murinterista ha scritto:
siamo sempre li,dipende sempre dall'utilizzo che si fa della moto....per esempio kappone hai messo la foto che ti ritrae all'uscita dell'autostrada,certo lo fai perchè vicino non hai strade ricche di curve e sei obbligato per i trasferimenti ma io appena acquisterò un smc r
mi dicono che quest'inverno uscirà,speruma,l'autostrada non gliela farò mai vedere neanche di striscio,questa moto e ancor di più l'smc è pensata per un utilizzo prettamente in un percorso ricco di curve a corto medio raggio di non più di un 100 di km per volta,chiaro che poi uno può farci il giro del mondo o correrci in pista ma per quell'utilizzo propenderei nettamente per altre moto,l'smc e la duke(anche se in maniera meno marcata)è studiata per quello e in quell'utilizzo è nettamente la moto più divertente e performante punto non ha concorrenti di nessun tipo....se poi si cercano altre cose chiaro che escono difetti e magagne,mia opinione personale
anche a me piace molto di più il vecchio Lc4 e se vivessi ancora a genova invece che a milano, non avessi una compagna a cui piace andare in moto e potessi permettermi due mezzi riprenderei la duke II, una moto per me fantastica, accompagnandola magari a una turistica o a un'endurona
ma visto che tutto ciò non è, mi accontento della duke, che ti permette di fare quel po' di autostrada necessaria ad arrivare alle curve senza perdere le otturazioni dei denti, si comporta bene sia nei pistini piede a terra che nei tracciati più veloci con curve in appoggio da ginocchio a terra (cosa che con la vecchia duke non sono mai riuscito a fare), e misto stradale, una volta che impari a capirne l'erogazione, non sarà imprendibile come le motard a carburatori, ma è comunque divertente.
insomma, per l'uso che ne faccio io abitualmente e per quelle che sono le mie pretese è la moto totale
per adesso, quindi, mi godo l'acquisto. più avanti chissà, tanto le kappa si vendono facile e tengono bene il prezzo
a proposito, stamattina ho fatto il tagliando dei 1000 e sono andato un po' a scannarla: i 7 cv in più del vecchio motore, devo dire, non fanno poi tutta 'sta differenza (ma ancora non ho provato la mappa advanced)... quel che ho notato maggiormente è la maggiore corposità ai medi (tra i 4mila e i 6500 giri) e un'erogazione più fluida.
nel complesso, però, rispetto alla 690 SM, 'sta duke R è molto più stabile, precisa e vibra parecchio di meno, basti pensare che con la papera e con la SMC dopo i 130 gli specchietti erano pressoché inutilizzabili, questa invece con la velocità più elevata che sono riuscito a raggiungere su un autostrada tedesca (180) filava liscia come l'olio