Ciao,
ho sostituito la gomma posteriore e sto facendo altri lavoretti alla moto.
Rimontanto la ruota e tirando la catena sono arrivato all'annoso problema dell'allineamento.
Credo di aver letto TUTTI i topic sull'argomento, la maggior parte dei quali consiglia di verificare
l'allineamento con la ruota anteriore e/o fidarsi dei segni di riferimento sul forcellone. Per quanto riguarda questi ultimi i cursori della mia moto sono talmente sballati che non ha senso neanche prenderli in considerazione. Ho perso allora un'oretta cercando di verificare l'allineamento con la ruota anteriore
ma essendo da solo non ci sono riucito.
Quindi visto che il bisogno aguzza l'ingegno, mettendo in funzione tutti e due i miei neuroni, mi sono convinto e quì
chiedo conferme e a voi, che il metodo migliore sarebbe invece un'altro:
quello che importa non è tanto l'allineamento della ruota posteriore con l'anteriore (potrebbe essere
per esempio storto il telaio), ma il corretto allineamento tra corona e pignone.
Per fare questo basta verificare che la corona o il disco posteriore siano perfettamente allineati
con qualche riferimento che sia già di suo perfettamente parallelo alla ruota, ossia per esempio, il braccio del forcellone,
perchè per quanto riguarda la distanza tra corona e pignone con l'asse di mezzeria della moto,
questa è garantita dal corretto assemblaggio della ruota con tutti i suoi distanziatori.
Per intederci, con riferimento a questa foto:
Link a pagina di Img194.imageshack.us
ho preso le misure A e B con un calibro (ventesimale) e a parte una differenza di 3/20 sono riuscito ad
allinenare alla perfezione la catena (credo). La foto fa schifo e le righe rosse vanno immaginate ovviamente parallele al perno ruota.
mi confermate che il ragionamento è giusto???
ps: a onor del vero le misure le ho prese dal lato corona, ma non avevo foto disponibili al momento. Il ragionamento comunque non cambia di una virgola.