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Virago che non supera i 100km/h
9938494
9938494 Inviato: 27 Mag 2010 21:49
Oggetto: Virago che non supera i 100km/h
 



Ciao a tutto il forum!

Vi scrivo perche' da qualche giorno a questa parte la mia Virago 535 non supera piu i 100km/h!

MI sono reso conto giorni fa che faticava un pochettino a toccare i 110, ma raggiunta quella velocita mi dava la "botta" fino a 140/150

Adesso invece fa parecchia fatica ad arrivare a 100!

Sento che quando li raggiunge è come se la marmitta non riuscisse a scaricare bene perchè scoppietta (questo è quello che sento).

Purtroppo non ho la marmitta doppia originale, ma ho un solo scarico (ma quando l'ho presa non dava problemi di questo genere).

Domani pensavo di cambiare le candele, magari non brucia bene... non so.

QUalcuno sa per caso cosa puo essere? O devo portarla per forza dal meccanico??

Se serve saperlo la mia Virago è del 1990.

Grazie a tutti!
 
9938544
9938544 Inviato: 27 Mag 2010 21:54
Oggetto: Re: Virago che non supera i 100km/h
 

maxvirago535 ha scritto:
Ciao a tutto il forum!

Vi scrivo perche' da qualche giorno a questa parte la mia Virago 535 non supera piu i 100km/h!

MI sono reso conto giorni fa che faticava un pochettino a toccare i 110, ma raggiunta quella velocita mi dava la "botta" fino a 140/150

Adesso invece fa parecchia fatica ad arrivare a 100!

Sento che quando li raggiunge è come se la marmitta non riuscisse a scaricare bene perchè scoppietta (questo è quello che sento).

Purtroppo non ho la marmitta doppia originale, ma ho un solo scarico (ma quando l'ho presa non dava problemi di questo genere).

Domani pensavo di cambiare le candele, magari non brucia bene... non so.

QUalcuno sa per caso cosa puo essere? O devo portarla per forza dal meccanico??

Se serve saperlo la mia Virago è del 1990.

Grazie a tutti!



Non penso tu abbia la marmitta cartalitica ma sembrano gli stessi effetti quando mi si tappò il terminale che aveva il catalizzatore integrato.
Prova semplicemente a smontare tutto il sistema di scarico e farti un giro piccolo nei dintorni di casa tua...ti accorgi subito se è la marmitta tappata oppure no
 
9938562
9938562 Inviato: 27 Mag 2010 21:56
 

presumo che non sia assolutamente catalitica...

Ma per smontare il sistema di scarico intendo smontare cio' che vedo alla fine del terminale? o staccare la marmitta??

icon_smile.gif
 
9938579
9938579 Inviato: 27 Mag 2010 21:59
 

Secondo me la marmitta non c'entra niente.

Cambiare le candele, dopo averle esaminate, può essere una buona idea.
Verifica se sono annerite, se ci sono depositi da combustione o sporcizia.
Puoi fare una prova: togli una candela, metti in moto e vedi se scintilla in maniera regolare poi, dopo averla rimontata, ripeti la manovra per l'altra.
Stai attento ad indossare guanti o ad impugnare il cavo con uno straccio asciutto per non beccarti una scarica elettrica.
Il problema dovrebbe essere una carburazione difettosa la cui sistemazione potrebbe risolvere il problema alla base.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Iskander66 il 27 Mag 2010 22:00, modificato 1 volta in totale
 
9938580
9938580 Inviato: 27 Mag 2010 21:59
 

maxvirago535 ha scritto:
presumo che non sia assolutamente catalitica...

Ma per smontare il sistema di scarico intendo smontare cio' che vedo alla fine del terminale? o staccare la marmitta??

icon_smile.gif



io avevo l'opportunità di staccare tutto compresi il collettori...e l'ho fatto...faceva un rumore infernale...ma avrò fatto un km esagerando...
Vedi te se ti conviene smontare solo il terminale o tutti i collettori...chiedi anche ad altri magari ti sapranno indirizzare meglio...
 
9938640
9938640 Inviato: 27 Mag 2010 22:06
 

Ragazzi inanzitutto grazie davvero per la rapidità nelle risposte!

Vorrei un secondo soffermarmi sul discorso carburazione citato poch'anzi.

In effetti Mi sembra di avere i minimi un po bassi,perchè io l'accendo sempre tirando l'aria, faccio circa 1/2 km e poi la chiudo,ma se mi capita per i 10/15 minuti successivi di fermarmi ad un semaforo devo dare dei colpi di gas perchè senò si spegne.
Io sapevo sistemare la carburazione sui 50cc ma sull a virago non vorrei far casino...

Ora purtroppo e' buio, ma domani pomeriggio controllo se posso smontare qualcosa del mio unico scarico magari alla fine.

Ma se il terminale è "tappato" e io stacco la marmitta all'inizio come posso "stapparlo"?

Un ultimissima cosa: è normale che ogni volta che chiudo il gas mi esce una fiamma di 20 cm dalla marmitta anteceduta da uno scoppio tipo cannone?

Ne approfitto perchè non ho mai avuto modo di porre queste domande a nessuno che se ne intendesse:)
 
9938650
9938650 Inviato: 27 Mag 2010 22:08
 

Ovviamente domani andrò a comprae le sue candele originali e poi vi dirò se è cambiato qualcosa:)
 
9938691
9938691 Inviato: 27 Mag 2010 22:14
 

maxvirago535 ha scritto:
Ragazzi inanzitutto grazie davvero per la rapidità nelle risposte!

Vorrei un secondo soffermarmi sul discorso carburazione citato poch'anzi.

In effetti Mi sembra di avere i minimi un po bassi,perchè io l'accendo sempre tirando l'aria, faccio circa 1/2 km e poi la chiudo,ma se mi capita per i 10/15 minuti successivi di fermarmi ad un semaforo devo dare dei colpi di gas perchè senò si spegne.
Io sapevo sistemare la carburazione sui 50cc ma sull a virago non vorrei far casino...

Ora purtroppo e' buio, ma domani pomeriggio controllo se posso smontare qualcosa del mio unico scarico magari alla fine.

Ma se il terminale è "tappato" e io stacco la marmitta all'inizio come posso "stapparlo"?

Un ultimissima cosa: è normale che ogni volta che chiudo il gas mi esce una fiamma di 20 cm dalla marmitta anteceduta da uno scoppio tipo cannone?

Ne approfitto perchè non ho mai avuto modo di porre queste domande a nessuno che se ne intendesse:)




Bho sembrano gli effetti di quando mi si otturò la marmitta...spero per te che siano le candele...
 
9938711
9938711 Inviato: 27 Mag 2010 22:17
 

Max, io non sono un meccanico né un esperto ma tutti i sintomi mi portano a pensare ad una carburazione irregolare, vuoti e scoppi compresi.
Le candele saranno sicuramente zozze e sarebbe interessante se avessi fatto caso al colore dei fumi di scarico, all'odore...

Comunque, secondo me, puoi andare sul sicuro che c'è da rifare la carburazione.
 
9938713
9938713 Inviato: 27 Mag 2010 22:17
 

Guarda io domani provo con le candele che è una procedura piu semplice, se non cambia nulla allora opero sulla marmitta come mi hai consigliato tu.

(Come scrissi prima non capisco se fa fatica a scaricare il gas o se brucia male
 
9938733
9938733 Inviato: 27 Mag 2010 22:21
 

Dunque ti dirò che non ha mai fatto nessun fumo dalla marmitta.

Mai nè bianco nè nero.
Esce semplicemente una folata di gas di scarico potente come è giusto che sia ma sempre trasparente.

Sugli odori invece mi sembra che ce ne siano ma mentre mi fermo ai semafori quando sono in giro, mai quando la accendo la mattina ad esempio.

In garage non fa nessun odore.

Domani vediamo prima di cambiare le candele e poi magari provo anche a fare un salto dal meccanico per la carburazione prima di mettermi a smontare la marmitta
icon_smile.gif
 
9938773
9938773 Inviato: 27 Mag 2010 22:25
 

Da quel che ricordo:
fumo nero = olio
fumo azzurro = benzina.

Il fatto che il fumo sia trasparente è segno che il problema non è grave ma non vuol dire che la carburazione sia ottimale.

Secondo me ti conviene verificarla perché penso che una stratificazione di depositi negli scarichi sarebbe comunque determinato da una carburazione irregolare quindi risolvendo questa risolveresti tutto.
Le candele in ogni caso non dovrebbero mentire e qualunque meccanico, al primo sguardo, ti saprà dire dove stà il problema: se la candela è sporca, annerita o addirittura incrostata è segno sicuro di problemi alla carburazione.
Ti auguro la soluzione più easy... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Iskander66 il 27 Mag 2010 22:28, modificato 1 volta in totale
 
9938788
9938788 Inviato: 27 Mag 2010 22:27
 

Grazie per il tuo aiuto!

Domani la porto dal mio mega meccanico di fiducia che sa riconoscere un problema ancora prima che tu glielo dici

Ahah

Domani sera vi farò sapere di piu!

Grazie ancora! ciaooo!
 
9991502
9991502 Inviato: 7 Giu 2010 5:41
 

rieccomi tornato a scrivere dopo un perido un po incasinato.

Ho comprato 2 candele nuove e quando ho smontato le vecchie ho visto che una era perfetta, mentre l'altra era completamente bruciata, non ne avevo mai vista una ridotta cosi.

Ho sostituito le candele e sono andato dal meccanico che mi ha solo detto:" portamela a novembre perchè dal rumore mi sa che c'è da tirare giu tutto" ....

E' il mio meccanico da 8 anni e mi fido ciecamente di lui, ma "tirare giu tutto" direi di no...

Ragazzi cosa posso fare??
Non supera i 100 e se arrivo a quella velocità si spegne!!

Aiuto please!
 
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