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Tocco a terra nei piegoni!
9906621
9906621 Inviato: 22 Mag 2010 13:54
Oggetto: Tocco a terra nei piegoni!
 

Stokazz 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ieri mi son trovato a girare da parma a genova, per avvicinarmi al motogiro di domani (lo sbriciola gomme) e nel bel mezzo del mio cammin, smarrii la retta via eusa_doh.gif trovandomi a salire su una Provinciale a me sconosciuta icon_xd_2.gif ma ai liguri sicuramente nota: la salita al Monte Fasce dall'entroterra 0509_doppio_ok.gif
ARRIVATO in vetta, nonostante le valigie e lo zaino sulla sella, il gas si bloccò in posizione tutto aperto! 0509_pernacchia.gif e partii alla scoperta degli estremi angoli di piega della nostra belva. 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
Bè... e a noi checcefrega, direte voi? 0509_si_picchiano.gif
Mi son trovato a grattare la panzia a terra!!! curva e controcurva veloce, in cima al monte, visibilità illimitata, curva a destra, mi butto fuori, ma non basta; la pedana gratta, il pedale del freno sfiora terra, mi butto ancor più fuori e il ginocchio fa da rotellina laterale eusa_naughty.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif (che sgrattata ragazzi!!!) e vado avanti fino alla fine del monte.

Il problema è che, guardando la moto, ho scartavetrato tutto il sottomotore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif fii, che pericoli che ho affrontato, bastava una buca per impiantarmi e volar via 0510_inchino.gif (anzi, adesso esco e vado ad accender un cero...ci vuole proprio icon_rolleyes.gif )

La domanda è:
con forche davanti irrigidite di 2, e il mono in posizione 6, idraulica avvitata di 1/8 di giro, c'è qualcos'altro che posso fare per evitare di toccare ancora?? (domani devo ripassarci per tornare a casa.... 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif )
In posizione viaggio, peso circa 90Kg, tuta di pelle, più un 8Kg circa di bagagli di ieri.

a qualcuno è già successo di toccare in piega??
 
9906703
9906703 Inviato: 22 Mag 2010 14:13
 

98 Kg non sono pochi per mandare in crisi delle forcelle economiche come quelle della GSR o della maggior parte delle naked in commercio.

Prova a giocare ancora un po' col precarico, ma non metterlo al massimo.

Le regolazioni idrauliche fanno poco in questo caso.
 
9907101
9907101 Inviato: 22 Mag 2010 17:06
Oggetto: Re: Tocco a terra nei piegoni!
 

yokkio ha scritto:
Stokazz 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ieri mi son trovato a girare da parma a genova, per avvicinarmi al motogiro di domani (lo sbriciola gomme) e nel bel mezzo del mio cammin, smarrii la retta via eusa_doh.gif trovandomi a salire su una Provinciale a me sconosciuta icon_xd_2.gif ma ai liguri sicuramente nota: la salita al Monte Fasce dall'entroterra 0509_doppio_ok.gif
ARRIVATO in vetta, nonostante le valigie e lo zaino sulla sella, il gas si bloccò in posizione tutto aperto! 0509_pernacchia.gif e partii alla scoperta degli estremi angoli di piega della nostra belva. 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
Bè... e a noi checcefrega, direte voi? 0509_si_picchiano.gif
Mi son trovato a grattare la panzia a terra!!! curva e controcurva veloce, in cima al monte, visibilità illimitata, curva a destra, mi butto fuori, ma non basta; la pedana gratta, il pedale del freno sfiora terra, mi butto ancor più fuori e il ginocchio fa da rotellina laterale eusa_naughty.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif (che sgrattata ragazzi!!!) e vado avanti fino alla fine del monte.

Il problema è che, guardando la moto, ho scartavetrato tutto il sottomotore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif fii, che pericoli che ho affrontato, bastava una buca per impiantarmi e volar via 0510_inchino.gif (anzi, adesso esco e vado ad accender un cero...ci vuole proprio icon_rolleyes.gif )

La domanda è:
con forche davanti irrigidite di 2, e il mono in posizione 6, idraulica avvitata di 1/8 di giro, c'è qualcos'altro che posso fare per evitare di toccare ancora?? (domani devo ripassarci per tornare a casa.... 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif )
In posizione viaggio, peso circa 90Kg, tuta di pelle, più un 8Kg circa di bagagli di ieri.

a qualcuno è già successo di toccare in piega??




Se non sbaglio, esistono gli arretratori apposta! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9908102
9908102 Inviato: 22 Mag 2010 21:48
 

probabilmente hai preso anche qualche avvallamento, anche io ho piegato la leva del freno con tanto di inchiodata al posteriore e fai conto che avevo gli arretratori...
però ero in pista... icon_rolleyes.gif 0509_lucarelli.gif
 
9908482
9908482 Inviato: 22 Mag 2010 23:22
Oggetto: Re: Tocco a terra nei piegoni!
 

yokkio ha scritto:


Il problema è che, guardando la moto, ho scartavetrato tutta la carena sottomotore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif fii, che pericoli che ho affrontato, bastava una buca per impiantarmi e volar via 0510_inchino.gif (anzi, adesso esco e vado ad accender un cero...ci vuole proprio icon_rolleyes.gif )

a qualcuno è già successo di toccare in piega??


principalmente mi riferisco a questo sopra, ovvero a quei due pezzi che stanno sotto la moto a coprire allo sguardo quell'orrore che è il decat.... eusa_wall.gif
 
9909137
9909137 Inviato: 23 Mag 2010 10:09
 

Mammamia ,sembra incredibile sentirlo dire!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io onestamente non saschio nemmeno i piolini sotto le pedane pilota?!?!!?!? icon_confused.gif
 
9910052
9910052 Inviato: 23 Mag 2010 14:33
Oggetto: Re: Tocco a terra nei piegoni!
 

yokkio ha scritto:


principalmente mi riferisco a questo sopra, ovvero a quei due pezzi che stanno sotto la moto a coprire allo sguardo quell'orrore che è il decat.... eusa_wall.gif

secondo me il problema sta nelle forcelle che dopo i 20k km diventano troppo molli...
io non tocco le protezioni del decat ed ho anche le forcelle sfilate di 5 mm, segno evidente che le forcelle sostengono senza andare a pacco... icon_wink.gif
tra l'altro quando tocchi li è molto pericoloso, se fa d'appoggio rischi di scivolare 0509_lucarelli.gif
 
9910538
9910538 Inviato: 23 Mag 2010 17:04
 

Ma non è possibile toccare i puntali! eusa_naughty.gif

eusa_liar.gif
 
9911339
9911339 Inviato: 23 Mag 2010 19:42
 

bestia che roba io chiudo tranquillamente la gomma... volendo anche più ma toccare il sotto manco mi ci azzardo... anche perchè se ne sente troppe, più vado in moto e più mi accorgo che mi diverto di più quando tiro meno... sto molto più tranquillo, su strada è troppo pericoloso secondo me per arrivare a grattare i piolini... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9911383
9911383 Inviato: 23 Mag 2010 19:48
 

CianniCianni ha scritto:
bestia che roba io chiudo tranquillamente la gomma... volendo anche più ma toccare il sotto manco mi ci azzardo... anche perchè se ne sente troppe, più vado in moto e più mi accorgo che mi diverto di più quando tiro meno... sto molto più tranquillo, su strada è troppo pericoloso secondo me per arrivare a grattare i piolini... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif concordo!
 
9911961
9911961 Inviato: 23 Mag 2010 21:09
 

ora vedo come son venute le foto delle grattate... perchè anche a me sembra assurdo eusa_think.gif ma non mi spiego come ho strusciato la carena in quel modo icon_eek.gif
La moto ha 15.000 oggi 0509_doppio_ok.gif spero reali, l'ho ritirata con 9010 lo scorso Luglio.
Ho già in programma di rifare le forcelle (asta tra cartuccia Mupo, da 400€ o kit molle, pompanti e olio da 220) più probabile mono nuovo se avanzano soldi eusa_think.gif (dipenderà dalla liquidazione che prenderò..)

Vi dico, quando tocco le pedane e oltre, sono sempre in zone senza traffico, assolutamente fuori dai centri abitati o case, e visibilità oltre le curve buone... So anche io che sono scriteriato ma...che ce volete fare?? è lo spirito indomabile della Belva che preme 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
 
9912452
9912452 Inviato: 23 Mag 2010 22:14
 

la stada del Fasce la conosco bene.... e, anche se è un pò di tempo che non ci passo, mi ricordo di averla vista sempre abbastanza rovinata. icon_neutral.gif

comunque, a prescindere dallo stato del fondo stradale... il fatto di aver raschiato il "paracatalizzatore" in piega, mi sembra abbastanza strano. eusa_think.gif

perdona la curiosità: questa è la prtima volta che succede... o ci sono già stati dei precedenti ??? icon_confused.gif
 
9912481
9912481 Inviato: 23 Mag 2010 22:20
 

lifecross ha scritto:
la stada del Fasce la conosco bene.... e, anche se è un pò di tempo che non ci passo, mi ricordo di averla vista sempre abbastanza rovinata. icon_neutral.gif

Forse hanno riasfaltato? eusa_think.gif la parte in vetta, è perfetta. ha 3 cedimenti del fondo stradale in tutto 0509_down.gif
Citazione:


comunque, a prescindere dallo stato del fondo stradale... il fatto di aver raschiato il "paracatalizzatore" in piega, mi sembra abbastanza strano. eusa_think.gif

perdona la curiosità: questa è la prtima volta che succede... o ci sono già stati dei precedenti ??? icon_confused.gif

A me è successo per la 1° volta icon_xd_2.gif le altre ero per terra con tutta la moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9912612
9912612 Inviato: 23 Mag 2010 22:46
 

yokkio ha scritto:

A me è successo per la 1° volta icon_xd_2.gif le altre ero per terra con tutta la moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
grazie per info... mi fa piacere sapere che il fondo della strada del Fasce ora è bello... forse avranno ri-asfaltato in occasione delle recenti elezioni. icon_mrgreen.gif

invece, se mi dici che questa è stata la prima volta che ti è capitato di raschiare sotto... probabilmente non dipende dalla strada ma da "motivi tecnici" tpo: una massa/carico maggiore del solito a bordo, qualcosa legato all'altezza da terra o cose simili. eusa_think.gif

comunque penso che basterebbe misurare e vedere se ci sono state delle variazioni della "luce da terra". icon_wink.gif
 
9934911
9934911 Inviato: 27 Mag 2010 13:41
 

Lo trovo strano. A me è capitato anche di scivolare in curva e ho grattato di tutto tranne proprio il sottocarena cui fate riferimento; è una delle poche parti che non hanno neanche riportato un graffio.
Sarei curioso di vedere le foto.
G.
 
9935409
9935409 Inviato: 27 Mag 2010 14:39
 

Ultima modifica di yokkio il 27 Mag 2010 14:53, modificato 1 volta in totale
 
9935468
9935468 Inviato: 27 Mag 2010 14:47
 

Scusa, ma c'erano le gobbe sull'asfalto ? icon_rolleyes.gif
Sei passato sopra uno scoiattolo che attraversava la strada ?
Dovrebbe essere fisicamente impossibile toccare in quel punto... icon_eek.gif
 
9935510
9935510 Inviato: 27 Mag 2010 14:55
 

che mi ricordi, no.... avevo il ginocchio che mi faceva da rotellina, quindi lo sentivo bene l'asfalto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif (strada desterta, vetta del monte, visibilità più che ottimaper parecchie curve avanti... non linciatemi! eusa_wall.gif )
 
9935718
9935718 Inviato: 27 Mag 2010 15:36
 

Bé, complimenti per essere rimasto in piedi. Io al quell'angolo di piega mi sarei già steso (come, in effetti, mi è già capitato).
Forse, la forza centrifuga unita al peso del conducente (e del bagaglio) hanno compresso molto la moto verso il basso, fino a farle toccare quel punto.... Mah.. Non me lo so spiegare. Comunque, noente di preoccupante, mi sembra, anzi vuol dire che la moto (e i tuoi pneumatici) tengono bene in curva. Rassicurante, direi.
Io dopo la caduta di cui sopra, vado molto più tranquillo in curva (anche se il mio problema in quell'occasione, era che avevo incontrato dello sporco in curva).
ciao
g.
 
9935891
9935891 Inviato: 27 Mag 2010 16:03
 

Secondo me la situazione invece è preoccupante eccome!!!!

Se tu sdrai la nostra moto per terra anche con l'ammortizzatore regolato al minimo di precarico non arrivi a toccare quel punto.

Vuol dire che la moto è quasi totalmente priva di luce a terra!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

Se becchi una lieve buca in curva in quei casi ti ammazzi perchè stai già strusciando la moto!!!

E' PERICOLOSISSIMO possibile ce non ve ne rendiate conto?

Inoltre una mancanza di luce a terra di questo tipo può derivare solo ed esclusivamente da modifiche al telaio o ai leveraggi posteriori, o alle forche oppure un inizio di cedimento del mono posteriore...insomma...non c'è modo di strusciare in quel punto se la moto è a posto. Dovresti toccare prima la pedana freno come ha fatto GSR teo in pista!!!

Se fossi in te porterei la moto il prima possibile da chi di dovere per controllare che le misure ciclistiche siano quelle corrette e che il telaio non abbia problemi.

Non voglio fare allarmismi eccessivi nè terrorismo psicologico ma questa situazione non è normale e non mi piace neanche un pò!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

Falla vedere che investi dei soldi per la sicurezza e dormi sonni tranquilli!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9935934
9935934 Inviato: 27 Mag 2010 16:08
 

Ah ecco...pensavo di essere il solo a pensarla così.
prima ho detto che dovrebbe essere fisicamente impossibile toccare in quel punto... eusa_think.gif
Poi da cosa derivi, non ne ho idea...
 
9936723
9936723 Inviato: 27 Mag 2010 18:12
 

un conto è la pedana ma il copricatalizzatore mi è capitato di toccarlo solo in dossi o buche... icon_rolleyes.gif
limato così puzza anche a me di qualcosa di storto eusa_think.gif
per non aver luce a terra li devi avere tutto scarico sulle sospensioni o più semplicemente magari montato male il carter eusa_think.gif
 
9936788
9936788 Inviato: 27 Mag 2010 18:19
 

grazie a tutti per i consigli... a quanto pare proprio normale non è! eusa_wall.gif
Ok che ero sopra i 100 in piega, ma con la molla del mono a posizione 6 e 95-98kg sopra non dovrebbe toccare nulla anche secondo me.
Le pedane e la leva del freno le ho grattate eccome (e meno male che mi son appeso fuori!!! 0509_lucarelli.gif )
Domani passo dal mecca di fiducia e gli chiedo di darmi un occhio alle quote.
L'altro lato del copricatalizzatore l'avevo strusciato quando ero caduto, ma lì aveva senso... se non cado, non dovrei grattare niente, no??? 0509_si_picchiano.gif

QUalcuno conosce una buona "cereria"?? sto accumulando un po' di debiti con Qualcuno dietro la mia spalla.... icon_redface.gif
 
9936875
9936875 Inviato: 27 Mag 2010 18:27
 

credo che la domenica mattina siano aperte le cererie che cerchi te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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