quattrovalvole ha scritto:
salve a tutti ragazzi!!!!!!ho un problema a un 996.il motore ha percorso 41mila km,in pratica si fila il carter lato volano.dopo averlo cambiato si è rifilato subito dopo circa 40 km...tutto questo per 2 volte....si fila all altezza del carterino d ispezione.ho pensato ad un problema ai cuscinetti dell albero motore o peggio ancora all albero proprio.
a qualcuno è già capitato questo problema?vale la pena aggiustare il tutto???
se per filare intendi che trafila olio dal carter volano e che quindi ha una frattura, fermala subito. Potrebbe essere quello che è successo a me, sono andato dal mecca per cambiare il carter fratturato che mi trafilava olio e me ne sono tornato a casa 4 mesi dopo con un motore nuovo: rottura dei cuscinetti di banco. Prendere un motore nuovo costa circa 1000-1500 euro, dovresti farcela, riparare il vecchio vai dai 2000-2500 nei casi leggeri, a 4000 e più in quelli più pesanti come il mio (cilindri bielle ecc..)
Dovresti far aprire il carter volano e controllare se tutto ok, poi devi far uscire tutto l'olio motore e controllare se c'è della smeriglia.. a me sul lato volano era tutto perfetto ed eravamo tranquilli ma non capivamo cosa fosse successo da far rompere un carter lato volano..poi la smeriglia insieme all'olio e mi stava venendo un'infarto...
Grazie ducati per i cuscinetti di banco, una delle diverse scelte progettuali che mi costringe a buttare soldoni nelle officine, e che nulla hanno a che vedere con le prestazioni che i motori sviluppano.
Spero non sia il tuo caso, in bocca al lupo.