Davide ha scritto:
@Treawlony: se metti un velox nascosto, è frequentissimo che chi ci passa di fianco e se ne accorge all'ultimo momento frena bruscamente, indipendentemente dalla velocità che sta facendo; di esempi in merito ce ne sono anche troppi, quindi è un fatto innegabile.
La legge che ha imposto la buona visibilità dei segnali e delle postazioni vuole evitare, tra le altre cose, episodi come quelli che ti ho citato.
Secondo me il ragionamento è semplice: se in una strada e succede un incidente ogni 100 giorni, poi si mette un velox nascosto e di incidenti ne succede uno ogni 20 giorni perché la gente inchioda quando lo vede all'ultimo, in questo caso il velox (o meglio, chi lo mette) è responsabile dell'aumento del tasso di incidenti.
I velox vanno messi visibili come prevede la legge, così come è giusto multare chi va a una velocità pericolosa (che non significa multare chi va a 56 km/h su una strada dove è imposto un limite esageratamente basso, perché c'è anche chi fa questo tipo di multe).
Bhe, ma capisci che a questo punto si è in un impasse.... se segnali con largo anticipo un l'autovelox, dove non è segnalato uno si sente "sicuro" di tirare e fregarsene dei limiti, mentre se metti una pattuglia bene in vista, questa causa incidenti perchè uno inchioda per non farsi fare la foto (personalmente parlando. Io anche le pattuglie a bordo strada le vedo all'ultimo, sono sempre concentrato sulla guida)... cominciassero tutti a rispettare i limiti e la segnaletica orizzontale (sia 4 ruote con inversioni a U e svolte non consentite che 2 ruote con i tagli di traiettoria) sarebbe una gran cosa. In svizzera ad esempio le moto non possono superare ne a destra ne a sinistra, sono delle auto normali... dillo in Italia: insurrezione popolare.