoro simile? secondo me parlate per dar aria alla bocca. Lasciando stare il costo dei pezzi (che avete sbagliato in pieno), per fare un lavoro simile ci vogliono estrattori e attrezzi (che un amico non ha!)...
se c'è da sostituire i cuscinetti di banco e rimontare tutto a regola senza toccare la biella ci vogliono (ed è un prezzo giusto) 200-250 €


ma cosa ne sai tu che i nostri amici non hanno quegli attrezzi? e poi vedendo il tuo listino preparazioni etc sei molto caro, sei tu che non devi parlare solo perchè hai le corde vocali, il costo dei componenti è quello ci sbagli tu in pieno semmai


In effetti i miei prezzi sono molto alti (200 € materiali inclusi di prima qualità) e tu hai perfettamente ragione sul costo dei componenti...
Una sola parola... SCANTATI!
 
9959561
9959561 Inviato: 31 Mag 2010 21:41
 

Intendi scontati giusto? comuncue non ho niente contro di te sia chiaro, magari è che sono abituato ad avere forti sconti perchè il preparatore da cui ho sempre portato lo scooter e tutt'ora la moto è mio amico, io intendevo per esempio rimuovere il ponte alla centralina o forare il cilindro per la rave pneumatica, se intendi con il costo smontare la parte e lavorarci su è giusto o il costo è solo se ti portano il pezzo singolo? qui era il dubbio
 
9959675
9959675 Inviato: 31 Mag 2010 21:52
 

Markorusso ha scritto:
Intendi scontati giusto? comuncue non ho niente contro di te sia chiaro, magari è che sono abituato ad avere forti sconti perchè il preparatore da cui ho sempre portato lo scooter e tutt'ora la moto è mio amico, io intendevo per esempio rimuovere il ponte alla centralina o forare il cilindro per la rave pneumatica, se intendi con il costo smontare la parte e lavorarci su è giusto o il costo è solo se ti portano il pezzo singolo? qui era il dubbio

i prezzi delle due cose a cui ti riferisci hanno un loro perchè:
primo perchè sia cilindro che centralina costano una fucilata... noi diamo la garanzia dei nostri lavori e se spezzo una punta dentro un gt o distruggo una centralina devo ripagarla...
secondo perchè molte cose sembrano scontate ma per fare un bel lavoro in foratura ci vuole un trapano a colonna, una punta hss e una dima... cosa che non si ripaga chiedendo 2 € per foro... ti confesso che è una lavorazione che facciamo giusto per completezza... non ho interesse a fare milioni di fori... preferisco un cliente soddisfatto per una lavorazione completa...
in ogni caso siamo ot... sarò felicissimo di spiegarti ogni prezzo o rispondere a qualsiasi tua domanda in pm...
scontati? in che senso?
 
9960318
9960318 Inviato: 31 Mag 2010 23:24
 

dalcanaleluca ha scritto:

i prezzi delle due cose a cui ti riferisci hanno un loro perchè:
primo perchè sia cilindro che centralina costano una fucilata... noi diamo la garanzia dei nostri lavori e se spezzo una punta dentro un gt o distruggo una centralina devo ripagarla...
secondo perchè molte cose sembrano scontate ma per fare un bel lavoro in foratura ci vuole un trapano a colonna, una punta hss e una dima... cosa che non si ripaga chiedendo 2 € per foro... ti confesso che è una lavorazione che facciamo giusto per completezza... non ho interesse a fare milioni di fori... preferisco un cliente soddisfatto per una lavorazione completa...
in ogni caso siamo ot... sarò felicissimo di spiegarti ogni prezzo o rispondere a qualsiasi tua domanda in pm...
scontati? in che senso?


Beh io posso dire che i prezzi sono alti fino a un certo punto, dato che ho avuto la prova che "gli amici degli amici preparatori" son dei gran cani...un mio amico con rs125 chesterfield ha portato a fare i cuscinetti di banco a un tizio che diceva di esser in grado, e il lavoro gliel'avrebbe fatto pagare solo 150€ materiali esclusi...Il mio amico già che c'era ha ordinato tutti i cuscinetti del cambio, paraoli, o-ring, guarnizioni proprio per fare un lavoro completo...Arrivato il giorno della consegna del blocco, dopo varie attese dovute alla mancanza delle attrezzature (estrattori, mazzuole apposite, ecc ecc...), il "meccanico" gli dice che non è stato facile e che 2 o 3 cuscinetti non gliel'ha cambiati perchè li riteneva ancora buoni (tutto questo solo perchè non è riuscito a estrarli, perchè se ti dico di cambiarli, me li devi cambiare! non che fai finta!)...vabbè...monta il blocco, accende la moto...sembra tutto perfetto...alchè inserisce la prima per provarla....NON ENTRA!!! Proviamo la seconda...almeno quella entra...dopo una bella sfrizionata, parte, e inserisce 3°, poi 4°, poi la 5°, fa per scalare e....NON ENTRA PIU'NESSUNA MARCIA!!!

Morale della favola? ha buttato più di 200€ e si ritrova da capo! Per lo più i cuscinetti fanno lo stesso fischio di prima icon_confused.gif

Per questo io consiglio di rivolgersi a un esperto e spendere qualcosa di più però andando sul sicuro! tralasciando che anche io, se fossi un bravo preparatore come Dalca, mi farei pagare uguale...non so voi icon_rolleyes.gif

P.s. penso che intendeva questo luca:

dalcanaleluca ha scritto:



Una sola parola... SCANTATI!


0510_saluto.gif
 
9963302
9963302 Inviato: 1 Giu 2010 15:50
 

c'è chi si finge preparatore come quello che hai detto tu e chi le cose le sa fare davvero, io prima di affidare il mio mezzo a una persona voglio vedere i lavori che ha fatto, per questo che non ho + portato i miei mezzi dai meccanici qualsiasi, ogni tanto danneggiavano qualcosa e si rifiutavano di ripagarlo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©