Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Morire a causa dell'autovelox
9914926
9914926 Inviato: 24 Mag 2010 13:35
 

a 50 all'ora, quindi a velocità codice, un bambino preso in pieno non ce la farebbe lo stesso..quindi si parlerebbe di sfortuna più di incoscienza dei genitori..ma non sicuramente di teppismo del pilota in quanto è su una strada dove lui deve stare e dove il bimbo non può stare, ed il pilota è a velocità codice (50 o 55 cosa cambia se fai un frontale con un bambino? muore lo stesso).

Ma ripeto quella è sfiga, non mi risulta che dei bambini che dovevano morire si sono salvati grazie agli autovelox che hanno istruito gli utenti della strada limitare la velocità per il motivo detto prima.. mi risulta però che per questi famosi 5 Km/h in più, mentre sono assolutamente indeterminanti sulla salvezza o meno del malcapitato, lo sono per il contributo al malessere sociale di questo Paese che è aumentato a dismisura.

Correre da sconsiderati, certo che è teppismo, ma le punizioni in atto al momento sono solo a fini di lucro e non assolutamente inclini alla sicurezza, in caso contrario non avrei nulla da ridire perchè quel bambino domani può essere il mio..!!

Quanta gente vediamo per strada che fa inversioni a U dove gli pare, donne che non sanno ripartire da una salita con l'auto o mettere una freccia o rispettare uno stop, nonnetti che hanno riflessi 0 e si portano a spasso qualsiasi cosa gli sia davnti..ma la patente gliela si rinnova, specialmente se conosce il medico che gli fa il certificato ecc..quando facciamo la patente sono tosti agli esami di teoria che ti chiedono anche come funziona un motore o un'assicurazione, ma poi all'esame di guida pratica tutti promossi...dovrebbe essere il contrario!!

E' il sistema che è progettato male dalla base. Il senso civico non c'entra con la tecnica di guida nè tantomeno con la scienza dove un 126 ed una ferrari sempre a 130 devono andare...ma per favore! ma dov'è la razionalità..mi sta bene che con la ferrari devo andare a 130 ma quello col 126 me lo devi mandare a 50...

Ps. Non ho la ferrari icon_smile.gif
 
9915091
9915091 Inviato: 24 Mag 2010 13:53
 

desmodroico ha scritto:
Quanta gente vediamo per strada che fa inversioni a U dove gli pare, donne che non sanno ripartire da una salita con l'auto o mettere una freccia o rispettare uno stop, nonnetti che hanno riflessi 0 e si portano a spasso qualsiasi cosa gli sia davnti..ma la patente gliela si rinnova, specialmente se conosce il medico che gli fa il certificato ecc..

Vero, e sono d'accordo che questa tipologia d'utenza dovrebbe essere fermata... ma non vedo l'attinenza con l'utilizzazione (a norma di legge o meno) dei velox.
Tu (giustamente) sottolinei come sarebbe indispensabile intervenire a monte... NON mettendo in strada utenti pericolosi, ma questo e' un compito che spetta a motorizzazione, scuole guida, commissioni mediche e quant'altro, non certo a polizia, cc e municipale, che purtroppo non possono fare altro che intervenire DOPO che tizio ha bucato lo stop o caio ha fatto un'inversione a U... ritirando una patente che verra' di nuovo rilasciata da un altro ente.
 
9915430
9915430 Inviato: 24 Mag 2010 14:32
 

be le fdo non c'entrano niente nemmeno coi velox. Bisognerebbe pensare alla sicurezza e i velox non rappresentano assolutamente una manovra efficace ai fini della sicurezza stradale. Insieme con gli esempi fatti prima, i velox fanno solo parte del macrosistema progettato male alla base (o meglio perfetto per chi l'ha progettato ma male per noi che come al solito ci beviamo di tutto) e solo atto a spillarci un pacco di soldi a meno che di non diventare schizofrenici a guardare più il cruscotto che la strada..altrettanto pericoloso!! icon_smile.gif
Si sa, che tutte manovre di una certa entità economica siano state progettate da gente abbastanza abile da averne previsto in dettaglio gli esiti, aver calcolato anche la psicologia che sta alla base di tutto. Il velox è facile farselo sfuggire, e se lasciassimo a casa tutti i tom tom e dovessimo procedere sempre e comunque a 45 orari anche su molte statali perchè passano di fronte (completamente esterne) ad un centro abitato si arrichierebbero o i comuni o gli ospedali.. e cosa ci si guagna? Sicurezza no, ma un pacco di soldi frutto della trappola si di certo. La prima domanda di coerenza dai fare a chi di dovere sarebbe: se proprio non lo si fa per soldi ma si vuole tenere questo sistema imbarazzante mentre si continuano a coltivare le culture del clientelismo e dell'inuguaglianza, perchè non mi si tolgono solo i punti ma anche i soldi, prima di tutto? Se sbaglio 2-3 volte non guido più, invece no, paga che tutto si può fare... icon_wink.gif

Sono i soldi ad andarsene, i problemi restano li icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di desmodroico il 24 Mag 2010 14:36, modificato 1 volta in totale
 
9915465
9915465 Inviato: 24 Mag 2010 14:36
 

purtroppo non volevo evidenziare questo aspetto....

come raccontato, si da colpa esclusivamente ad un autovelox trappola. non si cita se si tratta di centro abitato o no, non si dice di lunghezza del campo del sinistro (che la dice molto lunga sulla reale velocità del veicolo....)

cose che sarebbero apparse se al posto del velox sarebbe apparso il bimbo....

a volte realtà molto similari ci vengono proposte in maniera molto diversa...
 
9915577
9915577 Inviato: 24 Mag 2010 14:51
 

desmodroico ha scritto:
perchè non mi si tolgono solo i punti ma anche i soldi, prima di tutto

Su questo, ti avviso, sfondi una porta aperta, almeno nel mio caso.
Zero Euro, ma tanti punti...
Fosse per me, i velox sarebbero sempre nascosti, con obbligo di contestazione immediata, senza possibilita' di scampare alla sottrazione dei punti dicendo "non mi ricordo" grazie ai soldi...

Ma... ti immagini la sollevazione popolare?
Ti immagini i lai che si solleverebbero da quelli che "a me la patente serve per lavorare, non avete il diritto di togliermela?"
 
9915863
9915863 Inviato: 24 Mag 2010 15:30
 

42 ha scritto:



Ma... ti immagini la sollevazione popolare?
Ti immagini i lai che si solleverebbero da quelli che "a me la patente serve per lavorare, non avete il diritto di togliermela?"


quoto, ma spremendo cervelli la soluzione la si trova..se si vuole, ma poi, minimo ci aumenterebbero le tasse! i conti possono aumentare ma non diminuire! icon_smile.gif
 
9916142
9916142 Inviato: 24 Mag 2010 16:13
 

desmodroico ha scritto:


quoto, ma spremendo cervelli la soluzione la si trova..se si vuole, ma poi, minimo ci aumenterebbero le tasse! i conti possono aumentare ma non diminuire! icon_smile.gif


Maledetta legge dei vasi comunicanti!!Ma il problema non è questo.. ci sono troppe falle in questo sistema e il liquido sembra essere troppo fluido!!
 
9916146
9916146 Inviato: 24 Mag 2010 16:14
 

Dispiace "assolutamente" che un altro fratello ci abbia lasciati, e mi auguro che il passeggero se la cavi...Pero' dar la colpa al velox, scusatemi ma e' patetico...

R.I.P.

extension icon_cool.gif
 
9918746
9918746 Inviato: 24 Mag 2010 21:26
 

Il_Libanese ha scritto:


Maledetta legge dei vasi comunicanti!!

icon_asd.gif
 
9918944
9918944 Inviato: 24 Mag 2010 21:47
 

extension ha scritto:
Dispiace "assolutamente" che un altro fratello ci abbia lasciati, e mi auguro che il passeggero se la cavi...Pero' dar la colpa al velox, scusatemi ma e' patetico...

R.I.P.

extension icon_cool.gif


Non è che si da la colpa all'autovelox, però se non ci fosse stato, quel ragazzo a mio avviso sarebbe ancora vivo. E' stato già detto credo eusa_think.gif icon_biggrin.gif , che i velox altro non fanno che spillarti soldi alla faccia della sicurezza.. La vogliamo chiamare soluzione? Io non me la sento, soprattutto perchè da quando ho pagato migliaia di euro di multe, o come lo chiamo io, il finanziamento eterno dalle rate a scadenze imprevedibili, per essere andato tipo a 44 km/h invece che a 40, non mi fanno un utente della strada più sicuro ma solo più incazzato! Fine OT.

R.I.P. per il nostro collega, mi dispiace tanto
 
9925073
9925073 Inviato: 25 Mag 2010 20:33
 

Scusate ma qua si stanno facendo ragionamenti che non stanno né in cielo né in terra.
Se io in città prendo un bambino a 50 Km all'ora, non posso dire di essere rispettoso del Codice.
Perché il Codice dice una cosa diversa: dice che la velocità massima è 50 Kmh ma che bisogna mantenere una velocità appropriata alle condizioni della strada (con tutte le sue variabili) e in ogni caso tale da poter evitare l'incidente.
Ergo, devo poter essere in grado di evitare manovre incaute di automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni adulti, animali e pedoni bambini.
Fatti salvi i casi di assoluta imprevedibilità, che comunque non sollevano mai da un concorso di colpa, dobbiamo renderci conto che in strada non siamo soli... non siamo in pista.

Gli autovelox poi non sono il problema, sono solo uno strumento che, come tale, può essere usato bene o male.
Certo che se uno ci incappa tanto da sborsare svariate migliaia di euro... diciamolo... è masochismo...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9925743
9925743 Inviato: 25 Mag 2010 21:44
 

Iskander66 ha scritto:

Fatti salvi i casi di assoluta imprevedibilità, che comunque non sollevano mai da un concorso di colpa, dobbiamo renderci conto che in strada non siamo soli... non siamo in pista.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Penso che casi di assoluta imprevedibilità sollevano sicuramente dal concorso di colpa..se uno sbuca da un punto totalmente cieco e tu rispetti i limiti quale dovrebbe essere la tua colpa?! PURTROPPO non si può sempre prevedere ed evitare tutto, esistono casi in cui si è del tutto incolpevoli. Se il limite è 50 e io vado a 50 non lo sto violando il codice, ergo sono nel giusto, e se un bambino mi sbuca da dietro una macchina non è certo colpa mia se mi finisce sotto la macchina, forse la colpa è più di un genitore che non gli butta un occhio.. 0510_saluto.gif
 
9925944
9925944 Inviato: 25 Mag 2010 22:07
 

Il_Libanese ha scritto:


Penso che casi di assoluta imprevedibilità sollevano sicuramente dal concorso di colpa..se uno sbuca da un punto totalmente cieco e tu rispetti i limiti quale dovrebbe essere la tua colpa?! PURTROPPO non si può sempre prevedere ed evitare tutto, esistono casi in cui si è del tutto incolpevoli. Se il limite è 50 e io vado a 50 non lo sto violando il codice, ergo sono nel giusto, e se un bambino mi sbuca da dietro una macchina non è certo colpa mia se mi finisce sotto la macchina, forse la colpa è più di un genitore che non gli butta un occhio.. 0510_saluto.gif


quoto tutto.

Iskander io ho specificato che ho pagato migliaia di euro di cui almeno la metà ingiustamente, non tutte per colpa come invece vuoi che venga dedotto dal tuo giudizio. Quello per cui mi arrabbio è che se ho meritato di pagare 1000 euro ne ho invece pagate 2000, quindi ho sborsato molti più soldi di quelli che dovevo e sono un automobilista 10 volte più stressato per l'attenzione ai velox (e non alla strada da cui costui ti distrae) senza contare le giornate incavolate dopo che un' autovelox ti becca a 3 kmh in più con soldoni e punti patente da scontare. Non posso andare a 20 all'ora per evitare un possibile bambino che può sbucarmi avanti in qualsiasi momento della mia vita automobilistica, piùttosto divento un gran ciclista.
E se sbucasse un bambino all'improvviso mentre io in quei 2 secondi sto controllando il contakm in prossimità di un autovelox??

La mancanza di senso civico piuttosto, direi che alla base.
Ritengo che le strade non siano sicure, che una parte di noi motociclisti e automobilisti rappresenti una parte del problema, e coloro tutti i quali gestiscono il "sistema strade"nella sua interezza, rappresenti l'altra fetta. Ci vorrebbe un farmaco che li curi entrambe, peccato che i nostri laboratori siano in cassa integrazione icon_biggrin.gif
 
9926760
9926760 Inviato: 26 Mag 2010 7:48
 

Scusate una cosa però....

Io sono d'accordo che molto spesso i velox sono messi (e tarati) solo per far cassa.

Sono d'accordo che spesso ci sono limiti di velocità assurdi

Sono d'accordo che i velox vengono messi soprattutto in prossimità di queste strade per far cassa...

Ma da li, a dire che i velox uccidono e che si sta più a guardare il tachimetro che la strada... mi pare una gran castroneria (per non dire altro).

Fino a prova contraria, i limiti ci sono e bisogna rispettarli. se una strada ha limite di 50, 70, 100 non si può andare più di quella velocità. Il fatto che la strada sia libera invoglia ad avere un'andatura più elevata (soprattutto in moto), ma lo si fa consci che che si è fuorilegge.

Che io sappia, i velox sono tarati solo per una velocità specifica, e non si "adattano" alle condizioni della strada. Di conseguenza, l'esempio del bambino è poco calzante con il discorso autovelox (ma sono sempre d'accordo che bisogna porre massima attenzione).

Mi spiace dirlo, ma se il motociclista è caduto solo per frenare per un autovelox, o non aveva a priori il controllo del mezzo, o andava ad una velocità ESAGERATAMENTE sopra il limite.

Finchè esistono delle leggi e dei limiti, si sa cosa si va incontro a non rispettarli. Un'altra cosa che non approvo in Italia è il fatto che gli autovelox devono essere avvisati con insegne luminose per poter essere "legali". A mio avviso, questa situazione porta ad un discorso del tipo "ma si, tanto le postazioni sono ben segnalate, posso sbattermene dei limiti finchè non vedo un cartello, rallentare, poi riprendere il ginocchio a terra. Mi capita un velox? non era segnalato, faccio ricorso e non pago." e poi si leggono motuari di frontali tra moto o moto-auto che tagliano la curva per la traiettoria.

In sintesi, strada con limite a 30 km/h e voi andate a 60? non lamentatevi per multa e punti. Da quando ho la patente le uniche multe che ho preso sono per divieto di sosta a Milano, non sono mai arrivato in ritardo da nessuna parte e mi sono sempre goduto la moto. Non mi pare difficile...
 
9926881
9926881 Inviato: 26 Mag 2010 8:28
 

@Treawlony: se metti un velox nascosto, è frequentissimo che chi ci passa di fianco e se ne accorge all'ultimo momento frena bruscamente, indipendentemente dalla velocità che sta facendo; di esempi in merito ce ne sono anche troppi, quindi è un fatto innegabile.

La legge che ha imposto la buona visibilità dei segnali e delle postazioni vuole evitare, tra le altre cose, episodi come quelli che ti ho citato.

Secondo me il ragionamento è semplice: se in una strada e succede un incidente ogni 100 giorni, poi si mette un velox nascosto e di incidenti ne succede uno ogni 20 giorni perché la gente inchioda quando lo vede all'ultimo, in questo caso il velox (o meglio, chi lo mette) è responsabile dell'aumento del tasso di incidenti.

I velox vanno messi visibili come prevede la legge, così come è giusto multare chi va a una velocità pericolosa (che non significa multare chi va a 56 km/h su una strada dove è imposto un limite esageratamente basso, perché c'è anche chi fa questo tipo di multe).
 
9927110
9927110 Inviato: 26 Mag 2010 9:20
 

lo scopo principale dell'autovelox è il deterrente, cioè scoraggiare la velocità eccessiva in determinati tratti pericolosi, non beccare da furbetti i violatori del limite per sanzionarli.

perchè è ovvio che chi se lo può permettere fa un pò come vuole !

in secondo caso nel nostro paese noi godiamo ancora delle libertà di comprare moto o auto potenti e violare il codice, coscienti e consapevoli delle enormi responsabilità che ne coseguono .... quello che si deve sensibilizzare è che si muore e soprattutto che si può uccidere e no che si pagano le 200 euro !

in altro caso si mette una telecamera ogni 100 metri e rete con alta tensione ai bordi della strada ... e tutti vanno a 50 km/h sensa libero arbitrio.

in una regime di dittatura e oppressione l'essere umano tende per natura a ribbellarsi e a violare, per rivendicare la sua libertà, perdendo il senso del giusto .... dopo tutto siamo una specie animale anche se raziocinante.
 
9927398
9927398 Inviato: 26 Mag 2010 10:23
 

Davide ha scritto:
@Treawlony: se metti un velox nascosto, è frequentissimo che chi ci passa di fianco e se ne accorge all'ultimo momento frena bruscamente, indipendentemente dalla velocità che sta facendo; di esempi in merito ce ne sono anche troppi, quindi è un fatto innegabile.

La legge che ha imposto la buona visibilità dei segnali e delle postazioni vuole evitare, tra le altre cose, episodi come quelli che ti ho citato.

Secondo me il ragionamento è semplice: se in una strada e succede un incidente ogni 100 giorni, poi si mette un velox nascosto e di incidenti ne succede uno ogni 20 giorni perché la gente inchioda quando lo vede all'ultimo, in questo caso il velox (o meglio, chi lo mette) è responsabile dell'aumento del tasso di incidenti.

I velox vanno messi visibili come prevede la legge, così come è giusto multare chi va a una velocità pericolosa (che non significa multare chi va a 56 km/h su una strada dove è imposto un limite esageratamente basso, perché c'è anche chi fa questo tipo di multe).


Bhe, ma capisci che a questo punto si è in un impasse.... se segnali con largo anticipo un l'autovelox, dove non è segnalato uno si sente "sicuro" di tirare e fregarsene dei limiti, mentre se metti una pattuglia bene in vista, questa causa incidenti perchè uno inchioda per non farsi fare la foto (personalmente parlando. Io anche le pattuglie a bordo strada le vedo all'ultimo, sono sempre concentrato sulla guida)... cominciassero tutti a rispettare i limiti e la segnaletica orizzontale (sia 4 ruote con inversioni a U e svolte non consentite che 2 ruote con i tagli di traiettoria) sarebbe una gran cosa. In svizzera ad esempio le moto non possono superare ne a destra ne a sinistra, sono delle auto normali... dillo in Italia: insurrezione popolare.
 
9927465
9927465 Inviato: 26 Mag 2010 10:35
 

Nessuna empasse, la legge italiana prevede che le postazioni debbano essere ben visibili, in Svizzera le cose sono molto diverse da tutti i punti di vista (hanno anche limiti più equi). Attenzione inoltre che io non ho scritto "se metti una pattuglia bene in vista, questa causa incidenti" come scrivi tu ma esattamente il contrario.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©